Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2013, 23:39   #21
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
1-Corsair occhio cosa ha dentro
Per la PSU Corsair sinceramente non mi sono mai posto il problema di come sia fatta dentro, con quali componenti ecc, però se offrono 7 anni di garanzia credo che abbiano un valido motivo. Io per adesso ho avuto a che fare solo con 2 PSU corsair, una GS800 ed una TX750. Entrambe mai avuto un problema, e apparentemente sono anche molto ben assemblate e curate. Il GS800 è in funzione per circa 8 ore al giorno da circa 2 anni e per ora tutto ok, mentre il TX750 è in funzione dal 2005/2006, quindi male che vada sono circa 7 anni per una media di 12 ore al giorno e per adesso, facciamo le corna, mai avuto un problema. Tu prima mi avevi consigliato Seasonic se non sbaglio, potresti indicarmi magari quali prodotti di Seasonic potrebbero essere adatti per il mio scopo?

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
2-azzo dal SAS sei passato al Black ? no, io non risparmierei su quello, WD RE in raid mirror e dormi sereno, poi fai come vuoi
Nono dai ok, gli hdd sono i componenti più delicati di un server, gli unici con parti meccaniche in movimento. Meglio non risparmiare.

Per quanto riguarda la CPU invece, ho visto che la MB che mi hai consigliato prima (ASUS P8B-X) monta diverse tipi di CPU con socket 1155:
Intel® Xeon® E3-1200 Processor Family
Intel® Xeon® E3-1200 v2 Processor Family
Intel® Core™ i3-2100 Processor Family
Intel® Pentium™ G800/G600 Processor Family
Intel® Celeron™ G500/G400 Processor Family
A me era caduto l'occhio o sulla serie Core i3 o sulla serie Xeon. So che la serie Xeon è diciamo quella più adatta ad un server, o meglio, è nata proprio per soddisfare i requisiti di un server in quanto a stabilità. La serie Xeon è davvero tanto superiore alle altre, in particolare alla Core i3? Quale mi consiglieresti? Certo che un processore Xeon deve avere caratteristiche davvero superiori ad un Core i3, considerando che gli Intel Xeon E3-1200 se non sbaglio sono un bel pò più vecchi dei Core i3-2100, e nonostante tutto la CPU entry level della serie Xeon costa circa il doppio della entry level della serie Core i3.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 23:46   #22
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da John - K Guarda i messaggi
Sono d'accordo con Tasselhof, chiedo solamente se è troppo alto il contratto di manutenzione di 150 € /anno che ho appena fatto con IBM per un server del mio ufficio. Leggendo vecchie discussioni mi aspettavo una cifra inferiore, certo che 150€ l'anno non sono poche. Anche per i contratti triennali il risparmio per anno non era molto.
Può essere che i costi di manutenzione cambiano di parecchio a seconda se uno ha un solo oppure tanti server?
In realtà cambiano in base all'età del server, poi accordi in separata sede con una offerta personalizzata ci posso stare se le dimensioni del cliente e del contratto lo permettono.
Dal cliente dove sono ad es c'è addirittura una persona di IBM che sta fissa presso il ced a disposizione per qualsiasi necessità o problema, ovviamente si tratta di un caso particolare però ti da l'idea di quanto siano flessibili le offerte e le possibilità.

In genere i contratti di manutenzione partono da un minimo di 50-60 €/anno per le macchine nuove, ovviamente se acquistati insieme alla macchina risultano più convenienti.
Con l'aumentare dell'età e la sempre minore diffusione il costo dei contratti sale, fino ad arrivare ad un massimo di circa 350 euro/anno.
Per questa cifra ad es IBM propone le Servicesuite, ovvero una copertura totale per manodopera e pezzi di ricambio che può essere fatta per qualsiasi macchina di qualsiasi produttore e senza limitazioni sull'età della macchina.
Puoi mettere sotto Servicesuite qualsiasi macchina, dal Macbook al server HP, dal vecchio AS/400 all'assemblato, ovviamente non costa poco però occorre tener presente che in caso di problemi i costi di reperimento delle parti e delle procedure operative non è indifferente.

E cmq per quanto possano costare saranno sempre più convenienti di un Apple Care
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 23:50   #23
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ma figurati
PS: lascia perdere il RAID 5...
Concordo... L'ho già provato... Ci guadagni di spazio, ma è 4 volte più lento in scrittura di un RAID 1 e oltretutto meno affidabile in quanto supporta max la rottura di un hdd. Stavo pensando infatti di fare un RAID 1 con 3 HDD in modo tale che anche nel caso di un guasto non sia necessario fermare il server nel mentre che si attende la riparazione di un hdd a causa del rischio che rimanendo un solo hdd si potrebbe rompere anche quello. Alla fine la sicurezza è la cosa fondamentale, no?
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 00:15   #24
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
Guardando dal punto di vista della spesa, non posso che darti ragione. Se in pratica fosse così facile come dici tu non ci penserei due volte ad acquistare un prodotto preassemblato IBM, Dell o HP. Il fatto è che per le poche esperienze che ho avuto da privato, fin troppe volte i grandi marchi che offrono grandi garanzie non hanno offerto un accidente secco. Non voglio con questo dire che tutti i marchi siano identici, ma per esempio proprio con HP ho avuto un sacco di brutte sorprese.

SNIP
Devi tener presente diversi fattori.

Anzitutto ogni caso è una storia a se, il fatto di aver avuto un'esperienza negativa con un prodotto non significa che questo valga per tutti i prodotti.

In secondo luogo i dispositivi di un produttore non sono tutti uguali, o meglio non tutti subiscono lo stesso trattamento in assistenza.
HP, come Dell, come Acer, Lenovo e qualunque altro produttore che ha linee separate per prodotti di fascia business e consumer adotta differenti politiche e canali di assistenza per questi prodotti.

Se il notebook di cui parli è un Pavilion non mi sorprende, se è un Probook già mi suona strano, se è un Elitebook stento a crederlo.
Così come nel caso di Dell un comportamento simile me lo aspetterei per un Inspiron, meno su un XPS, inverosimile su un Latitude.
E di esempi simili ce ne sono a bizzeffe anche su Acer o Asus.
E' molto semplice, le linee consumer o da grande distribuzione (GDS) subiscono un trattamento differente in assistenza rispetto alle linee business, e questo è normale e sacrosanto.

Quando si vedono recensioni di laptop ThinkPad o Latitude o Elitebook 15" con configurazioni banali partire da 800 euro + iva ci si straccia le vesti scandalizzati per l'insensatezza del costo rispetto alla configurazione, tanto che un pc da supermercato con hardware più pompato costa la metà.
Poi il pc consumer dopo 3 mesi di "casa-lavoro" si smonta, le cerniere si allentano, la scocca scolora o si crepa, poi la cornice del display si stacca e alla fine il display cede (è un classico...), guardacaso i ThinkPad, i Latitude, gli Elitebook anche entry level tirano avanti per anni e anni senza perdere pezzi.
A prescindere da questo è anche il differente trattamento in fase di assistenza a giustificare il prezzo più elevato, paghi di più e quindi ottieni un servizio più puntuale, pezzi di ricambio sempre nuovi e mai ricondizionati, più livelli di servizio (fino 3 con in ThinkPad, cosa che anche il blasonato Apple Care vede col binocolo...).
Tieni presente poi che questa logica vale anche per i prodotti business e enterprise, i livelli di servizio ci sono, sta a te decidere quanto investire in base alla criticità dell'obbiettivo.

Aggiungo a questo anche il fattore "informazione" (o "ignoranza" in senso letterale, sia chiaro).
Molte persone acquistano un prodotto e un servizio senza informarsi correttamente su cosa hanno diritto e sugli strumenti messi a disposizione.
Io ad es ho perso il conto di quanti clienti ho trovato con server più che buoni trattati alla stregua di banali pc da supermercato, senza usare nemmeno il minimo strumento (messo a disposizione gratuitamente dal produttore) per il monitoraggio delle risorse e le segnalazioni dei guasti, praticamente ogni tanto giravano in sala server e trovavano dischi rotti o errori segnalati sui case.
Oppure clienti che hanno sottoscritto piani di assistenza faraonici che prevedono tutto e il contrario di tutto (es chiamate di assistenza per guasti, informazioni, dubbi, perplessità, o anche solo per sentire una voce amica ) e poi non aprono mai ticket perchè o non ricordano di aver sottoscritto quel servizio oppure perchè pensano sempre che non serva a nulla e la risposta stia in qualche misterioso oracolo, o forse nei fondi di caffè o nelle interiora di qualche animali come moderni aruspici...

Sui pixel difettosi si sono spesi TB di scambi sui forum, è una politica molto comune tra i produttori.
Sempre con HP se scegli un display IPS la sostituzione è quasi istantanea, senza contare che con 35 miseri euro estendi la copertura a 3 anni, e non sto parlando di display dal costo esorbitante tipo Eizo da grafica da svariate migliaia di euro a pezzo eh...

Riguardo al server, io non sono un commerciale HP, Dell o IBM, quello che dico lo dico solo a seguito di anni passati a manutenere macchine miei e di clienti, anche macchine assemblate, lo dico solo per evitare di fare gli errori che io stesso, e tanti altri hanno fatto.
Una macchina valida con requisiti non banali, con un'ottimo servizio di assistenza e ampiamente entro il tuo budget di spesa te l'ho indicata, non è l'unica e come quella ci sono offerte equivalenti da parte degli altri produttori.
Pensi che non ne valga la pena e che sia più "furbo" assemblare il server come se fosse un pc da gaming con gli ultimi ritrovati tecnologici? Libero di farlo, io non lo farei e ho espresso in più punti le criticità a cui vai incontro.

Valuta liberamente ma con un occhio di riguardo agli scenari futuri, sei in grado di garantire l'affidabilità, un livello di assistenza e una copertura sui ricambi adeguata alle tue criticità e al tuo budget?
Hai conteggiato nella spesa i pezzi di ricambio?
Hai conteggiato nella spesa il tempo e le risorse che impiegherai quando (e non "se") si verificherà un guasto?
Questi sono tutti fattori chiave, non puoi fornire un servizio sperando nella sorte o nella presunta qualità di un pezzo, le sfighe capitano, la bravura di un tecnico sta nel saperle gestire correttamente e nel formulare delle procedure per preservare dati e ristabilire i servizi nel più breve tempo possibile.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 09-04-2013 alle 00:26.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 08:27   #25
John - K
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

In genere i contratti di manutenzione partono da un minimo di 50-60 €/anno per le macchine nuove, ovviamente se acquistati insieme alla macchina risultano più convenienti.
Con l'aumentare dell'età e la sempre minore diffusione il costo dei contratti sale, fino ad arrivare ad un massimo di circa 350 euro/anno.
Per questa cifra ad es IBM propone le Servicesuite, ovvero una copertura totale per manodopera e pezzi di ricambio che può essere fatta per qualsiasi macchina di qualsiasi produttore e senza limitazioni sull'età della macchina.


In effetti ho visto il contratto che ho firmato ed è una servicesuite con tempo di risposta entro lo stesso giorno se la chiamata avviene entro le ore 12. Mi hanno detto che questo è la forma di contratto base e più economica. Considerando che il server è un entry level (IBMx3200M3) e che la garanzia di tre anni era appena scaduta, considerando inoltre che tale server è ancora in vendita, leggendo le cifre che tu mi hai citato penso che mi avrebbero potuto trattare un po' meglio. Comunque dai, il fatto di essere sicuro che per ogni problema dormo sonni tranquilli rende il costo annuale accettabile. Inoltre ho chiesto la estensione di garanzia solo per il server che uso principalmente come file server (lo ho preso sovradimensionato alle mie esigenze, infatti sarebbe bastato un semplice NAS, solo perchè volevo imparare un po' ad avere a che fare con i server), per gli altri computer che ho che uso come desktop non ho rinnovato alcuna garanzia ed incrocio le dita che non si rompono. Certo che adesso ho imparato che meno computer ci sono meglio è, in effetti sono un po' come le automobili, a parte il costo iniziale poi ci sono tutte le spese di consumo e di manutenzione. Grazie Tasselhof per i consigli.
John - K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 10:15   #26
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2601
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
HP lo sostituisce con un disco ricondizionato?
Molto semplice, se avessi comprato un server differente e di fascia più alta (magari spendendo una cifra di poco superiore) magari avresti avuto storage SAS e sostituzione con dischi nuovi e sigillati.
E' una pura questione di livello di servizio, paghi poco e il servizio è meno qualitativo, paghi di più e ottieni di più, punto.
Il microserver lo hai citato tu, non io. Se uno non sa come funziona non dovrebbe dare consigli alla capzo solo perchè c'è il marchio e la lucetta blu che fa tanto "professionale".
Poi certo, per un server astersik che già è supersovradimensionato il microserver, ora ci metto una macchina da 2000 euro con dei SAS, e magari faccio un raid 1+0 con degli spare ! E millemila Giggabait di RAM

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Dal cliente dove sono ad es c'è addirittura una persona di IBM che sta fissa presso il ced a disposizione per qualsiasi necessità o problema, ovviamente si tratta di un caso particolare però ti da l'idea di quanto siano flessibili le offerte e le possibilità.
Giusto, qual'è la piccola impresa che non può permettersi il consulente IBM fisso pagato 1000 euro al giorno ? E di questi tempi poi, che le aziende stanno così in salute.

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Poi il pc consumer dopo 3 mesi di "casa-lavoro" si smonta, le cerniere si allentano, la scocca scolora o si crepa, poi la cornice del display si stacca e alla fine il display cede (è un classico...), guardacaso i ThinkPad, i Latitude, gli Elitebook anche entry level tirano avanti per anni e anni senza perdere pezzi.
E guardacaso sono sempre io lo sfigato.
Per me personalmente ho preso un Thinkpad, ammaliato proprio dalle sirene su internet che dicevano che era strafico, ho speso più di 1000 euro. I materiali sono solidissimi e i pezzi non li perde, tanto di cappello. Hard Disk c'è un western digital. Con Linux funziona tutto bene, sono soddisfatto. Peccato che dopo 1 mese dall'acquisto si è fulminata la motherboard e ho dovuto mandarlo in assistenza per 1 mese e mezzo.
Cercando su internet viene fuori che è un problema che è capitato anche ad altri, ma questo viene sempre fuori dopo, e sottovoce.

Quote:
Originariamente inviato da John - K
Considerando che il server è un entry level (IBMx3200M3) e che la garanzia di tre anni era appena scaduta, considerando inoltre che tale server è ancora in vendita, leggendo le cifre che tu mi hai citato penso che mi avrebbero potuto trattare un po' meglio.
Quanto costava, 1500 ?
Considera che dopo 3 anni le probabilità di guasto si alzano enormemente, il loro intervento diventa sempre più probabile, devono ben ripagarselo, IBM non fa beneficienza.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 10:27   #27
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2601
Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
Per la PSU Corsair sinceramente non mi sono mai posto il problema di come sia fatta dentro, con quali componenti ecc, però se offrono 7 anni di garanzia credo che abbiano un valido motivo. Io per adesso ho avuto a che fare solo con 2 PSU corsair, una GS800 ed una TX750. Entrambe mai avuto un problema, e apparentemente sono anche molto ben assemblate e curate. Il GS800 è in funzione per circa 8 ore al giorno da circa 2 anni e per ora tutto ok, mentre il TX750 è in funzione dal 2005/2006, quindi male che vada sono circa 7 anni per una media di 12 ore al giorno e per adesso, facciamo le corna, mai avuto un problema. Tu prima mi avevi consigliato Seasonic se non sbaglio, potresti indicarmi magari quali prodotti di Seasonic potrebbero essere adatti per il mio scopo?



Nono dai ok, gli hdd sono i componenti più delicati di un server, gli unici con parti meccaniche in movimento. Meglio non risparmiare.

Per quanto riguarda la CPU invece, ho visto che la MB che mi hai consigliato prima (ASUS P8B-X) monta diverse tipi di CPU con socket 1155:
Intel® Xeon® E3-1200 Processor Family
Intel® Xeon® E3-1200 v2 Processor Family
Intel® Core™ i3-2100 Processor Family
Intel® Pentium™ G800/G600 Processor Family
Intel® Celeron™ G500/G400 Processor Family
A me era caduto l'occhio o sulla serie Core i3 o sulla serie Xeon. So che la serie Xeon è diciamo quella più adatta ad un server, o meglio, è nata proprio per soddisfare i requisiti di un server in quanto a stabilità. La serie Xeon è davvero tanto superiore alle altre, in particolare alla Core i3? Quale mi consiglieresti? Certo che un processore Xeon deve avere caratteristiche davvero superiori ad un Core i3, considerando che gli Intel Xeon E3-1200 se non sbaglio sono un bel pò più vecchi dei Core i3-2100, e nonostante tutto la CPU entry level della serie Xeon costa circa il doppio della entry level della serie Core i3.
non hai mai letto review di PSU ? la storia dei condensatori cinesi ? vabè, Seasonic/Corsair e altre che banfano di avere materiali di qualità, hanno condensatori giapponesi dati fino a 105°C, ecc ecc. Boh a consigliarti un modello di Seasonic o Corsair mi astengo, ho citato un nome solo per dirne uno buono, ti dico solo i miei gusti ad es. io dei cavi modulari non me ne faccio nulla, e la potenza non è necessario andare troppo in alto, è meglio essere giusti che sennò poi hai problemi a dimensionare l'UPS. Inutile mettere un 800w su un server che poi non ne consuma più di 100w


CPU: l'importante è che supporta la RAM ECC (il Core i3-2100 è ok), poi se non ci virtualizzi sopra 10 macchine, con qualunque CPU la potenza è sovradimensionata per un file server
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 10:41   #28
John - K
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Quanto costava, 1500 ?
Considera che dopo 3 anni le probabilità di guasto si alzano enormemente, il loro intervento diventa sempre più probabile, devono ben ripagarselo, IBM non fa beneficienza.
Sì, costava circa 1250 + IVA, in quanto era già completo di due dischi SATA da 500 GB ed aveva qualche accessorio in più (scheda PCI controller RAID aggiuntiva, probabilmente più performante di quella data come standard). Beh, per lo meno le tue parole mi sollevano per il fatto di sapere che ho pagato un prezzo giusto. Certo, pensare che con quella cifra mi compravo un hpmicroserver ...
John - K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 11:18   #29
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Il microserver lo hai citato tu, non io. Se uno non sa come funziona non dovrebbe dare consigli alla capzo solo perchè c'è il marchio e la lucetta blu che fa tanto "professionale".
Poi certo, per un server astersik che già è supersovradimensionato il microserver, ora ci metto una macchina da 2000 euro con dei SAS, e magari faccio un raid 1+0 con degli spare ! E millemila Giggabait di RAM
Guarda che in questo caso sei tu che non hai la minima idea di cosa hai comprato, non sai da dove viene il disco che hai dentro il microserver e quindi cerchi di sbolognare sulla presunta inefficenza del servizio di assistenza HP una mancanza che è tua...
Io di offerte con microserver ne ricevo con cadenza settimanale dai vari distributori e le possibilità che offre il mercato generalmente sono quelle che ho citato, se il tuo l'hai comprato al negozio sotto casa e non sai cosa c'è dentro non è colpa mia...

Poi è inutile che meni il can per l'aia inventando chissà quali scenari, il dettaglio della casistica di Subzero è chiaro e non mi pare certo di avergli proposto un x3950 da 50k euro con storage in fibra per fare da file server.
Lo storage SAS l'ho citato con riferimento al discorso qualità/prezzo, se compri un disco SATA con un server Dell o IBM o HP ti costa molto di più però ottieni un servizio migliore (es sostituzione con parte nuova sigillata), lo compri per i cavoli tuoi? Bene, ti rifilano un disco ricondizionato come la casalinga di voghera.
Se la criticità del tuo sistema è pari a quella del pc della casalinga di Voghera allora ok, se è superiore cacci la lira e ottieni un servizio migliore, non è difficile...

Quote:
Giusto, qual'è la piccola impresa che non può permettersi il consulente IBM fisso pagato 1000 euro al giorno ? E di questi tempi poi, che le aziende stanno così in salute.
Vedi sopra, il mio era chiaramente un esempio per dare un'idea di quanto può essere flessibile un servizio di assistenza.
Non c'è bisogno di attaccarsi ai vetri ipotizzando scenari del genere del tutto assurdi, del resto io non ho mai parlato di questo genere di necessità per la PMI, tant'è vero che il personaggio che ho citato sta presso un ente con 20k dipendenti...
Piuttosto a me pare che 140 euro per 3 anni di copertura TOTALE per un server siano una spesa del tutto compatibile con una PMI, oppure vuoi negare anche questo?

A proposito, non ho ancora capito se con tutti i server assemblati che citi ti tieni un magazzino con tutte le parti di ricambio.
Dev'essere un'attività parecchio gravosa da gestire...

Quote:
E guardacaso sono sempre io lo sfigato.
Per me personalmente ho preso un Thinkpad, ammaliato proprio dalle sirene su internet che dicevano che era strafico, ho speso più di 1000 euro. I materiali sono solidissimi e i pezzi non li perde, tanto di cappello. Hard Disk c'è un western digital. Con Linux funziona tutto bene, sono soddisfatto. Peccato che dopo 1 mese dall'acquisto si è fulminata la motherboard e ho dovuto mandarlo in assistenza per 1 mese e mezzo.
Cercando su internet viene fuori che è un problema che è capitato anche ad altri, ma questo viene sempre fuori dopo, e sottovoce.
Esempio tipico di quanto citavo nel precedente post.
Avendo comprato un ThinkPad potevi farti spedire la parte come CRU (Customer Replacement Unit) e sostituirla tu, ti avrebbero mandato tutte le istruzioni e pure i video, e non importa se si tratta della mainboard, piuttosto che di un disco o dell'inverter del display.
Avevi anche la possibilità di portarlo presso un centro di assistenza IBM (ce ne sono praticamente in tutte le città).
Da me in azienda siamo in una decina di persone, tutti con ThinkPad da 13 anni a questa parte, guasti ce ne sono stati, molti risolti con le CRU, alcuni con centro di assistenza, altri con ritiro da corriere.
Tutti risolti entro 10gg lavorativi, sarò stato fortunato, ma le casistiche di tante altre aziende con cui lavoro sono le stesse...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 12:08   #30
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da John - K Guarda i messaggi
In effetti ho visto il contratto che ho firmato ed è una servicesuite con tempo di risposta entro lo stesso giorno se la chiamata avviene entro le ore 12. Mi hanno detto che questo è la forma di contratto base e più economica. Considerando che il server è un entry level (IBMx3200M3) e che la garanzia di tre anni era appena scaduta, considerando inoltre che tale server è ancora in vendita, leggendo le cifre che tu mi hai citato penso che mi avrebbero potuto trattare un po' meglio. Comunque dai, il fatto di essere sicuro che per ogni problema dormo sonni tranquilli rende il costo annuale accettabile. Inoltre ho chiesto la estensione di garanzia solo per il server che uso principalmente come file server (lo ho preso sovradimensionato alle mie esigenze, infatti sarebbe bastato un semplice NAS, solo perchè volevo imparare un po' ad avere a che fare con i server), per gli altri computer che ho che uso come desktop non ho rinnovato alcuna garanzia ed incrocio le dita che non si rompono. Certo che adesso ho imparato che meno computer ci sono meglio è, in effetti sono un po' come le automobili, a parte il costo iniziale poi ci sono tutte le spese di consumo e di manutenzione. Grazie Tasselhof per i consigli.
Onestamente non ho presente tutte le possibili declinazione dei ServicePac e ServiceSuite IBM (come puoi immaginare sono un'infinità e coprono quasi ogni possibile casistica), non so nemmeno chi ve l'abbia venduta però dalle informazioni che ho in genere le ServiceSuite sono l'ultima spiaggia per macchine davvero vecchie (diciamo 5-6 anni in su) oppure per macchine non IBM.
Per una macchina IBM di poco più di 3 anni dovrebbe esserci un ServicePac, che in genere sono sono soluzioni un po' meno costose anche se meno flessibili (le ServiceSuite ad es sono associate alla macchina, se dismetti il server puoi interrompere la ServiceSuite e richiedere il rimborso per il periodo di copertura non usufruito, oppure forse puoi anche "spostare" il contratto su un'altra macchina).

Ad es vedo da ComputerGross che il ServicePac per gli x3200M3 sono venduti a 178 euro per copertura da 3 anni 9x5 NBD (ovvero copertura 9h al giorno, 5gg la settimana con intervento entro il giorno lavorativo successivo), già così è un bel risparmio e siamo sulle 60 euro/anno.
Nel caso invece di copertura 24x7 con intervento entro 4h il prezzo è di 372 euro per 3 anni, non è poco però il servizio è certamente di alto livello e per sistemi ad alta criticità, cmq sia il costo mensile è inferiore a quanto spendi ora.

Spero che questi dati possano esserti utili per una futura rivalutazione del contratto
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 13:30   #31
John - K
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Onestamente non ho presente tutte le possibili declinazione dei ServicePac e ServiceSuite IBM (come puoi immaginare sono un'infinità e coprono quasi ogni possibile casistica), non so nemmeno chi ve l'abbia venduta però dalle informazioni che ho in genere le ServiceSuite sono l'ultima spiaggia per macchine davvero vecchie (diciamo 5-6 anni in su) oppure per macchine non IBM.
Per una macchina IBM di poco più di 3 anni dovrebbe esserci un ServicePac, che in genere sono sono soluzioni un po' meno costose anche se meno flessibili (le ServiceSuite ad es sono associate alla macchina, se dismetti il server puoi interrompere la ServiceSuite e richiedere il rimborso per il periodo di copertura non usufruito, oppure forse puoi anche "spostare" il contratto su un'altra macchina).

Ad es vedo da ComputerGross che il ServicePac per gli x3200M3 sono venduti a 178 euro per copertura da 3 anni 9x5 NBD (ovvero copertura 9h al giorno, 5gg la settimana con intervento entro il giorno lavorativo successivo), già così è un bel risparmio e siamo sulle 60 euro/anno.
Nel caso invece di copertura 24x7 con intervento entro 4h il prezzo è di 372 euro per 3 anni, non è poco però il servizio è certamente di alto livello e per sistemi ad alta criticità, cmq sia il costo mensile è inferiore a quanto spendi ora.

Spero che questi dati possano esserti utili per una futura rivalutazione del contratto
Il server è a bassissima criticità in quanto serve solo per me. In generale quindi potrei sopportare tempi di fermo anche di due tre giorni. Per tale motivo dopo avere contattato IBM direttamente (tramite il servizio chat online) ci ho messo un sacco di tempo a farmi rifare preventivi in quanto mi sembrava troppo caro (sempre contattando IBM stessa per chat al nominativo che mi hanno segnalato). Meno male che c'è questo forum, se no stavo già per chiedere di cambiare il contratto da annuale a quinquiennale per fermare il prezzo. Purtroppo ho già spedito le carte di accettazione per il contratto annuale, anche se non ho ancora effettuato il pagamento. Credi che riesco ad annullare il contratto appena firmato? Eppure io ero stato chiaro, avevo chiesto espressamente il triennale next businness day (che sapevo essere la forma più economica), ma per ben tre volte mi hanno proposto "tempo di proposta on site entro lo stesso giorno lavorativo" con la formula "Service suite", non facendomi valutare nessun altro tipo di proposta.
Se riuscissi ad annullare questo contratto, potrei provare a ricontattare il negozio online dove ho comprato il server. Da computergross ho provato ad entrare nel sito ma dicono che è riservato esclusivamente a rivenditori di prodotti informatici: pensi che potrei iscrivermi anche io oppure è meglio contattare i negozi online?
John - K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 13:46   #32
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da John - K Guarda i messaggi
Il server è a bassissima criticità in quanto serve solo per me. In generale quindi potrei sopportare tempi di fermo anche di due tre giorni. Per tale motivo dopo avere contattato IBM direttamente (tramite il servizio chat online) ci ho messo un sacco di tempo a farmi rifare preventivi in quanto mi sembrava troppo caro (sempre contattando IBM stessa per chat al nominativo che mi hanno segnalato). Meno male che c'è questo forum, se no stavo già per chiedere di cambiare il contratto da annuale a quinquiennale per fermare il prezzo. Purtroppo ho già spedito le carte di accettazione per il contratto annuale, anche se non ho ancora effettuato il pagamento. Credi che riesco ad annullare il contratto appena firmato? Eppure io ero stato chiaro, avevo chiesto espressamente il triennale next businness day (che sapevo essere la forma più economica), ma per ben tre volte mi hanno proposto "tempo di proposta on site entro lo stesso giorno lavorativo" con la formula "Service suite", non facendomi valutare nessun altro tipo di proposta.
Se riuscissi ad annullare questo contratto, potrei provare a ricontattare il negozio online dove ho comprato il server. Da computergross ho provato ad entrare nel sito ma dicono che è riservato esclusivamente a rivenditori di prodotti informatici: pensi che potrei iscrivermi anche io oppure è meglio contattare i negozi online?
Hai PM.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 13:48   #33
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
non hai mai letto review di PSU ? la storia dei condensatori cinesi ? vabè, Seasonic/Corsair e altre che banfano di avere materiali di qualità, hanno condensatori giapponesi dati fino a 105°C, ecc ecc. Boh a consigliarti un modello di Seasonic o Corsair mi astengo, ho citato un nome solo per dirne uno buono, ti dico solo i miei gusti ad es. io dei cavi modulari non me ne faccio nulla, e la potenza non è necessario andare troppo in alto, è meglio essere giusti che sennò poi hai problemi a dimensionare l'UPS. Inutile mettere un 800w su un server che poi non ne consuma più di 100w
Sinceramente non ho mai letto PSU review. Adesso vado a leggermelo, grazie dell'informazione! Per quanto riguarda la storia dei PSU Corsair/Seasonic, non ho capito bene... Hanno condensatori giapponesi, quindi? Non so, ma per me il giappone è sinonimo di qualità e la cina è invece sinonimo di pessima qualità... Quindi i PSU Corsair/Seasonic dovrebbero essere buoni, no? Sul fatto dei cavi modulari sono pienamente d'accordo con te. Alla fine a meno che non sto assemblando un PC da gaming con case trasparente, dove l'aspetto estetico ed il raffreddamento estremo dei componenti è fondamentale, sennò dei PSU modulari non me ne faccio molto. Sono d'accordo anche per quanto riguarda la potenza dei PSU, anche se alla fine un PSU da mettiamo 800 watt non assorbe 800 watt a meno che non gli siano richiesti dall'hardware del computer, no? Io ho misurato la potenza istantanea di cui necessita il PC dove è montato il Corsair TX750 che dicevo sopra e mediamente sta sui 160-200 watt.


Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
CPU: l'importante è che supporta la RAM ECC (il Core i3-2100 è ok), poi se non ci virtualizzi sopra 10 macchine, con qualunque CPU la potenza è sovradimensionata per un file server
No, infatti non è necessaria molta potenza di calcolo a mio avviso, visto che per dire la verità ero partito con l'idea di fare un NAS, solo che per trovare un buon NAS alla fine si spende quanto per un server... Poi mi servivano alcune caratteristiche che si possono trovare solo in un server e non in un NAS, e soprattutto preferisco a mia idea un server per la sua flessibilità di utilizzo. Tra le altre cose mi serviva il server anche come punto di raccolta dei fax in ingresso, cioé pensavo di collegare il server direttamente alla linea telefonica (una linea telefonica solo per i fax) in modo che all'arrivo di un fax non venga immediatamente stampato, ma salvato sul server sotto forma di immagine e poi all'occorrenza stampato da un qualunque computer nella rete interna.

Ho buttato giù un'idea delle componenti da utilizzare:

HDD: 2x Western Digital RE SATA WD1003FBYX (1TB SATA 2)
MB: ASUS P8B-X
CPU: Intel Core i3 2130
RAM: Kingston KVR1333D3E9S/8G 1333 MHz ECC CL9 (8GB)
DVD-ROM: Plextor PX-891SA
CASE : Chieftec Uni BH-02B-B-B-OP
PSU: Corsair TX650 V2
UPS: Atlantis Land One Power 1501 A03-S1501
MODEM: Nilox 16NX110000001
OS: Linux (non saprei quale versione scegliere)
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 14:47   #34
John - K
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Hai PM.
Hai PM
John - K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 17:48   #35
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Non conosco quella scheda madre Asus, ma se proprio devi assemblare un server andrei su Supermicro che in ambito server da assemblare/barebone è una certezza..

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 18:00   #36
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Non conosco quella scheda madre Asus, ma se proprio devi assemblare un server andrei su Supermicro che in ambito server da assemblare/barebone è una certezza..

Inviato dal mio MB525
Supermicro è qualcosa di spaventoso! Hanno una quantità di soluzioni server da far rabbrividire! Mi ci vorrà un giorno intero per trovare la MB giusta per me.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 18:10   #37
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Io sceglierei una X9SCM oppure una X9SCL
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 18:19   #38
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Io sceglierei una X9SCM oppure una X9SCL
Grazie Mille!!! Mi hai illuminato la strada. La X9SCM mi pare di aver capito che è leggermente superiore alla X9SCL, o sbaglio? La X9SCM-F invece? Per gran parte la -F mi sembra identica alla X9SCM, anche se poi ci sono alcune differenze che però nella mia ignoranza non sono in grado di capire...
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 18:33   #39
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Le versioni -F (sia della L che della M) hanno l'IPMI integrato, praticamente da qualsiasi pc della rete è come se fossi seduto davanti al server e puoi spegnerlo, accenderlo, monitorarlo, vedere quello che succede a monitor e interagire (BIOS compreso).

La M ha chipset C204 mentre la L ha chipset C202, la differenza è che il chipset C204 ha due porte SATA3 (il C202 le ha tutte SATA2) e una linea PCI-Express X8 in più.

Personalmente, visto che dovevo metterlo in un server 1U e non mi interessava molto dell'SATA3 ho preso la X9SCL-F con cui mi trovo molto bene
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 18:37   #40
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Le versioni -F (sia della L che della M) hanno l'IPMI integrato, praticamente da qualsiasi pc della rete è come se fossi seduto davanti al server e puoi spegnerlo, accenderlo, monitorarlo, vedere quello che succede a monitor e interagire (BIOS compreso).

La M ha chipset C204 mentre la L ha chipset C202, la differenza è che il chipset C204 ha due porte SATA3 (il C202 le ha tutte SATA2) e una linea PCI-Express X8 in più.

Personalmente, visto che dovevo metterlo in un server 1U e non mi interessava molto dell'SATA3 ho preso la X9SCL-F con cui mi trovo molto bene
A ok, no perché ho contattato un venditore da cui mi servo ormai da quasi 10 anni e mi ha detto che la X9SCM al momento non ce l'ha, ma ha una X9SCM-F a 160 euro, il che mi sembra buono visto che i distributori ufficiali per l'italia di Supermicro la riportano se non mi sbaglio sui 220 euro.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v