Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2024, 11:02   #41
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Indipendentemente da quello che si voglia credere, 8GB di RAM sono più che sufficienti al 95% delle persone che compra un MacBook, specie un Air.
Se un utente ne userà di più, difficilmente è una persona che si compra il base pensando poi di renderizzarci sopra un film. O sa cosa sta facendo, o si documenta.

Se poi vogliamo trovare da dire a quanto Apple fa pagare la RAM aggiuntiva, mi aggiungo volentieri al coro.
Più che altro difficilmente si comprerà un MacBookAir per un workflow basato quasi esclusivamente su foto e video.
Andrà direttamente di MacBookPro con l'accoppiata 16-512 e fine dei giochi.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 11:13   #42
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
" Miracoli " della memoria unificata, della compressione al volo e di un bus dati molto veloce, MA, per esempio, Lightroom Classic con 8GB di memoria non permette l'accelerazione completa con la GPU.
Una volta ho provato ad eseguire delle modifiche su un batch di 25 foto RAW e poi ad esportarle in Jpeg a massima risoluzione e qualità e, pur avendo 16GB, il Mini in firma ha rallentato notevolmente in fase di esportazione... Rifatto il test con 10 foto, è stato più veloce ed ha swappato per una decina di MB.
Programmi in esecuzione: Lightroom Classic con catalogo foto RAW caricato; messaggi; musica.
Non uso LR da tempo, l'ho sempre trovato "lento" anche quando lo usavo su Windows con un pc ben corazzato. Però capisco quello che dici, ci sta che ci siano casi d'uso diversi.
Ad ogni modo come dicevo, il prossimo lo prenderò anche io con più ram... però rimagno male (bene a dire il vero) di come renda con i soli 8gb nel mio utilizzo.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 11:58   #43
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Più che altro difficilmente si comprerà un MacBookAir per un workflow basato quasi esclusivamente su foto e video.
Andrà direttamente di MacBookPro con l'accoppiata 16-512 e fine dei giochi.
Esatto. Io tornassi indietro passerei al TB, mai passati i 70GB ma quest'estate i 512 in vacanza li ho riempiti, e non avevo una connessione abbastanza veloce da caricare sui NAS.

Comunque per la clientela tipo dell'Air non vedo problemi negli 8GB
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 12:46   #44
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
davvero scandaloso avere 8GB di ram e 256GB di ssd siamo nel 2024 non nel 2014
e piu scandaloso ancora gli utenti che li difendono
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 12:55   #45
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Di scandaloso ci sono solo i commenti di chi non ha mai provato il prodotto in questione ma si arroga il diritto di sapere tutto.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 12:56   #46
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
davvero scandaloso avere 8GB di ram e 256GB di ssd siamo nel 2024 non nel 2014
e piu scandaloso ancora gli utenti che li difendono
probabilmente tutti i marchi di portatili, o comunque la maggioranza, propongono 8/256 nel 2024
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 12:57   #47
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Di scandaloso ci sono solo i commenti di chi non ha mai provato il prodotto in questione ma si arroga il diritto di sapere tutto.
io li provo e parlo con quelli che li provano e la pensano esattamente cosi come purre tutte le recenzioni ne parlano male
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 12:57   #48
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
probabilmente tutti i marchi di portatili, o comunque la maggioranza, propongono 8/256 nel 2024
non per modelli top di gamma e non a quel prezzo a 400€ si ma direi che siamo a un target diverso da un air
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 13:02   #49
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io li provo e parlo con quelli che li provano e la pensano esattamente cosi come purre tutte le recenzioni ne parlano male
Certo...immagino!
Provare non vuol dire usare per almeno 10 anni come ho fatto con il mio MacBookPro 2015 che con 8GB ancora funziona senza problemi.
La dotazione base di un Lenovo Carbon parte da 16-256GB e costa 2.000€.
Nessuno ti obbliga a spendere 2.000€ per avere 16GB di RAM (che magari non saturerai mai perché non usi il PC per compiti gravosi) come nessuno ti obbliga a spendere 1.300€ per un MacBookAir con 8GB di Ram di base.
La tua è una polemica sterila ed inutile giusto per alimentare flame e basta.

Bastava che ti fermavi a questa frase e credo nessuno avrebbe detto nulla.

Quote:
davvero scandaloso avere 8GB di ram e 256GB di ssd siamo nel 2024 non nel 2014
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 13:06   #50
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
non per modelli top di gamma e non a quel prezzo a 400€ si ma direi che siamo a un target diverso da un air
surface laptop 5 da 15' 8/256, sul sito microsoft come prezzo consigliato viene scritto 1589
samsung galaxy book3 360 13,3' 8/256 trovato su mediamondo, viene scritto "consigliato dal produttore a 1399"
lenovo ThinkPad P16v Gen 1 8/256 sul sito come prezzo iniziale ha 1688
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 13:32   #51
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Il problema è sempre il solito, il prezzo. Se vuoi usare un portatile Apple sei costretto a spendere oltre 1200 euro. Non ha senso.

Il mio Air m1 preso "usato come nuovo" a 760 euro aveva senso, 500 euro in più anche no, per un uso "basico"
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 13:56   #52
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il problema è sempre il solito, il prezzo. Se vuoi usare un portatile Apple sei costretto a spendere oltre 1200 euro. Non ha senso.

Il mio Air m1 preso "usato come nuovo" a 760 euro aveva senso, 500 euro in più anche no, per un uso "basico"
Tieni però conto che qui siamo nel settore "supersottile".
Almeno su questo prodotto direi che il prezzo è abbastanza allineato a prodotti equivalenti di altre marche.
Non so dire se pure gli altri si sono "fatti furbi"
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 14:18   #53
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Tieni però conto che qui siamo nel settore "supersottile".
Almeno su questo prodotto direi che il prezzo è abbastanza allineato a prodotti equivalenti di altre marche.
Non so dire se pure gli altri si sono "fatti furbi"
Nel 2008 pagai un Lenovo ThinkPad 1.600€.
Sottile, leggero, in lega di magnesio. Erano certificati per essere usati anche sulla ISS (qualche foto c'è ancora in giro con gli astronauti che lo usano).
Non si tratta di furbizia, ma di far pagare un prodotto che è valido, i soldi che costa. Nessuno regala nulla oggi, così come 16 anni fa.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 14:39   #54
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Tieni però conto che qui siamo nel settore "supersottile".
Almeno su questo prodotto direi che il prezzo è abbastanza allineato a prodotti equivalenti di altre marche.
Non so dire se pure gli altri si sono "fatti furbi"
non dico che sia caro rispetto ad altri prodotti , dico che per comprare un portatile Apple devi spendere un botto pure se vuoi usarlo per la lista della spesa, e per me non ha senso.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 14:46   #55
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non dico che sia caro rispetto ad altri prodotti , dico che per comprare un portatile Apple devi spendere un botto pure se vuoi usarlo per la lista della spesa, e per me non ha senso.
Ah beh su quello poco da dire, la vedo e la ho sempre vista così anche io.
Ma del resto il problema lo lascio volentieri a chi preferisce la mela.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 14:51   #56
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non dico che sia caro rispetto ad altri prodotti , dico che per comprare un portatile Apple devi spendere un botto pure se vuoi usarlo per la lista della spesa, e per me non ha senso.
Si ma...il discorso che vale per ogni prodotto (compresa la bici da 5.000€) è sempre lo stesso: nessuna azienda ti obbliga a spendere certe cifre per prendere un PC che userai solo per la lista della spesa così come nessuno ti obbliga a prendere una bici che costa uno sproposito di soldi e che utilizzerai poco o nulla.
Sono tutti discorsi senza ne capo e ne coda. Troverai sempre quello che spende certe cifre per puro sfizio personale così come troverai quello che non gli passa manco per la capa di regalari soldi a questa o quell'azienda.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 15:27   #57
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Si ma...il discorso che vale per ogni prodotto (compresa la bici da 5.000€) è sempre lo stesso: nessuna azienda ti obbliga a spendere certe cifre per prendere un PC che userai solo per la lista della spesa così come nessuno ti obbliga a prendere una bici che costa uno sproposito di soldi e che utilizzerai poco o nulla.
Sono tutti discorsi senza ne capo e ne coda. Troverai sempre quello che spende certe cifre per puro sfizio personale così come troverai quello che non gli passa manco per la capa di regalari soldi a questa o quell'azienda.
Non è vero.
Se vuoi APPLE quelle cifre le spendi per forza.

Se voglio un PC portatile completo (normale ed ovviamente nuovo) per office, internet, mail e poco altro posso trovare senza problemi delle config utili anche a 400 euro.
Se vlgio un portatile apple per pari utilizzo da che cifra parto?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 16:03   #58
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Per office, mail e poco altro vien automatico scartare Apple a prescindere (a meno di non buttarsi sull'usato dove fai ottimi affari).
Prendere un prodotto Apple nuovo e poi usarlo per fare le stesse cose che fai con un PC da 400€, lo trovo un po uno spreco.
Ma in genere, chi sceglie la mela come minimo ha in casa almeno un altro dispositivo che sposa l'ecosistema.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 17:39   #59
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Per un uso non pesante posso capire gli 8 GB di ram considerando che i mac usano la memoria in modo più efficiente. Molto meno giustificabili i 256 GB di SSD perché un file archiviato sul mac occupa lo stesso spazio che su win o linux. E per nulla giustificabili i +230 euro per i tagli superiori.

Poi c'è anche la questione delle tenuta dell'usato: da 6-7 anni sarà difficile rivendere un computer con 8/256.

Ovviamente la critica è estesa anche a certi pc costosi che partono con 8/256 saldati. Tutti porci.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 18:43   #60
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io li provo e parlo con quelli che li provano e la pensano esattamente cosi come purre tutte le recenzioni ne parlano male
Vai vai presentaceli

Io uno che si trova male con il mac devo ancora trovarlo
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
non per modelli top di gamma e non a quel prezzo a 400€ si ma direi che siamo a un target diverso da un air
Parliamo della stessa fascia: X1 Carbon, Dell XPS...

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non è vero.
Se vuoi APPLE quelle cifre le spendi per forza.

Se voglio un PC portatile completo (normale ed ovviamente nuovo) per office, internet, mail e poco altro posso trovare senza problemi delle config utili anche a 400 euro.
Se vlgio un portatile apple per pari utilizzo da che cifra parto?
Anche se vuoi un Ferrari devi spendere più di 100 000€, nessuno ti obbliga...

Per trovare le stesse qualità di un Mac su Windows (usandoli entrambe) spendevo mediamente la stessa cifra, mentre ora non sto cambiando il portatile Windows perchè mi ci vogliono 1000€ in più di quanto ho speso per il coso della mela...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1