Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Overclocking estremo

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2010, 10:04   #1
Gaspare oc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Marcianise CE
Messaggi: 398
max Overclock q6600 possibile on AIR

salve a tutti, da un po di tempo mi cimento nella pratica dell'overclock e diciamo ke sono riuscito ad ottenere risultati discreti sia col mio vecchio e6300 ke con il mio attuale q6600, non lo faccio solo per aumentare la potenza di calcolo del mio pc, ma anche per il gusto di portare al massimo il mio sistema e vedere quanto sono capace da solo di potenziarlo. (alla faccia dei produttori ke impongono limitazioni ai componenti ) Ora però vorrei chiedere aiuto a voi più esperti di me a raggiungere il massimo overclock sulla configurazione ke ho in firma. grazie
__________________
trattative concluse con:Guidoch, Dark_Anima, bracco_baldo, Gort84, Marioshi, Faggio,
Ronald0
Gaspare oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 22:12   #2
mirko93s
Senior Member
 
L'Avatar di mirko93s
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 838
ora come ora sotto stress a che temperatura si stabilizza??
mirko93s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 22:46   #3
Gaspare oc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Marcianise CE
Messaggi: 398
poco fa con un test di linx arrivava agli 80 su 3 dei 4 core misurato con coretemp cn il tjmax a 100, penso ke dovrei cambiare la pasta xkè è strano con uno zalman 9700 arrivare a tanto con 1.4 di Vcore
__________________
trattative concluse con:Guidoch, Dark_Anima, bracco_baldo, Gort84, Marioshi, Faggio,
Ronald0
Gaspare oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 06:13   #4
mirko93s
Senior Member
 
L'Avatar di mirko93s
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 838
bè, forse il dissi non poggia bene sul die, oppure la pasta è troppo poca e quindi c'è poca superficie a contatto col die...
Smonta il dissi, pulisci la pasta vecchia da esso e dalla cpu, poi applica la pasta nuova (quelle all'argento sono migliori, però stai attento a non farla fuoriuscire perchè l'argento conduce elettricità...) e ricontrolla le temperature...
mirko93s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 22:45   #5
Gaspare oc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Marcianise CE
Messaggi: 398
ho fatto tutto quello ke mi hai consigliato, in più ho lappato il procio, le temperature sono scese di soli 2 gradi però, ho un procio sfigato?
__________________
trattative concluse con:Guidoch, Dark_Anima, bracco_baldo, Gort84, Marioshi, Faggio,
Ronald0
Gaspare oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 23:01   #6
mirko93s
Senior Member
 
L'Avatar di mirko93s
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 838
Quindi, ripulita la vecchia pasta, messa quella nuova, die lappato, e soli 2°..........hmmm strano che ti arriva a 80° con vcore quasi default...
il case è ben ventilato??
Comunque su hwbot hanno superato i 5ghz in più persone (ad aria sui 4400 mhz), tu a quanto sei arrivato??
viste queste cifre con un buon overclock dovresti tranquillamente arrivare a 4500 stabili
Comunque da quel che dice intel se è stepping G0 71° se stepping B3 62°
comunque è abbastanza calda come cpu, un impianto a lquido sarebbe l'ideale...
Vedi un po', rifai un tentativo, con speedfan aumenta il regime di rotazione della ventola di un 20% e vedi come va il linpack, a che temperature si assesta...
mirko93s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 23:07   #7
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da Gaspare oc Guarda i messaggi
poco fa con un test di linx arrivava agli 80 su 3 dei 4 core misurato con coretemp cn il tjmax a 100, penso ke dovrei cambiare la pasta xkè è strano con uno zalman 9700 arrivare a tanto con 1.4 di Vcore
io direi invece che culo non avere temperature più alte con un dissi mediamente scarso come lo zalman 9700.

cambia dissi se vuoi di più il procio non centra nulla.

io sono arrivato a 1.65V e 3.8GHz con q6600 g0 sotto ovviamente ifx14, che è "leggermente" superiore al 9700, e non superavo i 65° sotto linx.

ogni volta leggo questi post "strano che con uno zalman e bla bla..."

ps il q6600 me lo ha dato uno del forum che proprio con un 9700 non riusciva a superare i 3400 per le temperature.

pps ne ho già discusso più volte qui nel forum e alla fine facendogli prendere un dissi serio alle persone l'hanno capita.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 23:09   #8
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da mirko93s Guarda i messaggi
Quindi, ripulita la vecchia pasta, messa quella nuova, die lappato, e soli 2°..........hmmm strano che ti arriva a 80° con vcore quasi default...
il case è ben ventilato??
Comunque su hwbot hanno superato i 5ghz in più persone (ad aria sui 4400 mhz), tu a quanto sei arrivato??
viste queste cifre con un buon overclock dovresti tranquillamente arrivare a 4500 stabili
Comunque da quel che dice intel se è stepping G0 71° se stepping B3 62°
comunque è abbastanza calda come cpu, un impianto a lquido sarebbe l'ideale...
Vedi un po', rifai un tentativo, con speedfan aumenta il regime di rotazione della ventola di un 20% e vedi come va il linpack, a che temperature si assesta...
hai idea di quello che stai dicendo?

un q6600 a 4500 ad aria?

fa fatica ad arrivarci un q9650.

con e8600 non riuscivo a superare i 5160 ma parliamo di un dual non di un quad.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 15:33   #9
Gaspare oc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Marcianise CE
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da mirko93s Guarda i messaggi
Quindi, ripulita la vecchia pasta, messa quella nuova, die lappato, e soli 2°..........hmmm strano che ti arriva a 80° con vcore quasi default...
il case è ben ventilato??
Comunque su hwbot hanno superato i 5ghz in più persone (ad aria sui 4400 mhz), tu a quanto sei arrivato??
viste queste cifre con un buon overclock dovresti tranquillamente arrivare a 4500 stabili
Comunque da quel che dice intel se è stepping G0 71° se stepping B3 62°
comunque è abbastanza calda come cpu, un impianto a lquido sarebbe l'ideale...
Vedi un po', rifai un tentativo, con speedfan aumenta il regime di rotazione della ventola di un 20% e vedi come va il linpack, a che temperature si assesta...
la ventola del dissi è già al massimo dei giri, quindi non credo ke possa fare altro
__________________
trattative concluse con:Guidoch, Dark_Anima, bracco_baldo, Gort84, Marioshi, Faggio,
Ronald0
Gaspare oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 15:33   #10
Gaspare oc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Marcianise CE
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
io direi invece che culo non avere temperature più alte con un dissi mediamente scarso come lo zalman 9700.

cambia dissi se vuoi di più il procio non centra nulla.

io sono arrivato a 1.65V e 3.8GHz con q6600 g0 sotto ovviamente ifx14, che è "leggermente" superiore al 9700, e non superavo i 65° sotto linx.

ogni volta leggo questi post "strano che con uno zalman e bla bla..."

ps il q6600 me lo ha dato uno del forum che proprio con un 9700 non riusciva a superare i 3400 per le temperature.

pps ne ho già discusso più volte qui nel forum e alla fine facendogli prendere un dissi serio alle persone l'hanno capita.
ke dissipatore mi consiglieresti per un overclock spinto senza spendere tanto?
__________________
trattative concluse con:Guidoch, Dark_Anima, bracco_baldo, Gort84, Marioshi, Faggio,
Ronald0
Gaspare oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 16:25   #11
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da Gaspare oc Guarda i messaggi
ke dissipatore mi consiglieresti per un overclock spinto senza spendere tanto?
scythe mugen2 come minimo o thermalright venomous x o prolimatech megahalem o corsair h50.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 22:01   #12
Gaspare oc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Marcianise CE
Messaggi: 398
meglio un Noctua nh-u12p o un asetek ke alla fine sarebbe un corsair h50?
__________________
trattative concluse con:Guidoch, Dark_Anima, bracco_baldo, Gort84, Marioshi, Faggio,
Ronald0
Gaspare oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 22:03   #13
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da Gaspare oc Guarda i messaggi
meglio un Noctua nh-u12p o un asetek ke alla fine sarebbe un corsair h50?
il noctua è buoono ma non dei migliori, meglio il noctua d14 che è il top.

asetek ke è il corsairs h50 e va bene ottimo prodotto ma pur essendo liquidi sono allinone e come prestazioni sono inferiori ai migliori dissi ad aria ossia il mio ifx-14 e il noctua d14.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 16:12   #14
mirko93s
Senior Member
 
L'Avatar di mirko93s
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 838
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
hai idea di quello che stai dicendo?

un q6600 a 4500 ad aria?

fa fatica ad arrivarci un q9650.

con e8600 non riuscivo a superare i 5160 ma parliamo di un dual non di un quad.
Bè, con dissi stock (quello di fabbrica quindi, non uno ad aria aftermarket) ahnno chiuso SuperPi da 32M, a 4000\4100 MHz, quindi stabile...
Perchè lui con uno zalman9700 non potrebbe arrivarci a quella cifra??
Ma il case è ben areato, non è che lo tieni in uno spazio ristretto?? prova con il case senza pannello laterale...
mirko93s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 16:36   #15
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da mirko93s Guarda i messaggi
Bè, con dissi stock (quello di fabbrica quindi, non uno ad aria aftermarket) ahnno chiuso SuperPi da 32M, a 4000\4100 MHz, quindi stabile...
Perchè lui con uno zalman9700 non potrebbe arrivarci a quella cifra??
Ma il case è ben areato, non è che lo tieni in uno spazio ristretto?? prova con il case senza pannello laterale...
Mai sentita una sparata così grossa.

Prova a dirlo nel thread di oc del q6600 almeno ci facciamo 4 risate.

Spero che tu non ne sia veramente convinto.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 17:01   #16
mirko93s
Senior Member
 
L'Avatar di mirko93s
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 838
Su hwbot così c'è scritto, perchè non gli vai a dare un'occhiata??
Non credo che mentano...
Poi nel mio vecchio pc un venice lo avevo portato da 2200 a quasi 3300 con il dissi stock, ed era pure stabile, lo tenevo in daily, overvoltato ovviamente ma temperature non oltre 60° con linpack.....
Lo so non c'entra niente con un q6600 però è giusto per fare un esempio...
e comunque ad aria sul thread qui su hwupgrade sono arrivati a 3800, stepping g0 che scalda anche un 7°-8° in più rispetto all'altro stepping...
3800 su hwupgrade, che conta circa 400'000 utenti (ne sparo una, il 10% massimo saprà come portare una cpu al massimo), su hwbot penso che ci siano più overclockers no? quindi risultati più alti, come nel caso dei superpi da 32m chiusi a 4100mhz con dissi stock...
Piuttosto che ridere su di me io penserei ad informarmi prima di parlare...
Ora di nuovamente che sto dicendo fandonie...
Comunque basta, non voglio accendere flame inutili...
mirko93s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 17:20   #17
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da mirko93s Guarda i messaggi
Su hwbot così c'è scritto, perchè non gli vai a dare un'occhiata??
Non credo che mentano...
Poi nel mio vecchio pc un venice lo avevo portato da 2200 a quasi 3300 con il dissi stock, ed era pure stabile, lo tenevo in daily, overvoltato ovviamente ma temperature non oltre 60° con linpack.....
Lo so non c'entra niente con un q6600 però è giusto per fare un esempio...
e comunque ad aria sul thread qui su hwupgrade sono arrivati a 3800, stepping g0 che scalda anche un 7°-8° in più rispetto all'altro stepping...
3800 su hwupgrade, che conta circa 400'000 utenti (ne sparo una, il 10% massimo saprà come portare una cpu al massimo), su hwbot penso che ci siano più overclockers no? quindi risultati più alti, come nel caso dei superpi da 32m chiusi a 4100mhz con dissi stock...
Piuttosto che ridere su di me io penserei ad informarmi prima di parlare...
Ora di nuovamente che sto dicendo fandonie...
Comunque basta, non voglio accendere flame inutili...
Vai a vedere tu sui su hwup con che dissi sono arrivati a 3800 prima di postare e far credere a questo utente che non ha mai fatto oc cose che non sono vere.
Con il dissi stock un q6600 forse arriva a 3200.
Se guardi il thread oc del q6600 voglio proprio vedere un 3800 con dissi stock.
Poi lo step g0 è l'ultimo cioè quello che scalda meno, forse ti riferiti al b3 che cuoce come non mai.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 18:08   #18
Gaspare oc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Marcianise CE
Messaggi: 398
non credo ke si possa arrivare a tanto con un q6600 e dissipatore boxato, io arrivo agli 85 con uno aftermarket, comunque sia non voglio ke si aprano discussioni a causa delle mie perplessità, quindi sarebbe meglio un sistema ad aria rispetto a uno liquid all-in-one
__________________
trattative concluse con:Guidoch, Dark_Anima, bracco_baldo, Gort84, Marioshi, Faggio,
Ronald0
Gaspare oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 18:52   #19
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da Gaspare oc Guarda i messaggi
non credo ke si possa arrivare a tanto con un q6600 e dissipatore boxato, io arrivo agli 85 con uno aftermarket, comunque sia non voglio ke si aprano discussioni a causa delle mie perplessità, quindi sarebbe meglio un sistema ad aria rispetto a uno liquid all-in-one
i migliori dissi ad aria superano i liquidi allinone.

poi alla fine la spesa è anceh simile, tipo il noctua nh-d14 costa circa 75euro ed è il top ad aria mentre in corsair h50 che gli è inferiore costa sui 70euro.

se prendi il noctua d14 vedrai che dissi e che temperature.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 20:48   #20
mirko93s
Senior Member
 
L'Avatar di mirko93s
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 838
Lo stepping è quello, g0 circa 71°, b3 circa 62°, letto qui nel forum sulla guida alle temperature delle cpu...
Resto dell'idea che comunque le temperature sono un po' troppo altine del normale...ma non ho ancora capito a quanto l'ha portato gaspare...
Spulciando vecchie discussioi su google, q6600 con zalman 9700 2.8ghz full load 70°, 2.4ghz full 50°...
gaspare a quanto ce l'hai tu?? Per averlo a 80°.....fammi sapere...
@ilratman, basta così, non accendiamo flame inutili, ognuno ha il suo modo di pensare, che abbia ragione io o tu non importa, almeno a me...
Comunque non sembrano anche a te un tantino più alte del solito girnado su internet le temperature sono più o meno quelle...
Torniamo all'utente che voleva occare la sua cpu...
Come consigliato un dissi migliore sarebbe meglio...
mirko93s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v