Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2021, 10:11   #1
f3de
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 100
consiglio scheda z590

Buongiorno sto cercando di definire il Pc che userò per lavoro, soprattutto tanto 3D, sia modellazione sia animazione e rendering (3d studi max e Zbrush), poi video fx, quindi after effects e photoshop.
Metterò due dischi m2, uno pcie4 per sistema e un altro pcie3 per progetti lavoro.
Sono orientato su schede Asus Z590 ma non saprei bene le differenze tra i vari modelli. Prime, Rog strix o Tuf. quello che mi interessa è se c'è una reale differenza di prestazioni, oppure cambia solo il tipo di porte che forniscono?
grazie in anticipo
f3de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 10:45   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Ciao
Beh scarterei lo Z590 xke puoi montare le cpu intel serie 11 che sono peggiori in prestazioni e consumi rispetto alle cpu ryzen 5000
Non so che budget avresti a disposizione ma valutarei una scheda x570 se punti a vpu da 12 o 16 core
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 11:23   #3
f3de
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 100
come cpu metto 10900k, non entrerei nella questione i9 o ryzen, che ho già valutato, anche se i consigli son sempre pronto ad ascoltarli.
f3de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 11:45   #4
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
A meno che non lo hai già o l'hai trovato ad un prezzo super vantaggioso, non vedo alcun motivo per preferirlo ad un 5900x.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 13:14   #5
f3de
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 100
la discussione è su quelle motherboard, non sui processori, che comunque per le mie specifiche necessità ho già valutato
f3de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 15:36   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Sinceramente intel nella fascia alta nn ha mercato x cui ti sconsiglierei i7 o i9, ci vai a rimetteee in prestaziono, efficienza e anche espandibilità

Detto cio se x dire te lo han regalato (e non vuoi rivendertelo) o lo hai preso ad un prezzo in super offerta, andiamo un po a vedere cosa abbinarci
Dicci un po che budget hai x scheda madre e ram?
Hai requisiti particolari x la scheda?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 22:34   #7
f3de
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 100
ram saranno 128gb, non ho particolari esigenze, vedo ci sono anche a 4000 o più ma costano davvero tanto, credo che 3600 andranno bene.
l'altra esigenza per la scheda madre è che come dicevo attaccando due dischi m2 , uno pcie4 e l'altro anche pcie3 poi non abbia problemi con le linee .se poi ha già un wifi tanto meglio. per quello chi9edevo se oltre alle porte nei vari modelli cambiano anche le prestazioni
f3de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 22:58   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
hai gia le ram?
no dalle schede da 100 euro a quelle da 500 euro nn ce una differenza pratica nelle prestazioni velocistiche del pc
cambia la qualità costruttiva, porte/connettori/schede integrate, accessori vari
ed alcune features sul bios
visto che parliamo di processori impegnativi cmq nn si puo puntare troppo in basso con le schede
col wifi on board che ne dici della Asus Strix RoG Z590-E Gaming WiFi?
(io comprerei un ryzen 5900X con una X570-E senza dubbio sono decisamente superiori sotto ogni aspetto)

ti direi cmq di guardare l'accoppiata con le ram, se quelle che vuoi comprare fanno parte della lista qvl della scheda madre, con quantitativi di ram elevati avere una garanzia in piu e sempre molto utile
eventualmente possiamo fare il cambio in base alle ram che useresti o viceversa
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 23:17   #9
f3de
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 100
ok gli do' un occhiata e cerco delle ram da accoppiare, intanto grazie per la disponibilità
f3de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 15:29   #10
f3de
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 100
Rieccomi, avrei individuato queste Ram : G.Skill Trident Z RGB F4-4000C18Q-128GTZR (4x32gb).
Ora guardando sia sul sito Asus sia su quello g-skill non sono rispettivamente presenti come compatibilità.
Gskill su chipset z590 mi da solo MSI o EVGA quindi se cambio e vado su questa scheda MSI: MSI MPG Z590 GAMING EDGE WIFI posso stare tranquillo? anche se vedo che ha 14 linee invece delle 14+2 della Asus


oppure ,altro dubbio, magari è inutile andare su ram a 4000 ?

Ultima modifica di f3de : 21-07-2021 alle 15:36.
f3de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 16:29   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Piu veloci sono le ram meglio e
Ma abbinare 800 e passa euro di memoria ad un base x pc di fascia media mi sembra una spesa eccessiva, e un kit che monterei su cpu da 16/18 core o piu

Vuoi stare sempre su 128gb?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 23:47   #12
f3de
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 100
si vorrei stare su 128 gb. lavoro sempre con mille software aperti, a volte due sessioni di 3dsMax, photoshop, after effects, Zbrush etc etc, quindi più ne ho meglio sto.

quindi se viro sulla soluzione ryzen 5900x potrebbe essere con asus rog strix-e x570 + GSKILL Trident Z RGB 128 GB (4 x 32 GB) DDR4 3600 MHz CL18


alla fine ho notato che quelle che avevo scelto a 4000 non vengono citate nella lista delle compatibili, sia su intel sia su amd.
f3de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 06:59   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Anche se il 5900x e meglio del 10900k cmq mi pare un po piccolo x poter sfruttare una quantita così elevata di ram, in genere si han un po poi di vantaggi da un 16core+64gb di ram che nn da un 12core+128gb
Cmq dipende anche poi da che uso si fa delle memorie, fermo restando che nn sono ECC da server con la massima stabilita possibili ma "comuni" ram quindi occhio anche a quello
Come kit nella qvl della x570-e vedo ad esempio le g.skill F4-3600C18Q-128GTZN
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 13:57   #14
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4186
Quote:
Originariamente inviato da f3de Guarda i messaggi
si vorrei stare su 128 gb. lavoro sempre con mille software aperti, a volte due sessioni di 3dsMax, photoshop, after effects, Zbrush etc etc, quindi più ne ho meglio sto.

quindi se viro sulla soluzione ryzen 5900x potrebbe essere con asus rog strix-e x570 + GSKILL Trident Z RGB 128 GB (4 x 32 GB) DDR4 3600 MHz CL18


alla fine ho notato che quelle che avevo scelto a 4000 non vengono citate nella lista delle compatibili, sia su intel sia su amd.
Io starei su CPU Intel e ASUS Z-590 non avrai nessun problema di compatibilità soprattutto con win 11.

P.S. è la mia situazione attuale
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v