Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 12-09-2012, 20:27   #121
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Se non hai grosse ambizioni puoi pure limitarti a scrivere codice, poi arrivi ad un'età in cui avere ancora qualcuno che ti dice quello che devi fare e come farlo (il programmatore è l'ultima ruota del carro), magari pure più giovane, direi che non è il massimo. Se ti limiti a fare il programmatore a livello di carriera (e di stipendio) ti passeranno tutti avanti, perchè il programmatore è l'entry-level del settore.
Ho visto scene di ragazzini poco più che laureati che comandavano a bacchetta dei programmatori 40enni. Per me quella scena è stata di una tristezza infinita.

Generalmente è un'evoluzione naturale passare dal fare il programmatore semplice a gestire un team di sviluppo e da lì passare a gestire un team non necessariamente legato al software. Ma sono tutte capacità che vanno oltre il saper programmare. Già a 30 anni come rapidità e capacità di apprendimento sei svantaggiato rispetto a chi ne ha meno di 25 e la programmazione richiederebbe un aggiornamento continuo.
CUT
Ma uno che ancora deve iscriversi all'università forse è bene che cominci a partire dal basso, la carriera arriva piano piano se uno è bravo.
Il punto di partenza imprescindibile è partire col conoscere la parte tecnica e saper fare un mestiere, qualunque esso sia...
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline  
Old 16-09-2012, 20:34   #122
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
il dottorato richiesto non lo è mai (ndr ok che "mai" non esiste come sempre non "esiste", ma io devo ancora trovare in italia posizioni in cui tra le richieste c'è PhD ).
Ci, non capita molto spesso ma succede. Dipende dal settore. In ambito informatico puro magari no, perche' dalle nostre parti e' difficile che argomenti di ricerca di quel livello abbiano un risvolto pratico. Per il lato piu' "ingegneristico" invece il discorso e' diverso perche' se cominci a parlare di algoritmi di controllo, automazione e compagnia applicazioni pratiche ce ne sono. Occhio che pero' in questo caso il phd non ti server per programmare, quella e' la base su cui costruire altre competenze.

Quote:
Sono d'accordo con te, magari un certo tipo di dottorato può essere ben visto in alcuni settori ma a mio parere non è mai un fattore discriminante, soprattutto se alle selezioni si presentano neo laureati "brillanti"
Si' che e' discriminante, ma non perche' se hai il dottorato sei un programmatore "piu' bravo", ma perche' ti poni ad un livello totalmente diversi; ti prendono per fare altre cose (che non vuol dire poi che non programmi, ma programmare sara' solo lo strumento per fare il tuo lavoro).
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 16-09-2012, 20:44   #123
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Se non hai grosse ambizioni puoi pure limitarti a scrivere codice, poi arrivi ad un'età in cui avere ancora qualcuno che ti dice quello che devi fare e come farlo (il programmatore è l'ultima ruota del carro), magari pure più giovane, direi che non è il massimo. Se ti limiti a fare il programmatore a livello di carriera (e di stipendio) ti passeranno tutti avanti, perchè il programmatore è l'entry-level del settore.
Ho visto scene di ragazzini poco più che laureati che comandavano a bacchetta dei programmatori 40enni. Per me quella scena è stata di una tristezza infinita.
Secondo me dipende dal contesto. Nella megaditta multinazionale con centinaia di dipendenti e' vero, ma ci sono anche tante realta' composte da poche persone dove il programmatore e' quello che fa non solo lo sviluppo, ma anche il design, ideare ed eseguire i test...
Lavoro secondo me piu' divertente non solo di quello del programmatore puro, ma anche di chi quel programmatore lo comanda (che palle passare le giornate a partecipare riunioni, scrivere specifiche, litigare col cliente...)

Quote:
Generalmente è un'evoluzione naturale passare dal fare il programmatore semplice a gestire un team di sviluppo e da lì passare a gestire un team non necessariamente legato al software. Ma sono tutte capacità che vanno oltre il saper programmare. Già a 30 anni come rapidità e capacità di apprendimento sei svantaggiato rispetto a chi ne ha meno di 25 e la programmazione richiederebbe un aggiornamento continuo.
Non tutti possono fare il passaggio programmatore -> team leader, per una semplice questione di numeri. Ma non mi limiterei a semplificare tra il programmatore che scrive codice e chi lo comanda... nel tempo si assumono competenze che vanno al di la' del semplice scrivere codice o di saper guidare un gruppo di persone.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 17-09-2012, 06:05   #124
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
CUT
Ma uno che ancora deve iscriversi all'università forse è bene che cominci a partire dal basso, la carriera arriva piano piano se uno è bravo.
Il punto di partenza imprescindibile è partire col conoscere la parte tecnica e saper fare un mestiere, qualunque esso sia...
E' questo il punto sul quale mi permetto dal dissentire! La carriera NON arriva, ne' piano piano ne' velocemente e sicuramente e' indipendente dalla parte tecnica in quanto ci sono ben altri fattori (alcuni piu' che discutibili) che la influenzano. Alcuni fra questi: capacita' di comandare/relazionarsi, conoscenze economiche, abilita' nel trattare con i clienti, raccomandazioni, ...

Fare carriera non e' una cosa automatica ma anch'essa (come tutto, del resto) va pianificata. Siccome il thread si riferiva agli sbocchi di lavoro mi premeva mettere in guardia su questo punto.
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline  
Old 17-09-2012, 06:09   #125
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi

Non tutti possono fare il passaggio programmatore -> team leader, per una semplice questione di numeri. Ma non mi limiterei a semplificare tra il programmatore che scrive codice e chi lo comanda... nel tempo si assumono competenze che vanno al di la' del semplice scrivere codice o di saper guidare un gruppo di persone.
Esatto, e' una questione di numeri. Ma non stupiro' nessuno dicendo che piu' il posto di lavoro e' ambito/di prestigio, piu' la concorrenza e' agguerrita.

Si comanda, si prendono piu' soldi ERGO piu' persone cercheranno di raggiungere quelle posizioni. Ricordando che la discussione dovrebbe essere sugli sbocchi di lavoro che una laurea in materie informatiche puo' aprire, vorrei far riflettere su questi aspetti, che spesso vengono messi in secondo piano a vantaggio della parte "tecnica", che e' solo un aspetto della professione
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline  
Old 17-09-2012, 10:12   #126
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Secondo me dipende dal contesto. Nella megaditta multinazionale con centinaia di dipendenti e' vero, ma ci sono anche tante realta' composte da poche persone dove il programmatore e' quello che fa non solo lo sviluppo, ma anche il design, ideare ed eseguire i test...
Lavoro secondo me piu' divertente non solo di quello del programmatore puro, ma anche di chi quel programmatore lo comanda (che palle passare le giornate a partecipare riunioni, scrivere specifiche, litigare col cliente...)
Anche nelle ditte composte da poche persone il programmatore è in balia dei capricci di chi sta sopra, che un giorno vuole una cosa e il giorno dopo dice di averne chiesta un'altra. Si accorcia semplicemente la catena.

Quote:
Non tutti possono fare il passaggio programmatore -> team leader, per una semplice questione di numeri. Ma non mi limiterei a semplificare tra il programmatore che scrive codice e chi lo comanda... nel tempo si assumono competenze che vanno al di la' del semplice scrivere codice o di saper guidare un gruppo di persone.
Infatti ho detto che è una "evoluzione" e per evolvere, come natura insegna, bisogna lottare, generalmente chi ha più capacità emerge meglio (ovviamente non sempre specialmente in Italia).
Non tutti possono comandare e nemmeno tutti ne hanno la capacità.
tomminno è offline  
Old 17-09-2012, 19:45   #127
Fen24
Senior Member
 
L'Avatar di Fen24
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 595
Ho letto qualche pagina e avrei anche io una domanda da fare,
Quest'anno dovrei diventare perito informatico, ammetto che programmare non è il mio forte o forse questo dipende dalla professoressa che ci ha seguito dalla terza partendo da subito con java.

Mi piace in generale tutto ciò che riguarda la tecnologia, dai dispositivi mobili ai siti internet... c'è stato un periodo dove ho approfondito molto la creazione di siti web.

Stavo guardando cosa potrei scegliere all'università e a quanto pare oltre a informatica pura e ingegneria informatica non ci sono altri corsi che riguardano il settore tecnologico.

Avevo pensato quindi magari di seguire corsi a se stanti ...
Avete qualche consiglio da darmi ? Che fareste al posto mio ?
Fen24 è offline  
Old 17-09-2012, 21:00   #128
tacchinox
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 236
Secondo me il peggio è cominciare nelle multinazionali, dove sei un numero e tale resti.
I lavori piu' interessanti sono nelle ditte piccole, dove devi fare un po' di tutto e segui tutto il ciclo vita dell'applicazione.
tacchinox è offline  
Old 17-09-2012, 21:15   #129
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Fen24 Guarda i messaggi
Stavo guardando cosa potrei scegliere all'università e a quanto pare oltre a informatica pura e ingegneria informatica non ci sono altri corsi che riguardano il settore tecnologico.
Ingegneria elettronica, ing. delle telecomunicazioni, ing. dell'automazione, ing in pratica una qualunque, fisica, chimica, scienza dei materiali...
Ok che fare informatica su un forum di programmazione fa figo ma dire che non ci sono altri corsi che si occupano di tecnologia mi pare esagerato...
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline  
Old 19-09-2012, 14:37   #130
michele.ippoliti
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3
Dubbi!

Salve, cercando in giro mi sono imbattuto in questo interessante post!
Io praticamente sto finendo la triennale in Ingegneria Informatica, e sono un po spaesato riguardo al mio futuro! Mi spiego meglio! Una grande difficoltà per me è stata la troppa astrazione di quello che studio, troppa matematica, troppa teoria, troppa economia.. Niente (o quasi) programmazione, Sistemi Operativi e Basi di Dati spiegati TROPPO teoricamente. Insomma, non avevo capito bene cosa aspettarmi dalla triennale. Immaginavo un Sistemi Operativi che ti insegnava Windows/Linux ste robe qua.. Immaginavo una marea di corsi di c e c++, invece ci hanno solo accennato ad un utilizzo banale di Java.. Vabbè insomma, non mi ero informato bene, e poi mi attirava lo stesso il fatto di fare Ingegneria. Mi rendo conto che io però ho delle passioni piuttosto pratiche!
Insomma.. sono uno che per fare esami anche non difficili, spesso faccio molta fatica xke sono cose che oggettivamente non mi interessano tanto. Se penso alla mia passione per i Sistemi Operativi, intesi appunto come Windows, Mac Os, linux.. è una cosa da malati!! Eppure per quell'esame ho fatto grande fatica, riprendendomi solo alla parte pratica..
Ora..visto che ho 23 anni (sono un po indietro :-)) mi chiedevo:
ora che finisco i tre anni, dove voglio andare? Cosa voglio fare??
In verità a me, essendo serio con me stesso,piacerebbe ben poco stare dietro una scrivania ad analizzare cose, fare grafici, progetti teorici.
Io immaginavo nella mia testa che l'ingegnere informatico era una specie di "smanettone" d'elite.. Insomma.. si sporcava le mani, ma guadagnava di piu!

Ora avendovi descritto la mia persona e la mia situazione, avendo io 23 anni, voi cosa consigliate?
mi sta balenando in testa l'idea di conseguire solo la triennale e poi buttarmi sul campo della programmazione con tale titolo! è una cosa sensata? Vi sono margini di miglioramento economico in tale situazione? O passerò a scrivere Hello World in uno scantinato tutta la vita? O è meglio cercare di stringere i denti altri 3 anni, fare la magistrale,per poi rischiare di fare una cosa.. certo piu redditizia.. ma che forse non mi piace tanto?? la differenza economica è cospiqua?
Grazie mille.
michele.ippoliti è offline  
Old 19-09-2012, 14:44   #131
msangi
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Londra
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da michele.ippoliti Guarda i messaggi
Salve, cercando in giro mi sono imbattuto in questo interessante post!
Io praticamente sto finendo la triennale in Ingegneria Informatica, e sono un po spaesato riguardo al mio futuro! Mi spiego meglio! Una grande difficoltà per me è stata la troppa astrazione di quello che studio, troppa matematica, troppa teoria, troppa economia.. Niente (o quasi) programmazione, Sistemi Operativi e Basi di Dati spiegati TROPPO teoricamente. Insomma, non avevo capito bene cosa aspettarmi dalla triennale. Immaginavo un Sistemi Operativi che ti insegnava Windows/Linux ste robe qua.. Immaginavo una marea di corsi di c e c++, invece ci hanno solo accennato ad un utilizzo banale di Java.. Vabbè insomma, non mi ero informato bene, e poi mi attirava lo stesso il fatto di fare Ingegneria. Mi rendo conto che io però ho delle passioni piuttosto pratiche!
Insomma.. sono uno che per fare esami anche non difficili, spesso faccio molta fatica xke sono cose che oggettivamente non mi interessano tanto. Se penso alla mia passione per i Sistemi Operativi, intesi appunto come Windows, Mac Os, linux.. è una cosa da malati!! Eppure per quell'esame ho fatto grande fatica, riprendendomi solo alla parte pratica..
Ora..visto che ho 23 anni (sono un po indietro :-)) mi chiedevo:
ora che finisco i tre anni, dove voglio andare? Cosa voglio fare??
In verità a me, essendo serio con me stesso,piacerebbe ben poco stare dietro una scrivania ad analizzare cose, fare grafici, progetti teorici.
Io immaginavo nella mia testa che l'ingegnere informatico era una specie di "smanettone" d'elite.. Insomma.. si sporcava le mani, ma guadagnava di piu!

Ora avendovi descritto la mia persona e la mia situazione, avendo io 23 anni, voi cosa consigliate?
mi sta balenando in testa l'idea di conseguire solo la triennale e poi buttarmi sul campo della programmazione con tale titolo! è una cosa sensata? Vi sono margini di miglioramento economico in tale situazione? O passerò a scrivere Hello World in uno scantinato tutta la vita? O è meglio cercare di stringere i denti altri 3 anni, fare la magistrale,per poi rischiare di fare una cosa.. certo piu redditizia.. ma che forse non mi piace tanto?? la differenza economica è cospiqua?
Grazie mille.
Cosa intendi con 'smanettone d'elite'? Senza un'adeguata astrazione e comprensione del problema e dei metodi migliori per risolverli c'è un rischio elevatissimo di fare un lavoro fatto male e con prestazioni peggiori di quelle che avrebbe potuto avere
msangi è offline  
Old 19-09-2012, 14:48   #132
michele.ippoliti
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3
Non so..

Esatto! Più o meno quello. Cioe, immaginavo che uno finisse sempre a fare il programmatore, ma con delle conoscenze (analisi dei costi), algoritmi.. più elevate! Invece da quanto emerge.. La speranza per guadagnare di piu con una laurea magistrale è NON fare il programmatore.. oppure iniziare facendo quello per poi aspirare ad altro..
michele.ippoliti è offline  
Old 19-09-2012, 15:18   #133
atragon
Senior Member
 
L'Avatar di atragon
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 886
Quote:
Originariamente inviato da michele.ippoliti Guarda i messaggi
Esatto! Più o meno quello. Cioe, immaginavo che uno finisse sempre a fare il programmatore, ma con delle conoscenze (analisi dei costi), algoritmi.. più elevate!
Teoricamente non è sbagliatissimo... in pratica poi...

Quote:
Originariamente inviato da michele.ippoliti Guarda i messaggi
Invece da quanto emerge.. La speranza per guadagnare di piu con una laurea magistrale è NON fare il programmatore.. oppure iniziare facendo quello per poi aspirare ad altro..
Già meglio....
__________________

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline  
Old 19-09-2012, 15:23   #134
michele.ippoliti
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3
insomma..

insomma.. cosa consigliate?
michele.ippoliti è offline  
Old 19-09-2012, 15:30   #135
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da tacchinox Guarda i messaggi
Secondo me il peggio è cominciare nelle multinazionali, dove sei un numero e tale resti.
I lavori piu' interessanti sono nelle ditte piccole, dove devi fare un po' di tutto e segui tutto il ciclo vita dell'applicazione.
Mah, io sono dell'avviso opposto.
I problemi più interessanti da risolvere ti si presentano quando lavori con team di un certo spessore. E questi sono disponibili solo in grandi aziende.
Le piccole aziende specie in Italia più i un sitino del cavolo non fanno, toh al massimo lavori per estendere il gestionale...
tomminno è offline  
Old 19-09-2012, 16:01   #136
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da michele.ippoliti Guarda i messaggi
Salve, cercando in giro mi sono imbattuto in questo interessante post!
Io praticamente sto finendo la triennale in Ingegneria Informatica, e sono un po spaesato riguardo al mio futuro! Mi spiego meglio! Una grande difficoltà per me è stata la troppa astrazione di quello che studio, troppa matematica, troppa teoria, troppa economia.. Niente (o quasi) programmazione, Sistemi Operativi e Basi di Dati spiegati TROPPO teoricamente. Insomma, non avevo capito bene cosa aspettarmi dalla triennale. Immaginavo un Sistemi Operativi che ti insegnava Windows/Linux ste robe qua.. Immaginavo una marea di corsi di c e c++, invece ci hanno solo accennato ad un utilizzo banale di Java.. Vabbè insomma, non mi ero informato bene, e poi mi attirava lo stesso il fatto di fare Ingegneria. Mi rendo conto che io però ho delle passioni piuttosto pratiche!
Insomma.. sono uno che per fare esami anche non difficili, spesso faccio molta fatica xke sono cose che oggettivamente non mi interessano tanto. Se penso alla mia passione per i Sistemi Operativi, intesi appunto come Windows, Mac Os, linux.. è una cosa da malati!! Eppure per quell'esame ho fatto grande fatica, riprendendomi solo alla parte pratica..
Ora..visto che ho 23 anni (sono un po indietro :-)) mi chiedevo:
ora che finisco i tre anni, dove voglio andare? Cosa voglio fare??
In verità a me, essendo serio con me stesso,piacerebbe ben poco stare dietro una scrivania ad analizzare cose, fare grafici, progetti teorici.
Io immaginavo nella mia testa che l'ingegnere informatico era una specie di "smanettone" d'elite.. Insomma.. si sporcava le mani, ma guadagnava di piu!

Ora avendovi descritto la mia persona e la mia situazione, avendo io 23 anni, voi cosa consigliate?
mi sta balenando in testa l'idea di conseguire solo la triennale e poi buttarmi sul campo della programmazione con tale titolo! è una cosa sensata? Vi sono margini di miglioramento economico in tale situazione? O passerò a scrivere Hello World in uno scantinato tutta la vita? O è meglio cercare di stringere i denti altri 3 anni, fare la magistrale,per poi rischiare di fare una cosa.. certo piu redditizia.. ma che forse non mi piace tanto?? la differenza economica è cospiqua?
Grazie mille.
Stai finendo la triennale e non hai ancora capito che lo scopo dell'ingegnere non è fare il programmatore?
E' un po' come fare medicina e scoprire alla fine che non ti insegna a fare l'infermiere...
tomminno è offline  
Old 19-09-2012, 16:14   #137
msangi
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Londra
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Mah, io sono dell'avviso opposto.
I problemi più interessanti da risolvere ti si presentano quando lavori con team di un certo spessore. E questi sono disponibili solo in grandi aziende.
Le piccole aziende specie in Italia più i un sitino del cavolo non fanno, toh al massimo lavori per estendere il gestionale...
Secondo me dipende molto da caso a caso. Ci sono tante piccole aziende specializzate in qualche settore particolare in cui puoi andare a fare un lavoro stimolante.
msangi è offline  
Old 19-09-2012, 19:18   #138
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Secondo me dipende dal contesto. Nella megaditta multinazionale con centinaia di dipendenti e' vero, ma ci sono anche tante realta' composte da poche persone dove il programmatore e' quello che fa non solo lo sviluppo, ma anche il design, ideare ed eseguire i test...
Lavoro secondo me piu' divertente non solo di quello del programmatore puro, ma anche di chi quel programmatore lo comanda (che palle passare le giornate a partecipare riunioni, scrivere specifiche, litigare col cliente...)


Non tutti possono fare il passaggio programmatore -> team leader, per una semplice questione di numeri. Ma non mi limiterei a semplificare tra il programmatore che scrive codice e chi lo comanda... nel tempo si assumono competenze che vanno al di la' del semplice scrivere codice o di saper guidare un gruppo di persone.
Incorniciate questo post per favore.

Sono totalmente d'accordo, meglio scienziato che "politicante".
WarDuck è offline  
Old 19-09-2012, 19:43   #139
tacchinox
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Mah, io sono dell'avviso opposto.
I problemi più interessanti da risolvere ti si presentano quando lavori con team di un certo spessore. E questi sono disponibili solo in grandi aziende.
Le piccole aziende specie in Italia più i un sitino del cavolo non fanno, toh al massimo lavori per estendere il gestionale...
Quanto grade deve essere secondo te un'azienda per avere team di un certo spessore ? 100 dipendenti ? 1000 dipendenti ? 100.000 dipendenti ?
Per me un'azienda grande è Microsoft.
Microsoft ha lavori di un certo spessore, non discuto. Che poi produca cose di spessore se ne puo' parlare.
Ma se tu vai in Microsoft pensi che ti mettano a progettare il nuovo Windows? Secondo me ti mettono al call center a fare assistenza per msdn se ti va bene, oppure a fare unit test per una libreria assurda di .Net programmata da un team di spessore.
Sullo spessore ci sarebbe da aprire la parentesi meritocrazia vs leccaculaggine.
Almeno in una azienda piccola che fa siti impari a fare un sito, magari poi fai un ecommerce, forse fai un app... poi cambi se vuoi, ma almeno sul curriculum segni che sai fare qualcosa.

Ultima modifica di tacchinox : 19-09-2012 alle 19:45.
tacchinox è offline  
Old 19-09-2012, 20:13   #140
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Nelle aziende grandi andateci voi
Non pensavo che nel 2012 si puntasse ancora alla carriera lunga tutta la vita nella stessa azienda e al posticino di "comando" per sentirsi superiori alla "plebe", questo paese sì che trasuda modernità

PS: in qualsiasi posto che valga qualcosa tutti gli "Ingegneri con la I maiuscola" scrivono codice più e quanto gli altri, anzi scrivono quello che gli altri non riuscirebbero a tirare giù... semplicemente perchè sono bravi e hanno più esperienza, e nessuno si sognerebbe di dargli posti "di responsabilità" in cui si parla e si scrivono carte.
PPS: l'idea del programmatore schiavo che non ha nessun input creativo nel progetto è una cazzata che dicono a ingegneria per non far scappare la gente a informatica, fatevene una ragione.
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 19-09-2012 alle 20:23.
Tommo è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v