Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2022, 01:55   #61
Timmy89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Per l'ip statico puoi solo prenotare indirizzi tramite dhcp ai dispositivi connessi, devi andare sotto internet e lan. Piuttosto, qualcuno mi saprebbe dire come salvare le impostazioni? Oggi ho dovuto riconfigurare tutto perché hanno avuto la bella idea di resettarmi da remoto.
Corretto, ma personalmente reputo che tramite myfastweb sia leggermente buggato e meno intuitivo meglio associare gli IP statici dei dispositivi direttamente dal modem stesso abilitando la modalità avanzata e recendosi in impostazioni, lan, Static DHCP - Home Network


Ultima modifica di Timmy89 : 15-07-2022 alle 03:35.
Timmy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 02:05   #62
Timmy89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da xNeo95 Guarda i messaggi
La mia versione è VD4225R_XTD6_3.2.05.04_FW-02 sai cosa cambia viste le lettere differenti?
Credi che ci siano in commercio due modelli HW diversi?
Del modem router in questione esistono due modelli, per farla in breve e senza tecnicismi una è la versione VD4225R.FW senza ONT integrato col la classica presa RJ11 DSL che viene fornito in caso di attivazione su rete FTTH Open Fiber con ONT esterno, rete FTTC o ADSL, mentre il modello FG4225R.FW è la versione con ONT integrato senza presa RJ11 DSL che di solito viene fornito in caso di attivazione su rete proprietaria Fastweb

Ultima modifica di Timmy89 : 15-07-2022 alle 03:54.
Timmy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 02:41   #63
Timmy89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Migaia Guarda i messaggi
Buonasera a tutti.
Da qualche giorno ho installato il Nexxt su misto rame. Ho connesso telefonini, il portatile di mia figlia, la stampante e la TV. Ieri volevo connettere il mio portatile e, sorpresa, non vede il modem. Vedo tutti i modem dei vicini tranne il mio. Le ho provate tutte. Assistenza Fastweb. Ripristino della rete da PC, aggiornamento driver della scheda wifi, smanettato con le impostazioni varie ma niente non ne vuole sapere. Non sono riuscito a trovare il firmware. Per l'assistenza il problema è il PC. Ok, ma se vedo tutti i modem vicini allora la scheda funziona !
Consigli ?
Grazie
Credo che la colpa sia della scheda Wi-Fi ormai troppo obsoleta l'unica cosa che puoi provare a fare è limitare le modalità del Wi-Fi dall'interfaccia del modem router stesso o tramite l'area myfastweb, nel caso della banda 2.4 GHz limitarlo alle modalità Mixed 802.11 b,g,n o g,n e nel caso della banda 5 GHz limitarlo alle modalità Mixed 802.11 a,n,ac se anche così non risolvi potresti valutare un eventuale upgrade della scheda Wi-Fi con un Intel® Wi-Fi 6 AX200

Ultima modifica di Timmy89 : 15-07-2022 alle 03:12.
Timmy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 02:50   #64
Timmy89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da xNeo95 Guarda i messaggi
Indovina? Non si può, non esiste proprio la voce
Fastweb mi sa che farebbe bene ad ascoltare i feedback ogni tanto.
Sni in realtà si può fare ma solo quando l'interfaccia del modem router è ancora no brand ovvero con logo Sercomm, da momento che passa in modalità brand con il logo Fastweb non è possibile farlo

Ultima modifica di Timmy89 : 15-07-2022 alle 02:55.
Timmy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 03:21   #65
Timmy89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Buongiorno, ho provato a vedere bene le varie opzioni nell'interfaccia del modem ma non trovo il modo per rinominare i dispositivi connessi e mettere un ip statico dove devo guardare? Grazie
Personalmente ho sempre rinominato i dispositivi da myfastweb una volta associati al proprio profilo o dalla sezione dispositivi non associati per una questione di comodità, per quanto riguarda IP statici dei dispositivi ho sempre preferito associa direttamente dall'interfaccia del modem router abilitando la modalità avanzata e recendosi in impostazioni, lan, Static DHCP - Home Network come citato qualche messaggio fa in modo tale da poterli gestire con i relativi nomi corretti

Quote:

Ultima modifica di Timmy89 : 15-07-2022 alle 03:30.
Timmy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 03:39   #66
Timmy89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Buonasera, per potenziare il wifi vorrei aggiungere anche un booster Fastweb per mantenere la rete mesh ma per acquistarlo cosa devo fare? Sul sito non trovo nulla grazie.
Prova a cliccare qui

Ultima modifica di Timmy89 : 15-07-2022 alle 03:44.
Timmy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 08:41   #67
capsaicina
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2022
Messaggi: 2
Connessione SAMBA

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere neppure con l’assistenza Fastweb.
Ho da pochi giorni installato Nexxt e la connessione internet funziona bene così pure il “booster” e l’integrazione con Alexa.
Il problema è l’utilizzo della porta USB sul Nexxt per poter condividere in rete una pen drive. Premetto che ho un iMac late 2015 con macOS Monterey 12.4.
Se dalle impostazioni del Nexxt utilizzo il protocollo FTP non ho nessun problema cioè vedo la pen drive e i file in essa contenuti; il problema del FTP è che non posso fare upload né con Mac che iPhone (a meno di installare SW specifici che vorrei evitare).
La mia idea era di utilizzare SAMBA ma non ci riesco. L’indirizzo IP che mi viene indicato per SAMBA è quello del modem (192.168.1.254) ma con questo indirizzo ottengo solo un messaggio di errore. Probabilmente la sintassi di collegamento che uso è sbagliata ma non so come correggerla. Attualmente la procedura che seguo è la seguente:
• dal Finder: Vai—>Connessione al server…
• nella finestra di dialogo inserisco smb://192.168.1.254
• … e ottengo sempre un messaggio di errore
Da notare che se dal Mac controllo la Rete, il Nexxt viene visto e facendo doppio click su esso si vede una cartella “A” ma aprendola a sua volta (come ospite in quanto non mi accetta le credenziali impostate sul Nexxt) mi dà comunque messaggio di errore.
Non riesco a capire/non so come specificare il volume relativo al pen drive (supponendo sia questo che manca; ho fatto varie prove ma sempre fallite: smb://192.168.1.254/A, smb://192.168.1.254/Nomependrive, smb://192.168.1.254/Volumes/Nomependrive)

La pen drive è formattata FAT 32 (con Utility Disco del Mac) ma ho provato anche con FAT16 e NTFS purtroppo con gli stessi risultati

Ogni suggerimento è MOLTO gradito.
__________________
capsaicina
(iMac late 2015 MacOS Monterey)
capsaicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2022, 07:01   #68
fabbius69
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Messaggi: 1884
Buongiorno, ora io ho una linea fibra mista rame con il un fastgate Technicolor TG789vac Xtream_MOS.
sul sito ho letto che posso passare alla linea ultraveloce e mi installano NeXXt.
Quindi sarebbe solo fibra e non fibra misto rame come sono attualmente?
Cambiando Router e linea perderei ip pubblico? si può richiedere?
__________________
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + Alimentatore Seasonic S12III 650 + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5.
fabbius69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 09:00   #69
capsaicina
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2022
Messaggi: 2
Grazie per il suggerimento ma...

Ho provato anche questo ma non funziona.
Credo che il problema sia di ordine superiore alla semplice sintassi, ovvero legato al protocollo SAMBA: il Nexxt supporta SAMBA 1.0 mentre il MacOS per garantire una maggiore sicurezza richiede SAMBA 3 (... almeno così ho capito leggendo la documentazione Apple). E' un problema superiore alle mie capacità e non so neppure se sia in qualche modo superabile, almeno attualmente, viste le caratteristiche del Nexxt.
Grazie comunque per il suggerimento: penso che ripiegherò sul FTP

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
La sintassi del collegamento mi pare giusta. L'unica cosa che ti posso consigliare è di mettere i file in cartelle e non nella root del drive perché con un altro router i file in quella posizione risultavano invisibili.
__________________
capsaicina
(iMac late 2015 MacOS Monterey)
capsaicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2022, 11:57   #70
[Jedi]
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da DomFel Guarda i messaggi
Versione firmware attuale:

FG4225R_XTF6_3.1.01.03_FW-02

Può essere 'sbloccato' facendo un reset di fabbrica, appena parte la navigazione staccare il cavo ottico, fare il login (noterete la pagina sercomm e non fastweb), e disattivate il TR-069.
Fate i vostri settaggi, salvare la configurazione. Al prossimo reset basterà staccare il cavo ottico, fare il reset, e ripristinare il file di backup con TR-069 disattivato.
Grazie DomFel,
se qualcuno dovesse aver eseguito la procedura di sblocco potrebbe dirmi se, dall'interfaccia non brandizzata, sia possibile aggregare le porte ethernet (LACP)?

Grazie a tutti.

Un saluto.
[Jedi] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2022, 14:37   #71
DomFel
Senior Member
 
L'Avatar di DomFel
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da [Jedi] Guarda i messaggi
Grazie DomFel,
se qualcuno dovesse aver eseguito la procedura di sblocco potrebbe dirmi se, dall'interfaccia non brandizzata, sia possibile aggregare le porte ethernet (LACP)?

Grazie a tutti.

Un saluto.
Negativo, avremmo risolto la magagna dei 2,5gbps in maniera semplice così. Magari.
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2022, 17:13   #72
[Jedi]
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da DomFel Guarda i messaggi
Negativo, avremmo risolto la magagna dei 2,5gbps in maniera semplice così. Magari.
Immaginavo. In realtà io sarei anche riuscito a creare un aggregazione a 4 Gbps, perché ho in cascata un Aruba Instant On 1930 che supporta i trunk di tipo statico.

L'unico problema è che devo salvare staticamente i MAC address dei dispositivi connessi allo switch, altrimenti iniziano a saltare tra la loro porta reale ed il trunk. Questo perché il NeXXt (ed anche il Fastgate, su cui avevo la stessa configurazione) non è aware del trunk e quindi, quando lo switch effettua il flood the frame per trovare la porta dove è annunciato un MAC address, il NeXXt vede la richiesta provenire da una delle porte (e su quella porta quindi sa di non dover rispondere), mentre trova poi il MAC sulle altre. Nella tabella dei MAC dello switch quindi il MAC address inizia a rimbalzare dalla sua reale porta al trunk.

Come dicevo ho ovviato salvando, sullo switch, staticamente tutti gli indirizzi dei dispositivi direttamente cablati e, per estendere la Wi-Fi, ho usato un Asus, in modalità router, indirizzato a parte, in modo che si presenti sempre con il suo MAC address, anch'esso indirizzato staticamente. L'unico problema di questa configurazione sono le porte cablate da utilizzare on-demand, quindi su cui non è possibile utilizzare un MAC statico.

Credo comunque sia il miglior risultato possibile, salvo inserire un router in cascata al NeXXt che supporti i trunk statici....

Peccato, sarebbe veramente banale rendere disponibile la funzionalità di link aggregation...

Grazie comunque per la risposta.

Un saluto.

Ultima modifica di [Jedi] : 15-08-2022 alle 18:14.
[Jedi] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2022, 22:27   #73
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Telnet ed SNR su Nexxt

Buonasera a tutti.
Un anno fa ho attivato a casa mia la linea Fastweb misto rame (200/20) e sino a circa due mesi fa agganciavo la portante massima e andavo a circa 198 in down e 20 fissi in up.
Da circa due mesi, come dicevo, e senza aver toccato nulla in casa come cavi e/o collegamenti, la velocita in down mi si è abbassata a 160 mentre in up continua ad andare a 19/20 mega.
Onestamente ho pensato a problemi di diafonia, ma anche provando a parlare con diversi operatori del call center Fastweb per cercare di capire di che problema possa trattarsi, questi non sanno dirmi nulla oppure se pretendo l'uscita di un tecnico per controllare il cabinet o quant'altro, mi rispondono che sarà a pagamento a mie spese. . . .
Con il vecchio modem router (TP-Link) e adsl 20 mega, riuscivo tramite telnet ad abbassare l'SNR per guadagnare qualcosa in velocità, con il Nexxt invece (che reputo una grande ciofeca di prodotto) non riesco a far nulla e anche entrando nelle pagine dedicate alle info sulla linea non c'è scritto nulla o quasi. . .
Mi stavo chiedendo: c'è con questo modem router la possibilità di entrare con telnet per abbassare i valori dell'SNR?
Qualcuno lo ha già fatto?
Oppure c'è un modo per riavere la vecchia velocità che avevo alla stipula del contratto (che è poi diminuita dall'oggi al domani)?
Anche se provo ad aprire ticket su Fastweb o parlare con operatori vari del call center, nessuno sa dirmi come fare o peggio non sanno nemmeno di cosa sto parlando: per loro va sempre tutto bene (e te credo) o se deve uscire un tecnico, questo è a mie spese. .
Un grazie a chi potrà rispondermi.
P.S.
Mi sono imposto come limite "psicologico" che se la velocità scende al di sotto dei 160 mega, ed appurato che anche chiamando più volte il "presunto problema (secondo loro)" non esiste, cambio e passo alla fibra pura con Aruba, inutile insistere e sbattere la testa contro un muro di gomma. . .
Amen

Ultima modifica di Kohai : 15-08-2022 alle 22:32. Motivo: Aggiunte
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2022, 23:27   #74
DomFel
Senior Member
 
L'Avatar di DomFel
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da [Jedi] Guarda i messaggi

Credo comunque sia il miglior risultato possibile, salvo inserire un router in cascata al NeXXt che supporti i trunk statici.....
Da un'occhiata sui forum di FibraClick, nella sezione di Fastweb a parte le classiche menate ci sono i thread di chi ha smanettato con stick, ont, olt e compagnia cantando.
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2022, 10:06   #75
[Jedi]
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da DomFel Guarda i messaggi
Da un'occhiata sui forum di FibraClick, nella sezione di Fastweb a parte le classiche menate ci sono i thread di chi ha smanettato con stick, ont, olt e compagnia cantando.
Grazie DomFel,
ho visto che inizia ad esserci qualche ONT che supporta i 2,5 Gbps, anche se con risultati altalenanti, soprattutto per quanto riguarda l'upload. Inoltre, con alcune soluzioni, bisogna rinunciare alla fonia.

Diciamo che, per ora, preferisco la soluzione che ho adottato, che comunque mi permette di sfruttare a pieno i 2,5 Gbps al prezzo di dover utilizzare due differenti SSID per le Wi-Fi di casa e di dover mantenere statici i MAC address nella tabella dei MAC dello switch. Per il futuro vedremo se qualche ONT 2,5 Gbps maturerà come affidabilità e performance e se verrà fuori qualche soluzione che potrà supportare anche la fonia.

Grazie ancora.

Un saluto.
[Jedi] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2022, 14:31   #76
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Se hai la possibilità vai di fibra. Con quelle prestazioni non uscirà mai un tecnico visto che probabilmente è, come dici tu, diafonia o mancanza di manutenzione di qualche componente.
Come immaginavo. . .
Grazie per la risposta
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 21:54   #77
Affidabile91
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 3
Curiosità: ma secondo voi sarà mai possibile sostituire alexa con all'esistente google? Ho visto che su un altro forum, un utente è riuscito a sbloccare l'accesso ssh su WAN, e sta facendo esperimenti per installare la gui di ansuel.... Però mi sa che sto mischiando pere e mele.... Che ne pensate?
Affidabile91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 17:10   #78
napass
Senior Member
 
L'Avatar di napass
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
Messaggi: 1156
Ciao, qualcuno sa se è possibile configurare in una qualche maniera il router per effettuare le chiamate via PC (VoIP??) senza adoperare il telefono fisso connesso alla porta del NeXXt ?
Grazie
__________________
napass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 11:02   #79
Joystick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1206
C'è modo di far funzionare Spotify con Alexa?

Ultima modifica di Joystick : 27-09-2022 alle 02:52.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2022, 13:50   #80
Savonarola
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 12
Recupero questo post per fare la stessa domanda alla quale non mi pare nessuno abbia risposto.

Sto provando a collegare il Booster al Nexxt passando da uno switch ma il led del booster rimane lampeggiante verde all'infinito.

Qualcuno ha qualche idea?


Quote:
Originariamente inviato da giannidm Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, avevo già la linea fastweb ADSL2+ con router technicolor, e sono da poco passato al router NEXXT + BOOSTER.

All'inizio ho avuto parecchi problemi, continue interruzioni di linea, e wifi instabile. Adesso la linea sembra sistemata dopo intervento dell'assistenza tecnica, ma per quanto riguarda il router wifi rimpiango il technicolor, aveva un segnale più potente e una interfaccia di configurazione più estesa.

Comunque la domanda è se qualcuno ha provato a collegare il booster e tramite cavo ethernet passando attraverso uno switch ? ci sono problemi ?
Savonarola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v