Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2013, 23:46   #1
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
overclock Radeon 7870 Joker card

Ragazzi Buonasera
vorrei spingere un po la nuova scheda video, passati i 2 mesi estivi con picchi di 80-85 gradi ho notato che con msi afterburner impostando la ventola al 60-70% anche durante i mesi caldi sono sceso sotto gli 80, adesso giocando 2 titoli davvero tosti come rome total war 2 e la beta di battlefield 4 ho notato problemi di fps abominevoli.....
il pc è questo:
phenom x4 955 3,2 gh
radeon 7870 xt joker card
ram 2*2 kingstom

1) secondo voi conviene cloccarla oppure ram e cpu mi limitano fortemente?
i clock sono 975 (cloccata da club 3d da 925) e 1500 clock memoria
2) msi afterburner va bene per cloccare? io ora lo uso solo per le temperature
3) quali sarebbero dei valori stabili per evitare crash e problemi di durata della scheda video?
4) è normale avere con 1600*900 30 fps con entrambi i titoli?
5) quando ho cambiato drivers dai 13.4 ai 13.9 rome total war ha guadagnato 10 fps minimo... dovrei andare con i beta 13.10??
grazie mille per chi potrà aiutarmi
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 22:13   #2
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
nessuno sa consigliarmi??
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 11:38   #3
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4804
Sei sicuro che il problema e' la GPU ?
Secondo me hai la CPU che limita e non la GPU.
Dovresti fare un oc al 955 e se sei fortunato lo porti a 4.0ghz senza problemi.
Le memorie della Kingston quali sono ?
Chiaramente non sapendo la tua configurazione non so se sara' possibile o meno operare in overclock.

Guarda io con un 965be overc. a 3,8ghz, Ram Kingston hyperx a 1066Mhz, una asus 6870 a 1000/1090 con un buon case che raffredda non ho problemi a gioicare a nulla, Risoluz. monitor 1600x1024 ASUS 22" 5Ms di qualche anno fa.

Poi certamente ci sono tante altre cose da prendere in considerazione.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 10:36   #4
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
le memorie sono normali 10600 kingstom
la cpu aveva problemi di raffreddamento poi li ho risolti.. andava a 100 gradi causa mal ricircolo aria, adesso ho 4 ventole, 2 frontali ad ingresso,1 retro che espelle e 1 fronte che inserisce, giocando a bf4 e rome tw sono a queste temperature:
55 gpu
50 core
come si clocca il processore???? rischio di bruciarlo oppure sotto una determinata temperatura si rischiano solo bsod?
mettere altri 8 giga di ram e andare a 12 giga aiuta oppure i 4 giga bastano?
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 11:34   #5
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4804
Allora, la RAM non ti fa aumentare le prestazioni di molto, cioe' se passi da 2 a 4 gb senti la differnza, se passi da 4 a 8gb non noterai nulla.
Se non erro poi i giochi sono comunqe programmati per girare su sistemi a 32 bit quindi e' chiaro che non fanno un uso della memeoria sopra una certa soglia che rimane il limete del sistema a 32 bit cioe' 4gb scarsi.

Per il Processore il 955 dovrebbe andare senza problemi a 3.8 / 4.0 ghz senza toccare per altro il Vcore o alzandolo di poco, MA bisogna vedere con che cosa lo raffreddi, cioe' che dissipatore hai sulla CPU ?

Altro dato importante e' la scheda madre, quale hai ? Che alimentatore usi ? quale potenza ? insomma capisci che molti sono i fattori che concorrono ad un buon OC.

Per il resto non ti preoccupare le CPU odierne se rimangono nei range consigliati delle case non subiscono danni, al MAX avrai un sistema poco stabile.

Cmq se ti fai un giro nel forum torverai di tutto e di piu' con cosigli ed esperienze degli altri utenti.

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 12:37   #6
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
grazie!!!
allora ho un alimentatore cooling master 700watt
un dissipatore artic 7 rev pro2, il dissi mi ha cambiato notevolmente la temperatura cpu...
che programma serve per fare oc al processore?
pensate sia possibile farlo con questa configuazione?
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 13:48   #7
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4804
Quote:
Originariamente inviato da Mirko_85 Guarda i messaggi
grazie!!!
allora ho un alimentatore cooling master 700watt
un dissipatore artic 7 rev pro2, il dissi mi ha cambiato notevolmente la temperatura cpu...
che programma serve per fare oc al processore?
pensate sia possibile farlo con questa configuazione?
Ok allora partiamo cosi':
Rimanendo con la tua configurazione, la scheda grafica è ok, l'ali ok, le ram ok ma la scheda madre non l'hai scritta, la CPU puoi riucavare qualche MHZ in piu'.

Per operare l'overclock il migliore e' quello impostandolo da BIOS, puoi pero' provare prima di impostare i parameti nel bios ad utilizzare un software che a volte viene fornito dalle case costruttrici di motheboard.
Se hai una MOBO con chipset AMD, come penso, puoi tranquillamente utilizzare l'AMD Overdrive il software di AMD per overcloccare le CPU.

http://sites.amd.com/us/game/downloa.../overview.aspx

C'e' anche la possibilita' di far overcloccare in automatico la CPU, cioe' e' il software stesso che tramite un test prova a trovare la velocita' max della tua CPU. A me questo parametro non ha mai funzionato si bloccava ed ho dovuto fare tutto a mano.
La cosa positiva dei software e' che puoi sperimentare l'overclock fino a che non trovi un oc stabile e se il PC si riavvia tutto torna in default.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 14:04   #8
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
hai ragione
ho una sapphire 790g
quindi dici di provare il software amd catalist?
ho impostato overclock gpu in quel software ma non ho toccato per niente la cpu... cosa dovrei fare?
grazie
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 17:06   #9
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4804
Quote:
Originariamente inviato da Mirko_85 Guarda i messaggi
hai ragione
ho una sapphire 790g
quindi dici di provare il software amd catalist?
ho impostato overclock gpu in quel software ma non ho toccato per niente la cpu... cosa dovrei fare?
grazie
Devi scaricare AMD OVERDIVE dal link che ti ho postato in precedenza, i CATALYST Servono solo per la GPU.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 22:43   #10
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
grazie mille ora lo scarico e provo, speriamo bene che bf4 almeno la beta soffriva e credo sia la cpu ormai 4 anni li sente, anzi che regge benino ancora, la 4890 era proprio arrivata.... ora lo testo e ti dico, rischio di bruciare??? o posso stare tranquillo con amd overdrive?
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 18:06   #11
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
sta facendo l'auto clock vediamo che esce fuori....
finito mi chiede di settare e decidere il clock? se va tutto bene rimane impostato ad ogni avvio del pc giusto? devo tenere le temperature sempre sotto controllo e sotto i 65 gradi giusto?
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 21:54   #12
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
Ragazzi il pc si è riavviato a 3700 mhz
come devo fare col programma amd ad impostare il clock a 3400 o 3500??
qualcuno sa farlo?
poi testo se rimane stabile ovviamente...
help me thx
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 12:25   #13
Mirko_85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 218
allora su clock tensione ho inserito moltiplicatore 17*
il programma inseriva 18* con 3700 di frequenza
io ho inserito 3500 con 17* moltiplicatore, quando ha fatto il test stabilità si è riavviato sopra i 3700 credo, pensate sia buona come frequenza 3500?
adesso non giocando non si è riavviato e le temperature sono sotto i 50 gradi, temo pero' che con i giochi tipo bf4 e rome sarei sopra i 60 gradi, cosa mi consigliate come clock? è troppo 3500 da 3200? con mio artic 7 rev pro 2?
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2013, 07:52   #14
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4804
Scusa non ho capito:
1- AMD Overdrive ha settato il procio a 3700 stabile e tu lo hai riportato a 3500 ? nel caso perche' lo hai fatto ?

2- Se hai una mobo con chipset 790G non avrai grande possibilita' di oc, te lo dico per esperienza diretta, io piu' di 3.800 stabile non riesco a tirare nulla anche se il procio rimane a 35° sotto sforzo il problema e' il chipset.

3- Se le temp vanno su con tanta facilita' ho hai il dissy che non va bene oppure hai il case con areazione scarsa.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v