Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Overclocking estremo

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2010, 19:06   #1
gluvocio
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: milano provincia
Messaggi: 2007
mumble mumble ... progetti,dubbi e perplessita'

ciao ragazzi , mi piace molto questo forum ed ho molto da imparare , per questo vi scrivo..

parte 1 :

( a )
raffreddare il chipset (northbridge) che vantaggi comporta ?
possibilità di frequenze più alte e stabili ?

( b )
l'alimentazione della CPU da quali pin [ alimentatore-main board ] arriva ? (+3,3 , +5 o +12 ? )

( c )
il southbridge che ruolo ha nell'overclock ?

( d )
i mosfet se ho letto bene su wikipedia sono dei resistori a resistenza variabile...
immagino la loro importanza nell'overclock (migliori sono , migliore è la corrente che arriva al CPU) .
è logico pensare che si scaldino molto anche loroportarli a temperature basse può creare problemi di riduzione di passaggio di corrente?(in quanto è un semiconduttore)


( e )
dove potrei trovare un modo per misurare le temperature sottozero / le temperature in generale di ogni componente che scalda (mofset , northbridge , southbridge... ) così da capire COSA e QUANDO scalda.
ho visto persone misurare la temperatura nei bench coi tolotti di azoto liquido . come fanno ?

parte 2 - "freddo perenne"

la mia mente malata ha concepito diverse idee malsane per generare freddo in maniera continuativa sui componenti.

innanzitutto ho capito che l'elemento dissipante che richiede maggiore efficienza in un impianto a liquido è il waterblock , in quanto c'è il "limite di misure" , mentre un radiatore può essere grande come una casa (esagero) , dunque mi concentro molto a concepire la dissipazione lì vicino alla cpu ...
al proposito vi chiedo se c'è mai stato qualcuno che ha adoperato un radiatore di automobile

(a)
peltier : la teoria l'ho letta , consuma un macello , ne sono consapevole.
mi rimangono le seguenti domande :
la cella raffreddata con waterblock in cui passa liquido freddo scende di più (fin qui ci siamo)
fino a quanto si può arrivare?
esistono waterblock(s) con base 62x62 ?

(50x50 ho visto che lunasio ed ybris ne fanno)
coldplate singolarmente... dove li posso trovare (o dove posso trovare la materia prima e come la lavoro) ?

(b)
liquido freddo :
i liquidi per radiatori di automobili arrivano a reggere anche oltre 25 gradi sottozero..
come raffreddarli ?

(b1) impianto a liquido nel freezer coi tubi che escono (sacrificando un vecchio freezer per fargli 2 buchi della dimensione dei tubi)
solo i radiatori o anche la pompa ?
consigliate una ventilazione abbondante sul radiatore del freezer ?

(b2) waterblock - peltier - waterblock (ovviamente su 2 impianti separati , altrimenti l'efficienza sarà l'unica cosa ad andare sottozero )

(b3) radiatore fuori dalla finestrain una notte invernale con tubi chilometrici e ventole a palla (tanto stanno fuori e la finestra sarà coibentata)

(c)

phase change

(c1) scopro come funge e che liquido metterci dentro , poi vado in discarica famelico qualcuno mi sa dire come assemblare un phase ? che "waterblock" adopero ? che liquido ci metto ? dove lo trovo ?
raffreddando a liquido il radiatore di un phase , si possono ottenere temperature e dispersioni di calore ancora più estreme ?
quante atmosfere circolano mediamente ?
ci sono pericoli ?

(c2) prendere un refrigeratore dismastech (e rinunciare alla pazzzia e alla creatività) ?? per ora no

(d) tolotto ? non è "freddo perenne" perchè va' rifornito , tuttavia i maggiori records sono stati fatti così... se qualcuno mi spiega dove trovare i materiali per costruirlo ed il ghiaccio secco , ci posso provare.

spero di non avervi spazientiti e che da queste domande possa nascere una guida (la speranza è l'ultima a morire )

Ultima modifica di gluvocio : 10-02-2010 alle 19:21.
gluvocio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 20:08   #2
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da gluvocio Guarda i messaggi
parte 1 :

( a )raffreddare il chipset (northbridge) che vantaggi comporta ?
possibilità di frequenze più alte e stabili ?
Si. Ma dipende dalla piattaforma perché via via i chipset stanno diventando sempre meno importanti visto che i sistemi stanno diventando dei "system-on-a-chip".

Quote:
( b )l'alimentazione della CPU da quali pin [ alimentatore-main board ] arriva ? (+3,3 , +5 o +12 ? )
+12V per la maggior parte.

Quote:
( c )il southbridge che ruolo ha nell'overclock ?
Serve solo nel caso in cui tu debba alzare la frequenza PCI-E in quanto avendo anch'esso delle linee PCI-E al suo interno, anche alzando le principali (quelle destinate alla VGA) si alzeranno anche quelle del SB.

Quote:
( d )i mosfet se ho letto bene su wikipedia sono dei resistori a resistenza variabile...
immagino la loro importanza nell'overclock (migliori sono , migliore è la corrente che arriva al CPU) .
è logico pensare che si scaldino molto anche loroportarli a temperature basse può creare problemi di riduzione di passaggio di corrente?(in quanto è un semiconduttore)
Devono sicuramente essere raffreddati, ma basta tranquillamente dell'aria (anche fresca se arriva dal tolotto).

Quote:
( e )dove potrei trovare un modo per misurare le temperature sottozero / le temperature in generale di ogni componente che scalda (mofset , northbridge , southbridge... ) così da capire COSA e QUANDO scalda.
ho visto persone misurare la temperatura nei bench coi tolotti di azoto liquido . come fanno ?
Termometri con sonde collegati alla base del tolotto (termometri e sonde sono di "precisione").


Quote:
al proposito vi chiedo se c'è mai stato qualcuno che ha adoperato un radiatore di automobile
Certo. Però ricorda che conviene sia fatto esclusivamente di rame o di alluminio in accordo con tutto l'impianto (per evitare possibili eventi di corrosione galvanica. Quindi tutto rame o tutto alluminio. Ovviamente altri materiali che non danno origine al fenomeno si possono utilizzare).

Quote:
(a)fino a quanto si può arrivare?
esistono waterblock(s) con base 62x62 ?

(50x50 ho visto che lunasio ed ybris ne fanno)
coldplate singolarmente... dove li posso trovare (o dove posso trovare la materia prima e come la lavoro) ?
Dipende da diversi fattori fino a quanto si può arrivare. Ormai le peltier con gli ultimi processori sono cadute in disuso in favore dei phase.

Quote:
(b)liquido freddo :
i liquidi per radiatori di automobili arrivano a reggere anche oltre 25 gradi sottozero..
come raffreddarli ?
Intendi come poter raffreddare un liquido? Si può utilizzare un waterchiller (praticamente un phase change con anziché un evaporatore a contatto con la CPU, si mette in una tanica di acqua e glicole).

Quote:
(b1) impianto a liquido nel freezer coi tubi che escono (sacrificando un vecchio freezer per fargli 2 buchi della dimensione dei tubi)
solo i radiatori o anche la pompa ?
consigliate una ventilazione abbondante sul radiatore del freezer ?
Cercati la discussione di rug22 (Ruggero) che ha fatto quello che stai chiedendo tu (anche se non è proprio la stessa cosa, le problematiche sono simili). Comunque, non credo ne valga la pena. Meglio altre soluzioni (così come il non-utilizzare le peltier se dovrai pensare a configurazioni moderne).

Quote:
(b2) waterblock - peltier - waterblock (ovviamente su 2 impianti separati , altrimenti l'efficienza sarà l'unica cosa ad andare sottozero )


Quote:
(b3) radiatore fuori dalla finestrain una notte invernale con tubi chilometrici e ventole a palla (tanto stanno fuori e la finestra sarà coibentata)
Devi coibentare anche il WB.

(c)

Quote:
phase change

(c1) scopro come funge e che liquido metterci dentro , poi vado in discarica famelico qualcuno mi sa dire come assemblare un phase ? che "waterblock" adopero ? che liquido ci metto ? dove lo trovo ?
raffreddando a liquido il radiatore di un phase , si possono ottenere temperature e dispersioni di calore ancora più estreme ?
quante atmosfere circolano mediamente ?
ci sono pericoli ?
Costruirsi un phase non è proprio una cosa semplice, ci sono un sacco di problematiche da tenere in conto e devi essere un bel po' pratico di tutte le questioni collegate ai cicli frigoriferi.

Quote:
(d) tolotto ? non è "freddo perenne" perchè va' rifornito , tuttavia i maggiori records sono stati fatti così... se qualcuno mi spiega dove trovare i materiali per costruirlo ed il ghiaccio secco , ci posso provare.
Per il ghiaccio secco basta guardare sulle pagine gialle o una ricerca su internet. C'è anche chi lo spedisce a casa. Per i materiali, serve un "tubo" in rame o alluminio con una base che vada a contatto con la CPU (o quello che c'è sotto). Non è difficilissimo costruirsene uno.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 21:26   #3
gluvocio
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: milano provincia
Messaggi: 2007
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Si. Ma dipende dalla piattaforma perché via via i chipset stanno diventando sempre meno importanti visto che i sistemi stanno diventando dei "system-on-a-chip".

mhhh... dunque quanto e quando è utile raffreddarli ?

+12V per la maggior parte.

mhh... sono i 4 pin che vanno ad infilarsi nella scheda madre vicino al processore ?



Serve solo nel caso in cui tu debba alzare la frequenza PCI-E in quanto avendo anch'esso delle linee PCI-E al suo interno, anche alzando le principali (quelle destinate alla VGA) si alzeranno anche quelle del SB.

ok... per ora non faccio overclock di quel genere. nel caso ne volessi fare,so dove serve fresco..



Devono sicuramente essere raffreddati, ma basta tranquillamente dell'aria (anche fresca se arriva dal tolotto).

ok , quindi nel caso più estremo metto una ventola che gira forte , giusto ?



Termometri con sonde collegati alla base del tolotto (termometri e sonde sono di "precisione").

come si fa ad averli ?




Certo. Però ricorda che conviene sia fatto esclusivamente di rame o di alluminio in accordo con tutto l'impianto (per evitare possibili eventi di corrosione galvanica. Quindi tutto rame o tutto alluminio. Ovviamente altri materiali che non danno origine al fenomeno si possono utilizzare).

grazie

Dipende da diversi fattori fino a quanto si può arrivare. Ormai le peltier con gli ultimi processori sono cadute in disuso in favore dei phase.

rendimento sicuramente migliore , ma li dovrei capire meglio..



Intendi come poter raffreddare un liquido? Si può utilizzare un waterchiller (praticamente un phase change con anziché un evaporatore a contatto con la CPU, si mette in una tanica di acqua e glicole).

mhhh... e come si fa un waterchiller ?

Cercati la discussione di rug22 (Ruggero) che ha fatto quello che stai chiedendo tu (anche se non è proprio la stessa cosa, le problematiche sono simili). Comunque, non credo ne valga la pena. Meglio altre soluzioni (così come il non-utilizzare le peltier se dovrai pensare a configurazioni moderne).

ho visto l'aspirapolvere che è interessante... il freezer non l'ho visto. link ?





Devi coibentare anche il WB.

con l'acqua fredda per forza... l'ho già fatto sul mio progettino , che non ho ancora raffreddato però...

(c)



Costruirsi un phase non è proprio una cosa semplice, ci sono un sacco di problematiche da tenere in conto e devi essere un bel po' pratico di tutte le questioni collegate ai cicli frigoriferi.

ci ho perso ore a fare ricerche , ma è tanta teoria (capita male) che purtroppo non riesco ad applicare.

Per il ghiaccio secco basta guardare sulle pagine gialle o una ricerca su internet. C'è anche chi lo spedisce a casa. Per i materiali, serve un "tubo" in rame o alluminio con una base che vada a contatto con la CPU (o quello che c'è sotto). Non è difficilissimo costruirsene uno.
bene ! dove trovo una base ? ho rischiato la pazzia a cercare blocchetti di rame da mettere sulla CPU ( per altri progetti ) ora butto un'occhiata per il ghiaccio secco. grazie mille per tutto
gluvocio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 22:56   #4
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
La base è un cilindro che ti dovrai lavorare (o cercare qualcuno che te la venda tra i costruttori di tolotti). Ci sono diverse soluzioni in base all'impiego, con materiali, buffer, strutture differenti.

In realtà non è detto che sia un cilindro, dipende dalla forma del "tubo" che c'è sopra.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 20:42   #5
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
Anch'io in momenti di follia avevo pensato ad un radiatore da macchina o moto ahah
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 22:15   #6
gluvocio
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: milano provincia
Messaggi: 2007
il punto non è lavorarmelo...con molta pazienza e con la giusta strumentazione si lavora tutto... il punto è trovare un "blocco" di rame che assomigli ad un cilindro o ad un parallelepipedo... piastrina , blocchetto , lastra ... che dir si voglia.. e magari prenderne altri per eventuali esperimenti...
gluvocio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 22:18   #7
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
E' difficile perché le aziende che trattano quei materiali difficilmente ti vendono blocchetti di poche decine di cm. Però magari riesci comunque a procurartelo (sul web ogni tanto si trova qualcuno che li vende, come privato).
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v