Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2021, 23:55   #1121
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Posso affermare che le infrastrutture italiane, al momento, non riescono a reggere carichi pesanti che si hanno, ad esempio, quando vi sono delle partite?

ore 20:45 Juve-Milan



Sicuramente il traffico è stato notevole, ma non generalizziamo troppo.

Per quel che ho avuto tempo di verificare, facendo qualche test dalla stessa locazione, Fiber Telecom e Dimensione (FTTH OpenStream) non hanno perso un colpo stasera, PianetaFibra ed Eolo (sempre FTTH OpenStream) hanno degradato vistosamente, e non solo oggi.
Quindi non farei di tutta l'erba un fascio.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 02:11   #1122
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Non saprei, avevo già notato nei giorni scorsi un simile comportamento ma pensavo fosse un caso.
Inoltre il MIX non c'entra nulla, si perdono pacchetti anche versi i server che non passano dal MIX ma usano i transiti.
Che siano tutti i transiti esteri saturi mi sembra strano, avevano sempre ribadito che da "direttiva aziendale" upgradavano tutti i link quando raggiungevano una media del 60% di carico....comunque aspettiamo gli upgrade e vediamo.
Allora non è dovuto all'upgrade in corso, infatti è previsto Lunedi mattina (cioè oggi).
Comunque stasera, giuro, è stata la prima volta che ho notato un aumento di latenza, forse non ero mai capitato durante queste partite, non essendo amante del calcio, però Matteo qualche post fà ha dato una spiegazione del perchè ci è arrivata quella mail di upgrade e in particolare fa riferimento non solo una porta al Mix da 100G, ma anche un upgrade ad un loro transito, per via della richiesta di banda che si verifica specialmente durante le partite di calcio in streaming.

Cito il rigo della mail:

Gentile Cliente,
a seguito del recente e rapido incremento di consumo banda dovuto all'alto afflusso di nuove attivazioni e streaming degli eventi sportivi siamo ad informarti che lunedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 verranno eseguiti importanti aggiornamenti di rete...

...L'operazione, per i più curiosi, consisterà nell'aggiornare la porta al MIX a 100Gbps e aggiornamento a 2x100Gbps ad uno dei nostri transiti...


Quindi aspettiamo il lavoro di ampliamento e vediamo.
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 02:19   #1123
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Fixed.

RIporto da "altri lidi": SeFlow si è beccata un DDoS da più di 700Gbps nella serata, per quello ci son stati impatti.
Ed ecco qua del perchè stasera anche io ho notato questo aumento di latenza.. (ho appena letto l'intervento di Matteo rock) ma mi chiedo dietro questi attacchi chi diavolo ci sta...?
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB

Ultima modifica di Cla.78 : 20-09-2021 alle 02:23.
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 08:09   #1124
peppapig
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 575
Ieri sera ho avuto anch'io problemi, stavo usando youtube dalla tv e per un pò non si caricava più nulla.
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 10:34   #1125
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Upgrade finiti. Più indolori di pic
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 10:38   #1126
Mamukata
Senior Member
 
L'Avatar di Mamukata
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Upgrade finiti. Più indolori di pic
grazie!!

C:\Speed_Test_CLI>speedtest.exe -s 33953

Speedtest by Ookla

Server: Uania - Milano (id = 33953)
ISP: Pianeta Fibra
Latency: 8.87 ms (0.08 ms jitter)
Download: 964.59 Mbps (data used: 1.8 GB)
Upload: 284.30 Mbps (data used: 271.9 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9...5-8bf87001cbb6
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 11:43   #1127
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Allora non è dovuto all'upgrade in corso, infatti è previsto Lunedi mattina (cioè oggi).
Comunque stasera, giuro, è stata la prima volta che ho notato un aumento di latenza, forse non ero mai capitato durante queste partite, non essendo amante del calcio, però Matteo qualche post fà ha dato una spiegazione del perchè ci è arrivata quella mail di upgrade e in particolare fa riferimento non solo una porta al Mix da 100G, ma anche un upgrade ad un loro transito, per via della richiesta di banda che si verifica specialmente durante le partite di calcio in streaming.

Cito il rigo della mail:

Gentile Cliente,
a seguito del recente e rapido incremento di consumo banda dovuto all'alto afflusso di nuove attivazioni e streaming degli eventi sportivi siamo ad informarti che lunedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 verranno eseguiti importanti aggiornamenti di rete...

...L'operazione, per i più curiosi, consisterà nell'aggiornare la porta al MIX a 100Gbps e aggiornamento a 2x100Gbps ad uno dei nostri transiti...


Quindi aspettiamo il lavoro di ampliamento e vediamo.
Ripeto, non c'entra nulla la mail degli upgrade ai transiti\MIX con il problema di ieri sera, la linea andava a zero.
Io ho notato perdite di pacchetti anche nei giorni scorsi comunque nella stessa fascia oraria (senza aumenti di latenza), soltanto con questa linea (con altre in contemporanea no), ma un degrado a questo livello obbiettivamente è accaduto solo ieri.
Vediamo nei prossimi giorni.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 12:43   #1128
InkuboT
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 40
Quello che riscontro io tra le 21:00 e le 23:00 è un incremento delle latenze se prendiamo 8.8.8.8 come riferimento.



non ho verificato la percentuale di packet loss , diciamo che finchè uso servizi di streaming non mi accorgo , giocare online è penalizzante ma dopo un po' torna tutto nella norma. Fondamentalmente non mi posso lamentare escudendo la fascia oraria "calda" la linea è una bomba.

Giusto per mettere le mani avanti , nessuno ha detto che è colpa di PF oppure OF è solo una constatazione di quello che accade nella mia zona.

Ultima modifica di InkuboT : 20-09-2021 alle 12:58.
InkuboT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 13:01   #1129
AntonioAlfa
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioAlfa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 2235
mi hanno appena attivato, ma non riesco praticamente a navigare, tutto lentissimo. Non so se è un mio problema, se ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni del router. Non ho idea
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 13:12   #1130
InkuboT
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
mi hanno appena attivato, ma non riesco praticamente a navigare, tutto lentissimo. Non so se è un mio problema, se ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni del router. Non ho idea
Apri un ticket è la cosa migliore che puoi fare, il reparto tecnico è sempre disponibile e pronto nel rispondere. Questo è il valore aggiunto di pf.
InkuboT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 13:22   #1131
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da InkuboT Guarda i messaggi
Quello che riscontro io tra le 21:00 e le 23:00 è un incremento delle latenze se prendiamo 8.8.8.8 come riferimento.



non ho verificato la percentuale di packet loss , diciamo che finchè uso servizi di streaming non mi accorgo , giocare online è penalizzante ma dopo un po' torna tutto nella norma. Fondamentalmente non mi posso lamentare escudendo la fascia oraria "calda" la linea è una bomba.
Questo è accaduto solo ieri o anche altri giorni?

Quote:
Giusto per mettere le mani avanti , nessuno ha detto che è colpa di PF oppure OF è solo una constatazione di quello che accade nella mia zona.
Di che zona parliamo per curiosità?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 13:36   #1132
AntonioAlfa
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioAlfa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da InkuboT Guarda i messaggi
Apri un ticket è la cosa migliore che puoi fare, il reparto tecnico è sempre disponibile e pronto nel rispondere. Questo è il valore aggiunto di pf.
Appena aperto grazie. Sto provando tutti i pc e Mac che ho, nulla non navigo, la pagina mi va in time out. Eppure se faccio un Ping ad es. su 8.8.8.8 va.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 13:43   #1133
InkuboT
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Questo è accaduto solo ieri o anche altri giorni?
La linea è monitorata dal 16 Settembre, ogni sera capita sempre nella stessa fascia oraria

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Di che zona parliamo per curiosità?
Busto Arsizio (VA)
InkuboT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 13:54   #1134
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
nella mia zona la latenza a parte ieri sera pare meno drammatica... ho il problema dei loss al limite

7gg



30gg

gg

90gg

__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 14:02   #1135
AntonioAlfa
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioAlfa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 2235
Pare che mi hanno risolto, ho chiesto anche l'ip dinamico e magicamente non sembra più che sto dietro a un firewall. Servizio PF ECCELLENTE!

AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 14:03   #1136
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sicuramente il traffico è stato notevole, ma non generalizziamo troppo.

Per quel che ho avuto tempo di verificare, facendo qualche test dalla stessa locazione, Fiber Telecom e Dimensione (FTTH OpenStream) non hanno perso un colpo stasera, PianetaFibra ed Eolo (sempre FTTH OpenStream) hanno degradato vistosamente, e non solo oggi.
Quindi non farei di tutta l'erba un fascio.
Riesci a graficizzare le tue esternazioni?
In questo modo si può fare un paragone concreto, altrimenti parliamo del sesso degli angeli.
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 14:06   #1137
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Riesci a graficizzare le tue esternazioni?
In questo modo si può fare un paragone concreto, altrimenti parliamo del sesso degli angeli.
No, non saprei come graficizzare.
Ma nel tuo caso, oltre a fare quel test su 8.8.8.8 hai notato se in quelle fasce orarie la linea degrada nell'utilizzo reale?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 14:11   #1138
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
No, non saprei come graficizzare.
Ma nel tuo caso, oltre a fare quel test su 8.8.8.8 hai notato se in quelle fasce orarie la linea degrada nell'utilizzo reale?
Molto semplice da usare (sono i grafici di due post sopra)
https://oss.oetiker.ch/smokeping/

Si, in alcune serate (quando i loss erano sopra i 15-20% ho notato difficoltà a caricare pagine, dovevo cliccare più volte per ottenere il risultato, ad un certo punto ho switchato sulla linea secondaria FTTC.

Sotto una certa soglia non si percepisce, lato user, nulla.
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 14:11   #1139
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da InkuboT Guarda i messaggi
La linea è monitorata dal 16 Settembre, ogni sera capita sempre nella stessa fascia oraria
E abbastanza grave questa cosa però, c'è da capire se dipenda da OpenFiber o Seflow.
I pacchetti persi partono dal BRAS immagino quindi il problema non è l'host che si va a puntare (nel senso sarebbe uguale anche un indirizzo diverso da 8.8.8.8)
Avevi altre FTTH in precedenza per fare un raffronto eventualmente, perdevano pacchetti allo stesso modo?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 14:14   #1140
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Molto semplice da usare (sono i grafici di due post sopra)
https://oss.oetiker.ch/smokeping/

Si, in alcune serate (quando i loss erano sopra i 15-20% ho notato difficoltà a caricare pagine, dovevo cliccare più volte per ottenere il risultato, ad un certo punto ho switchato sulla linea secondaria FTTC.

Sotto una certa soglia non si avverte nulla.
Giusto per capire: conosci per caso qualcuno con OpenFiber nella tua zona che possa verificare le prestazioni con il suo ISP e compararle alle tue?

ISP che arrivano con OLT proprietari tipo Wind\Vodafone non ti coprono?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v