Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-06-2022, 14:22   #1
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Problema surriscaldamento i9-9900k

Buongiorno a tutti,

come da titolo thread ho un grosso problema con il surriscaldamento della CPU.
Monitorando la situazione con hwinfo noto che le temperature dei core arrivano oltre i 90° spesso anche dopo pochi minuti di utilizzo del PC (ovviamente non in idle ma sotto carico). Il problema è che spesso e volentieri il PC si riavvia di botto (nessuna schermata blu, semplicemente si resetta, il che mi fa pensare alla mainboard che va in protezione)

La mia config:
Cabinet Cooler Master B600L (troppo piccolo o poco ventilato?)
https://www.coolermaster.com/catalog...terbox-mb600l/
MB: ASUS Prime Z370P
https://www.asus.com/it/Motherboards.../PRIME-Z370-P/
Dissipatore CPU: Corsair iCUE H60i RGB PRO XT
https://www.corsair.com/eu/it/Catego.../CW-9060049-WW

L'alimentatore è da 850W quindi non credo che ci siano problemi di sottodimensionamento.
Il resto della config lo vedete in firma ma non credo sia rilevante.

Comunque ho già provato (per escludere un po' di opzioni) a scollegare via via i vari componenti non essenziali; a sostituire scheda audio e scheda video; a smontare il dissipatore, pulire la pasta termica e rimetterla
ma il problema persiste.

A livello BIOS non ho mai toccato nulla, è tutto a default (mai smanettato con voltaggi o fatto overclock)

CPU danneggiata? Cabinet troppo piccolo o non sufficientemente areato? Dissipatore inadeguato?

Qualche buon samaritano può darmi qualche consiglio?
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 14:38   #2
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1086
Quote:
Originariamente inviato da Quoziente Guarda i messaggi

CPU danneggiata? Cabinet troppo piccolo o non sufficientemente areato? Dissipatore inadeguato?

Qualche buon samaritano può darmi qualche consiglio?
No, la cpu non è danneggiata e il reset improvviso potrebbe dipendere dalla temperatura.

Il mio consiglio è quello di migliorare l'areazione del case, con qualche ventola aggiuntiva.

Inoltre, l'AIO della cpu, personalmente è insufficiente, lo sostituirei con un
240 o meglio ancora, con un 360, case permettendo.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 14:51   #3
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Grazie mille dei consigli.

Purtroppo in quel cabinet un 240 o un 360 non riesco a farceli entrare, però sto pensando di cambiare in blocco cabinet e dissipatore.

Per il cabinet pensavo di passare da un mini ad un mid tower tipo questo:
https://ttpremium.eu/core-p6-tempere...r-chassis.html

Consigli per un sistema di raffreddamento efficace?
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 15:03   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 135800
Ciao
Io proverei a mettere una seconda ventola sull'H60 e vedere come se la cava
Poi potresti giocare un po col voltaggio della cpu che qualche grado lo può far scendere
Sul case quante ventole hai? Il dissipatore dove lo ha posizionato?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 15:06   #5
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1086
Quote:
Originariamente inviato da Quoziente Guarda i messaggi
Grazie mille dei consigli.

Purtroppo in quel cabinet un 240 o un 360 non riesco a farceli entrare, però sto pensando di cambiare in blocco cabinet e dissipatore.

Per il cabinet pensavo di passare da un mini ad un mid tower tipo questo:
https://ttpremium.eu/core-p6-tempere...r-chassis.html

Consigli per un sistema di raffreddamento efficace?
Il case che indichi, mi pare che supporti fino ad un AIO 360, quindi andrebbe
benissimo.
Ma fai attenzione che il resto della componentistica (mainboard, video etc)
ci entri.

Ascolta anche i consigli altrui, ma un NZXT Kraken X73 360mm, imho
è un buon AIO.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 15:11   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7971
Il delta di temperatura in media è dai 50 ai 60 °C fra la temperatura ambiente e quella della tua CPU. La dimensione del radiatore non implica la bontà o la superiorità di un sistema rispetto ad un altro, neppure fra un sistema ad aria rispetto ad uno a liquido.

Considera questo come un riferimento:
https://www.overclock3d.net/reviews/...oler_roundup/8

Ammenoché in casa tu non abbia una temperatura ambiente superiore a 30°C, secondo me c'è qualcosa che non và col sistema di dissipazione. Anche secondo me è sottodimensionato, ci sono dissipatori ad aria che vanno assai meglio. Ma apparte questo, anche fosse un po' sottodimensionato non dovresti riscontrare i problemi che stai riscontrando.

La scarsa ventilazione, a patto che sussista veramente, di per sé non credo sia sufficiente da sola a giustificare questi problemi di riavvii improvvisi e di alte temperature. È una cosa che puoi migliorare anche in un secondo momento, ma dubito che sia la causa del problema in questo momento.

Secondo me il problema è nel sistema di dissipazione ma prima di sostituirlo prova a cercarne la vera causa. Sottodimensionamento e scarsa ventilazione possono dare problemi ma i tuoi sono troppo grossi per dare la colpa solo a queste due cose.

Ricontrolla le problematiche di installazione: corretto fissaggio, perdite, pompa guasta, sensori guasti, pasta termica data male o scaduta o inadeguata, falsi contatti e scarsa adesione fra l'heatsink e la cpu, orientamento ventole...

Con una temperatura ambiente media intorno ai 25°C ed un delta medio (aria o aio) sui 60°C non dovresti superare gli 85°C nelle stesse condizioni di test (Prime95 Small FFT's). Tu sei già ben oltre in condizioni di stress molto inferiori a prime95, è evidente che c'è un grosso problema e non penso che sia la scarsa ventilazione.

--edit--

Ricordati che il 9900K ha il thermal throttling, dai 90°C ai 100°C entra in azione ma ciò non implica un riavvio coatto del sistema, ma un calo delle prestazioni. Superati i 102°C invece si spegne di botto. Ti consiglio di smontare la CPU per verificare anche la bontà del socket LGA, controlla che non ci siano magagne sotto.

--edit2--

Questo problema da quando è comparso? Ce l'hai sempre avuto ed aspetti ora a dirlo o è saltato fuori adesso con l'arrivo del caldo estivo?
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 08-06-2022 alle 15:20.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 15:31   #7
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Io proverei a mettere una seconda ventola sull'H60 e vedere come se la cava
Poi potresti giocare un po col voltaggio della cpu che qualche grado lo può far scendere
Sul case quante ventole hai? Il dissipatore dove lo ha posizionato?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ciao, ho 2 ventole da 120 nel frontale del cabinet e il radiatore della CPU montato sul posteriore.

Grazie mille

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Il case che indichi, mi pare che supporti fino ad un AIO 360, quindi andrebbe
benissimo.
Ma fai attenzione che il resto della componentistica (mainboard, video etc)
ci entri.

Ascolta anche i consigli altrui, ma un NZXT Kraken X73 360mm, imho
è un buon AIO.
Rispetto al cabinet attuale è parecchio più grande quindi non dovrei avere problemi. Grazie dei consigli

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Il delta di temperatura in media è dai 50 ai 60 °C fra la temperatura ambiente e quella della tua CPU. La dimensione del radiatore non implica la bontà o la superiorità di un sistema rispetto ad un altro, neppure fra un sistema ad aria rispetto ad uno a liquido.

Considera questo come un riferimento:
https://www.overclock3d.net/reviews/...oler_roundup/8

Ammenoché in casa tu non abbia una temperatura ambiente superiore a 30°C, secondo me c'è qualcosa che non và col sistema di dissipazione. Anche secondo me è sottodimensionato, ci sono dissipatori ad aria che vanno assai meglio. Ma apparte questo, anche fosse un po' sottodimensionato non dovresti riscontrare i problemi che stai riscontrando.

La scarsa ventilazione, a patto che sussista veramente, di per sé non credo sia sufficiente da sola a giustificare questi problemi di riavvii improvvisi e di alte temperature. È una cosa che puoi migliorare anche in un secondo momento, ma dubito che sia la causa del problema in questo momento.

Secondo me il problema è nel sistema di dissipazione ma prima di sostituirlo prova a cercarne la vera causa. Sottodimensionamento e scarsa ventilazione possono dare problemi ma i tuoi sono troppo grossi per dare la colpa solo a queste due cose.

Ricontrolla le problematiche di installazione: corretto fissaggio, perdite, pompa guasta, sensori guasti, pasta termica data male o scaduta o inadeguata, falsi contatti e scarsa adesione fra l'heatsink e la cpu, orientamento ventole...

Con una temperatura ambiente media intorno ai 25°C ed un delta medio (aria o aio) sui 60°C non dovresti superare gli 85°C nelle stesse condizioni di test (Prime95 Small FFT's). Tu sei già ben oltre in condizioni di stress molto inferiori a prime95, è evidente che c'è un grosso problema e non penso che sia la scarsa ventilazione.

--edit--

Ricordati che il 9900K ha il thermal throttling, dai 90°C ai 100°C entra in azione ma ciò non implica un riavvio coatto del sistema, ma un calo delle prestazioni. Superati i 102°C invece si spegne di botto. Ti consiglio di smontare la CPU per verificare anche la bontà del socket LGA, controlla che non ci siano magagne sotto.

--edit2--

Questo problema da quando è comparso? Ce l'hai sempre avuto ed aspetti ora a dirlo o è saltato fuori adesso con l'arrivo del caldo estivo?
Il problema ce l'ho da quando ho sostituito la vecchia CPU (i7 8700) con questa. E' un problema che mi sto portando dietro da un po', anche in pieno inverno con 18° nella stanza. E' da qualche mese che sto cercando di capire andando a tentativi cosa lo causa.
A sensazione mia, ma potrei raccontare una fesseria, ho avuto l'impressione che il sistema di dissipazione risponda in maniera "poco reattiva" ai cambi di temperatura della CPU. Alcune volte, prima del riavvio improvviso, sento la ventola del dissipatore accelerare; altre volte il riavvio avviene senza che mi accorga di cambi nella velocità delle ventole.
Per assurdo, ho fatto delle prove con Prime95 che dovrebbe stressare la CPU al massimo e il PC non si è riavviato.

Farò il tentativo di smontare la CPU dal socket (avevo già provato anche quello ma non avevo visto niente di strano).

--edit--
Con l'installazione della nuova CPU ho anche aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile

Il grosso problema è che essendo una problematica che si verifica random (a volte dopo 5 minuti dall'accensione, a volte uso il PC ore e non succede nulla) faccio fatica a capire la causa del problema. Per fare un esempio: inizialmente (dopo il cambio CPU) avevo dato la colpa al vecchio alimentatore da 550W , pensavo non supportasse il carico del sistema dato che la scheda video ciuccia parecchio... messo alimentatore da 850W... stesso problema...

Grazie mille
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso

Ultima modifica di Quoziente : 08-06-2022 alle 15:45.
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 15:42   #8
cthulu
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 3062
Anche io dal passare da un i7 8700 ad un 12700K ho le temperature da "domare" più difficili nonostante un sistema watercooling custom; un 8700 arriva al max a 92 watt,quindi..

Prima cosa: funziona la pompa ? il connettore dove è attaccato sulla mobo ? la pompa deve andare sempre al 100%..

Seconda cosa:spero che il radiatore del tuo AIO sia più in alto della pompa sulla Cpu,sennò è sicuro che la pompa pesca aria (i kit AIO non sono MAI riempiti al 100%)
__________________
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 15:56   #9
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
Anche io dal passare da un i7 8700 ad un 12700K ho le temperature da "domare" più difficili nonostante un sistema watercooling custom; un 8700 arriva al max a 92 watt,quindi..

Prima cosa: funziona la pompa ? il connettore dove è attaccato sulla mobo ? la pompa deve andare sempre al 100%..

Seconda cosa:spero che il radiatore del tuo AIO sia più in alto della pompa sulla Cpu,sennò è sicuro che la pompa pesca aria (i kit AIO non sono MAI riempiti al 100%)
La pompa credo funzioni... il connettore a 3 pin è collegato alla MB su "CPU FAN", in più è collegata direttamente dall'alimentatore con il classico cavo SATA
Anche dal software di Corsair installato pare funzionare tutto...

Il radiatore è poco più in alto della pompa (ora non ho il pc sotto mano, più tardi posto una foto)
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 16:07   #10
zanflank
Senior Member
 
L'Avatar di zanflank
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Messaggi: 527
Proverei ad undervoltare pesantemente il processore, giusto per vedere cosa succede.
La mobo potrebbe gestire male il vcore
__________________
Ncase M1 - R7 5800X cooled by NH-C14S offset - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Nvidia RTX4070 12GB - SSD NVMe Sabrent PCIe4 1TB - SSD NVMe Sabrent Q4 PCIE4 1TB - SSD Samsung 840Pro 256GB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O W - Roccat Ryos MK Glow
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 16:29   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7971
Anche se sussiste un problema di temperatura sulla CPU non bisogna dimenticare che c'è il thermal throttling perciò il sistema non deve resettarsi. Al massimo può spegnersi di botto superata la TJUNCTION di 100°C (di solito scatta qualche grado oltre, sui 102°C).

Il problema di temperatura c'è ma non penso che sia la causa dei riavvii improvvisi xkè non è un comportamento dovuto alla temperatura con le CPU di oggigiorno. O trottano o si spengono ma non dovrebbero riavviarsi. Se lo fanno è cmq un comportamento anomalo e raro.

Quote:
Comunque ho già provato (per escludere un po' di opzioni) a scollegare via via i vari componenti non essenziali; a sostituire scheda audio e scheda video; a smontare il dissipatore, pulire la pasta termica e rimetterla
ma il problema persiste.
Potrebbe essere un BSOD invisibile per un problema dovuto a dei driver. Ad esempio, la RTX3060, indubbiamente aggiunta dopo il primo assemblaggio, com'è messa? Se la togli usando l'integrata (non un'altra ma proprio l'integrata nella cpu) il problema persiste o sparisce? Esiste un aggiornamento BIOS per quel modello di VGA?
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 08-06-2022 alle 16:31.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 17:34   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 135800
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi



Potrebbe essere un BSOD invisibile per un problema dovuto a dei driver. Ad esempio, la RTX3060, indubbiamente aggiunta dopo il primo assemblaggio, com'è messa? Se la togli usando l'integrata (non un'altra ma proprio l'integrata nella cpu) il problema persiste o sparisce? Esiste un aggiornamento BIOS per quel modello di VGA?
Concordo può essere la vgao la ram


Cmq x il raffreddamento una prova semplice e di usare una seconda ventola e abbassare un po il v-core della cpu che di suo quando va sotto carico scalda parecchio
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/L4...FNL-970-80.png
Mettendoci anche nuovamente la pasta termica quando cmq smonti e rimonti nn si sa mai

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 19:20   #13
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Proverei ad undervoltare pesantemente il processore, giusto per vedere cosa succede.
La mobo potrebbe gestire male il vcore
Farò anche questa prova... Non c'é pericolo di danneggiare qualcosa se scendo di voltaggio?

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Anche se sussiste un problema di temperatura sulla CPU non bisogna dimenticare che c'è il thermal throttling perciò il sistema non deve resettarsi. Al massimo può spegnersi di botto superata la TJUNCTION di 100°C (di solito scatta qualche grado oltre, sui 102°C).

Il problema di temperatura c'è ma non penso che sia la causa dei riavvii improvvisi xkè non è un comportamento dovuto alla temperatura con le CPU di oggigiorno. O trottano o si spengono ma non dovrebbero riavviarsi. Se lo fanno è cmq un comportamento anomalo e raro.


Potrebbe essere un BSOD invisibile per un problema dovuto a dei driver. Ad esempio, la RTX3060, indubbiamente aggiunta dopo il primo assemblaggio, com'è messa? Se la togli usando l'integrata (non un'altra ma proprio l'integrata nella cpu) il problema persiste o sparisce? Esiste un aggiornamento BIOS per quel modello di VGA?
Ho provato anche con una RTX 2080, stessa cosa... Aggiornamenti più recenti di quelli installati non ce ne sono (sia di bios che di chipset).
Con la integrata non ho mai provato, eventualmente farò anche questo tentativo

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Concordo può essere la vgao la ram


Cmq x il raffreddamento una prova semplice e di usare una seconda ventola e abbassare un po il v-core della cpu che di suo quando va sotto carico scalda parecchio
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/L4...FNL-970-80.png
Mettendoci anche nuovamente la pasta termica quando cmq smonti e rimonti nn si sa mai

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ecco, la ram è l'unica cosa che non ho provato a sostituire.

Allego immagine dell'interno del PC

__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 19:50   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7971
La RAM ha un profilo XMP? Quelli possono dar fastidio se non presenti in lista QvL per la mainboard per quella generazione di cpu. Siccome hai manifestato il problema cambiando la CPU e siccome la RAM, in particolare i profili xmp, sono sensibili alle generazioni di cpu...questo potrebbe essere un ulteriore filone d'indagine.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 20:32   #15
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La RAM ha un profilo XMP? Quelli possono dar fastidio se non presenti in lista QvL per la mainboard per quella generazione di cpu. Siccome hai manifestato il problema cambiando la CPU e siccome la RAM, in particolare i profili xmp, sono sensibili alle generazioni di cpu...questo potrebbe essere un ulteriore filone d'indagine.
Sono entrato nel bios e sotto la voce relativa era impostato "Automatic" (le altre 2 scelte sono "XMP" e "Manual")
Se non ho capito male Automatic implica che è il bios a decidere se e quando attivare XMP
Ora ho impostato "Manual" con valore a 100 (ovvero mantiene i valori di default di tutte le periferiche).

Provo e vi faccio sapere
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 10:50   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7971
Ora non ho presente quelle voci nel bios xò quel valore dovrebbe essere il BCLK. Le RAM da specifica dovrebbero lavorare al massimo a 2666Mhz a standard jedec.

Puoi postare screenshot delle varie schede di CPUZ così che si veda tutto?

La voce del bios DRAM Frequency [Auto] avrà effetto una volta impostato in manuale Ai Overclock Tuner [Manual] e di conseguenza BCLK Frequency [100.0000] nelle voci in alto nel bios ci saranno tutti i nuovi Target color azzurrino, fai una foto anche a quelli.

Poi confrontiamo le immagini di CPUZ con quanto impostato per vedere se è coerente.

P.S.: il problema della temperatura lasciamolo in secondo piano per il momento, sappi che sussiste e che andrebbe risolto in una fase successiva.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 12:38   #17
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ora non ho presente quelle voci nel bios xò quel valore dovrebbe essere il BCLK. Le RAM da specifica dovrebbero lavorare al massimo a 2666Mhz a standard jedec.

Puoi postare screenshot delle varie schede di CPUZ così che si veda tutto?

La voce del bios DRAM Frequency [Auto] avrà effetto una volta impostato in manuale Ai Overclock Tuner [Manual] e di conseguenza BCLK Frequency [100.0000] nelle voci in alto nel bios ci saranno tutti i nuovi Target color azzurrino, fai una foto anche a quelli.

Poi confrontiamo le immagini di CPUZ con quanto impostato per vedere se è coerente.

P.S.: il problema della temperatura lasciamolo in secondo piano per il momento, sappi che sussiste e che andrebbe risolto in una fase successiva.
Ecco qui le schermate di CPU-Z:


E qui la schermata del BIOS:





Da quando ho effettuato la modifca il PC non si è più riavviato, ma è ancora troppo presto per cantare vittoria...
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 13:14   #18
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7971
Ok dagli screenshot adesso sembra lavorare normalmente col jedec #7. Provalo così e vedi cosa succede ma ricordati di fare il controllo con memtest. Ram con profilo xmp incompatibile oltre a dare riavvii può generare errori in fase di memtest anche se è perfettamente integra a cose normali (jedec).
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 22:58   #19
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ok dagli screenshot adesso sembra lavorare normalmente col jedec #7. Provalo così e vedi cosa succede ma ricordati di fare il controllo con memtest. Ram con profilo xmp incompatibile oltre a dare riavvii può generare errori in fase di memtest anche se è perfettamente integra a cose normali (jedec).
Dopo 4 giorni ancora nessun riavvio... forse il problema era proprio quello.
Memtest non ha rilevato alcun errore, tutti i test passati.

Le temperature di picco invece continuano ad essere altine:
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2022, 11:35   #20
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7971
Il dissipatore è sottodimensionato. Con un Arctic Freezer 50 \ Noctua NH-U12A ed ottima pasta termica come Noctua \ Halnziye \ Kryonaut, senza scomodare gli AIO starai più che a posto. Per un AIO di pari livello considera almeno l'H115.

Fissalo bello stretto e pressato con la giusta pasta termica, ne poca ne sbrodolante, meglio di più che di meno nel dubbio.

--edit--
Al posto di dov'è ora il radiatore con ventola, se segli un AIR, dovrai mettere una nuova ventola in espulsione, una sleeve-bearing essendo in verticale basterà ma che sia buona e con molta portata, non serve che abbia elevata pressione. Cerca fra i cataloghi Scythe, YateLoon, Arctic, Noctua, Adda. Non sprecare soldi in ventole con cuscinetti fluidodinamici o magnetici, non ne vale la pena. Sleeve o, meglio, Ball bearing sono più che sufficienti.
-------

Cmq aldilà della pochezza dell'H60 non dovrebbe andare così male come invece si evince dagli screenshot. Puodarsi che hai avuto sfortuna con la CPU, con quella serie intel è tornata ad avere il s-TIM (soldered thermal interface material) fra i core e il coperchio della cpu; io non seguì molto l'argomento ma ricordo che diverse "revision" avevano problemi di temperatura, si parlava anche di 10°C di troppo rispetto al normale. Il quality control evidentemente non ha funzionato in produzione. Se ricadi in quest'ultimo caso purtroppo l'unica cosa per risolvere il gap è deliddarlo-dissaldarlo e metterci del metallo liquido; operazione così dispendiosa e prona a problemi che fossi in te lo lascerei così ma cambiando solo dissipatore.

Quote:
Dopo 4 giorni ancora nessun riavvio... forse il problema era proprio quello.
Lo penso anche io ma per sicurezza tienilo in prova ed osservalo ancora qualche giorno.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 14-06-2022 alle 11:42.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
Gli iPad Pro in offerta: con chip M4 e d...
Multa da 30 milioni per una nota libreri...
16GB di RAM, CPU Ryzen 5700U (8C/16T), F...
Dipendenti esposti a radiazioni, Samsung...
Genoa batte Milan, Cloudflare sceglie EP...
GeForce RTX 5090 non è una GPU, m...
Il nuovo Motorola G85 12GB/256GB scende ...
Arm vorrebbe acquisire la divisione prod...
Prezzi super e pochi pezzi! 2 PC tuttofa...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v