Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Abbiamo testato l'ultimo smartphone di punta del colosso giapponese. La serie Xperia 1 arrivata alla terza generazione non stravolge rispetto al passato ma migliora alcuni importanti aspetti. Scopriamoli nella recensione completa.
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Dopo anni di attesa e di infiniti posticipi, l'attesissimo titolo di Tim Schafer è finalmente disponibile. Ed è stato accolto a braccia aperte dalla community dei giocatori con una valutazione "Estremamente positiva" su Steam
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Il mondo degli smartwatch è capitanato dagli Apple Watch che non mollano la presa del primo posto nelle vendite. Samsung però sa il fatto suo e il nuovo Galaxy Watch4 si conferma ancora la migliore alternativa al watch di Apple. Ecco il motivo nella nostra recensione. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 09:20   #1181
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Faccio gentilmente notare che è meglio avere una linea 500/200 senza PL e senza aumenti di latenza, che una 10Gb/1Gb con PL vergognosi al 20% e latenze astronomiche.
Esatto.
Io sono strano, ma ho sempre pensato che per utenze domestiche una FTTH con taglio da FTTC (es. 200/20) sia più che sufficiente.
Però, marketting
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:49   #1182
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Quote:
Originariamente inviato da InkuboT Guarda i messaggi

...Cla io nella fascia oraria 21:00 -- 23:00 posso solo dedicarmi a MMO dopo le 23:00 si parte con gli FPS
Io ho giocato senza loss su COD, quindi un fps, solo su PUBG uno sporadico 1 % di loss, prima non vi erano, non è molto ma mi spaventa che possa aumentare nel tempo.
Negli speedtest, quelli classici Eolo, Tim ad esempio la banda è stata sempre al massimo.

@banzo la mia linea non lossa però al 20%, ho perso solo qualche colpettino irrisorio nel test in orario serale, perciò quindi probabilmente dipende molto da OF in questo caso, da dove siamo collegati. Un grande boh, quindi..
Cpu:AMD Ryzen 5900x Dissi:EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:EVGA RTX 3080 Ti FTW3 ULTRA + EK-Quantum Vector Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 10 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K70 LUX RGB
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:05   #1183
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Cla.78, non reputo la tua situazione quella migliore per avere un'indicazione di massima. Perchè? Semplicemente perchè sei in zona bianca, quindi con poche utenze connesse nella tua zona.

Ricordiamoci che i Loss avvengono già al primo hop, quindi appena la connessione esce dal perimetro di casa.. quando il pacchetto esce dal router avvengono già dei loss.

Utenti in zona nera, come InkuboT, sono, a mio avviso, più significativi per verificare come è messa l'infrastruttura OF.

(A occhio direi maluccio...)

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

Ultima modifica di banzo : Ieri alle 10:28.
banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:04   #1184
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Cla.78, non reputo la tua situazione quella migliore per avere un'indicazione di massima. Perchè? Semplicemente perchè sei in zona bianca, quindi con poche utenze connesse nella tua zona.
No, esistono PCN in zona bianca collegati a 1Gbps in uplink...

Quote:
Ricordiamoci che i Loss avvengono già al primo hop, quindi appena la connessione esce dal perimetro di casa.. quando il pacchetto esce dal router avvengono già dei loss.
Il "primo hop" che vedete è un tunnel L2/MPLS che attraverserà se siete in sud Italia probabilmente un mezzo centinaio di apparati (o giù di lì) prima di arrivare a Milano alla consegna provider, e prima del BRAS non è detto non possano esserci altri apparati L2.
Non è un cavo unico.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:49   #1185
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Il silenzio di matteo mi preoccupa
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:26   #1186
InkuboT
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Il silenzio di matteo mi preoccupa
Lui è sempre molto trasparente e disponibile ma in questo caso non mi sembra che si possa pretendere molto da PF.

Diciamo che siamo tutti fiduciosi che la situazione migliori in futuro.
InkuboT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:30   #1187
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da InkuboT Guarda i messaggi
Lui è sempre molto trasparente e disponibile ma in questo caso non mi sembra che si possa pretendere molto da PF.

Diciamo che siamo tutti fiduciosi che la situazione migliori in futuro.
Non sto dicendo che è colpa di PF ma in passato spesso ha messo a disposizione la sua competenza per capire a cosa fosse dovuto il problema, anche solo per capire.
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:11   #1188
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Quote:

Utenti in zona nera, come InkuboT, sono, a mio avviso, più significativi per verificare come è messa l'infrastruttura OF.

(A occhio direi maluccio...)
Banzo ma è quello che voglio dire, che non dipende dal provider ma da open fiber... in questo caso ovviamente.

Cmq sta rullando un test su 8.8.8.8, non sto avendo loss, tra poco vado in gaming e vediamo.
Cpu:AMD Ryzen 5900x Dissi:EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:EVGA RTX 3080 Ti FTW3 ULTRA + EK-Quantum Vector Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 10 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K70 LUX RGB
Old Ieri, 21:29   #1189
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Eseguito un test fino ad ora (22:30), da qui zero loss, ben lontani dal 20 %, nel mio caso ovviamente, ricordo ma lo sapete benissimo che con "altro" operatore tutti avevamo questi loss vistosi.
Ora vedo in gaming e proverò di nuovo in questi giorni.

Old Ieri, 21:29   #1190
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Banzo ma è quello che voglio dire, che non dipende dal provider ma da open fiber... in questo caso ovviamente.

Cmq sta rullando un test su 8.8.8.8, non sto avendo loss, tra poco vado in gaming e vediamo.
Ma io non ho scritto da nessuna parte che è colpa di PF.
Ho sempre parlato di OF.

Ho scritto che OF già adesso non ce la fa, figuriamoci con ulteriore allargamento della banda..

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

Ultima modifica di banzo : Ieri alle 21:32.
banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:44   #1191
mcrs969
Senior Member

L'Avatar di mcrs969

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Faccio una domanda a ZioMatt e magari a chi come lui è bene informato o competente in materia: possibile che le s-vlan di Open Fiber, oltre ad essere “virtuali” determinino anche possibili diversi percorsi nella infrastruttura di Open Fiber e quindi se si è su una s-vlan sfigata (leggi congestionata) si finisce per avere più opportunità di osservare cattive performances dal proprio router al bras? Possibile che per 2 o N operatori diversi dalla stessa abitazione ci siano diverse s-vlan? Questo spiegherebbe il caso di MiloZ che vede alcuni ISP andare “a bomba” e altri non proprio, magari perché alcuni dei suoi ISP sono su una s-vlan più “carica” di altri…

Inoltre, pensando “agli innominabili”, non è che la loro storia del “cambio ramo” fosse proprio chiedere ad Open Fiber di dirottare o spostare il traffico su una diversa s-vlan?

Come anticipato non ho svolto alcun test ma stasera guardando la Juve andava tutto benone! (E ci mancherebbe pochi mbps ma nessun lag nessun buffering)…
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:59   #1192
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Quote:
Ma io non ho scritto da nessuna parte che è colpa di PF.
Ho sempre parlato di OF.

Ho scritto che OF già adesso non ce la fa, figuriamoci con ulteriore allargamento della banda..
Ma non ho neanche scritto che tu hai dato colpa a pianetafibra, stiamo solo ragionando sulla base dei dati mossi ultimamente da Miloz per vederci chiaro e condividere tra noi i test
Cmq meno male che open fiber dichiarava che era una rete future proff, già arrancano ...

Comunque appena finito una partita su PUBG, ieri lossava sporadicamente all 1%, solo questo gioco, oggi no, tutto liscio. Proveremo domani.

Ultima modifica di Cla.78 : Ieri alle 22:14.
Old Oggi, 07:20   #1193
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da mcrs969 Guarda i messaggi
possibile che le s-vlan di Open Fiber, oltre ad essere “virtuali” determinino anche possibili diversi percorsi nella infrastruttura di Open Fiber e quindi se si è su una s-vlan sfigata (leggi congestionata) si finisce per avere più opportunità di osservare cattive performances dal proprio router al bras?
Premesso che non ho nessuna informazione da insider o fonti tecniche "nascoste", ma a rigor di logica sì, è possibile che gli algoritmi o le configurazioni delle S-VLAN operatore comportino nella rete di trasporto passaggi "paralleli" in punti diversi, o proprio routing diverso per dare magari precedenza ad altre S-VLAN con CoS garantito.

Quote:
Possibile che per 2 o N operatori diversi dalla stessa abitazione ci siano diverse s-vlan?
Ogni operatore ha una S-VLAN per CoS per PoP/PCN. Dentro a questa VLAN sono veicolate le C-VLAN utente, ovvero le "traduzioni" della 835 che arriva a voi. Questo serve per semplificare la rete metro, dato che vengono fatte configurazioni una volta sola per il nuovo operatore e non vengono toccate se non negli OLT per le successive attivazioni clienti.

Quote:
Inoltre, pensando “agli innominabili”, non è che la loro storia del “cambio ramo” fosse proprio chiedere ad Open Fiber di dirottare o spostare il traffico su una diversa s-vlan?
Non mi risulta OpenFiber preveda un "cambio ramo"... tecnicamente potrebbero aver richiesto altre S-VLAN, ma avrebbero pagato doppio canone per avere essenzialmente la stessa cosa. Qui eventualmente aggiungerà qualcosa Matteo od altri che hanno avuto a che fare direttamente con OF.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Apple: ecco gli iPhone che non si aggior...
Lisa Su (AMD) e Bill Dally (NVIDIA) cons...
XPeng, scacco matto a Tesla: la sua guid...
UFL: il terzo incomodo rispetto a FIFA e...
iPhone 13: svelata l'edizione limitata t...
Per BMW un'autonomia di 600 chilometri &...
Tesla presenta a sorpresa la prima Megaf...
Intel, l'investimento produttivo in Ital...
Toccare gli ologrammi non è pi&ug...
Il processore europeo prende forma: il c...
Fino a -76% su licenze software, ma anch...
Nuova versione per la prima BMW elettric...
Fortnite fuori dall'App Store per altri ...
Fujifilm X-H2 avrà un nuovo sensore APS-...
Nikon Photo Contest 2020-2021: annunciat...
Media Player Classic Home Cinema
Backup4all
Chromium
NTLite
Google Chrome Portable
Iperius Backup
Opera Portable
Opera 79
Radeon Software Adrenalin 21.9.2 beta
iTunes 12
PassMark BurnInTest Windows Edition
OCCT