Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2007, 18:49   #1101
Pr|ckly
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7110
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Perdonami, ma ho difficoltà a crederti. Ogni computer su cui ho provato Vista si comporta così, in modalità Basic. Per curiosità, che scheda video hai? Io l'ho provato sicuramente su delle ATI integrate su scheda madre, e su delle nVidia dedicate. Su Intel integrate non mi ricordo.

Fai la prova tu stesso (anzi, fatela tutti ), eseguendo esattamente queste operazioni:

1) Disattivare Aero, mettendo in Basic (o Windows Classico).
2) In un'area vuota del desktop cliccare tasto destro -> Personailzza, così da far comparire la finestra 'Personalizzazione'.
3) Aprire il Task Manager (Gestione attività) e provare a trascinare, molto velocemente, la finestra del task manager al di sopra della finestra Personalizzazione prima aperta.

Postare il risultato. Grazie. Ed essere sinceri, per favore, che tanto non si vince niente.
Fatto, ti giuro che non mi succede assolutamente nulla.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 19:53   #1102
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Fatto, ti giuro che non mi succede assolutamente nulla.
Potresti dirmi che processore hai e che scheda video? Probabilmente hai una CPU sufficientemente potente da 'nascondere' la minore efficienza di Vista. Se, ad esempio hai un Core 2 Duo a 2GHz o più, allora ti credo che non vedi molti artefatti, considerando che in modalità Basic lavora molto la CPU. Poi bisogna anche considerare la risoluzione dello schermo, in quanto più è alta, più pixel dovrà elaborare la CPU.
Su un 1600MHz, ad esempio, gli artefatti sono chiaramente visibili nell'esempio che ho fatto nel mio post precedente (trascinamento task manager su finestra 'Personalizzazione').
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-


Ultima modifica di Dott.Wisem : 09-08-2007 alle 19:56.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 21:29   #1103
Pr|ckly
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7110
C2D E4300 @2.4
2GB
X1950pro 512

1280*1024 75Hz

Comunque ho provato a vedere la CPU, con la Basic mentre la muovo velocemente arriva al 35% di utilizzo e ho un grafico molto dettagliato (basso, alto, basso, alto) mentre se faccio lo stesso con Aero la CPU arriva al 4% massimo.

Praticamente la Basic è a carico CPU mentre Aero ram e vga con quest'ultima maggiormente sollecitata?

Ultima modifica di Pr|ckly : 09-08-2007 alle 21:33.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 00:47   #1104
darkmax
Senior Member
 
L'Avatar di darkmax
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Messaggi: 3092
Non ho capito se alla fine installare vista o tenermi Xp sul mio notebook..
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 01:28   #1105
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
C2D E4300 @2.4
2GB
X1950pro 512

1280*1024 75Hz
Ammappete, e che artefatti volevi vedere con questo popò di configurazione? Prova a rifare quel test su un computer meno pompato, tipo un notebook di fascia media... Vedrai sicuramente il famigerato 'tearing'.
Quote:
[...]Praticamente la Basic è a carico CPU mentre Aero ram e vga con quest'ultima maggiormente sollecitata?
Ovvio che con Aero la CPU viene usata poco. Ma comunque Aero non sollecita la GPU tantissimo: alla fine si tratta di renderizzare una manciata di rettangoli bidimensionali texturizzati, usando un semplice Pixel Shader (alpha blending + effetto blur) per i bordi delle finestre.
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 03:24   #1106
Sajiuuk Kaar
Senior Member
 
L'Avatar di Sajiuuk Kaar
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
Messaggi: 1723
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Non ho capito se alla fine installare vista o tenermi Xp sul mio notebook..
*XP*.
__________________
--betatester sacred2- -Giocatore in Warrock--Giocatore in Soldat--Giocatore in Lineage II--Giocatore in Supreme Commander--
ADORATORE DEL SACRO UNTO
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 08:25   #1107
benti77
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 710
tieni il vecchio (ovvero XP nel tuo caso) in quanto non hai un motivo specifico per passare a Vista, nonostante sia migliore di XP senza ombra di dubbio Ad esempio ora scrivo da un core duo T2250 1.73 con XP e 1 giga di ram, e lo ritengo decisamente meno reattivo del mio con stessa ram ma vista, seppure c'è da dire ho un processore più performante (ma non lavora mai al 100% e nemmeno questo qui !) Ciò nonostante, quando provai la prima volta questo portatile lo trovai veloce e scattante paragonato al vecchio pc di casa sempre con XP.

Riguardo agli artifatti nel trascinamento nemmeno io sul notebook ne ho mai notati. Domani provo meglio come scritto su
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 09:49   #1108
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Non ho capito se alla fine installare vista o tenermi Xp sul mio notebook..
Attualmente Vista appare decisamente più sicuro di XP. Certamente la tendenza sarà che MS si concentrerà sempre più sul tappare falle di Vista (per ora pochissime e non critiche), lasciando aperte quelle di XP per più tempo, in modo da invogliare l'utenza a passare al nuovo sistema.
Quindi, in teoria, il passaggio dovrebbe essere consigliato, tuttavia... Vista ancora non ha raggiunto una piena maturità e potrebbe esserci qualche problema nell'installazione di alcune periferiche o software particolari. Inoltre, le performance velocistiche delle applicazioni/videogiochi eseguiti in Vista sono inferiori rispetto ad XP. Infine Vista è molto più pesante di XP in termini di occupazione ram (e spazio sull'hard disk).
Pertanto, il mio consiglio, per chi ha una macchina non recentissima con licenza XP, è quello di aspettare ancora, tenersi XP e dotarsi di un buon antivirus + firewall (e di sano buon senso, che ci permette di evitare oltre il 90% dei tentativi di attacchi informatici) e, ovviamente, essere sempre aggiornati su Windows Update. Se proprio si è paranoici si può creare una macchina virtuale Linux per navigare in rete / leggere la posta, nonché usare account limitati.
Per chi compra una nuova macchina, invece, a meno di casi particolari (del tipo: uso un software che al momento è compatibile solo con XP e non gira bene all'interno di una macchina virtuale, oppure, ho bisogno delle massime performance nell'encoding audio/video o nei videogiochi) è consigliabile prenderla con Vista e dotarsi di un grosso quantitativo di ram.
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-


Ultima modifica di Dott.Wisem : 10-08-2007 alle 09:51.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 09:56   #1109
Pr|ckly
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7110
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Ammappete, e che artefatti volevi vedere con questo popò di configurazione? Prova a rifare quel test su un computer meno pompato, tipo un notebook di fascia media... Vedrai sicuramente il famigerato 'tearing'.
Ho cambiato pc da due settimante, a saperlo prima avrei provato.

Quote:
Ovvio che con Aero la CPU viene usata poco. Ma comunque Aero non sollecita la GPU tantissimo: alla fine si tratta di renderizzare una manciata di rettangoli bidimensionali texturizzati, usando un semplice Pixel Shader (alpha blending + effetto blur) per i bordi delle finestre.
La vga alla fine sono d'accordo sia sollecitata al minimo, la ram passa da 1 a 15 mb, non mi pare tanto, la cosa strana è la differenza di utilizzo della CPU, a questo punto è più leggero Aero.

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Attualmente Vista
D'accordo con tutto in linea di massima ma non sulla ram, ho visutto 4 mesi con 1GB senza problemi, certo non usavo Autocad ma sono passato a 1,5GB solo per giocare a Stalker negli ultimi tempi.

Ultima modifica di Pr|ckly : 10-08-2007 alle 09:59.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 12:50   #1110
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
La vga alla fine sono d'accordo sia sollecitata al minimo, la ram passa da 1 a 15 mb, non mi pare tanto, la cosa strana è la differenza di utilizzo della CPU, a questo punto è più leggero Aero.
Cosa c'è di strano? Aero non serve soltanto per gli effettini di dissolvenza, trasparenza, ecc., ma anche per sgravare la CPU. Senza Aero, infatti, ogni volta che sposti una finestra, partono le routine di ridisegno delle finestre sottostanti, comprese desktop e icone. E' questo ridisego (che in GDI, purtroppo, è gestito dall'applicazione stessa) che prende via tutto il tempo di CPU. Se, ad esempio, hai un desktop pieno zeppo di icone, anche in XP potresti iniziare a notare il tearing nel movimento veloce delle finestre (ma molto dipende dalla velocità della CPU e della scheda video). Con Aero attivato, non c'è più necessità di ridisegnare elementi grafici, in quanto ogni finestra diventa un oggetto texturizzato, indipendente dagli altri.
Quote:
D'accordo con tutto in linea di massima ma non sulla ram, ho visutto 4 mesi con 1GB senza problemi, certo non usavo Autocad ma sono passato a 1,5GB solo per giocare a Stalker negli ultimi tempi.
Non ho detto che con 1GB Vista non si può usare. Se si ha un hd veloce non ci sono grossi problemi, ma su dei notebook, che montano hd da 5400rpm se non addirittura 4200rpm, la differenza, rispetto ad un sistema basato su XP e quantitativo analogo di memoria, si sente, talvolta anche in maniera pesante (senza contare il fattore psicologico derivante dal fatto di sentire l'hd che lavora quasi di continuo. Su un fisso, l'hd generalmente non lo senti, coperto dal rumore di ventole, ma in un notebook è diverso, a meno che tu non abbia un MacBook, che monta l'hard disk più silenzioso che abbia mai sentito).
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-


Ultima modifica di Dott.Wisem : 10-08-2007 alle 12:52.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 17:44   #1111
Pr|ckly
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7110
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Senza Aero, infatti, ogni volta che sposti una finestra, partono le routine di ridisegno delle finestre sottostanti, comprese desktop e icone. E' questo ridisego (che in GDI, purtroppo, è gestito dall'applicazione stessa) che prende via tutto il tempo di CPU. Se, ad esempio, hai un desktop pieno zeppo di icone, anche in XP potresti iniziare a notare il tearing nel movimento veloce delle finestre (ma molto dipende dalla velocità della CPU e della scheda video). Con Aero attivato, non c'è più necessità di ridisegnare elementi grafici, in quanto ogni finestra diventa un oggetto texturizzato, indipendente dagli altri.
Non lo sapevo, interessante.
A dire il vero a me piace parecchio la skin Basic, peccato che dopo aver usato un po Aero quelle finestre che si chiudono di scatto sono un pugno negli occhi.

Quote:
senza contare il fattore psicologico derivante dal fatto di sentire l'hd che lavora quasi di continuo.
Verissimo.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 03:10   #1112
Sajiuuk Kaar
Senior Member
 
L'Avatar di Sajiuuk Kaar
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
Messaggi: 1723
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Verissimo.
Ti dirò di più: Quando inizia a grattare è una cosa ancora più triste... addio mio vecchio maxtor da 8Gb...
__________________
--betatester sacred2- -Giocatore in Warrock--Giocatore in Soldat--Giocatore in Lineage II--Giocatore in Supreme Commander--
ADORATORE DEL SACRO UNTO
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 03:12   #1113
Sajiuuk Kaar
Senior Member
 
L'Avatar di Sajiuuk Kaar
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
Messaggi: 1723
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Verissimo.
Ti dirò di più: Quando inizia a grattare è una cosa ancora più triste... addio mio vecchio maxtor da 8Gb...
__________________
--betatester sacred2- -Giocatore in Warrock--Giocatore in Soldat--Giocatore in Lineage II--Giocatore in Supreme Commander--
ADORATORE DEL SACRO UNTO
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v