Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2021, 09:10   #2141
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Buongiorno di nuovo, scusate se torno alla carica ma, scartata l'idea di servirci dal nostro abituale fornitore (che al momento, pare, sta un po' scarno di materiale) mi sollecitano per sapere cosa ordinare, lasciandomi carta bianca.

Io avrei individuato l'HP ProBook 455 G8 che, schermo a parte (è "appena" un fullHD, avrei preferito di più), mi pare ben carrozzato a livello hardware ( Amd ryzen 7 5800U 16Gb 512Gb) ed anche come dotazione di porte mi sembra ottimo. Buona anche la tastiera estesa con tastierino numerico.

Com'è come portatile? Farebbe al mio caso? Com'è come qualità il display?

L'unico problema è che come prezzo siamo un po' overbudget, vorrebbero spendere sui 700-750€ iva incl., mentre questo lo trovo a 860€ iva incl.

C'è qualcosa di comparabile ma a prezzo inferiore? O qualcosa di migliore a parità di prezzo? Eventualmente anche cambiando dimensione schermo, se necessario.
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 19:05   #2142
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Visto il pc che mi è stato proposto (Toshiba X30L-G), il prezzo di questa soluzione (600€+iva) e le tue considerazioni, facciamo un cambio di rotta per salvare capre e cavoli

Via la vga dedicata, torniamo a quella integrata e, quindi, immagino ai Ryzen che, da quanto mi dicesti sull'altro thread (quello da max 500€), dovrebbero avere vga integrate superiori a quelle di Intel. Quale Ryzen sarebbe l'ideale guardare per migliorare la situazione attuale? Ryzen 7 5700U? Il miglioramento ci sarebbe o sarebbe marginale e sarebbe a questo punto meglio puntare alla Zen3 del 5800U? A salire come prestazioni poi ci sarebbero i 5600HS e 5600H, è corretto?

Nota a margine:
Stavo guardando qualche bench online, ma sia il 10300h del Nitro che il 10210u del Toshiba mi risultano essere similari, ma inferiori, al 4700u...sbaglio a leggere i dati?

https://versus.com/it/amd-ryzen-7-47...core-i5-10300h
https://versus.com/it/amd-ryzen-7-47...core-i5-10210u

https://www.cpu-monkey.com/it/compar...core_i5_10300h
https://www.cpu-monkey.com/it/compar...core_i5_10210u
i modelli amd sono superiori lato multicore, ma nel single core, almeno la serie 4, è appena sotto, quindi nei giochi, dove l'autonomia non è icuramente il pezzo forte, si può considerare anche intel di 10a gen. certo è che se trovi un amd serie 5000 a pari prezzo, a prescindere che sia u o h, conviene quello. lato vga integrata non c'è una grossa differenza, se non ti serve potenza bruta, amd e intel si equivalgono, la dedicata servirebbe, soprattutto nvidia, per utilizzare software che utilizza la tecnologia nvidia cuda, se non ti serve puoi farne a meno.

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Buongiorno di nuovo, scusate se torno alla carica ma, scartata l'idea di servirci dal nostro abituale fornitore (che al momento, pare, sta un po' scarno di materiale) mi sollecitano per sapere cosa ordinare, lasciandomi carta bianca.

Io avrei individuato l'HP ProBook 455 G8 che, schermo a parte (è "appena" un fullHD, avrei preferito di più), mi pare ben carrozzato a livello hardware ( Amd ryzen 7 5800U 16Gb 512Gb) ed anche come dotazione di porte mi sembra ottimo. Buona anche la tastiera estesa con tastierino numerico.

Com'è come portatile? Farebbe al mio caso? Com'è come qualità il display?

L'unico problema è che come prezzo siamo un po' overbudget, vorrebbero spendere sui 700-750€ iva incl., mentre questo lo trovo a 860€ iva incl.

C'è qualcosa di comparabile ma a prezzo inferiore? O qualcosa di migliore a parità di prezzo? Eventualmente anche cambiando dimensione schermo, se necessario.
i notebook aziendali hp sono ottimi. la serie probook, come anche elitebook e zbook, fanno la loro sporca figura. però lato budget sei un pò limitato... nel caso dei probook, come da link
https://support.hp.com/it-it/document/c07008184#AbT6
rischi di avere un modello con uno schermo infimo, simile a quelli del supermercato, con scarsa luminosità e copertura colore... nelle possibilità di configurazione ci sono anche schermi migliori, ma sicuramente si sale di prezzo. la risoluzione non è un problema, su uno schermo piccolo da portatile non dovrebbero essere limitazioni, ma i problemi sono gli altri parametri.

io consiglio di dare un'occhiata al lenovo 13s, meno di 800 in offerta.
https://www.lenovo.com/it/it/laptops...#tab-customize

ottimo prezzo, la maggiore limitazione rispetto al probook è la ram saldata, e non aggiornabile, per il resto è davvero un ottimo modello.
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 19:46   #2143
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
i modelli amd sono superiori lato multicore, ma nel single core, almeno la serie 4, è appena sotto, quindi nei giochi, dove l'autonomia non è icuramente il pezzo forte, si può considerare anche intel di 10a gen. certo è che se trovi un amd serie 5000 a pari prezzo, a prescindere che sia u o h, conviene quello. lato vga integrata non c'è una grossa differenza, se non ti serve potenza bruta, amd e intel si equivalgono, la dedicata servirebbe, soprattutto nvidia, per utilizzare software che utilizza la tecnologia nvidia cuda, se non ti serve puoi farne a meno.



i notebook aziendali hp sono ottimi. la serie probook, come anche elitebook e zbook, fanno la loro sporca figura. però lato budget sei un pò limitato... nel caso dei probook, come da link
https://support.hp.com/it-it/document/c07008184#AbT6
rischi di avere un modello con uno schermo infimo, simile a quelli del supermercato, con scarsa luminosità e copertura colore... nelle possibilità di configurazione ci sono anche schermi migliori, ma sicuramente si sale di prezzo. la risoluzione non è un problema, su uno schermo piccolo da portatile non dovrebbero essere limitazioni, ma i problemi sono gli altri parametri.

io consiglio di dare un'occhiata al lenovo 13s, meno di 800 in offerta.
https://www.lenovo.com/it/it/laptops...#tab-customize

ottimo prezzo, la maggiore limitazione rispetto al probook è la ram saldata, e non aggiornabile, per il resto è davvero un ottimo modello.
Sull'HP come avrai potuto capire quella cifra è già overbudget, assolutamente impossibile quindi aumentarla ulteriormente per configurarlo con uno schermo migliore
E mi par di capire che è ben carrozzato come potenza, ma poi avrebbe lo schermo da cavarsi gli occhi.
ps: dalla scheda del sito HP da cosa deduci che fa schifo? chiedo per capire da cosa si valuta e cercare di imparare e leggere quelle info

Lo schermo del Lenovo è così sensibilmente migliore rispetto all'HP? E come si posiziona rispetto allo schermo dell'Acer Swift 3 che "mi hai fatto prendere" quest'estate?
Considerando che dovrò lavorarci (almeno) 8-9h al giorno è sicuramente importante che non mi frigga gli occhi; con l'attuale HP che ho in dotazione (un infimo G2 250) gli occhi mi chiedono pietà dopo poco, mentre con l'Acer ci lavoro tutto il giorno senza alcun problema.

Quel che mi frena con quel Lenovo è prettamente la ram limitata a 8GB (e puoi credermi che quando apri qualche decina di tab chrome con tutte le estensioni necessarie attive, più qualche altro programma utile, iniziano ad esser pochini...ed il fatto che non sia espandibile mi fa veramente paura, che potrei trovarmi strozzato e senza possibilità di migliorarla. Attualmente, sul desktop, sto con 49tab di chrome e solo loro fanno quasi 3GB di ram occupata).
Poi ci sarebbe il processore: com'è rispetto al mio 4700u? Praticamente un ryzen 7 4000 vs un ryzen 5 5000..."a naso" direi che si equivalgono o quasi (famiglie diverse di generazioni successive di solito "si passano il testimone"), sbaglio?

Riguardo la risoluzione, ma vedo difficile trovare risoluzioni più alte in questa fascia di prezzo, è dovuto al fatto che spessissimo mi ritrovo ad usare il DOM Inspector del browser o affiancare codice e sito, e farlo su un solo schermo fullHD è assolutamente claustrofobico, tant'è che sul desktop uso il doppio monitor, quando uso il portatile cerco sempre di attaccarlo ad un monitor esterno per estendere il desktop. Aver avuto uno schermo superiore al fHD mi sarebbe stato molto utile per non dipendere dallo schermo esterno.

Edit (mentre sto ancora scrivendo...vabbè): vedo ora che il lenovo in realtà ha un 2560x1600, che sarebbe veramente ottima e mi risolverebbe il problema qui sopra e mi fa molta molta gola.
Sono però dubbioso per quanto riguarda CPU, RAM e porte d'espansione (quest'ultima sarebbe la cosa meno grave, basta attrezzarsi con adattatori, anche se è una rottura). Dici che posso buttarmi su questo? Non c'è niente di simile, anche a 8-850 a questo punto, ma che abbia 16gb di ram così da farmi stare tranquillo?
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 12:37   #2144
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
i parametri da tenere sott'occhio per la qualità dello scehrmo sono luminosità, contrasto e copertura colore, per capirci, il probook ha 250nits e 45% di copertura colore, mentre il lenovo dovrebbe avere almeno 300nits e 100% di copertura colore, oltre alla risoluzione. purtroppo il 13s con 16gb di ram non si trova, è andato a ruba... in questo periodo hanno poche offerte, e sono un pò a corto di modelli, a parte il discorso pandemia che rende tutto più difficile... i probook sono ottimi, con ram espandibile, ma con schermo decente non l'ho trovato... a meno di non salire di prezzo. sul discorso processore, amd sia 4a gen che 5a gen sono ottimi, anche perchè sui modelli intermedi cambia poco, mentre la differenza sui top di gamma c'è. lato intel, al momento conviene 11a genereazione, la 10a solo se non ti serve autonomia e trovi offerte, nonstante il periodo. alternative ottime sarebbero i vari modelli huawei, ma anche lì siamo scarsi a scorte e i prezzi non sono in offerta, al momento... esempio HUAWEI MateBook 14 2021 Windows 10 Home i5 16+512GB che costa 900 da sito ufficiale hawei,
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 12:56   #2145
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
i parametri da tenere sott'occhio per la qualità dello scehrmo sono luminosità, contrasto e copertura colore, per capirci, il probook ha 250nits e 45% di copertura colore, mentre il lenovo dovrebbe avere almeno 300nits e 100% di copertura colore, oltre alla risoluzione. purtroppo il 13s con 16gb di ram non si trova, è andato a ruba... in questo periodo hanno poche offerte, e sono un pò a corto di modelli, a parte il discorso pandemia che rende tutto più difficile... i probook sono ottimi, con ram espandibile, ma con schermo decente non l'ho trovato... a meno di non salire di prezzo. sul discorso processore, amd sia 4a gen che 5a gen sono ottimi, anche perchè sui modelli intermedi cambia poco, mentre la differenza sui top di gamma c'è. lato intel, al momento conviene 11a genereazione, la 10a solo se non ti serve autonomia e trovi offerte, nonstante il periodo. alternative ottime sarebbero i vari modelli huawei, ma anche lì siamo scarsi a scorte e i prezzi non sono in offerta, al momento... esempio HUAWEI MateBook 14 2021 Windows 10 Home i5 16+512GB che costa 900 da sito ufficiale hawei,
No, purtroppo 800/850€ sono già al limite, e ringrazio che hanno fatto lo sforzo di passare dai 700 che avevano messo in conto a quest'altra cifra, non voglio approfittarmene.

Sono veramente indeciso, quello schermo pare ottimo (sia come RGB che come risoluzione), la RAM però mi fa veramente paura...soprattutto perché se fosse mio potrei pensare di rivenderlo e cambiarlo, ma essendo aziendale non è così semplice fare un ragionamento del genere

neanche a dire di pensare "vabbè, ma sul desktop hai DDR3, lì avresti ddr4", perché 8gb sono sempre 8gbne 16gb sono sempre 16gb, a prescindere dalla velocità
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 13:15   #2146
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
No, purtroppo 800/850€ sono già al limite, e ringrazio che hanno fatto lo sforzo di passare dai 700 che avevano messo in conto a quest'altra cifra, non voglio approfittarmene.

Sono veramente indeciso, quello schermo pare ottimo (sia come RGB che come risoluzione), la RAM però mi fa veramente paura...soprattutto perché se fosse mio potrei pensare di rivenderlo e cambiarlo, ma essendo aziendale non è così semplice fare un ragionamento del genere

neanche a dire di pensare "vabbè, ma sul desktop hai DDR3, lì avresti ddr4", perché 8gb sono sempre 8gbne 16gb sono sempre 16gb, a prescindere dalla velocità
se puoi aspettare aspetta, al momento purtroppo offerte non ne ho viste.... a meno di cercare occasioni su amazon.es, ma prendendosi modelli con tastiera spagnola, magari senza windows, etc etc..
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 13:20   #2147
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
se puoi aspettare aspetta, al momento purtroppo offerte non ne ho viste.... a meno di cercare occasioni su amazon.es, ma prendendosi modelli con tastiera spagnola, magari senza windows, etc etc..
no, al limite quella francese, che almeno ha il layout fisico identico

ma se al fisso provassi a smontare 2 banchi da 4gb e vedere come me la cavo con 8gb pensi che sarebbe una stupidaggine? considerando che VGA, CPU, etc sono diverse rispetto a quelle più recenti del notebook
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 16:26   #2148
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
E un tentativo giusto per farsi un'idea, si può fare e non costa nulla. Cmq dicevo amazon.es perché e il sito con offerte più convenienti. Altrimenti puoi ripiegare su HP 250 G8 con ryzen 5300, costa il giusto per quello che offre, e non è poco di questi tempi

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 17:36   #2149
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
E un tentativo giusto per farsi un'idea, si può fare e non costa nulla. Cmq dicevo amazon.es perché e il sito con offerte più convenienti. Altrimenti puoi ripiegare su HP 250 G8 con ryzen 5300, costa il giusto per quello che offre, e non è poco di questi tempi

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
L'HP 250 G8, se ho cercato bene, è vero che lo fanno anche 16GB, ma sempre a risoluzione 1920x1080, no? O c'è anche un modello con risoluzione maggiore? Perché a questo punto, essendo "gemello" dello Swift 3 che già ho, piuttosto compro un altro Swift che so che cado in piedi...però appunto resta il problema dello schermo "limitato" a fullHD.
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 07:19   #2150
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Ciao, sto temporeggiando un attimo dato che il compleanno del figlio è a fine gennaio
In questo momento su Amazon Spagna (dove mi trovo e dove lo prenderei) c'è questo Asus:

ASUS TUF Gaming F15 FX506HM - Ordenador Gaming de 15.6" Full HD 144Hz (Intel Core i5-11400H, 16GB RAM, 512GB SSD, GeForce RTX 3060 6GB, Sin Sistema Operativo) Negro Grafite - Teclado QWERTY español
In offerta a 999 e monta la 3060! Venduto da Amazon.

Ho visto dal vivo sia il TUF che il GAMING e preferisco la versione gaming.
Però dal vivo ho visto per esempio l'hp Pavillion gaming che oltre ad essere meno "tamarro" (ma a mio figlio piacerà sicuramente più la tamarraggine dell'asus) e l'ho mi sembra davvero ben fatto.
Meglio anche della versione omen.

Però devo trovare una offerta come questo Asus e la vedo difficile.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 17:54   #2151
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Alla fine ho preso l'asus, susito mediamarkt era addirittura a 979 che fa la guerra ad amazon.
Appena arriva installo SO (ho gia letto che vanno installati i driver per vedere ssd, un po come quando tanti anni fa era stato introdotto il SATA e installavo i driver da floppy ) ma no problem.
Ero tentato per il dell, ma alla fine sul dell le porte usb due delle tre sono 2.0, l'asus monta tutte 3.2, mi sembra piu "AVANZATO" e poi il dell montava la 3050 a pari prezzo (che magari era meglio per le temperature...come al solito..sono un vecchio gamer, cerco di spendere il megli possibile per la VGA senza sapere s eil figlio ci giocherá...pazineza... ci giocheró io ho appena riscattato i 3 tomb raider gratis su epic games abbiamo anche una xbox qui a casa ma a me piace giocare sul pc tempo permettendo, prevedo gia problemi con la moglie )
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 20:55   #2152
Fortinho
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Alla fine ho preso l'asus, susito mediamarkt era addirittura a 979 che fa la guerra ad amazon.
Appena arriva installo SO (ho gia letto che vanno installati i driver per vedere ssd, un po come quando tanti anni fa era stato introdotto il SATA e installavo i driver da floppy ) ma no problem.
Ero tentato per il dell, ma alla fine sul dell le porte usb due delle tre sono 2.0, l'asus monta tutte 3.2, mi sembra piu "AVANZATO" e poi il dell montava la 3050 a pari prezzo (che magari era meglio per le temperature...come al solito..sono un vecchio gamer, cerco di spendere il megli possibile per la VGA senza sapere s eil figlio ci giocherá...pazineza... ci giocheró io ho appena riscattato i 3 tomb raider gratis su epic games abbiamo anche una xbox qui a casa ma a me piace giocare sul pc tempo permettendo, prevedo gia problemi con la moglie )
Sto cercando anche io un portatile con GPU decente sui 1000€.
Quell'ASUS su Amazon Spagna l'avevo messo in lista ma non mi piace per niente, lo trovo brutto come la fame. Fosse solo l'estetica cercherei forse di chiudere un occhio, ma francamente ho un po' di dubbi anche sulle temperature e sull'affidabilità nel lungo termine.

In questi giorni hanno presentato tanti nuovi portatili con gli Intel 12a generazione e i Ryzen 6xxx, spero che questo faccia calare un po' i prezzi attuali.
Un bel Legion 5 con Ryzen 7 e RTX 3060 a 1000€ sarebbe il top, ho fatto prendere il vecchio (RTX 2060) a mio fratello proprio un anno fa sull'Amazon spagnolo.. solo che il mio portatile attuale ha la scheda madre che dà problemi, quindi avrei una certa urgenza.
Fortinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 08:11   #2153
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
tra Matebook e Zenbook (i7 16GB Ram 512 SSD schermo FHD) quale scegliere?
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 09:18   #2154
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da Fortinho Guarda i messaggi
Sto cercando anche io un portatile con GPU decente sui 1000€.
Quell'ASUS su Amazon Spagna l'avevo messo in lista ma non mi piace per niente, lo trovo brutto come la fame. Fosse solo l'estetica cercherei forse di chiudere un occhio, ma francamente ho un po' di dubbi anche sulle temperature e sull'affidabilità nel lungo termine.

In questi giorni hanno presentato tanti nuovi portatili con gli Intel 12a generazione e i Ryzen 6xxx, spero che questo faccia calare un po' i prezzi attuali.
Un bel Legion 5 con Ryzen 7 e RTX 3060 a 1000€ sarebbe il top, ho fatto prendere il vecchio (RTX 2060) a mio fratello proprio un anno fa sull'Amazon spagnolo.. solo che il mio portatile attuale ha la scheda madre che dà problemi, quindi avrei una certa urgenza.
Io sono andato a vedermi dal vivo al mediamarkt sia il legion che l'asus e probabilmente gusti personali, ma preferisco molto di piu l'asus, poi è per un ragazzo di 14 anni quindi un po' tamarro ci sta
Sulle temperature non saprei, l'asus è davvero molto "aperto" anche sotto, da l'impressione di dissipare molto bene il calore, il legion è un pò piu chiuso.
Comunque parliamo sempre di portatili quindi le temperature non saranno mai come un desktop gaming purtroppo.
Al momento lo ho acceso solo in bios, bel pc aspetto il compleanno del figlio per installarci windows.
Al mediamarkt intanto il prezzo è tornato da 979 a 1099.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 12:42   #2155
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Ieri sera entro nel mediamarkt e leggo: 4 giorni senza iva, vado a vedere l'asus per curiosità e vedo questo:



Stamattina tiro su il pc, la fattura e me ne vado in negozio a 8 minuti da qui...fatto reso e ricomprato, lo stesso portatile, cioè letteralmente, non sono nemmeno entrato nel negozio ma sono andato all'ufficio post vendita.

Cosi alla fine mi è costato 908 euro.
Certo però un po' per il culo ci si sente presi. Perchè ho il negozio comodo vicino a casa e per fortuna non lo avevo preso su amazon...
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 11:58   #2156
polipetto86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 984
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ieri sera entro nel mediamarkt e leggo: 4 giorni senza iva, vado a vedere l'asus per curiosità e vedo questo:



Stamattina tiro su il pc, la fattura e me ne vado in negozio a 8 minuti da qui...fatto reso e ricomprato, lo stesso portatile, cioè letteralmente, non sono nemmeno entrato nel negozio ma sono andato all'ufficio post vendita.

Cosi alla fine mi è costato 908 euro.
Certo però un po' per il culo ci si sente presi. Perchè ho il negozio comodo vicino a casa e per fortuna non lo avevo preso su amazon...
Ma se volessi acquistarlo dall'Italia...c'è un modo?
polipetto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 14:36   #2157
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Ciao, non credo, mediamarkt non spedisce fuori dalla spagna.
Ma la catena mediamarkt esiste in tutto europa (solo da noi si chiama mediaword), non so se esistano altre possibilità, a quel punto vai di amazon spagna.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 09:01   #2158
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Buondì,
ieri mi è arrivato il Lenovo ThinkBook 13s e devo dire che a primo approccio sembra veramente un bel giocattolino come usabilità ed è veramente veramente bello come estetica (non che fosse una necessità, ma quando l'ho scartato sono rimasto piacevolmente colpito).

Solo una magagna: lo schermo è un 2560x1600 e ciò mi assicurerebbe un'ottima superficie di lavoro, permettendomi anche di affiancare due schermate...ma di default windows è impostato con uno zoom a 200% che di fatto dimezza la risoluzione reale a 1280x800. Se però imposto lo zoom al 100% così da sfruttare al meglio la superficie per fare multitasking ecco che tutto diventa talmente minuscolo da risultare illeggibile.

Ho provato anche a lasciare lo zoom di windows su 200% ed impostare chrome al 50% così da avere il 100% solo su chrome ma, aldilà che questo vorrebbe dire che gli altri programmi occuperebbero comunque tutto lo schermo, anche così facendo la leggibilità diventa scarsa.

Come posso risolvere questo stallo? Usare due finestre affiancate è per me praticamente vitale...

In aggiunta, per quando sono in casa o in ufficio: usando un adattatore hdmi->vga ed uno usb->vga (ho solo schermi vga, purtroppo), è possibile usare in contemporanea (estendendo il desktop) i due schermi esterni + quello onboard, o se ne possono usare max 2 contemporaneamente?
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)

Ultima modifica di DeMoN3 : 12-01-2022 alle 11:33.
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 08:08   #2159
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Puoi regolare lo scalino di w10 o w11 anche a 150 se vuoi, per il resto delle domande, non so se Lenovo ha implementato la possibilità di 3 schermi contemporaneamente, dipende dal hw ma anche da come lo hanno implementato. Dovresti cercare nelle specifiche sul sito Lenovo. Certo è che l'uscita vga rende le cose più difficili, in ogni caso la gestione della risoluzione è già fastidiosa con 2, su 3 diventa ancora peggio secondo me. In ogni caso conviene informarsi prima dell'acquisto, altrimenti poi ci si ritrova con questi problemi

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 08:43   #2160
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Puoi regolare lo scalino di w10 o w11 anche a 150 se vuoi, per il resto delle domande, non so se Lenovo ha implementato la possibilità di 3 schermi contemporaneamente, dipende dal hw ma anche da come lo hanno implementato. Dovresti cercare nelle specifiche sul sito Lenovo. Certo è che l'uscita vga rende le cose più difficili, in ogni caso la gestione della risoluzione è già fastidiosa con 2, su 3 diventa ancora peggio secondo me. In ogni caso conviene informarsi prima dell'acquisto, altrimenti poi ci si ritrova con questi problemi

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
Guarda, le mie ricerche di informazioni prima dell'acquisto penso di averle fatte: ho chiesto su un forum di tecnologia (questo) esplicitando quali fossero le necessità, ho letto recensioni e guardato videorecensioni...il problema è che nessuno ha parlato del fatto che usando lo schermo alla sua risoluzione nativa senza zoom il tutto risultasse così piccolo da essere inutilizzabile. Mi domando anche a cosa serva una risoluzione tanto alta se poi si è costretti a dimezzarla per colpa del dot pitch così piccolo da renderla inutilizzabile. Ovviamente non ti sto colpevolizzando, ci mancherebbe: sei stato così gentile nel rispondere ai miei dubbi e richieste, quindi da parte mia c'è solo un grazie in tal senso.

Detto ciò, in effetti già da ieri ho impostato lo schermo con zoom 130%, arrivando così ad una risoluzione orizzontale di 1967px (poco più del fullHD) ed è un discreto compromesso per la normale fruizione...resta però il problema che se poi affianco due finestre (ad es. sito e dom inspector), quindi 980px a finestra, sempre poco è, in quanto i siti responsive rispondono mostrandosi in versione tablet rendendone difficile il debug dell'html/css...vabbè, troverò un modo, sicuro dove possibile lo collegherò ad uno schermo esterno, il doppio schermo esterno sarebbe stato un miglioramento rispetto alla situazione precedente nella quale avevo "solo" 2 schermi, ma 2 vanno già benissimo per l'uso che ne faccio.

Siccome prima d'ora non ho mai usato lo zoom: collegando schermi esterni lo zoom si gestisce schermo per schermo o a livello di intero OS e quindi uguale su ogni schermo?

Usando un adattatore vga (o dvi)<->USB, non bypasso eventuali limitazioni hardware lenovo?
Quello che dici te, ovvero che dipende da come lenovo ha implementato l'hw, non vale solo per le uscite video già implementate (in questo caso unicamente la hdmi)?
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)

Ultima modifica di DeMoN3 : 13-01-2022 alle 08:52.
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v