Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2007, 23:21   #1021
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Grazie, fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo



Ho la vaga impressione che mi stia prendendo per i fondelli (e me lo merito per quanto ho tirato lunga la storia di Wikipedia)...ma quest'uomo è talmente ineffabile di default che non ne avrò mai la certezza.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 23:25   #1022
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Mmmhhh...vediamo se ritrovo il formulario che davamo agli allievi di fluidodinamica...
Eccolo in allegato!
Immagini allegate
File Type: pdf tensor.pdf (12.6 KB, 19 visite)
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 23:57   #1023
pazuzu970
Senior Member
 
L'Avatar di pazuzu970
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Eccolo in allegato!

Che cose stilistiche!

__________________
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)
pazuzu970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 00:02   #1024
flapane
Senior Member
 
L'Avatar di flapane
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Messaggi: 8019
gentilissima, il libro di aerodinamica sorvolava un pò troppo (visto anche che per scienza venuta giù dal cielo secondo il libro dovevo già conoscerle )
__________________
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository
MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 00:39   #1025
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da flapane
il libro di aerodinamica sorvolava un pò troppo (visto anche che per scienza venuta giù dal cielo secondo il libro dovevo già conoscerle )

Diamine, si vede che sei un aerospaziale eh!
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 00:41   #1026
flapane
Senior Member
 
L'Avatar di flapane
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Messaggi: 8019
cavoli mi è venuto naturale
__________________
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository
MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 00:52   #1027
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da flapane
cavoli mi è venuto naturale

Mai sottovalutare l'imprinting da politecnico!

"Il libro di aerodinamica sorvolava" comunque è fenomenale...

Ma IMHO non è ancora il caso di preoccuparsi, in fondo hai detto solo che sorvolava, non hai iniziato a stimare l'angolo d'attacco e la portanza...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 07-02-2007 alle 00:55.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 10:01   #1028
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Ciao a tutti!

Ho qualche dubbio nella determinazione delle singolarità e nella loro classificazione in campo complesso...Ecco l'esercizio che mi lascia perplesso:



Si arriva praticamente subito ad individuare le singolarità al finito e all'infinito:





o



k< 0
o



Infinito non è singolarità isolata.

Il problema nasce nel determinare l'ordine dei poli..
Z=0 per me era polo doppio e invece viene segnalato come polo semplice, a fianco c'è un appunto:"..al numeratore ho sen(z)" seguito da

..questo dovrebbe giustificare? In che modo?

I vari Z successivi sono indicati invece come poli doppi, con l'appunto:


..se qualcuno riuscisse a chiarirmi perchè si arriva a queste conclusioni gliene sarei grato.
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [

Ultima modifica di nin : 07-02-2007 alle 10:04.
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 10:23   #1029
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16111
Quote:
Originariamente inviato da nin
Z=0 per me era polo doppio e invece viene segnalato come polo semplice, a fianco c'è un appunto:"..al numeratore ho sen(z)" seguito da

..questo dovrebbe giustificare? In che modo?
A denominatore hai l'esponenziale di z^2, non quello di z.

Ora, se



allora anche



per cui exp(z^2)-1, in un intorno dell'origine, si comporta come z^2, e non come z. Dato che invece sin z si comporta come z, la funzione si comporta come z/z^2 = 1/z, e l'origine è un polo semplice.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 13:23   #1030
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ho la vaga impressione che mi stia prendendo per i fondelli
Semplicemente non ho mai visto la notazione ":" né il doppio prodotto scalare (ho visto il suo "cugino" prodotto interno di Frobenius che talvolta è indicato con la stessa notazione). Adesso so cosa significa
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 15:01   #1031
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Semplicemente non ho mai visto la notazione ":" né il doppio prodotto scalare (ho visto il suo "cugino" prodotto interno di Frobenius che talvolta è indicato con la stessa notazione). Adesso so cosa significa

Mmmhhhh.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 15:19   #1032
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
A denominatore hai l'esponenziale di z^2, non quello di z.

Ora, se



allora anche



per cui exp(z^2)-1, in un intorno dell'origine, si comporta come z^2, e non come z. Dato che invece sin z si comporta come z, la funzione si comporta come z/z^2 = 1/z, e l'origine è un polo semplice.
Come sempre chiarissimo.
Immagino allora che gli Z successivi siano poli doppi perchè lontano da 0 sen(z) non si comporta come z..

Grazie
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 15:39   #1033
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16111
Quote:
Originariamente inviato da nin
Immagino allora che gli Z successivi siano poli doppi perchè lontano da 0 sen(z) non si comporta come z..
Mi sa di no.

Come giustamente hai ricordato tu stesso, i punti z0 in cui exp(z^2)-1 si annulla, sono quelli della forma



per qualche intero k.

Detto z0 uno di tali valori, tu hai per periodicità dell'esponenziale e definizione di derivata complessa



(Se z è vicino a z0, allora z^2 è vicino a 2 k Pi i, e la frazione è vicina alla derivata di g(w)=e^w in w = 2 k Pi i, che vale 1.)

Ma z^2-z0^2 = (z-z0)(z+z0), e per z-->z0, il primo fattore converge a 0, ma il secondo converge a 2z0: quindi,



Il che ci riporta alla tua



Se z0=0, allora f ha zero semplice su zero doppio, quindi polo semplice.
Se z0<>0, allora f ha valore non nullo su zero semplice, quindi in ogni caso polo semplice.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10

Ultima modifica di Ziosilvio : 08-02-2007 alle 12:24.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 17:07   #1034
pazuzu970
Senior Member
 
L'Avatar di pazuzu970
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Mai sottovalutare l'imprinting da politecnico!

"Il libro di aerodinamica sorvolava" comunque è fenomenale...

Ma IMHO non è ancora il caso di preoccuparsi, in fondo hai detto solo che sorvolava, non hai iniziato a stimare l'angolo d'attacco e la portanza...
__________________
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)
pazuzu970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 20:17   #1035
flapane
Senior Member
 
L'Avatar di flapane
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Messaggi: 8019
e certo, il libro è una lastra piana ad incidenza nulla
__________________
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository
MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 21:44   #1036
pazuzu970
Senior Member
 
L'Avatar di pazuzu970
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da flapane
e certo, il libro è una lastra piana ad incidenza nulla
...ed angolo di curvatura costante...

__________________
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)
pazuzu970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 21:55   #1037
CioKKoBaMBuZzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 205
vabbè io conitnuo con i miei questiti che mi fanno sentire un ebete

devo calcolare l'integrale definito (estremo superiore: inf; estremo inferiore: a, con a>2) della funzione:
1/x^2

non so che ripercussioni può avere la limitazione a>2...perchè calcolando l'integrale per ogni a verrebbe 1/a, ma il libro dà come soluzione 2-1/a.


inoltre, supponendo che possa valere per ogni a, il risultato è 1/a, quindi se a-->-inf. l'area compresa tra la funzione e l'asse delle x diventa 0. peccato che calcolando invece l'integrale definito con estremi inf e -inf, l'area corrispondente sia inf...che l'area sia 0 (guardando il grafico della funzione) non ha neppure senso...
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 22:08   #1038
pazuzu970
Senior Member
 
L'Avatar di pazuzu970
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
vabbè io conitnuo con i miei questiti che mi fanno sentire un ebete

devo calcolare l'integrale definito (estremo superiore: inf; estremo inferiore: a, con a>2) della funzione:
1/x^2

non so che ripercussioni può avere la limitazione a>2...perchè calcolando l'integrale per ogni a verrebbe 1/a, ma il libro dà come soluzione 2-1/a.


inoltre, supponendo che possa valere per ogni a, il risultato è 1/a, quindi se a-->-inf. l'area compresa tra la funzione e l'asse delle x diventa 0. peccato che calcolando invece l'integrale definito con estremi inf e -inf, l'area corrispondente sia inf...che l'area sia 0 (guardando il grafico della funzione) non ha neppure senso...
Per ogni a>0, il valore dell'integrale è 1/a. Non riesco a capire perché il tuo libro indichi quell'altro risultato. Sicuro di aver letto bene il testo?



Se poni a = -00, l'integrale devi spezzarlo da -00 a 0 e da 0 a +00, poiché la funzione integranda non è continua in x = 0, quindi ovvio che i conti non ti tornano relativamente a questo discorso.
__________________
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)
pazuzu970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 08:10   #1039
ciccioweb
Senior Member
 
L'Avatar di ciccioweb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 451
Ciao a tutti, volevo sapere se potevate indicarmi una fonte online dove prendere le espressioni della BER (Bit error Rate) e della SER (Symbol error rate) per le modulazioni numeriche, cioè BPSK, QPSK, DBPSK, DQPSK, 8PSK, 16PSK.... etc...
Ho provato a cercare ma ho trovato espressioni contrastanti, lo so che è un argomento un pò particolare, quindi nn sono sikuro ke questa sia la sezione giusta dove kiedere...

GRAZIE
__________________
ciccioweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 09:26   #1040
BlackLothus
Senior Member
 
L'Avatar di BlackLothus
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 328
prova a cercare su google PSK demodulation, i primi due risultati dovrebbero essere Parte 1 e Parte 2 di un articolo della Watkins-Johnson Company. Spero sia di aiuto.
BlackLothus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v