Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2021, 12:40   #18941
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 12:56. Motivo: Errore di sbaglio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 14:21   #18942
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19450
Ecco i Benchmark col disco pieno al 95% .
Hd Tune mi dà errore, credo che mi chieda di cancellare la partizione boh, che devo fare ?
Fra l'altro lo vede come " sabrent" perchè il box è della Sabrent...











Cksnksmlsknsknsksks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 14:35   #18943
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Tutti gli SSD "si siedono" se pieni al 95 per cento della loro capacità. Non andrebbe mai usato uno SSD in questo stato, figurarsi sottoporlo a benchmark cosa ne può venire fuori.

Ad ogni modo anche questi test confermano per quanto mi riguarda che le prestazioni di quell'SSD dopo essere stato sottoposto a quel trattamento cui l'hai sottoposto, è decisamente buono. Personalmente mi aspettavo risultati peggiori soprattutto nel non sequenziale.

E torno a sottolineare che queste prove si stanno facendo via USB, altro motivo per cui le performance possono venire castrate.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 14:40.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 14:40   #18944
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19450
Allora, ho scancellato la partizione e fatto il test con Hd Tune pro :





Ps ovviamente, ma non sarebbe manco da sottolinearlo, dato che era senza partizione il disco era vuoto...

Adesso l'ho riformattato così ne ho approfittato per passarlo da Ntfs a Exfat ...


Clmslmslmsllss
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 15:03   #18945
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
HD Tune non l'ho mai usato veramente, non lo so'... non mi ha mai ispirato molta fiducia, che vuol dire senza partizione? Scrive direttamente su disco, "RAW"?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 15:05.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 15:54   #18946
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Tutti gli SSD "si siedono" se pieni al 95 per cento della loro capacità. Non andrebbe mai usato uno SSD in questo stato, figurarsi sottoporlo a benchmark cosa ne può venire fuori.

Ad ogni modo anche questi test confermano per quanto mi riguarda che le prestazioni di quell'SSD dopo essere stato sottoposto a quel trattamento cui l'hai sottoposto, è decisamente buono. Personalmente mi aspettavo risultati peggiori soprattutto nel non sequenziale.

E torno a sottolineare che queste prove si stanno facendo via USB, altro motivo per cui le performance possono venire castrate.
Sì, 95% è esagerato, però non penso che al 70% cambino di molto le performance.

Comunque le prestazioni come dici tu non sono cattive (anche se i 200 MB/s dopo la cache SLC mi fanno storcere il naso ma vabbè, penso che sia un DRAM-less), bisogna vedere la componentistica per affermare se veramente di buona qualità o no l’SSD.

P.S.: HD Tune Pro è un buon strumento per fare test sugli SSD, specialmente per il fatto che mostra la cache SLC in diverse opzioni. È usato da un bel po’ di recensori come TechPowerUp (seppure non sia tutto ‘sto granché nelle recensioni degli SSD).

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 03-12-2021 alle 15:57.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 16:22   #18947
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Frase dell'anno.
Eh beh ma tanto roba davvero importante non è che occupino tutto sto spazio, io ho due dischi esterni base da 1TB e li quando serve aggiungo roba, per il resto anche mi esplodesse il disco domani, perderei davvero quasi zero. Non ci vuole molto a fare backup e non servono software particolari imho. Basta un po' di attenzione.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Le ultime parole famose...
Lo so me la sono un po' tirata! Ma tanto per la questione delle probabilità prima o poi dovrà succedere no? Se non è successo per 20 anni, prima o poi dovrà succedere anche a me. C'è da dire che con ste cose ci ho lavorato parecchio e so come trattarle e coccolarle. Faccio sempre molta attenzione, essere del settore sicuramente aiuta.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 17:30   #18948
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5740
Premesso che finora il sistema è andato tutto a meraviglia, avete idea perché andando a fare un backup del disco di sistema Macrium Reflect me lo presenta così con conseguente impossibilità di fare il backup?


L'SSD è un Samsung 980 PRO, le partizioni sono allineate bene.
Anche utilizzando Macrium da drive usb non cambia nulla.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 18:40   #18949
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Da Gestione Dischi le partizioni si vedono? Macrium Reflect ha chiesto i permessi di amministratore all'apertura?
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 18:46   #18950
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5740
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Da Gestione Dischi le partizioni si vedono? Macrium Reflect ha chiesto i permessi di amministratore all'apertura?
Si tutto normale in gestione dischi, ci sono anche le altre due partizioni da 500 Mb e quella di ripristino che crea windows all'istallazione.
Macrium chiede i permessi di amministratore all'apertura.

Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato soluzioni adatte al mio problema. Nel bios sembra tutto a posto.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 19:00   #18951
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.

Ad ogni modo io solitamente non guardo molto le sequenziali, e confermo la mia opinione. Se dopo quella valanga di scritture in quella modalità, ci sono ancora quei valori, IMHO è un buonissimo risultato, considerato anche che è ottenuto su connessione USB. Probabilmente su SATA sarebbe andato ancora meglio.
OT - Esiste un topic qua dentro dove poter porre una domanda relativa alla parte informatica della blockchain? O qualcuno di voi abbastanza esperto al quale scrivere PM?
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 19:36   #18952
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
HwInfo potrebbe dirti il controller installato in quegli SSD. Almeno da me lo fa.
Mai usato quel software. Provato ora e nella schermata principale non vedo mai alcun controller, nemmeno per i Samsung enterprise.
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Proverei con "SMI flash id (PATA,SATA,CF,SD)", vediamo se il controller è un SMI.
Mo' ci provo.... niente da fare per l'AS25 240GB:
----------------------------------------
v0.563a
OS: 6.3 build 9600
Drive: 0
Size : 228934 MB
SD Controller: Unknown[id:.....dd.........]

A parte che non legge nemmeno i Samsung:
v0.563a
OS: 6.3 build 9600
Drive: 1
Size : 915712 MB
SD Controller: Unknown[id:.`/........A....]

Ultima modifica di giovanni69 : 03-12-2021 alle 19:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 19:52   #18953
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mai usato quel software. Provato ora e nella schermata principale non vedo mai alcun controller, nemmeno per i Samsung enterprise.

Mo' ci provo.... niente da fare per l'AS25 240GB:
----------------------------------------
v0.563a
OS: 6.3 build 9600
Drive: 0
Size : 228934 MB
SD Controller: Unknown[id:.....dd.........]

A parte che non legge nemmeno i Samsung:
v0.563a
OS: 6.3 build 9600
Drive: 1
Size : 915712 MB
SD Controller: Unknown[id:.`/........A....]
Brutta cosa già che non è un SMI. O tenti con gli altri finché non va o il mistero rimarrà un mistero.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 20:12   #18954
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mai usato quel software. Provato ora e nella schermata principale non vedo mai alcun controller, nemmeno per i Samsung enterprise.
No ho sbagliato io, non considerando che si tratta sicuramente di dischi SATA.

Per gli NVMe HwInfo l'informazione sul controller me la da, almeno dove ho potuto vedere. Ad esempio su questo computer ho un Sabrent:
https://i.imgur.com/N4ll7Ph.png

Scarico phison_nvme_flash_id2, lo eseguo e:
https://i.imgur.com/3mCETnC.png

Il sito SSD Utils mi era stato consigliato qui un paio di anni fa per conoscere il tipo di NAND installate su questo SSD


Spero di non aver sbagliato qualcosa e sia tutto regolare
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 21:46   #18955
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No ho sbagliato io, non considerando che si tratta sicuramente di dischi SATA.

Per gli NVMe HwInfo l'informazione sul controller me la da, almeno dove ho potuto vedere. Ad esempio su questo computer ho un Sabrent:
https://i.imgur.com/N4ll7Ph.png

Scarico phison_nvme_flash_id2, lo eseguo e:
https://i.imgur.com/3mCETnC.png

Il sito SSD Utils mi era stato consigliato qui un paio di anni fa per conoscere il tipo di NAND installate su questo SSD


Spero di non aver sbagliato qualcosa e sia tutto regolare
Sì sì, non ti preoccupare, tutto regolare. Il controller è il Phison E12S (non E12) con NAND Micron 96L TLC (modello B27B e con densità dei die da 512Gb) e 8 die in totale. Gli altri valori sono rilevanti a controller (frequenza dei core) e NAND (frequenza dell’I/O, vie dell’interleaving, blocchi, ecc.).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 13:42   #18956
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A parte che non legge nemmeno i Samsung:
v0.563a
OS: 6.3 build 9600
Drive: 1
Size : 915712 MB
SD Controller: Unknown[id:.`/........A....]
Visto ora la modifica.
È normale, il creatore del software non ha ancora sviluppato nessun tool che legge i controller Samsung (Samsung produce in casa i componenti) e WD, per questo non riconosce niente. I vari tool leggono i controller che sono presenti nella pagina Web che ti ho linkato, nessun'altro d'altronde.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 11:24   #18957
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5034
Domanda banale: nella risistemazione del mio schema di archivio vorrei sostituire gli attuali WD che sono in raid 1 con due SSD.
Vorrei riutilizzando un SSD EVO 860 quindi meglio sarebbe comprare un altro EVO 860.
Attualmente un EVO 860 costa 100€ mentre un EVO 870 pari capienza costa 67€; fare un raid 1 tra due SSD di diversa fattura quanto inficia?
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 11:44   #18958
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Domanda banale: nella risistemazione del mio schema di archivio vorrei sostituire gli attuali WD che sono in raid 1 con due SSD.
Vorrei riutilizzando un SSD EVO 860 quindi meglio sarebbe comprare un altro EVO 860.
Attualmente un EVO 860 costa 100€ mentre un EVO 870 pari capienza costa 67€; fare un raid 1 tra due SSD di diversa fattura quanto inficia?
Penso poco e niente, a maggior ragione dato il fatto che l'870 EVO e l'860 EVO sono molto simili come performance. Tuttavia, non farei proprio un RAID-1 con degli SSD.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 15:36   #18959
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5034
e perchè no?
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 20:37   #18960
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
e perchè no?
I motivi sono riportati all'inizio del thread, e quello principale è che hai una diminuzione delle performance random (4K).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v