Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2010, 19:06   #1
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Fan Error - IBM Thinkpad

Salve a tutti....

Ho da poco recuperato un Ibm Thinkpad A31 2653 CG8, che il mio vicino buttava via perchè vecchio e per un problema che, a detta sua, non gli consentiva più di accendere il computer.
Il PC invece funzia perfettamente, perchè il problema che non consentiva al sistema di partire era il "fan error", facilmente by-passabile tramite pressione del tasto "esc".
Il PC quindi funzia e infatti ho già provveduto a formattare e reinstallare WinXP. Purtroppo però il fan del cpu è importante perchè il pc scalda molto quando viene usato e dopo un pò scatta la protezione e il computer si spegne.
Ho provato quindi a smontarlo per vedere se il fan effettivamente non funzionava. Purtroppo, una volta smontato e collegato ad altra presa, ho potuto constatare che esso funziona. Il problema risiede quindi o nel connettore o nella scheda madre. Agire da BIOS è inutile perchè non sono presenti settaggi particolari relativi al fan. Ho provato anche a dare un'occhiata alle opzioni di risparmio energetico ma non c'è nulla di riconducibile al funzionamento della ventola.

Avete qualche idea in proposito? qualcuno magari ha avuto in passato un problema analogo magari sulla stessa macchina???

P.S.: ho postato qui nella sezione fan perchè mi sembrava la più appropriata.....forse era meglio postare nella sezione relativa alle schede madri??

Grazie a chiunque per eventuali risposte
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 22:18   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Sei sicuro che la ventola non parta proprio? Hai guardato se dopo una bella spolverata di ventola e dissipatore e reinstallazione con della pasta termoconduttiva fresca la situazione è stabilizzata?
Che temperature riporta il bios?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 22:23   #3
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
Non ho ben capito: la ventola cpu va se la colleghi ad un altro connettore mentre sul connettore precedente non andava per cui il pc andava in protezione perchè ovviamente la cpu si scaldava troppo...giusto?

Se è così alimenta la ventola da altro connettore e sei ok mentre per togliere il cpu fan error dovresti forse riuscire da bios a disabilitarlo.

Ciao
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 16:51   #4
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Non ho ben capito: la ventola cpu va se la colleghi ad un altro connettore mentre sul connettore precedente non andava per cui il pc andava in protezione perchè ovviamente la cpu si scaldava troppo...giusto?

Se è così alimenta la ventola da altro connettore e sei ok mentre per togliere il cpu fan error dovresti forse riuscire da bios a disabilitarlo.

Ciao
Esatto. Purtroppo però non trovo un'altro connettore sulla mobo. Inoltre da BIOS non posso agire. Il BIOS è molto vecchio e non sono stati rilasciati aggiornamenti più recenti per quel modello e non ha nessuna opzione per il controllo del fan.
Proverò a dare una controllata più approfondita alla mobo per vedere se c'è un'altro connettore (anche perchè ho smontato il notebook quasi tutto ma una parte della scheda effettivamente ancora non la vedo).

Grazie dei consigli
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 09:13   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
La scheda di un notebook non è mica come una da desktop, non ha connettori per ventole supplementari. Se il connettore della ventola non eroga corrente potresti fare un lavoretto artigianale e andare a cercare una fonte di corrente da qualche parte e tirando i fili fino alla ventola, magari trovando il modo di infilarci un potenziometro per regolarne manualmente la velocità.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 16:41   #6
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
La scheda di un notebook non è mica come una da desktop, non ha connettori per ventole supplementari. Se il connettore della ventola non eroga corrente potresti fare un lavoretto artigianale e andare a cercare una fonte di corrente da qualche parte e tirando i fili fino alla ventola, magari trovando il modo di infilarci un potenziometro per regolarne manualmente la velocità.
E infatti lo so purtroppo....stavo pensando proprio ad un lavoretto del genere
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 14:55   #7
abbath0666
Senior Member
 
L'Avatar di abbath0666
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3183
VENTOLE..cavolo! VENTOLE..non capisco sta cosa di inglesizzare ogni cosa...ah già è professionale fai prima a staccare il connettore della ventola dalla mobo e fare un collegamento artigianale per vedere almeno se gira. potrei sapere dove l'hai collegata per sapere che funziona?
__________________
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 17:35   #8
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da abbath0666
VENTOLE..cavolo! VENTOLE..non capisco sta cosa di inglesizzare ogni cosa
avevo paura che non mi capissero.....

L'ho collegata ad una batteria....perchè??

cmq si....avevo pensato anch'io di risolvere in maniera artigianale collegandola da qualche altra parte
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v