Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2010, 15:19   #61
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
io l'ho acceso, e sia in ufficio che a casa non ho fatto altro che mettere le password del WAP et voilat, nessun problema, non saprei proprio, controlla i settaggi del tuo access point
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 17:24   #62
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Comunque per quanto lo usi poco per questo scopo (giocare ) ultimamente sto provando con discreto successo D3DOverrider.. migliora discretamente le prestazioni della vga, lasciandole un frame rate decisamente stabile; rimane il problema di bad company 2 nel movimento di personaggi e veicoli che risulta a scatti e non ho ancora capito il perchè a parte incolpare DICE e/o i driver mobility

EDIT: per la cronaca non sono il solo.. http://www.gamefaqs.com/boards/95794...any-2/53753142
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 07-07-2010 alle 17:26.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 17:18   #63
crashkid
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 16
salve ragazzi,
ho letto attentamente questo thread e mi è stato di molto aiuto.
anche io circa 1 mesetto fa ho acquistato un aspire 7740, ed inizialmente sono rimasto piutosto delluso dalla poca gestibilità del bios; l'overclocking è completamente bloccato così come la gpu intel. certo, cose da smanettoni che molto probabilmente su un notebook non andrebbero neanche fatte però spero che un giorno l'acer ci mandi un bella firmware più avanzata che ci apra almeno un pò gli orizzonti di questo ottimo prodotto.
aproposito di giochi, ho installato crysis che però funziona soltanto a 32bit ... a voi è capitata la stessa cosa?
saluti
crashkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 17:28   #64
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da crashkid Guarda i messaggi
salve ragazzi,
ho letto attentamente questo thread e mi è stato di molto aiuto.
anche io circa 1 mesetto fa ho acquistato un aspire 7740, ed inizialmente sono rimasto piutosto delluso dalla poca gestibilità del bios; l'overclocking è completamente bloccato così come la gpu intel. certo, cose da smanettoni che molto probabilmente su un notebook non andrebbero neanche fatte però spero che un giorno l'acer ci mandi un bella firmware più avanzata che ci apra almeno un pò gli orizzonti di questo ottimo prodotto.
aproposito di giochi, ho installato crysis che però funziona soltanto a 32bit ... a voi è capitata la stessa cosa?
saluti
Direi che trovare bios completamente bloccati su pc preassemblati è la normalità.. e comunque ad esempio se vuoi la 5650 la puoi overcloccare portandola ai livelli di una 5770 mobility usando msi Afterburner (-ha il solo difetto che anche una volta spento AB le frequenz in idle diventano 400/800 finchè non riavvii-). Per il resto anche io trovo discutibile la disabilitazione dell'intel integrata per l'uso a batteria (a chi interessa a me no ) sarebbe stata sicuramente una cosa molto gradevole.

Quanto a crysis.. mi pare sia normale vada a 32, non era uscita una patch apposita per il 64bit? Io ho solo la demo quindi non saprei come aiutarti

EDIT: ho notato una cosa riguardo alla release dei driver 10.6 mobility:

The following notebooks are not supported in this release:

* Any notebook launched after this driver release.
* Switchable Graphics enabled notebooks using Intel chipsets.
* Toshiba notebooks (please check with your notebook OEM for driver support for these notebooks)
* Sony VAIO notebooks (please check with your notebook OEM for driver support for these notebooks)
* Panasonic notebooks (please check with your notebook OEM for driver support for these notebooks)


Per la cronaca, il nostro notebook allora è un bene che non implementi la grafica switchabile con l'integrata intel! Significa che sarà sempre compatibile (perlomeno per ora..) con le future release dei driver mobility! Contento di aver preso un Acer rispetto alle altre marche allora..
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 15-07-2010 alle 10:21.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 13:13   #65
ChristianX86
Member
 
L'Avatar di ChristianX86
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 210
ciao a tutti, possiedo questo nb e vorrei avere un info.. causa casini sul so windows 7 preinstallato l'ho formattato e ora volevo sapere come riabilitare in tasto "P" in alto a destra del portatile
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 10:57   #66
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
ciao a tutti, possiedo questo nb e vorrei avere un info.. causa casini sul so windows 7 preinstallato l'ho formattato e ora volevo sapere come riabilitare in tasto "P" in alto a destra del portatile
Hm, probabilmente viene riabilitato tramite qualche driver che puoi prendere dal sito Acer.. prima di formattare hai fatto i dvd dell'acer backup dove appunto c'era anche quello riguardante tutti i driver specifici del notebook?
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 11:00   #67
ChristianX86
Member
 
L'Avatar di ChristianX86
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 210
no niente dvd... i driver li avevo salvati con drivermax e ce li ho tutti apparte questo qui del tasto P

EDIT: ho risolto tutto

Ultima modifica di ChristianX86 : 19-07-2010 alle 11:04.
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 11:09   #68
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
no niente dvd... i driver li avevo salvati con drivermax e ce li ho tutti apparte questo qui del tasto P

EDIT: ho risolto tutto
Come? Magari può interessare ad altri in futuro

(a proposito, ma che fa quel tasto lì, io manco lo uso )
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 11:11   #69
ChristianX86
Member
 
L'Avatar di ChristianX86
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 210
sbagliavo a cercare su google.. si chiama "Launch Manager" e serve per associare il pulsante a un programma, io l''ho associato a Chrome...
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 11:49   #70
stefanohhhh
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 27
Salve a tutti, ottimo lavoro con questa discussione, che ho trovato davvero utile e interessante.

Ho acquistato anche io da poco questo portatile, la versione con i5 430m, scheda video hd 5650, e hard disk da 500 gb.

Ho alcuni dubbi, che probabilmente sono banalità, quindi se potete portate pazienza nel leggermi e chiarirmeli

Prima cosa:

Rallentamenti di 2 o 3 secondi, quando il turbo boost si svuota, li ho notati anche io, e posso quindi confermare che non dipende solo dall'impostazione della disattivazione dell'hd, nelle opzioni risparmio energia, ahime.

L'ho notato in verità in un solo gioco, fifa 2010, in cui, spesso, prima di far partire i filmati (dopo falli, gol, azioni salienti) il turbo boost si svuota, e il gioco si impianta per 1 o 2 secondi. Più raramente accade durante il gioco, ma quando accade riesce a rovinarti un azione di gioco, e spesso compromettertela.

Del problema del turbo boost se ne parla anche da altre parti, in cui ho letto appunto che è confermata la cosa che spesso, azzerandosi, rallenta e fa scattare il pc per qualche istante.
Non c'è davvero modo per disattivarlo, o tenerlo sempre attivo in determinate circostanze, per evitare questi cali?

(PS: Ho notato che se tengo il pc connesso a internet a scaricare con la mia misera 56k (abito in culo al mondo), e nel frattempo gioco, i rallentamenti sono meno vistosi, di un quarto di secondo al massimo, indicativamente. Probabilmente perchè il turbo boost rimane sempre attivo? O non c'entra nulla e devo cercare la causa in altro?)


Seconda cosa:

I driver. Come consigliato ho installato i 10.6, ma non so se è per colpa di impressiona paranoica mia, o altro, invece che migliorare le prestazioni mi sembrano leggermente peggiorate, rispetto ai driver gia installati sul pc. E' possibile tale cosa?

Forse ho sbagliato qualcosa nell'installazione, non ne sono certo. Il programma di installazione catalyst automaticamente installava nella cartella programmi, soltanto che i driver precedenti erano installati nella cartella programmi(x86). Per questo ho cambiato la directory di destinazione in programmi(x86), andando quindi a sovrascrivere i precedenti. Cambia effettivamente qualcosa se si installa nella programmi o programmi(x86)? Che differenza c'è tra le due?

Se volessi tornare ai driver forniti insieme al portatile, devo prima disinstallare gli attuali 10.6, quindi reinstallare dal disco di ripristino driver quelli vecchi, immagino?

Terza cosa:

Prestazioni. Fifa 2010, data la grafica a dir poco leggera, gira a 60 fps (se cosi si chiamano ^^°) a parte durante i rallentamenti spiegati sopra. Anche qui pero dopo aver installato i nuovi driver ho notato che è scomparsa un opzione video (profondità del campo, non ho idea a che cosa serva, fatto sta che con i driver vecchi potevo attivarla, ora è bloccata sul no)

Neverwinter Night 2 con risoluzione, gran parte dei dettagli al massimo, tranne alcuni parametri tipo qualità ombre impostate su medio, mi gira sui 30-40 fps. Il gioco è del 2006.07 ma non ha una grafica proprio leggera, se non ho capito male. Non ho notato grande differenza dal cambio driver, se non forse (e lo sottolineo) qualche piccolo e ignorabile scattino in più.

Gothic 3. Vabbè, questo ogni tanto si inchioda per qualche secondo, ma dovrebbe essere cosa normale, dato che scatta anche su pc ben più potenti del nostro notebook, dato come è stato rpogrammato di cacca.

Gta IV. Qui un calo netto di prestazioni. Non so se dovuto al cambio driver o meno dato i fps non li avevo controllati prima di installare i nuovi driver. ho provato a sfruttare tutta la memoria, inizialmente, mettendo le texture di qualità alta, oltre tutti i restati parametri su alto e risoluzione massima. ma il gioco ne risentiva abbastanza, e in città andava sulla media del 15 fps. Ho tolto quindi le texture al max, e messo quelle medie (ora sfrutto circa 540 mb della scheda video), e ora gira su una media del 20-25 nelle zone affollate, 30-35 in quelle meno affollate, non molto di piu ma sembra leggermente piu fluido, anche ad occhio. Secondo voi è normale? Qualcuno ha il gioco cosi da poter fare un confronto?

EDIT: Come non detto (?!): Ho appena riprovato con tutto al massimo, mentre il pc era impegnato a scaricare un file, e ho avuto una reazione molto migliore da parte del gioco, quasi se non al livello delle texture medie. Ora mi chiedo se è il gia da me battezzato "dannato" turbo boost che provocava quei rallentamenti in precedenza.. Nce sto a capire più gnente..T_T


Scusate la lunghezza del post, grazie a chiunque si prenda la briga di rispondermi

Ultima modifica di stefanohhhh : 21-07-2010 alle 13:00.
stefanohhhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 14:38   #71
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da stefanohhhh Guarda i messaggi

Prima cosa:

Rallentamenti di 2 o 3 secondi, quando il turbo boost si svuota, li ho notati anche io, e posso quindi confermare che non dipende solo dall'impostazione della disattivazione dell'hd, nelle opzioni risparmio energia, ahime.

L'ho notato in verità in un solo gioco, fifa 2010, in cui, spesso, prima di far partire i filmati (dopo falli, gol, azioni salienti) il turbo boost si svuota, e il gioco si impianta per 1 o 2 secondi. Più raramente accade durante il gioco, ma quando accade riesce a rovinarti un azione di gioco, e spesso compromettertela.

Del problema del turbo boost se ne parla anche da altre parti, in cui ho letto appunto che è confermata la cosa che spesso, azzerandosi, rallenta e fa scattare il pc per qualche istante.
Non c'è davvero modo per disattivarlo, o tenerlo sempre attivo in determinate circostanze, per evitare questi cali?

(PS: Ho notato che se tengo il pc connesso a internet a scaricare con la mia misera 56k (abito in culo al mondo), e nel frattempo gioco, i rallentamenti sono meno vistosi, di un quarto di secondo al massimo, indicativamente. Probabilmente perchè il turbo boost rimane sempre attivo? O non c'entra nulla e devo cercare la causa in altro?)
Allora di stà cosa del turbo boost è saltata fuori + volte, io questi cali prestazionali ogni tot non ne ho mai notati se non in una situazione e cioè aprendo varie tab di firefox in sequenza (in genere firefox si freeza per alcuni istanti con la freccina di win che carica, il programma sembra bloccato senza pietà ma poi se lo si lascia lì un poco parte a posto). La cosa accade anche con il mio desktop in firma e sia sul fisso che sul notebook noto che in entrambi i casi NON si ingaggia il turbo boost (quando invece pare che sarebbe necessario) ma a questo punto mi sembra + un problema di firefox che di altro. Altri freeze non ne ho mai notati, ne giocando ne altro (ho solo quel problema di movimento sluggoso dei personaggi/veicoli in bad company 2).

Quote:
Originariamente inviato da stefanohhhh Guarda i messaggi
Seconda cosa:

I driver. Come consigliato ho installato i 10.6, ma non so se è per colpa di impressiona paranoica mia, o altro, invece che migliorare le prestazioni mi sembrano leggermente peggiorate, rispetto ai driver gia installati sul pc. E' possibile tale cosa?

Forse ho sbagliato qualcosa nell'installazione, non ne sono certo. Il programma di installazione catalyst automaticamente installava nella cartella programmi, soltanto che i driver precedenti erano installati nella cartella programmi(x86). Per questo ho cambiato la directory di destinazione in programmi(x86), andando quindi a sovrascrivere i precedenti. Cambia effettivamente qualcosa se si installa nella programmi o programmi(x86)? Che differenza c'è tra le due?

Se volessi tornare ai driver forniti insieme al portatile, devo prima disinstallare gli attuali 10.6, quindi reinstallare dal disco di ripristino driver quelli vecchi, immagino?
Invece di passare ai base ti direi di provare ad installare invece i 10.5. Io la differenza tra quelli base e i 10.5 l'ho avvertita immediatamente, con bad company 2 molto meno scattoso (aldilà del problema di cui sopra che c'è con tutte e 3 le versioni del driver) e modern warfare 2 che è diventato un missile in confronto coi driver originali e così anche dirt2 (coi 10.5 ho provato a farlo uscire su un tv fullhd a 1920x1080 e stavo sui 20-30 fps in dx9 con dettagli personalizzati -medio alti con cose "inutili tipo ombre al minimo"-).

In effetti anche a me i 10.6 mi sembrano un passo indietro ma sinceramente non usando molto il notebook per giocare (ovviamente vado di fisso) la voglia di reinstallare i 10.5 m'è passata, tantopiù che tra qualche giorno usciranno i 10.7.

Il driver della vga puoi comunque trovarlo anche sul sito di supporto di acer, ma quella versione conta che è basata se non erro sui 10.2 beta, driver che neanche supportavano la 5570 che neanche era uscita al tempo. Ad ogni modo puoi sempre provare; qualche problema di sicuro ce l'hai perchè a quanto ho capito hai installato i 10.6 "sopra" a quelli originali ed è una cosa da non fare mai.. bisogna prima piallare i driver esistenti (anche con l'aiuto ad esempio di driver sweeper fatto girare in modalità provvisoria dopo aver riavviato quando si è disinstallati i driver originali in windows) e dopo il riavvio da modalità provvisoria, installare i driver + recenti da 0.

Quote:
Originariamente inviato da stefanohhhh Guarda i messaggi

Terza cosa:

Prestazioni. Fifa 2010, data la grafica a dir poco leggera, gira a 60 fps (se cosi si chiamano ^^°) a parte durante i rallentamenti spiegati sopra. Anche qui pero dopo aver installato i nuovi driver ho notato che è scomparsa un opzione video (profondità del campo, non ho idea a che cosa serva, fatto sta che con i driver vecchi potevo attivarla, ora è bloccata sul no)

Neverwinter Night 2 con risoluzione, gran parte dei dettagli al massimo, tranne alcuni parametri tipo qualità ombre impostate su medio, mi gira sui 30-40 fps. Il gioco è del 2006.07 ma non ha una grafica proprio leggera, se non ho capito male. Non ho notato grande differenza dal cambio driver, se non forse (e lo sottolineo) qualche piccolo e ignorabile scattino in più.

Gothic 3. Vabbè, questo ogni tanto si inchioda per qualche secondo, ma dovrebbe essere cosa normale, dato che scatta anche su pc ben più potenti del nostro notebook, dato come è stato rpogrammato di cacca.

Gta IV. Qui un calo netto di prestazioni. Non so se dovuto al cambio driver o meno dato i fps non li avevo controllati prima di installare i nuovi driver. ho provato a sfruttare tutta la memoria, inizialmente, mettendo le texture di qualità alta, oltre tutti i restati parametri su alto e risoluzione massima. ma il gioco ne risentiva abbastanza, e in città andava sulla media del 15 fps. Ho tolto quindi le texture al max, e messo quelle medie (ora sfrutto circa 540 mb della scheda video), e ora gira su una media del 20-25 nelle zone affollate, 30-35 in quelle meno affollate, non molto di piu ma sembra leggermente piu fluido, anche ad occhio. Secondo voi è normale? Qualcuno ha il gioco cosi da poter fare un confronto?

EDIT: Come non detto (?!): Ho appena riprovato con tutto al massimo, mentre il pc era impegnato a scaricare un file, e ho avuto una reazione molto migliore da parte del gioco, quasi se non al livello delle texture medie. Ora mi chiedo se è il gia da me battezzato "dannato" turbo boost che provocava quei rallentamenti in precedenza.. Nce sto a capire più gnente..T_T

Scusate la lunghezza del post, grazie a chiunque si prenda la briga di rispondermi
fifa: qualche problema deriva imho dai driver ibridi che hai (nuovi installati sopra ai vecchi) prova a fare pulizia come scritto prima e reinstalla gli originali o i 10.5 (che trovi sempre in prima pagina).

NW2: a quanto rammento dalle recensioni del tempo era un engine molto poco ottimizzato e non essendo strarecente immagino i driver mobility manco lo abbiano preso in considerazione; detto questo prova, lancia Fraps mentre giochi e valuta quanti fps hai con le varie versioni del driver (potresti farlo anche per fifa e in generale tutto quanto)

Gothic e GTA4: altri giochi programmati con , in particolar modo GTA4 che tra un po' scatta sul desktop in firma e che mi sono ben guardato dal reinstallare sul notebook.

Visto che tutti accusate il turbo boost, potreste fare una cosa: andate in risparmio energetico di windows, impostazioni avanzate e cercate "risparmio energia del processore"; aprite la crocetta e troverete "livello minimo prestazioni del processore". Aumentatelo e controllate se con cpuz il moltiplicatore della cpu aumenta a riposo (mi pare in idle sia 10x); in tal modo dovrebbe esserci un minore sbalzo di frequenza dall'idle al full e magari la cosa risolve in parte il problema.

Potreste anche andare sul sito intel e vedere se c'è un driver per l'intel turbo boost + aggiornato (magari c'è anche sulla relativa pagina del sito acer ma ne dubito sia diverso da quello preinstallato).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 15:02   #72
stefanohhhh
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 27
Ti ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda i driver, non ho ben capito il passaggio dei driver sweeper e della modalità provvisoria (dato non conosco il procedimento/programma(. Se semplicemente disinstallo i vecchi con windows, riavvio, e quindi reinstallo quelli nuovi va bene comunque?

Per quanto riguarda fifa, il problema c'era anche coi driver originale, quindi onestamente non saprei. In ogni caso aspetto i 10.7 a questo punto. Terrò d'occhio la discussione per pareri sui nuovi driver.
stefanohhhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 15:16   #73
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da stefanohhhh Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i driver, non ho ben capito il passaggio dei driver sweeper e della modalità provvisoria (dato non conosco il procedimento/programma(. Se semplicemente disinstallo i vecchi con windows, riavvio, e quindi reinstallo quelli nuovi va bene comunque?
Io lo consiglierei dato che probabilmente hai un driver mezzo si e mezzo no che lavora in contemporanea..

Prendi driver sweeper http://www.guru3d.com/category/driversweeper/ ed installalo, senza farlo partire.
Poi accedi a win, pannello di controllo, catalyst install manager e gli dici di disinstallare tutti i driver ATI (compreso l'install manager).

A questo punto ti chiederà di riavviare; quando vedi che il pc sta per caricare windows (prima cioè che tu veda la schermata che 7 sta partendo) pigia un po' di volte il tasto f8, ti si aprirà un menu di avvio di windows nel quale tu sceglierai appunto la modalità provvisoria.
Una volta entrato in 7, fai partire driver sweeper, metti la spunta su "ATI - display" e clicca su "analyse". Lui caricherà e poi vedrai una schermata con tante strisce di testo con una spunta accanto; clicca in basso a dx su "clean". Lascialo lavorare, lui ti chiederà alla fine di riavviare.

Riavvi windows normalmente e poi scegli il driver che vorrai installare (10.5, 10.6 od il base) ed hai fatto.

D'ora in poi però prendi l'abitudine di disinstallare sempre prima il driver precedente dal pannello di controllo, riavviare e poi reinstallare quello successivo da 0, è sempre meglio.

Quote:
Originariamente inviato da stefanohhhh Guarda i messaggi
Per quanto riguarda fifa, il problema c'era anche coi driver originale, quindi onestamente non saprei. In ogni caso aspetto i 10.7 a questo punto. Terrò d'occhio la discussione per pareri sui nuovi driver.
Se c'era anche col driver originale allora può essere che i filmati siano stressanti in generale anche su altri pc e potrebbe non esser colpa del driver; tieni sempre conto che i driver mobility non sono curati tanto quanto i desktop ed in genere si limitano a rendere giocabili i giochi, più che andare a lavorare per prendere 5 fps in più ottimizzando il driver come invece fanno coi desktop. Comunque fino ad ora nelle release i driver mobility NON erano sconsigliati per notebook Acer, come scrivevo prima solo in nb toshiba/sony/panasonic e tutti quelli con l'intel integrata attivabile si sognano di poter ricevere un aggiornamento al driver che invece noi possiamo godere .

EDIT: Poi resta sempre da vedere, in effetti i 10.6 mi sembra rendano meglio con Modern Warfare 2, ma dirt 2 sembra uguale o più lento che coi 10.5 ed anche un po' BC2.

C'è anche un'altra cosa, dal pannello dei catalyst (una volta che reinstallerai) cerca su "grafica" le impostazioni "3D" e vai nella tab "tutte": scorri fino in basso e metti la spunta su "opengl triple buffering" che dovresti trovare non spuntata. Questo può dare una mano prestazionale.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 21-07-2010 alle 17:17.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 17:17   #74
stefanohhhh
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 27
grazie ancora.

Seguito il tuo consiglio e suggerimento e reinsallato i driver base in quanto gli altri non li avevo salvati. A questo punto attendo che escano i 10.7.

Ma ora ci sono altre due cosette su cui ho dei dubbi.
Quando ho utilizzato in modalità provvisoria il driversweeper, dopo che ho analizzato ati display e che mi è comparso l'elenco ho, come mi hai speigato, premuto clean. L'elenco delle voci spuntate è rimasto però, e mi ha chiesto di riavviare. Ho ripetuto il procedimento una seconda volta, ma l'elenco delle voci anche questa volta è rimasto. Normale o ho sbagliato qualcosa?

Ora tramite il CCC mi rileva come avessi installato i driver catalyst 10.6... anche se appunto li avevo disinstallati e ho rinstallato i driver base. Errore di lettura, o dovuto al fatto che nel procedimento descritto sopra mi posso essere perso qualche file?

Poi un ultima curiosità. Cosa cambia se si si installa un programma in Programmi o in Programmi(x86) che non ho ancora capito?

thanx ^^°
stefanohhhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 17:34   #75
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da stefanohhhh Guarda i messaggi
Ma ora ci sono altre due cosette su cui ho dei dubbi.
Quando ho utilizzato in modalità provvisoria il driversweeper, dopo che ho analizzato ati display e che mi è comparso l'elenco ho, come mi hai speigato, premuto clean. L'elenco delle voci spuntate è rimasto però, e mi ha chiesto di riavviare. Ho ripetuto il procedimento una seconda volta, ma l'elenco delle voci anche questa volta è rimasto. Normale o ho sbagliato qualcosa?

Ora tramite il CCC mi rileva come avessi installato i driver catalyst 10.6... anche se appunto li avevo disinstallati e ho rinstallato i driver base. Errore di lettura, o dovuto al fatto che nel procedimento descritto sopra mi posso essere perso qualche file?
Hm è il casino che succede quando non si disinstallano i driver precedenti e si reinstalla sopra (come vedi lui legge 10.6 ma in realtà tali non sono). Ed è anche strano che driver sweeper non li levi dalle scatole.. prova disinstallare via pannello di controllo il driver da windows, poi vai in modalità provvisoria e fai click col tasto dx sul collegamento di driver sweeper selezionando "esegui come amministratore". Poi rifai il procedimento, forse il tuo account utente o 7 in generale non lasciano lavorare driver sweeper se non viene eseguito come amministratore. Altrimenti l'unica altra soluzione è di sfruttare il percorso che ti dice l'analyse di driver sweeper ed in modalità provvisoria andare a seccare ciascun file manualmente, metodo terra terra

Quote:
Originariamente inviato da stefanohhhh Guarda i messaggi

Poi un ultima curiosità. Cosa cambia se si si installa un programma in Programmi o in Programmi(x86) che non ho ancora capito?
7 è fatto un po' diversamente (anche vista lo faceva) e crea le 2 directory a seconda, con spesso una parte di installazione del programma in una e un'altra parte nell'altra.. io ti consiglierei di non toccare il percorso che ti propone l'installer; se installi sempre in C: lascia fare a lui, al massimo limitati ad installare (che so, i giochi ad esempio) in una loro directory ma per il resto lascerei il default.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 18:14   #76
ChristianX86
Member
 
L'Avatar di ChristianX86
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 210
Non è che windows 7 installi parte del programma in Programmi e parte in Programmi x86.. sono semplicemente differenziate le due architetture, in "Programmi x86" si installano i software a 32bit mentre in "Programmi" quelli a 64 bit, l'so crea questa differenza quando nel sistema è montato un cpu a 64 bitt
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 18:29   #77
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
Non è che windows 7 installi parte del programma in Programmi e parte in Programmi x86.. sono semplicemente differenziate le due architetture, in "Programmi x86" si installano i software a 32bit mentre in "Programmi" quelli a 64 bit, l'so crea questa differenza quando nel sistema è montato un cpu a 64 bitt
Beh ci avevo preso sul non cambiare il percorso di installazione di default, volendo..

EDIT:
edit per segnalare il download diretto ai catalyst 10.7 mobility di recente uscita: http://go.notebookreview.com/?id=525...-10-7-out.html

EDIT2: aggiunto anche un altro link per il download diretto: https://a248.e.akamai.net/f/674/9206..._32_dd_ccc.exe

Li ho provati brevemente ma solo con bad company 2 (sperando sparisse lo stuttering dei personaggi in movimento ma niente). Per il resto si sono installati senza problematiche.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 27-07-2010 alle 11:52.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 16:02   #78
thecrowler
Junior Member
 
L'Avatar di thecrowler
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 12
ACER Aspire 7740G e Windows XP

Salve a tutti!
Anche io sono in possesso di un ACER Aspire 7740G, ma per motivi legati all'attività da me svolta sono stato costretto a rimpiazzare windows 7 con il buon vecchio Windows XP Pro.
Sarebbe interessante creare un thread per il supporto al suddetto OS, preciso che la gran parte dei driver sul sito di Acer sono anche per XP, benchè si riporti la sola presenzadi driver per Win7.
I problemi, però, sorgono con i driver video, visto che ATI ha deciso di supportare le schede mobility solo su Vista e Win7 e che i driver originali sul sito son vecchi.
Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi a trovare un driver recente per Windows XP?
thecrowler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 16:09   #79
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
nuooo hai rimpiazzato un WIN7 64bit con un XP???
Povero 7740!
Per i driver video ti sei già dato la risposta da solo.. s.o. così vecchi con hardware così nuovi è già un miracolo che si accendano.
Mi sa che ti tocca tenere i driver che hai trovato.. e sfruttare soolo il 60% della potenza della scheda... del resto....
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 16:32   #80
thecrowler
Junior Member
 
L'Avatar di thecrowler
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 12
Grazie

Anzitutto, grazie della risposta.
In realtà, ti assicuro che se solo ATI decidesse di supportare la GPU mobile in winxp, le prestazioni rispetto a win7 sarebbe notevolmente diverse, nel senso che xp ha meno processi attivi rispetto a win7 ed un minore numero di risorse utilizzate.
Prova a vedere come si comportano le GPU ATI su sitemi desktop (dove, assurdamente, i catalyst 10.7 per xp e per la serie 5xxx pci express esistono e come) e ne avrai una conferma.
Alcuni produttori supportavano i catalyst sulle gpu mobile 5650 e 5470 fino alla release 10.5 (MSI, Dell): speravo qualcuno sapesse dirmi se li ha trovati... e se funzionano con il nostro notebook.
thecrowler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v