Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2021, 00:07   #1
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Consiglio acquisto SSD m.2 per notebook asus

Salve vorrei fare un upgrade al mio Asus eog strix gl703gm
L'idea è quella di cambiare l'ssd m.2 che monta attualmente con uno nuovo da 500 gb.
Ho trovato diversi modelli in offerta su Amazon e sono tentato di sfruttare le offerte black friday però vorrei essere sicuro di fare l'acquisto giusto.
Potete consigliari dei modelli con budget dai 60 ai 100 euro che siano pienamente compatibili con il mio notebook? SSD m.2 si ma sulle velocità e attacchi vari non ci capisco nulla e non vorrei avere problemi.
Grazie mille
__________________
Notebook:MSI FX603-005IT
Smartphone Coolpad F1
wIn7mOdEdT
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 01:59   #2
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Beh, prima di tutto scarta i semplici M.2 (che viaggaiano solo su canale SATA, con teorica velocità massima 600 Mb/s) e considera solo gli NVME.
I marchi più affidabili sono sempre gli stessi:
Samsung / Crucial / Seagate (cari nei modelli top) / Wd
poi direi
Adata (alcuni molto veloci) / Kioxia (Toshiba) / Hynix / PNY
etc. etc.
Personalmente scarterei le vere e proprie cinesate.
A prestazioni ragionevolmente simili scegli a gusto e secondo budget.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 08:12   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Salve vorrei fare un upgrade al mio Asus eog strix gl703gm
L'idea è quella di cambiare l'ssd m.2 che monta attualmente con uno nuovo da 500 gb.
Ho trovato diversi modelli in offerta su Amazon e sono tentato di sfruttare le offerte black friday però vorrei essere sicuro di fare l'acquisto giusto.
Potete consigliari dei modelli con budget dai 60 ai 100 euro che siano pienamente compatibili con il mio notebook? SSD m.2 si ma sulle velocità e attacchi vari non ci capisco nulla e non vorrei avere problemi.
Grazie mille
Se vuoi stare sull'economico c'è l'offerta per il Kingston KC2500 NVMe PCIe SSD - SKC2500M8/500G M.2 2280 a 60 euro. È un buon SSD.

Se sei disposto a spendere di più, vai con il sempre verde Samsung 970 Evo Plus che resta una sicurezza, tra l'altro al momento c'è il modello da 1 TB ad appena 109 euro. Avessi la necessità di acquistare oggi uno SSD lo prenderei al volo, quasi quasi lo prendo e lo metto da parte che tanto prima o poi mi servirà
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 19:32   #4
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Ottimo, ottimo . . . come sempre il suggerimento di NTT.
Vai come ti dice lui e ti troverai sempre bene.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 00:43   #5
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Ho adocchiato come prima scelta il Samsung MZ-V7S500 970 EVO Plus con una buona offerta sui 70 euro. Diciamo è la mia prima scelta. Che dite?
La seconda scelta sarebbe il crucial p5 plus ma costa un po'di più.
__________________
Notebook:MSI FX603-005IT
Smartphone Coolpad F1
wIn7mOdEdT
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 06:54   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Ho adocchiato come prima scelta il Samsung MZ-V7S500 970 EVO Plus con una buona offerta sui 70 euro. Diciamo è la mia prima scelta. Che dite?
La seconda scelta sarebbe il crucial p5 plus ma costa un po'di più.
Va bene anche l'EVO Plus da 500 GB chiaramente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 18:29   #7
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Va bene anche l'EVO Plus da 500 GB chiaramente.
Onestamente lo sconsiglierei; è un SSD che scalda molto, e quelli come lui sono sconsigliati per i portatili. Piuttosto il WD SN750 che è più efficiente.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 21:13   #8
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Con tutte ste offerte non mi ci raccapezzo tantissimo. Sicuramente non voglio un ssd che scaldi troppo anche a costo di prestazioni leggermente più basse. Ormai ho messo a budget 80 euro circa per un 500gb e cerco di prendere il "meglio".

Del wd black sn850 che mi dite?
__________________
Notebook:MSI FX603-005IT
Smartphone Coolpad F1
wIn7mOdEdT

Ultima modifica di daniele.arca : 22-11-2021 alle 21:32.
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 08:04   #9
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Con tutte ste offerte non mi ci raccapezzo tantissimo. Sicuramente non voglio un ssd che scaldi troppo anche a costo di prestazioni leggermente più basse. Ormai ho messo a budget 80 euro circa per un 500gb e cerco di prendere il "meglio".

Del wd black sn850 che mi dite?
Se non vuoi un SSD che scalda tanto allora evita il Samsung 970 EVO Plus, perché come puoi vedere dal test di temperatura sul 970 EVO (modello precedente ma con lo stesso controller) arriva a 110 gradi.

Il WD SN850 è un ottimo SSD, però non lo sfrutti, e anch’esso scalda un bel po’, quindi andrei direttamente con l’SN750 (PCIe 3.0).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 09:42   #10
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
La mobo del mio nb non supporta il 4.0? Il sn 750 ha il dissipatore di calore e non so se il mio nb lo può montare.
Allora valuto sto 750 della wd e poi vedo qualcos'altro che non abbia troppi problemi di temperature. Il kingston che mi è stato consigliato com'è?
Sto valutando anche il crucial P5 Plus in caso sappiate dirmi qualcosa a riguardo
__________________
Notebook:MSI FX603-005IT
Smartphone Coolpad F1
wIn7mOdEdT

Ultima modifica di daniele.arca : 23-11-2021 alle 11:31.
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 12:19   #11
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
La mobo del mio nb non supporta il 4.0? Il sn 750 ha il dissipatore di calore e non so se il mio nb lo può montare.
Allora valuto sto 750 della wd e poi vedo qualcos'altro che non abbia troppi problemi di temperature. Il kingston che mi è stato consigliato com'è?
Sto valutando anche il crucial P5 Plus in caso sappiate dirmi qualcosa a riguardo
1) no, da quel che vedo lo slot non è PCIe 4.0;
2) il Kingston è ottimo, probabilmente superiore anche al WD, però ti consiglio di più il WD sempre per un concetto di efficienza;
3) lascerei perdere il Crucial P5 Plus, perché non lo sfrutteresti a pieno.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 13:18   #12
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
1) no, da quel che vedo lo slot non è PCIe 4.0;
2) il Kingston è ottimo, probabilmente superiore anche al WD, però ti consiglio di più il WD sempre per un concetto di efficienza;
3) lascerei perdere il Crucial P5 Plus, perché non lo sfrutteresti a pieno.
Parto da un presupposto sbagliato magari. A parità di prezzo anche che prendo un SSD che non sfrutto appieno rispetto a uno che rispecchia perfettamente le specifiche tendo magari erroneamente a puntare quello "migliore" in senso assoluto.
Quando dici che il kingston non sarebbe ugualmente efficiente rispetto al wd sn750 cosa intendi? Altra cosa il wd l'ho trovato con e senza dissipatore. Quello col dissipatore entrerà mai nel mio alloggiamento?
__________________
Notebook:MSI FX603-005IT
Smartphone Coolpad F1
wIn7mOdEdT
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 13:22   #13
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Parto da un presupposto sbagliato magari. A parità di prezzo anche che prendo un SSD che non sfrutto appieno rispetto a uno che rispecchia perfettamente le specifiche tendo magari erroneamente a puntare quello "migliore" in senso assoluto.
Quando dici che il kingston non sarebbe ugualmente efficiente rispetto al wd sn750 cosa intendi? Altra cosa il wd l'ho trovato con e senza dissipatore. Quello col dissipatore entrerà mai nel mio alloggiamento?
Intendo che eroga meno potenza (W). No, dubito che entrerà con il dissipatore.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 09:23   #14
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Tra il wd sn 750 e il sn 750 SE che differenza c'è? quella sigla che indica? Perchè ho trovato il secondo a un buon prezzo sotto i 70 mentre il primo sopra gli 80. Vale la pena prendere il SE?
__________________
Notebook:MSI FX603-005IT
Smartphone Coolpad F1
wIn7mOdEdT
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 09:34   #15
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Alcuni notebook prevedono un dissipatore per i moduli M.2.
Il DELL che uso ha una "cornice" chiamata "M.2 SSD Frame 2FFR0+X3DN4 for Dell Latitude" che consente di ridurre il calore (in parte) e di tenere fermo il modulo.
Quindi se il tuo portatile possiede un dissipatore, puoi anche optare per moduli più caldi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 15:30   #16
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Tra il wd sn 750 e il sn 750 SE che differenza c'è? quella sigla che indica? Perchè ho trovato il secondo a un buon prezzo sotto i 70 mentre il primo sopra gli 80. Vale la pena prendere il SE?
L'SN750 SE è un PCIe 4.0 con prestazioni da 3.0 (di fascia bassa) e non ha la DRAM cache, quindi è peggiore dell'SN750.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 15:43   #17
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Perfetto. Attualmente sono indeciso tra il kingston kc2500 500gb e il wd sn750 500gb. Più che altro per una questione di prezzo ma siamo li.
Mi avete consigliato il wd quindi penso opterò per quello,peccato per l'sn850 che è troppo forse per me ma davvero carino
__________________
Notebook:MSI FX603-005IT
Smartphone Coolpad F1
wIn7mOdEdT
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 16:32   #18
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Perfetto. Attualmente sono indeciso tra il kingston kc2500 500gb e il wd sn750 500gb. Più che altro per una questione di prezzo ma siamo li.
Mi avete consigliato il wd quindi penso opterò per quello,peccato per l'sn850 che è troppo forse per me ma davvero carino
Il KC2500 ha un flash più recente e veloce (96L vs 64L), però ha prestazioni peggiori in generale, particolarmente dopo la cache SLC (500 MB/s vs 1750 MB/s). Ha anche una durata peggiore il KC2500.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 16:45   #19
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Direi che la scelta va dritta sul sn750 allora. Spero torni disponibile su amz altrimenti vedo su altri lidi
__________________
Notebook:MSI FX603-005IT
Smartphone Coolpad F1
wIn7mOdEdT
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 17:10   #20
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Direi che la scelta va dritta sul sn750 allora. Spero torni disponibile su amz altrimenti vedo su altri lidi
Da che Amazon stai vedendo? Perché io lo vedo disponibile su Amazon.it.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v