Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2016, 19:24   #41
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
sì sono solo abbreviazioni per non stare sempre a scrivere la dicitura intera usata in quella scheda madre (che poi cambiano, fossero sempre le stesse ). vNB-CPU intendo CPU/NB Offset voltage e vdimm DRAM voltage. Meglio una domanda in più che una in meno dicevano i miei professori (non tutti, solo quelli bravi).
In oc 4 banchi di ram sono molto più pesanti da gestire rispetto a 2 perché si genera più "rumore elettrico" dovuto proprio alla presenza di 4 segnali invece che 2. C'è da dire che però te hai la top tra le schede madri da oc, quindi qualcosa sarà da modificare tra tensione del cpu nb e delle ram come anche qualche timing.
Di sicuro è il command rate che deve essere 2n invece che 1n quando sono presenti 4 moduli.
Altra cosa quasi sicura, difficilmente riuscirai a gestire 4 moduli a 2400, ergo le prove che farai per tenere i 2133 e poi tentare la scalata ai 5 GHz, ti ritorneranno utili per far gestire i 4 moduli insieme. Tanté che anche AMD nei suoi datasheet riduce la frequenza di uno step in presenza di 4 moduli. Ecco per cui vedo molto più facile che riuscirai a tenere 4 moduli a 2133 che a 2400 e se non dovessi riuscire, considera l'idea, se ti servono veramente 32GB di ram, di metterle a 1866 per stressare ancora meno il memory controller integrato nella cpu (alias NB-CPU)
Prima di tutto grazie per la tua disponibilità, ho letto questo post solo ora che sono tornato a casa. Secondo te quindi usare 32 gb potrebbe creare qualche problema a 2400, considerando che non intendo usare i 32gb a 2400, ma a 2133, preferisco sacrificare un po' le ram ma alzare la frequenza della cpu.
Viste le varie impostazioni dei timing delle ram e il command rate che deve essere impostato a 2n (con 4 moduli), posso spingermi al massimo al punto 3 e cioè 9-10-9-28-38-2n-300ns.
Nella remota possibilità di usarle a 1866, quali poi dovrebbero essere i suoi timing?
Cosa ne pensi dei risultati di CINEBENCH?
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 19:51   #42
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie per la tua disponibilità, ho letto questo post solo ora che sono tornato a casa. Secondo te quindi usare 32 gb potrebbe creare qualche problema a 2400, considerando che non intendo usare i 32gb a 2400, ma a 2133, preferisco sacrificare un po' le ram ma alzare la frequenza della cpu.
Viste le varie impostazioni dei timing delle ram e il command rate che deve essere impostato a 2n (con 4 moduli), posso spingermi al massimo al punto 3 e cioè 9-10-9-28-38-2n-300ns.
Nella remota possibilità di usarle a 1866, quali poi dovrebbero essere i suoi timing?
Cosa ne pensi dei risultati di CINEBENCH?
Nella remota possibilità di usarle a 1866 parti dai timing per i 2133 e vedi se a 1866 è stabile, poi provi ad abbassarli.
Ti do delle regolette utili per le ram: tCL-tRCD-tRP-tRAS-tRC
tRCD= tCL o tCL+1clock
tRP= tCL o tCL+1clock
tRAS= la somma dei precedenti -1<x<+2 clock
tRC= tRAS+tRP o anche qui +1 clock.
Parti da 9-10-9-28-38 e vedi se riesci a scendere a 8-9-8-26-35. Di più non penso potresti scendere. Anzi c'è caso che forse più di CL10 le ram non scendano a qualsiasi frequenza.
Mentre per i risultati di cinebench sei in linea con altri FX a quella frequenza.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 20:12   #43
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Nella remota possibilità di usarle a 1866 parti dai timing per i 2133 e vedi se a 1866 è stabile, poi provi ad abbassarli.
Ti do delle regolette utili per le ram: tCL-tRCD-tRP-tRAS-tRC
tRCD= tCL o tCL+1clock
tRP= tCL o tCL+1clock
tRAS= la somma dei precedenti -1<x<+2 clock
tRC= tRAS+tRP o anche qui +1 clock.
Parti da 9-10-9-28-38 e vedi se riesci a scendere a 8-9-8-26-35. Di più non penso potresti scendere. Anzi c'è caso che forse più di CL10 le ram non scendano a qualsiasi frequenza.
Mentre per i risultati di cinebench sei in linea con altri FX a quella frequenza.
Benissimo... mi rendo conto che le mie conoscenze in questo campo sono davvero limitare, ma come diceva un mio insegnante di Costruzioni, mai abbandonare un progetto iniziato per i problemi che può presentare, esistono sempre le varianti in corso d'opera, poi a traguardo raggiunto ci possiamo godere un piccolo momento di gloria.. Ciao e buona serata.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 20:24   #44
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Benissimo... mi rendo conto che le mie conoscenze in questo campo sono davvero limitare, ma come diceva un mio insegnante di Costruzioni, mai abbandonare un progetto iniziato per i problemi che può presentare, esistono sempre le varianti in corso d'opera, poi a traguardo raggiunto ci possiamo godere un piccolo momento di gloria.. Ciao e buona serata.
Ha ragione. Io ho imparato tutto leggendo e sperimentando. La curiosità non deve essere mai un limite ma un incentivo a volere di più da se stessi. Ciao e buona serata a te.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 21:47   #45
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Cerco di dare il mio piccolo contributo con una prova pratica, sulla saber ho 4x4gb di ram a 2400mhz che tengo a 2133:



nonostante il vdimm sia a 1,67 il cas latency nn si schioda da 11 neanche a 2133... con command rate 2t (come da profilo XMP) potrei fare un 11/13/11 o forse anche un 11/12/11 ma ritengo migliore lasciare i timings principali della frequenza a 2400mhz e tenere il CR a 1t.

PS
tenete presente che nn ho molte conoscenze informatiche, sono solo un appassionato d'oc e quello che dico é il frutto delle mie prove... anche configurazioni identiche potrebbero dare risultati differenti, figuriamoci configurazioni differenti, come ogni cpu fa storia a se anche mobo uguali (o simili, come la saber e la crosshair) o 2 kit di ram (uguali o simili come caratteristiche) possono dare risultati differenti... quindi prendete quello che ho scritto con le pinze

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 22:05   #46
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Cerco di dare il mio piccolo contributo con una prova pratica, sulla saber ho 4x4gb di ram a 2400mhz che tengo a 2133:



nonostante il vdimm sia a 1,67 il cas latency nn si schioda da 11 neanche a 2133... con command rate 2t (come da profilo XMP) potrei fare un 11/13/11 o forse anche un 11/12/11 ma ritengo migliore lasciare i timings principali della frequenza a 2400mhz e tenere il CR a 1t.

PS
tenete presente che nn ho molte conoscenze informatiche, sono solo un appassionato d'oc e quello che dico é il frutto delle mie prove... anche configurazioni identiche potrebbero dare risultati differenti, figuriamoci configurazioni differenti, come ogni cpu fa storia a se anche mobo uguali (o simili, come la saber e la crosshair) o 2 kit di ram (uguali o simili come caratteristiche) possono dare risultati differenti... quindi prendete quello che ho scritto con le pinze

ciauz
Esatto. Non sempre si riesce, ma quando dici non si schioda da cas 11 fai fare sempre alla scheda madre con la modalità DOCP o hai fatto delle prove per vedere se riesci a metterle a meno? Solo per curiosità. Cmq se riesci a tenerle con command rate a 1t con 4 moduli sei veramente fortunato. La regola sarebbe che con 4 moduli per forza 2t. Io ci ho provato all'epoca con i socket 939 e nulla e manco con il 775 di intel.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 22:58   #47
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
X Mister D, ho visionato il mio bios e dopo che ho impostato i timing che mi hai indicato (10-11-10-31) per le ram a 2133, ho cercato il DRAM Command Rate ed è già impostato su 2T, il valore 42(tRC) che mi hai detto di impostare, nel mio bios non trovo questa voce, o però una stringa DRAM Row Cycle Time che riporta il valore 46 è forse questa la stringa da impostare a 42? poi il tRFC 300ns che mi hai indicato, nel mio bios o una stringa DRAM REF Cycle Time che in effetti riporta un valore di 300ns credo sia questa.
Accidenti alla SCIMMIA CHE MI HA PRESO, NON RIESCO A STACCARMI DA QUESTA MACCHINA, battuta a parte, sto solo guardando le varie voci di questa parte del bios.
Impostando le ram a 2133, i valori caricati in automatico, con impostazione D.O.C.P. sono i seguenti:
11-13-13-35-46-2T-300ns CHE PASSERò A MODIFICARE.
Sempre con D.O.C.P. impostato, ho inserito i valori che mi hai detto:
10-11-10-31-42 2T-300ns ///// 1.65v (valore che varia da 1.649/1.652/1.655) (auto)
abbassato uno step su CPU/NB Offset
CPU Offset invariato 1.488V

NEL FINE SETTIMANA INIZIO I TEST.

Ultima modifica di principe Vlad : 17-03-2016 alle 23:57.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 23:42   #48
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
X Mister D, ho visionato il mio bios e dopo che ho impostato i timing che mi hai indicato (10-11-10-31) per le ram a 2133, ho cercato il DRAM Command Rate ed è già impostato su 2T, il valore 42(tRC) che mi hai detto di impostare, nel mio bios non trovo questa voce, o però una stringa DRAM Row Cycle Time che riporta il valore 46 è forse questa la stringa da impostare a 42? poi il tRFC 300ns che mi hai indicato, nel mio bios o una stringa DRAM REF Cycle Time che in effetti riporta un valore di 300ns credo sia questa.
Accidenti alla SCIMMIA CHE MI HA PRESO, NON RIESCO A STACCARMI DA QUESTA MACCHINA, battuta a parte, sto solo guardando le varie voci di questa parte del bios.
Impostando le ram a 2133, i valori caricati in automatico, con impostazione D.O.C.P. sono i seguenti:
11-13-13-35-46-2T-300ns
Ora provo a controllare nella mia vecchia guida cartacea sulle ddr ai tempi dei socket 939 ma se mi ricordo bene tRC sta proprio per row cicle time e l'altro idem: tRFC sta per REFresh cycle time.
L'OC può essere una droga
Non avendo un vero profilo xmp non fa altro che prendere o il valore jedec o rilassare i timings. Chiaramente la funziona automatica deve far partire il sistema anche a discapito delle prestazioni. Timings più bassi migliori prestazioni ma anche più facilità di instabilità.
A sto punto ti direi di provare a impostare i timing del profilo per i 2400 che sono già meglio di quelli e poi provi a scendere ulteriormente.
Ce la fai a postare lo screen shot della schermata SPD di cpu-z? Come quella di Isomen per intenderci.
Così vedo che profili jedec hai

EDIT: appena verificato. Sì mi ricordavo bene, sono quelli i significati. Come vedi ogni scheda madre ha poi diciture a se, chi stra abbreviate chi più lunghe.

Ultima modifica di Mister D : 17-03-2016 alle 23:48.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 00:01   #49
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ti chiedo di rileggere il mio post perché l'ho modificato.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 09:34   #50
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Esatto. Non sempre si riesce, ma quando dici non si schioda da cas 11 fai fare sempre alla scheda madre con la modalità DOCP o hai fatto delle prove per vedere se riesci a metterle a meno? Solo per curiosità. Cmq se riesci a tenerle con command rate a 1t con 4 moduli sei veramente fortunato. La regola sarebbe che con 4 moduli per forza 2t. Io ci ho provato all'epoca con i socket 939 e nulla e manco con il 775 di intel.
Manualmente, il profilo a 2133 per queste sniper non esiste nè su cpuz ne nel BIOS... con i timings per 2400 e vdimm leggermente più alto (oltre al cpu/NB a 1,26) tengono cr 1t.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 09:46   #51
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Manualmente, il profilo a 2133 per queste sniper non esiste nè su cpuz ne nel BIOS... con i timings per 2400 e vdimm leggermente più alto (oltre al cpu/NB a 1,26) tengono cr 1t.

ciauz
Grande! Buone ram allora e sì hai fatto benissimo a tenere 1t perché insieme al cas latency è il timing più importante sotto il profilo delle prestazioni.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 09:47   #52
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
X Mister D, ho visionato il mio bios e dopo che ho impostato i timing che mi hai indicato (10-11-10-31) per le ram a 2133, ho cercato il DRAM Command Rate ed è già impostato su 2T, il valore 42(tRC) che mi hai detto di impostare, nel mio bios non trovo questa voce, o però una stringa DRAM Row Cycle Time che riporta il valore 46 è forse questa la stringa da impostare a 42? poi il tRFC 300ns che mi hai indicato, nel mio bios o una stringa DRAM REF Cycle Time che in effetti riporta un valore di 300ns credo sia questa.
Accidenti alla SCIMMIA CHE MI HA PRESO, NON RIESCO A STACCARMI DA QUESTA MACCHINA, battuta a parte, sto solo guardando le varie voci di questa parte del bios.
Impostando le ram a 2133, i valori caricati in automatico, con impostazione D.O.C.P. sono i seguenti:
11-13-13-35-46-2T-300ns CHE PASSERò A MODIFICARE.
Sempre con D.O.C.P. impostato, ho inserito i valori che mi hai detto:
10-11-10-31-42 2T-300ns ///// 1.65v (valore che varia da 1.649/1.652/1.655) (auto)
abbassato uno step su CPU/NB Offset
CPU Offset invariato 1.488V

NEL FINE SETTIMANA INIZIO I TEST.
Letto ora. Va bene prova a vedere se già così va bene.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 12:14   #53
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ciao Ragazzi se uno di voi due gentilmente mi puo' dire come devo fare per caricare le videate di cpu z come a fatto isomen, da tools mi da due voci Save Report as.txt e S.R. as HTML. Grazie

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 12:40   #54
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi se uno di voi due gentilmente mi puo' dire come devo fare per caricare le videate di cpu z come a fatto isomen, da tools mi da due voci Save Report as.txt e S.R. as HTML. Grazie

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Devi aprire più istanze di cpuz e poi le disponi a piacere sulle pagine che t'interessano.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 18-03-2016 alle 18:04.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 12:55   #55
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Grazie Simone ci provero' domani, oggi purtroppo rientrero' a casa molto tardi.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 12:29   #56
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Devi aprire più istanze di cpuz e poi le disponi a piacere sulle pagine che t'interessano.

ciauz
Ciao, ok per più istanze.. ma poi non riesco a salvare le 3 videate come hai fatto tu sul post precedente, se provo a salvare le videate (Save Report as.txt o html) e apro il file salvato mi appare una pagina con tutti i dati della macchina ovviamente compreso quelli delle ram.

Ho fatto un passo indietro e sto provando i 32gb di ram ovviamente con il profilo 4800MHz e D.O.C.P con ram a 2400, visto che questa configurazione a superato i test, voglio vedere come si comporta con i 32gb.
Fatto questo, torno a provare le varie impostazioni con ram 32gb ma a 2133.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 13:42   #57
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ciao, ok per più istanze.. ma poi non riesco a salvare le 3 videate come hai fatto tu sul post precedente, se provo a salvare le videate (Save Report as.txt o html) e apro il file salvato mi appare una pagina con tutti i dati della macchina ovviamente compreso quelli delle ram.

Ho fatto un passo indietro e sto provando i 32gb di ram ovviamente con il profilo 4800MHz e D.O.C.P con ram a 2400, visto che questa configurazione a superato i test, voglio vedere come si comporta con i 32gb.
Fatto questo, torno a provare le varie impostazioni con ram 32gb ma a 2133.
Per salvare lo screen della videata basta che premi il tasto stamp apri paint e clicchi su incolla... salva in un formato che occupa poco spazio, io uso il jpeg

nn sò che uso fai del pc e va bene che io uso ancora molto win7 a 32 bit, ma anche sul 64 bit a me sono ancora sufficenti 8gb di ram.

PS
vabbé che io sono un po' strano... ho 2 SSD e li uso solo per qualche bench

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 14:09   #58
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per salvare lo screen della videata basta che premi il tasto stamp apri paint e clicchi su incolla... salva in un formato che occupa poco spazio, io uso il jpeg

nn sò che uso fai del pc e va bene che io uso ancora molto win7 a 32 bit, ma anche sul 64 bit a me sono ancora sufficenti 8gb di ram.

PS
vabbé che io sono un po' strano... ho 2 SSD e li uso solo per qualche bench

ciauz
Simone sto ripetendo il test per i 32gb, con IntelBurnTest, ma richiede un sacco di tempo, ho impostato Times to ran su 5, praticamente mi serve 1 ora per ogni ciclo, stressare la cpu per ben 5 ore consecutive non è un po' troppo?, poi devo fare una "passata" anche con OCCT, accidenti.. mi serve una vita.
Comunque o notato che qualcosa di importante è cambiato, HWMonitor mi da i seguenti valori: CPU VCORE 1.500V 1.044V min 1.512V (max) NON è STRANO SECONDO TE QUESTO VALORE (1.044v)?

Su questa macchina è installato Win 10 pro 64bit, al momento non ci sono programmi particolari tranne quelli per i test e controllo HD meccanici e SSD.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 14:23   #59
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
OK, adesso o capito come si fa, chiaramente la macchina la sto usando per il test, ti sto scrivendo da un altro computer.
NIENTE DA FARE, al secondo passaggio si pianta e mi dice che non è stabile, quindi a 4800MHz con 32gb di ram con profilo a 2400, niente da fare.
Per oggi chiudo i test.. sono anche piuttosto stanco...

Ultima modifica di principe Vlad : 19-03-2016 alle 14:53.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 15:35   #60
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Simone sto ripetendo il test per i 32gb, con IntelBurnTest, ma richiede un sacco di tempo, ho impostato Times to ran su 5, praticamente mi serve 1 ora per ogni ciclo, stressare la cpu per ben 5 ore consecutive non è un po' troppo?, poi devo fare una "passata" anche con OCCT, accidenti.. mi serve una vita.
Comunque o notato che qualcosa di importante è cambiato, HWMonitor mi da i seguenti valori: CPU VCORE 1.500V 1.044V min 1.512V (max) NON è STRANO SECONDO TE QUESTO VALORE (1.044v)?

Su questa macchina è installato Win 10 pro 64bit, al momento non ci sono programmi particolari tranne quelli per i test e controllo HD meccanici e SSD.
Se hai il C&Q attivo é normale che il vcore scenda a 1,044 (nn é sbagliato tenere il C&Q attivo per i test di stabilità se poi in daily lo terrai attivo, anzi sarebbe sbagliato il contrario... per i test sulle prestazioni basta che imposti prestazioni elevate in opzioni risparmio energia nel pannello di controllo), ma il tuo 8350 a quanto ha il vcore di default?
Perchè se l'ha a 1,35/1,375 nn dovrebbe avere problemi con voltaggio a 1,5... ma se é di quelli con vcore 1,25/1,275 l'incremento é molto.

PS
considera che già aumentando la frequenza cpu il memory controller si stressa di più, poi ci metti la ram a 2400mhz e tutti gli slot occupati... la situazione per il memory controller nn é semplice, inoltre stiamo parlando di un test che riesce a stressare il pc al massimo.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 19-03-2016 alle 15:39.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v