Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2014, 11:01   #1041
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Beh, ce ne sono davvero molti, ma penso che l'Imon Pad (quello dei VFD e degli Imon Inside) sia quello che coniuga meglio costo ridotto, funzionalità e facilità di configurazione. Almeno per quanto ne so io...
bellissimo, però ci vuole un case con bay da 5,25 (il Lian-li PC-C60B ce l'ha)

iMON VFD

Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 11:35   #1042
mizam
Senior Member
 
L'Avatar di mizam
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
Messaggi: 421
@ Luca
Valuterò il tuo consiglio anche se penso che un i7 sia sprecato dato che oltre che gioco/media player non farò. Ho già un bel nas e un altro PC dai quali farò il resto.

@ Syk

Cavolo sembra proprio una buona soluzione. Dici che con l'harmony+XBMC vado tranquillo?
__________________
W.I.P.
mizam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 11:49   #1043
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
Quote:
Originariamente inviato da mizam Guarda i messaggi
Cavolo sembra proprio una buona soluzione. Dici che con l'harmony+XBMC vado tranquillo?
è appena da una settimana che sto cercando diverse soluzioni, tra cui il telecomando

l'iMon mi piace molto e inizio a cercare un case con bay da 5,25 anche per me.
XMBC non lo conosco, ho cercato brevemente in internet, è un programma che ti può sostituire windows media center?

EDIT: sugli harmony

Ultima modifica di Syk : 18-05-2014 alle 12:00.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 12:31   #1044
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
bellissimo, però ci vuole un case con bay da 5,25 (il Lian-li PC-C60B ce l'ha)

iMON VFD

Va bene anche l'Imon Inside, che occupa uno slot da 3,5"
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 12:35   #1045
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da mizam Guarda i messaggi
@ Luca
Valuterò il tuo consiglio anche se penso che un i7 sia sprecato dato che oltre che gioco/media player non farò. Ho già un bel nas e un altro PC dai quali farò il resto.

@ Syk

Cavolo sembra proprio una buona soluzione. Dici che con l'harmony+XBMC vado tranquillo?
Veramente se c'è un singolo utilizzo per cui un processore potente come l'i7 ha senso è proprio il gioco, per tutto il resto degli utilizzi casalinghi è praticamente sprecato. A meno che non si faccia multitasking molto spinto (come nel caso di alcuni utenti cui ho risposto nei precedenti post)...

Con l'Imon VFD (5,25") oppure con l'Imon Inside (3,5" senza schermo) l'Harmony è perfettamente compatibile (ce l'ho anch'io) e il sistema Imon è configurabile con uno sbattimento minimo per praticamente qualsiasi programma, visto che simula la pressione di tasti di controllo.

Ultima modifica di Luca72c : 18-05-2014 alle 12:37.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 15:51   #1046
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Con l'Imon VFD (5,25") oppure con l'Imon Inside (3,5" senza schermo) l'Harmony è perfettamente compatibile (ce l'ho anch'io) e il sistema Imon è configurabile con uno sbattimento minimo per praticamente qualsiasi programma, visto che simula la pressione di tasti di controllo.
fa la stessa cosa anche l' iMON Mini?
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 21:54   #1047
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
fa la stessa cosa anche l' iMON Mini?
Più o meno, ma avendo molti meno tasti avrai molte meno possibilità di controllo...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 21:35   #1048
Axer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 751
Per un sistema htpc come lo vedete un celeron 1007u? puo essere sufficente a gestire video 1080p o affoga nel tentativo?


Grazie
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 01:29   #1049
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Per un sistema htpc come lo vedete un celeron 1007u? puo essere sufficente a gestire video 1080p o affoga nel tentativo?


Grazie
Sulla carta dovrebbe essere sufficiente - eccettuati files mkv "rognosi" che girano ogni tanto e mettono in crisi anche CPU più potenti, ma per fortuna sono rari...
Però per essere proprio proprio sicuri ci vorrebbe l'esperienza di qualcuno che ce l'ha...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 09:30   #1050
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
visto il prezzo ridicolo, appena cablo casa, voglio provare come va questa soluzione

Raspberry PI – Realizziamo un Media Center con meno di 50€ | xbmc-italia
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 10:13   #1051
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
visto il prezzo ridicolo, appena cablo casa, voglio provare come va questa soluzione

Raspberry PI – Realizziamo un Media Center con meno di 50€ | xbmc-italia
Interessante, ma io consiglierei un Udoo al posto del Raspberry PI, è molto più performante e costa poco di più. Inoltre si trovano immagini Linux per Udoo già comprendenti XBMC all'interno.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 17:13   #1052
Axer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 751
Dopo aver capito di non avere più il tempo materiale di assemblarmi un htpc ho deciso di puntare su soluzioni mini-pc complete a cui aggiungere, alla necessita, cio' che mi serve tramite connettori usb.
Dopo numerose ricerche ho trovato che gli asus vivo pc siano la migliore scelta per rapporto prezzo prestazioni( mi sarebbe piaciuto di piu' ne facessero uno con amd a8 ma vabbeh).
Ho puntato su un modello dotato di cpu i3 2,4GHz con tanto di ram, hdd e sistema operativo( win 8 .... preferivo il 7 ma bisogna accontentarsi)gia' intallati.
Io in futuro vorrei utilizzarlo anche come lettore blueray mettendone ovviamente uno esterno, potreste consigliarmene uno decente e che non costi una follia?
Mi potreste consigliare una pennetta usb con dual tuner hd di buona/ottima qualità?
Come vi sembra il sistema vivo pc in questione?

Grazie
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 01:36   #1053
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
win 8 .... preferivo il 7 ma bisogna accontentarsi
Perchè, il S.O. non è forse installabile?

Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Io in futuro vorrei utilizzarlo anche come lettore blueray mettendone ovviamente uno esterno, potreste consigliarmene uno decente e che non costi una follia?
Non conosco il prodotto

Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Mi potreste consigliare una pennetta usb con dual tuner hd di buona/ottima qualità?
Non è che ci sia molta scelta... di marche conosciute l'unica che mi viene in mente è la Hauppauge Win-TV Duet; per il resto roba sconosciuta di cui non so se è il caso di fidarsi. Oppure 2 x Volar HD?

Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Come vi sembra il sistema vivo pc in questione?
Io preferirei un mini-PC tipo Intel NUC o Gigabyte BRIX... sono più configurabili...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 10:43   #1054
Axer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 751
Be lo vendono con quel so e oltre alla licenza del mio pc principale altre non ne ho.
Per quanto riguarda il brix o l'intel nuc alla fine non è che ci sia poi tanta scelta in piu' sempre solo memorie e hdd puoi sostituire e alla fine vengono a costare anche di piu' senza contare che i brix sono di piu' difficile reperibilita.
Alla fine l'asus mi sembrava la soluzione con il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Io come store i brix li ho trovati solo su amazon altri store non ne ho trovati.
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 14:42   #1055
otherminds
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 188
Consiglio su Htpc per Xbmc

Ciao a tutti, non sono un espertissimo di tutte le caratteristiche e i singoli componenti. Vorrei preparare un htpc che serva a far girare ottimamente i film (con Xbmc) e che serva anche come storage (o collegato anchea altri harddisk esterni) di musica flac e quindi (sempre con Xbmc e dlna) possa servire come music server. Leggendo qualche post precedente provo a scrivere una configurazione dove vorrei far girare una distro Linux e XBmc:

MB H81M-ITX
CPU G3220
RAM 2x Crucial 2GB DDR3-1600 CL11
CASE (non riesco a trovare un case largo e piatto che possa andare bene esteticamente con l'ampli Denon avrx2000)
SSD samsung 840 evo 120 GB (72 €)

Non ho intenzione di aggiungere schede per Sky o roba simile. Dovrei aggiungere un Remote Control oppure (che preferisco) usare l'ipad per XBMC.
Chiedo a voi? E' sufficiente? Che case posso cercare? Manca qualcosa?
grazie mille per la pazienza
otherminds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:33   #1056
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da otherminds Guarda i messaggi
Ciao a tutti, non sono un espertissimo di tutte le caratteristiche e i singoli componenti. Vorrei preparare un htpc che serva a far girare ottimamente i film (con Xbmc) e che serva anche come storage (o collegato anchea altri harddisk esterni) di musica flac e quindi (sempre con Xbmc e dlna) possa servire come music server. Leggendo qualche post precedente provo a scrivere una configurazione dove vorrei far girare una distro Linux e XBmc:

MB H81M-ITX
CPU G3220
RAM 2x Crucial 2GB DDR3-1600 CL11
CASE (non riesco a trovare un case largo e piatto che possa andare bene esteticamente con l'ampli Denon avrx2000)
SSD samsung 840 evo 120 GB (72 €)

Non ho intenzione di aggiungere schede per Sky o roba simile. Dovrei aggiungere un Remote Control oppure (che preferisco) usare l'ipad per XBMC.
Chiedo a voi? E' sufficiente? Che case posso cercare? Manca qualcosa?
grazie mille per la pazienza
Io - non mi stancherò mai di dirlo - consiglio sempre qualcosa di più della serie G come processori. Io ci lavoro e posso assicurare che, benchè nettamente superiori ai vari e350/e450/Atom, hanno grossi limiti nell'utilizzo quotidiano, magari con quel file o quel momento di multitasking particolarmente critici e che richiedono un po' di potenza in più, il margine è veramente poco.
Anche come memoria secondo me è meglio prendere 1 solo modulo da 4Gb invece di 2 da 2Gb: il guadagno in comodità e espandibilità vale la perdita del dual channel abbondantemente.
Per i case cerca bene, le forme sono veramente varie, ma ovviamente simili ad un ampli commerciale non ce ne sono granchè... se hai un po' di dimestichezza tecnica, puoi sempre adattarci un piccolo case per elettronica in alluminio, con cui si inscatolano gli ampli autocostruiti: ce ne sono di tutte le misure e non costano molto, ma bisogna adattarli perchè non hanno gli accorgimenti appositi per ospitare componenti per PC.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:36   #1057
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Be lo vendono con quel so e oltre alla licenza del mio pc principale altre non ne ho.
Per quanto riguarda il brix o l'intel nuc alla fine non è che ci sia poi tanta scelta in piu' sempre solo memorie e hdd puoi sostituire e alla fine vengono a costare anche di piu' senza contare che i brix sono di piu' difficile reperibilita.
Alla fine l'asus mi sembrava la soluzione con il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Io come store i brix li ho trovati solo su amazon altri store non ne ho trovati.
Come vuoi, non credo che le differenze siano sostanziali. In un NUC tranne la scheda madre e la CPU puoi sostituire tutto, è un'architettura più aperta rispetto ad un Vivo PC, ma dopotutto chissà cosa ci aspetta tra uno o due anni? Se la configurazione del Vivo PC ti va bene e costa meno, benvenga!
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 16:53   #1058
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 388
Assemblare un htpc

Ciao a tutti,

apro questo post perché vorrei cambiare il mio attuale mediaplayer "proprietario" con un htpc, o quantomeno vorrei iniziare a farmi un'idea dei costi in tal senso.

Attualmente infatti possiedo un NTR-83 della IAMM, che ha sempre dato alti e bassi ma che adesso, dopo un 5 anni di utilizzo comincia ad avere qualche acciacco, tra cui ad esempio un firmware non più supportato.

Sono arrivato agli htpc perché stanco di leggere di mediaplayer linux/android giappo-coreani-cinesi per i quali nei forum appositi si leggono solo problemi.

Allora verrei al dunque (se non è il post adatto a consigli su assemblaggio di htpc ditemelo che sposto).

Pensavo ad un htpc che abbia le stesse funzionalità come quelle dello IAMM NTR-83 e che sono quelle che poi cerco in un media player, cioé vorrei un elevata (nel limite del prezzo ovviamente) qualità per quanto riguarda la parte della TV e la riproduzione di filmati di ogni genere. Provo a fare un elenco:

- Scheda DVB-T di qualità (poca sensibilità ai disturbi, schermata ecc.), possibilmente dual tuner e meglio ancora DVB-T2 (visto che ci sto prevengo per il futuro) che permetta di non avere limiti nel senso: registrazione su un tuner e possibilità di vedere la tv sull'altro senza rimanere confinati nella stessa frequenza del canale che si sta registrando, doppia registrazione su entrambi i tuner, possibilità di differita (iniziare a vedere un evento che si sta registrando dall'inizio), ecc. ecc.

- Lettore bluray (non mi interessa masterizzatore, ce l'ho sul pc desktop di casa) magari possibilmente 3D (perché no?).

- Lettore di scheda CI+ per registrare e/o vedere eventi MediasetPremium anche HD

- Possibilità di leggere qualsiasi tipo di formato: avi, mkv, iso e chi più ne ha più ne metta

- Hard disk: inizialmente sfrutterei un caviargreen sata da 800 GB della WD da 3,5" che sta nello IAMM che potrei utilizzare come disco di boot (ho un NAS della qnap ed eventualmente il repository lo potrei creare li sopra)

Queste sono le cose certe, di seguito invece alcune considerazioni di cui non sono sicuro e mi devo fare un'idea più chiara:

- L'eventuale presenza di allogiamento per: un secondo hard disk, per una scheda DVB-S per il satellitare (che non comprerei subito) e di conseguenza per la scheda del satellitare (se esiste)

- scheda audio: non so se metterei mai un impianto home theater (è il mio sogno, non quello di mia moglie purtroppo) ma conviene predisporre una scheda in tal senso? Per ora ho un impianto stereo separato a cui ho associato un cocktail audio X10 per la musica liquida, l'home theater lo userei per l'audio di film e serie TV.

- Telecomando

- Display frontale

- scheda di rete LAN (conviene anche WIFI?)

Per ora non mi viene in mente altro. Potete aiutarmi ad assemblare un htpc con prezzi non troppo elevati?

Un'ultima cosa: ci sarebbe la possibilità di programmare le registrazioni da TV e far accendere da solo una macchina di questo tipo con Windows a bordo, e poi farla spegnere a registrazione finita?

Un grazie a chi mi darà consigli utili dato che veramente non saprei dove mettere le mani per iniziare.
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 18:54   #1059
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

apro questo post perché vorrei cambiare il mio attuale mediaplayer "proprietario" con un htpc, o quantomeno vorrei iniziare a farmi un'idea dei costi in tal senso.

Attualmente infatti possiedo un NTR-83 della IAMM, che ha sempre dato alti e bassi ma che adesso, dopo un 5 anni di utilizzo comincia ad avere qualche acciacco, tra cui ad esempio un firmware non più supportato.

Sono arrivato agli htpc perché stanco di leggere di mediaplayer linux/android giappo-coreani-cinesi per i quali nei forum appositi si leggono solo problemi.

Allora verrei al dunque (se non è il post adatto a consigli su assemblaggio di htpc ditemelo che sposto).

Pensavo ad un htpc che abbia le stesse funzionalità come quelle dello IAMM NTR-83 e che sono quelle che poi cerco in un media player, cioé vorrei un elevata (nel limite del prezzo ovviamente) qualità per quanto riguarda la parte della TV e la riproduzione di filmati di ogni genere. Provo a fare un elenco:

- Scheda DVB-T di qualità (poca sensibilità ai disturbi, schermata ecc.), possibilmente dual tuner e meglio ancora DVB-T2 (visto che ci sto prevengo per il futuro) che permetta di non avere limiti nel senso: registrazione su un tuner e possibilità di vedere la tv sull'altro senza rimanere confinati nella stessa frequenza del canale che si sta registrando, doppia registrazione su entrambi i tuner, possibilità di differita (iniziare a vedere un evento che si sta registrando dall'inizio), ecc. ecc.

- Lettore bluray (non mi interessa masterizzatore, ce l'ho sul pc desktop di casa) magari possibilmente 3D (perché no?).

- Lettore di scheda CI+ per registrare e/o vedere eventi MediasetPremium anche HD

- Possibilità di leggere qualsiasi tipo di formato: avi, mkv, iso e chi più ne ha più ne metta

- Hard disk: inizialmente sfrutterei un caviargreen sata da 800 GB della WD da 3,5" che sta nello IAMM che potrei utilizzare come disco di boot (ho un NAS della qnap ed eventualmente il repository lo potrei creare li sopra)

Queste sono le cose certe, di seguito invece alcune considerazioni di cui non sono sicuro e mi devo fare un'idea più chiara:

- L'eventuale presenza di allogiamento per: un secondo hard disk, per una scheda DVB-S per il satellitare (che non comprerei subito) e di conseguenza per la scheda del satellitare (se esiste)

- scheda audio: non so se metterei mai un impianto home theater (è il mio sogno, non quello di mia moglie purtroppo) ma conviene predisporre una scheda in tal senso? Per ora ho un impianto stereo separato a cui ho associato un cocktail audio X10 per la musica liquida, l'home theater lo userei per l'audio di film e serie TV.

- Telecomando

- Display frontale

- scheda di rete LAN (conviene anche WIFI?)

Per ora non mi viene in mente altro. Potete aiutarmi ad assemblare un htpc con prezzi non troppo elevati?

Un'ultima cosa: ci sarebbe la possibilità di programmare le registrazioni da TV e far accendere da solo una macchina di questo tipo con Windows a bordo, e poi farla spegnere a registrazione finita?

Un grazie a chi mi darà consigli utili dato che veramente non saprei dove mettere le mani per iniziare.
Beh, considerate le tue esigenze direi che nel corso del thread (neanche troppo indietro, in realtà) sono state già date tutte le indicazioni di cui potresti avere bisogno.
In generale il mio consiglio è di tenerti sulla massima dimensione che la tua situazione casalinga ti permette, così avrai una macchina aggiornabile facilmente e potenziabile alla bisogna (questo risponde al tuo primo dubbio).
Ovviamente poi c'è da considerare la questione più fondamentale: la disponibilità economica. Ma con un HTPC si può sempre partire con una macchina "decente" e farla poi diventare pian piano una macchina "super"!
La cosa un po' più complicata, te lo dico subito, sarà la lettura di schede Mediaset Premium: non so perchè l'accoppiata scheda DVB-T (o T2) e lettore CI sembra sia stata quasi abbandonata dai produttori di schede TV. Però ci sono altre soluzioni abbastanza valide, come i lettori di smartcard USB, che richiedono un po' più di sbattimento ma garantiscono risultati ottimi.
Per il resto, nessun problema per schede audio home theater (ce ne sono anche di molto buone esterne, per non parlare di DAC esterni multicanale eccezionali, che costano però un botto), telecomando (ci sono gli Imon che sono molto funzionali), display frontale (vanno dal mini display illegibile ma "figo" al vero e proprio schermo da 7 pollici) e scheda di rete (ormai integrata in ogni scheda madre che si rispetti). Il Wifi io te lo sconsiglio per vari motivi (non tutti propriamente "informatici"), ma vedi un po' tu...
Vedrai che rispetto ad un mediplayer stand-alone avrai una macchina molto più potente e versatile ma soprattutto se sarai accorto non incorrerai mai in obsolescenze sostanziali: potrai aggiornarla man mano che escono nuove tecnologie e mantenerla sempre potente.
Il mio HTPC principale/server, sostituendo ora un pezzo ora un altro (ogni volta con spese relativamente ridotte), lo porto avanti da più di 10 anni ed è ancora una macchina di potenza e funzionalità più che abbondanti!

Ultima modifica di Luca72c : 30-05-2014 alle 18:57.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 22:52   #1060
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Beh, considerate le tue esigenze direi che nel corso del thread (neanche troppo indietro, in realtà) sono state già date tutte le indicazioni di cui potresti avere bisogno.
In generale il mio consiglio è di tenerti sulla massima dimensione che la tua situazione casalinga ti permette, così avrai una macchina aggiornabile facilmente e potenziabile alla bisogna (questo risponde al tuo primo dubbio).
Ovviamente poi c'è da considerare la questione più fondamentale: la disponibilità economica. Ma con un HTPC si può sempre partire con una macchina "decente" e farla poi diventare pian piano una macchina "super"!
La cosa un po' più complicata, te lo dico subito, sarà la lettura di schede Mediaset Premium: non so perchè l'accoppiata scheda DVB-T (o T2) e lettore CI sembra sia stata quasi abbandonata dai produttori di schede TV. Però ci sono altre soluzioni abbastanza valide, come i lettori di smartcard USB, che richiedono un po' più di sbattimento ma garantiscono risultati ottimi.
Per il resto, nessun problema per schede audio home theater (ce ne sono anche di molto buone esterne, per non parlare di DAC esterni multicanale eccezionali, che costano però un botto), telecomando (ci sono gli Imon che sono molto funzionali), display frontale (vanno dal mini display illegibile ma "figo" al vero e proprio schermo da 7 pollici) e scheda di rete (ormai integrata in ogni scheda madre che si rispetti). Il Wifi io te lo sconsiglio per vari motivi (non tutti propriamente "informatici"), ma vedi un po' tu...
Vedrai che rispetto ad un mediplayer stand-alone avrai una macchina molto più potente e versatile ma soprattutto se sarai accorto non incorrerai mai in obsolescenze sostanziali: potrai aggiornarla man mano che escono nuove tecnologie e mantenerla sempre potente.
Il mio HTPC principale/server, sostituendo ora un pezzo ora un altro (ogni volta con spese relativamente ridotte), lo porto avanti da più di 10 anni ed è ancora una macchina di potenza e funzionalità più che abbondanti!
Infatti l'idea è principalmente questa: spendo una cifra decente per avere una macchina decente inizialmente, sapendo che posso solo che migliorare. Mi sono francamente stufato di stare dietro ai vari iamm, plunk mediaplayer, azbox, ecc. ecc. che mi sembra abbiamo sempre qualche problema.

Venendo alla parte tecnica: ok per le schede mediaset, non è un problema, era solo il fatto di avere qualcosa in più che prima non avevo con lo iamm.
Ma per massima dimensione che soa intendi? Dimensione del case?

Proverò a farmi un giro nei post più recenti, però non mi hai risposto se questi htpc posso accendersi e spegnersi da soli rispettivamente all'inizio e alla fine di una registrazione programmata, sempre che questa si possa impostare.

A presto e grazie per il momento.
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v