Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2014, 21:38   #701
wlety
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
dunque la questione è la seguente

entrambi sono moddabili con dd-wrt e una volta moddati hai il client mode anche la spendendo meno

i prodotti da te citati invece lo supportano con il firmware di default della tplink

se sei avvezzo a modifiche e affini puoi prenderli e buttarci su dd-wrt

se invece preferisci andare sul sicuro puoi prendere l'8960 che ha un firm abbastanza flessibile di default con incluso il client mode

ciao

ps: carina nevicavo... non l'avevo mai sentita ^^
Quindi mi stai dicendo che il tp link 8960, puo' essere svettato in modalita' a client mode? Se si a questo punto non mi serve più nulla visto che lo collegherei via wireless al router infostrada
wlety è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 00:42   #702
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da wlety Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che il tp link 8960, puo' essere svettato in modalita' a client mode? Se si a questo punto non mi serve più nulla visto che lo collegherei via wireless al router infostrada
scusa ho fatto confusione con il quote del nome del modello

intendevo il WA801ND che è un access point puro e da specifiche dice:

Modalità wireless:
AP Mode
Multi-SSID Mode
Client Mode
Repeater Mode (WDS/Universal)
Bridge with AP Mode
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 17:48   #703
Fire-Dragon-DoL
Senior Member
 
L'Avatar di Fire-Dragon-DoL
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 1498
Avrei bisogno di un suggerimento per un router nuovo.

Mi serve un MODEM/ROUTER (router con parte modem integrata) con un segnale wifi ampio (quello attuale fa pena e per giunta è in un sottoscala, quindi non prende veramente nulla). Non prenderà ovunque ma almeno nelle stanze adiacenti deve arrivarci.

Non mi serve che sia veloce (deve arrivare a 7 Mbit massimo visto che quella è l'adsl offerta e non serve nessuna condivisione via LAN) e non deve avere feature particolari se non quella di poter impostare i DNS (col cavolo che uso quelli telecom).

Considerate che "sono smanettone" (a livello software) nel senso che se mi dite "questo è il meglio se ci installi ddwrt" non c'è problema (a patto che non devo aprirlo fisicamente per installaro: sono un disastro a livello manuale). Ho conoscenze di bash/ssh quindi non ho problemi di questo tipo.

Considerate inoltre che questo router è destinato alla casa della mia ragazza (sardegna) nella quale andiamo 1 mese in estate (vacanze) e X giorni in inverno (natale), quindi non è una cosa importante, ma non deve essere comunque scomoda, dovendo starci 1 mese (e probabilmente devo pure lavorare).

Situazione attuale
Il modem/router attuale ha un bug madornale percui è accessibile dall'esterno, quindi ci sono stati cambiati i dns in roba che ti fa scaricare programmi... Io non me ne ero accorto perché sul portatile ho impostato manualmente quelli di google, ma sul cellulare pensavo fosse successo chissà che xD

Budget e reali necessità
Il budget è molto basso, non vorrei andare oltre i 50 euro (ci sono le offerte di amazon, magari c'è qualcosa li), date la priorità al prezzo basso rispetto al segnale wireless, l'importante è che abbia almeno 4 porte ethernet. Se si riesce poi a trovare qualcosa con un buon range (e che non crashi!) tanto meglio.
__________________
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one?

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 19:33   #704
carlitos90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
Messaggi: 216
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un suggerimento per un router nuovo.

Mi serve un MODEM/ROUTER (router con parte modem integrata) con un segnale wifi ampio (quello attuale fa pena e per giunta è in un sottoscala, quindi non prende veramente nulla). Non prenderà ovunque ma almeno nelle stanze adiacenti deve arrivarci.

Non mi serve che sia veloce (deve arrivare a 7 Mbit massimo visto che quella è l'adsl offerta e non serve nessuna condivisione via LAN) e non deve avere feature particolari se non quella di poter impostare i DNS (col cavolo che uso quelli telecom).

Considerate che "sono smanettone" (a livello software) nel senso che se mi dite "questo è il meglio se ci installi ddwrt" non c'è problema (a patto che non devo aprirlo fisicamente per installaro: sono un disastro a livello manuale). Ho conoscenze di bash/ssh quindi non ho problemi di questo tipo.

Considerate inoltre che questo router è destinato alla casa della mia ragazza (sardegna) nella quale andiamo 1 mese in estate (vacanze) e X giorni in inverno (natale), quindi non è una cosa importante, ma non deve essere comunque scomoda, dovendo starci 1 mese (e probabilmente devo pure lavorare).

Situazione attuale
Il modem/router attuale ha un bug madornale percui è accessibile dall'esterno, quindi ci sono stati cambiati i dns in roba che ti fa scaricare programmi... Io non me ne ero accorto perché sul portatile ho impostato manualmente quelli di google, ma sul cellulare pensavo fosse successo chissà che xD

Budget e reali necessità
Il budget è molto basso, non vorrei andare oltre i 50 euro (ci sono le offerte di amazon, magari c'è qualcosa li), date la priorità al prezzo basso rispetto al segnale wireless, l'importante è che abbia almeno 4 porte ethernet. Se si riesce poi a trovare qualcosa con un buon range (e che non crashi!) tanto meglio.
Io ti consiglio un TP-LINK TD W8970 Modem Router ADSL, Ottimo segnale (3 antenne da 5dBi) 4 porte LAN.
Ha anche 2 ingressi usb con la possibilità di collegarci una chiavetta 3g per prendere il segnale da li invece che dalla linea ADSL (considerando che lo usi per la casa al mare).
Prezzo inferiore ai 50€ su Amazon
carlitos90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 19:51   #705
Fire-Dragon-DoL
Senior Member
 
L'Avatar di Fire-Dragon-DoL
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 1498
Quote:
Originariamente inviato da carlitos90 Guarda i messaggi
Io ti consiglio un TP-LINK TD W8970 Modem Router ADSL, Ottimo segnale (3 antenne da 5dBi) 4 porte LAN.
Ha anche 2 ingressi usb con la possibilità di collegarci una chiavetta 3g per prendere il segnale da li invece che dalla linea ADSL (considerando che lo usi per la casa al mare).
Prezzo inferiore ai 50€ su Amazon
Ti ringrazio molto, era quello che avevo adocchiato anche io, ma mi preoccupavano un po' le recensioni negative e quindi volevo il parere di qualcun'altro.

Ce ne sta pure uno in offerta a 20 euro, ma essendo privo di antenne (cioè interne), ho desistito.
__________________
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one?

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 14:07   #706
noky
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 77
HELP Consiglio repeater

Buongiorno, posseggo come modem lo xavi 7968, e devo portare la linea adsl alla console xbox per giocare online, e ho pensato di acquistare un ripetitore di segnale con porta di rete in modo di collegare appunto la xbox con il cavo ethernet.
Ho visto vari modelli tra cui:
TP-LINK TL-WA750RE 150 Mbps
TP-LINK TL-WA850RE 300 Mbps

Non so quale dei due acquistare, variano solo per la velocità di trasmissione dati e per il prezzo.
Vorrei consigli urgenti su quale modello ordinare prima che scada la promozione.

Io mi chiedo avendo lo xavi che ha tecnologia wifi g, a questo punto quale dei due modelli è più indicato, evitando magari di acquistare un modello o sotto dimensionato o sopra dimensionato.
Spero di essere stato chiaro, e grazie a tutti.
noky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 12:35   #707
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da noky Guarda i messaggi
Buongiorno, posseggo come modem lo xavi 7968, e devo portare la linea adsl alla console xbox per giocare online, e ho pensato di acquistare un ripetitore di segnale con porta di rete in modo di collegare appunto la xbox con il cavo ethernet.
Ho visto vari modelli tra cui:
TP-LINK TL-WA750RE 150 Mbps
TP-LINK TL-WA850RE 300 Mbps

Non so quale dei due acquistare, variano solo per la velocità di trasmissione dati e per il prezzo.
Vorrei consigli urgenti su quale modello ordinare prima che scada la promozione.

Io mi chiedo avendo lo xavi che ha tecnologia wifi g, a questo punto quale dei due modelli è più indicato, evitando magari di acquistare un modello o sotto dimensionato o sopra dimensionato.
Spero di essere stato chiaro, e grazie a tutti.
a naso se lo xavi ha solo il wifi g è del tutto inutile andare su wifi n super mega pro etc..

credo anche il wa750re vada benissimo.. la console vuole solo buona latenza ma non tantissima banda... o comunque... l'adsl è comunque copertissima dai 150Mbit dei 300 non ne hai bisogno..
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 04-08-2014 alle 12:39.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 16:20   #708
thx
Senior Member
 
L'Avatar di thx
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 3597
Appartamento 3 piani,devo estendere il segnale wifi al piano piu' lontano e allo stesso tempo sdoppiare un cavo lan,nell'immagine sotto si capisce meglio



Ora chiedo se utilizzando un powerline wifi come questo
http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WPA4220

potrebbe fare al caso mio (vedi figura sotto) oppure sto sbagliando soluzione?

__________________
XXXXXXX l i5 10400 l Biostar l GSkill 16GB DDR4 3000 l SSD M2 Crucial P1 500GB l EVGA 2060 Super l Corsair HX520 l

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 09:15   #709
Bibe
Senior Member
 
L'Avatar di Bibe
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
Messaggi: 2299
Nel mio caso,
router adsl TD-W8970 con collegato come access point un TL-WA830RE o meglio ancora un TL-WA801 ?

Devo coprire circa tre piani,
un pc fisso collegato via cavo,
almeno altri due pc in wifi.

Ho una 20m di telecom,
che ovviamente devo sfruttare anche in wifi,
la banda teorica dei 300M mi permette di farlo oppure mi trovo
con una banda reale di 10 così che ho mezza linea non utilizzata?

Se ci fosse un sito dove leggere di test reali sulle prestazioni di rete wifi,
giusto per avere delle indicazioni di massima....

Grazie.
__________________
Notebook HP G650 mod... # Router Fritz 7530 su pianeta fibra 1/0,3Gb
Bibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 21:03   #710
thx
Senior Member
 
L'Avatar di thx
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 3597
Quote:
Originariamente inviato da thx Guarda i messaggi
Appartamento 3 piani,devo estendere il segnale wifi al piano piu' lontano e allo stesso tempo sdoppiare un cavo lan,nell'immagine sotto si capisce meglio



Ora chiedo se utilizzando un powerline wifi come questo
http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WPA4220

potrebbe fare al caso mio (vedi figura sotto) oppure sto sbagliando soluzione?

Ho come router un W8960N, quello che dovrei prendere e' un Access Point con almeno 2 porte lan,giusto?
Cosa mi consigliate che sia compatibile con il mio router?
__________________
XXXXXXX l i5 10400 l Biostar l GSkill 16GB DDR4 3000 l SSD M2 Crucial P1 500GB l EVGA 2060 Super l Corsair HX520 l

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2014, 15:52   #711
StePaz
Member
 
L'Avatar di StePaz
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Moresco
Messaggi: 292
Devo estendere il segnale wi-fi del ruter adsl ad un'altra casa di mia proprieta, che dista 70 metri, dove voglio navigare con portatile e smartphon. Di quali prodotti devo munirmi? naturalmente spendendo il minimo necessario.

Ultima modifica di StePaz : 09-08-2014 alle 15:54.
StePaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 14:53   #712
StePaz
Member
 
L'Avatar di StePaz
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Moresco
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da StePaz Guarda i messaggi
Devo estendere il segnale wi-fi del ruter adsl ad un'altra casa di mia proprieta, che dista 70 metri, dove voglio navigare con portatile e smartphon. Di quali prodotti devo munirmi? naturalmente spendendo il minimo necessario.
StePaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 21:28   #713
lorenzo.c
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 627
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un router (piu' esattamente un access point) configurabile in bridge mode per connetterlo ad una rete wifi esistente e, possibilmente, con uno switch integrato da almeno 4 porte.
Il piu' economico possibile Idee?
lorenzo.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 13:56   #714
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
poca gente a rispondere eh? si vede che siamo in estate.. ogni tanto per sfizio passo e posto 2-3 reply sui forum

dunque... cominciamo

Quote:
Originariamente inviato da thx Guarda i messaggi
Appartamento 3 piani,devo estendere il segnale wifi al piano piu' lontano e allo stesso tempo sdoppiare un cavo lan,nell'immagine sotto si capisce meglio



Ora chiedo se utilizzando un powerline wifi come questo
http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WPA4220

potrebbe fare al caso mio (vedi figura sotto) oppure sto sbagliando soluzione?

Si tratta del classico problema della casa a 3 piani già visto nei post precedenti.

- OT -

Oh tutti con la casa a 3 piani.. state messi bene a soldi eh?

- FINE OT -

Come già detto anche in passato prendere un solo device super sgravo da 100-150 euro non serve a nulla per la questione del range. Meno che nulla i device da 5ghz se il vostro problema è il range.

Un modo intelligente di procedere è quello di considerare le aree della casa come se fossero delle zone da coprire con i ripetitori dei cellulari.

Come fanno le compagnie telefoniche? Mettono una unica super antennona in un unico punto? Al 99.9 % no, bensì coprono le aree con vari ripetitori di limitata potenza cablati tra loro (o in centrale ma vabbè).

Lo stesso conviene fare con i vari dispositivi in casa.

Se la casa è di 3 piani e non sono presenti particolari problemi architettonici come rivestimenti o griglie molto fitte metalliche etc si può provare a risolvere con 2 access point piazzati uno al piano terra e uno al secondo piano... lasciando il primo piano scoperto.

Se per un motivo o un altro questo non dovesse bastare si può optare per un dispositivo per piano.

Le cablature possono essere realizzate facendo passare cavo cat 5e, 6, 6e o direi addirittura 7 (costosissimo e sprecato per lo scopo) nelle canaline già presenti di casa (armarsi di sonda passacavi e borotalco)..

.. oppure si può optare per delle powerline che hanno il vantaggio di far risparmiare il passaggio dei cavi a mano ma aggiungono un consumo extra sulla rete..

è tuttavia possibile utilizzare coppie o triple di powerlines di cui una o due wireless che facciano da access point direttamente evitando così di dover acquistare un access point per piano.

Inutile dire che la soluzione con filo passato nelle canaline e access point fisici, non powerline wireless o ripetitori, parlo proprio di AP sono la soluzione migliore e più flessibile per vari scopi.

Se la casa è piccola ma solo sviluppata in altezza e il segnale ricevuto tra un ap ed un altro è decentemente forte... diciamo nell'ordine dei -65 fino a -72 dBm a naso è ipotizzabile anche solo la realizzazione di una copertura con 3 access point in WDS o altri sistemi di bridge di rete direttamente e unicamente via wireless (in questo caso non sono necessarie cablature o powerline di alcun tipo)

Come marca consiglio e uso come esempi TP-Link per via della vastità del catalogo, l'economicità e la facile reperibilità dei prodotti anche se NETGEAR, D-Link e LinkSys potrebbero avere qualcosa per voi, ma il loro catalogo si è ridimensionato ultimamente andando in direzione di prodotti esageratemente all-in-one per i miei gusti.

Asus sta sfornando anche ottimi prodotti ma sono + cari e dedicati a mio avviso a chi ne capisce e sa configurare le cose bene e chiede molto in termini di performance computazionali (nota: non performance wireless, parlo di roba come millemila connessioni insieme via torrent etc..).

Esempi di configurazioni possibili sempre basate sulla richiesta della classica casa di 3 piani

Le metto in ordine di prezzo:

a) 3 x TP-LINK TL-WR841N 15 euro amazzone italiano (con antenne fisse) da 5dBi, si realizza un ponte WDS tra i 3 access point avendo premura di usare 3 canali diversi.

b) 3 x TP-LINK TL-WR841ND 19 euro amazzone italiano (con antenne staccabili) da 5dbi, idem di sopra ma volendo le antenne possono essere moddate ad es con quelle da 8dBi

c) 3 x TP-LINK TL-WR841N come la configurazione B ma con l'aggiunta di un paio di cavi cat 5e passati nelle canaline di casa, pertanto i routers risulteranno cablati e non si avrà un dimezzamento della banda wireless disponibile

d) 3 x TP-LINK TL-WR1043ND 40 euro amazzone italiano in breve è la versione gigabit con porta USB e altre carinerie del WR841ND utile se si vuole avere wireless e velocità di scambio tra LAN e WIRELESS superiori ai 100Mbit, con questo si hanno 800Mbit in lan e 450Mbit in Wireless, il che lo rende anche + preferibile se si vuole effettuare un ponte WDS invece della cablatura

e, f, g, h e altre mille configurazioni potete semplicemente utilizzare altri device e far qualcosa di simile a su..

In alternativa al 1043ND è possibile prendere il TP-LINK TD-W8970 che anche se non serve come modem adsl è molto flessibile, sembra montare davvero un buon hardware ed è reperibile + facilmente intorno ai 45 euro.

Tutti i device sopra citati dovrebbero avere supporto a Open-WRT e DD-WRT a seconda delle versioni - Controllare Prima

Quest'ultima cosa aumenta di gran lunga la loro flessibilità d'utilizzo anche se ci appizzate la garanzia.
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 14:02   #715
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Bibe Guarda i messaggi
Nel mio caso,
router adsl TD-W8970 con collegato come access point un TL-WA830RE o meglio ancora un TL-WA801 ?

Devo coprire circa tre piani,
un pc fisso collegato via cavo,
almeno altri due pc in wifi.

Ho una 20m di telecom,
che ovviamente devo sfruttare anche in wifi,
la banda teorica dei 300M mi permette di farlo oppure mi trovo
con una banda reale di 10 così che ho mezza linea non utilizzata?

Se ci fosse un sito dove leggere di test reali sulle prestazioni di rete wifi,
giusto per avere delle indicazioni di massima....

Grazie.
puoi anche risolvere con un paio di 841N comprati a 15 euro cad e metterli in wds o via cavo

ad ogni modo tra i due dato il prezzo praticamente identico o quasi ora come ora ti conviene il TL-WA801 che è + flessibile sul lato software... ci puoi fare di tutto, usarlo come client, ripetitore, multi ap etc..
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 14:17   #716
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da StePaz Guarda i messaggi
Devo estendere il segnale wi-fi del ruter adsl ad un'altra casa di mia proprieta, che dista 70 metri, dove voglio navigare con portatile e smartphon. Di quali prodotti devo munirmi? naturalmente spendendo il minimo necessario.
ti servono direi un paio di router o ap wifi e una coppia di antenne direzionali..

ma prima di tutto la domanda è: sei in LoS (line of sight), ovvero hai visibilità diretta tra le due posizioni ove vuoi collocare le antenne?

se si, premetto che devi vedere la normativa vigente e le potenze coinvolte potresti provare con un paio di TP-LINK WR841ND costano 19 euro circa l'uno

configurati in WDS come se li dovessi usare in casa ma rimuoverai per ognuno un antenna e le sostituirai con 2 antenne direzionali in una configurazione di questo tipo

!___( <----- spazio vuoto di 70m ----> )___!

legenda:

! antenna omni normale
( antenna direzionale

le antenne omni ti serviranno rispettivamente nelle 2 case
le antenne direzionali si occuperanno di realizzare il link

essendo 70m forse bastano anche solo le TP-LINK TL-ANT2409A che però sono da interni quindi da tenere all'interno dietro il vetro della finestra oppure se vuoi montare roba da esterni puoi usare le TP-LINK ANT2414A

il tutto ribadisco devi vedere quanto esce il totale in termini di dBm e se il link finale è legale o meno, probabilmente dovrai ritoccare la potenza in uscita dei 2 access points verso il basso e per farlo credo dovrai installare su essi DD-WRT o OpenWRT controllando prima se la versione è compatibile, nel caso rischiando anche la garanzia...

se non vuoi montare un firmware come DD-WRT o OpenWRT per modificare la potenza il tutto è comunque fattibile con le opzioni High, Mid e Low di regolazione potenza del firmware base di TP-Link ma sta a te vedere la legalità del collegamento facendo i dovuti conti inerenti alla potenza emessa con i datasheet della tplink etc.. (non so a quanto corrisponda High, Mid e Low numericamente parlando, devi chiedere in giro)..
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 14:26   #717
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo.c Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un router (piu' esattamente un access point) configurabile in bridge mode per connetterlo ad una rete wifi esistente e, possibilmente, con uno switch integrato da almeno 4 porte.
Il piu' economico possibile Idee?
Per il bridge mode il modo più sicuro è quello di procurarsi un modello della stessa marca e possibilmente simile a quello esistente.

Se non hai modo e hai bisogno di un device adattabile il + semplice in questione sarebbe un access point come il TP-LINK TL-WA801ND tuttavia questo non ha nessuno switch integrato.

Dunque o ti prendi questo, vai di firmware originale e ci agganci uno switch economico da 5-6 euro vicino.. oppure puoi prenderti un TL-WR841ND e metterci un firmware come DD-WRT o OpenWRT che nel caso con DD-WRT ti viaggia bene anche in CLIENT MODE.

Nota: In caso di necessità di CLIENT MODE usa DD-WRT poichè su OpenWRT mi pare dia problemi.
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 15:58   #718
StePaz
Member
 
L'Avatar di StePaz
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Moresco
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ti servono direi un paio di router o ap wifi e una coppia di antenne direzionali..

ma prima di tutto la domanda è: sei in LoS (line of sight), ovvero hai visibilità diretta tra le due posizioni ove vuoi collocare le antenne?

se si, premetto che devi vedere la normativa vigente e le potenze coinvolte potresti provare con un paio di TP-LINK WR841ND costano 19 euro circa l'uno

configurati in WDS come se li dovessi usare in casa ma rimuoverai per ognuno un antenna e le sostituirai con 2 antenne direzionali in una configurazione di questo tipo

!___( <----- spazio vuoto di 70m ----> )___!

legenda:

! antenna omni normale
( antenna direzionale

le antenne omni ti serviranno rispettivamente nelle 2 case
le antenne direzionali si occuperanno di realizzare il link

essendo 70m forse bastano anche solo le TP-LINK TL-ANT2409A che però sono da interni quindi da tenere all'interno dietro il vetro della finestra oppure se vuoi montare roba da esterni puoi usare le TP-LINK ANT2414A

il tutto ribadisco devi vedere quanto esce il totale in termini di dBm e se il link finale è legale o meno, probabilmente dovrai ritoccare la potenza in uscita dei 2 access points verso il basso e per farlo credo dovrai installare su essi DD-WRT o OpenWRT controllando prima se la versione è compatibile, nel caso rischiando anche la garanzia...

se non vuoi montare un firmware come DD-WRT o OpenWRT per modificare la potenza il tutto è comunque fattibile con le opzioni High, Mid e Low di regolazione potenza del firmware base di TP-Link ma sta a te vedere la legalità del collegamento facendo i dovuti conti inerenti alla potenza emessa con i datasheet della tplink etc.. (non so a quanto corrisponda High, Mid e Low numericamente parlando, devi chiedere in giro)..
Ho visibilità tra le due case. Il prodotto TP-LINK TL-ANT2409A che mi hai descritto da interno, in realta lo trovo con descrizione esterno, con guadagno 9 dbi. Il problema è forse la lunghezza del cavo antenna che è di soli 1 metro. Cmq, queste antenne direzionali, devono essere perfettamnete visibili l'una con laltra per funzionare?

Ultima modifica di StePaz : 13-08-2014 alle 16:11.
StePaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 17:23   #719
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da StePaz Guarda i messaggi
Ho visibilità tra le due case. Il prodotto TP-LINK TL-ANT2409A che mi hai descritto da interno, in realta lo trovo con descrizione esterno, con guadagno 9 dbi. Il problema è forse la lunghezza del cavo antenna che è di soli 1 metro. Cmq, queste antenne direzionali, devono essere perfettamnete visibili l'una con laltra per funzionare?
beh se ci metti ostacoli nel mezzo tieni a mente che il campo scende...

riguardo al datasheet sul sito italiano effettivamente la da come outdoor ma io non sono molto sicuro del fatto che sia protetta dalle intemperie... intendo pioggia, neve, sabbia, etc..

sabbia.. si a volte piove anche sabbia quando viene portata con le nuvole dal deserto..

quindi vedi un pò tu.. che io mi ricordi la 9 dbi è da interni, la 14 e la 24 sono da esterno

informati bene prima di acquistare... ciao

se vuoi andare sul sicuro prenderei 2 da 14 ma costicchiano xDD

dai che credo che con 9 e 9 ce la fai... te le metti subito dietro le finestre se non è un problema... riguardo al cavo da 1m è normale... i cavi coassiali hanno perdite maggiori del cavo eth e devono essere quanto + corti possibili... dovresti fare quanta + strada possibile con l'ethernet e minimizzare l'uso del coassiale quanto + possibile

ho scritto in velocità ma devo scappare byez
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 17:59   #720
iceone
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Messaggi: 2179
Ho preso per esterno 2 tplink wa7210n tutto ok tranne 2 cose la distanza massima conviene in auto o manuale? E la polarizzazione dell'antenna verticale o orizzontale?
Grazie per l'aiuto
__________________
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v