Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2015, 23:32   #1101
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Rimango in attesa

Comunque per raggiungere quella temperatura con il vcore ci hai dato dentro eh....

Tutta colpa della ram.
Altrimenti, sfortunato per sfortunato, ero solido a 1.337v. Ma le temp erano già alte. Così ho deciso di rischiarmela. E va tutto bene.
Solo... quando sto in questa configurazione, ho il real temp in Esecuzione automatica

Edited by Atars
Invece, non c'è stato verso di mettere il Vring adattivo. Niente da fare.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 10:23   #1102
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Visti gli screens e , detto apertamente , confermo le mie perplessità iniziali....

I voltaggi sono altissimi , 1.38v di vcore sono al limite della sicurezza per la "vita" della cpu , e anche se fossi a liquido per supportare adeguatamente tale voltaggio dovresti avere un impianto molto molto prestante perchè al primo variare della temperatura ambiente avresti grossi problemi di tenuta , così anche per le ram e in generale per gli altri voltaggi....

Ma quello che mi salta all' occhio per così dire è che a fronte di questi settaggi veramente al limite non hai un ritorno adeguato prestazionalmente parlando , per dire quando ho fatto le mie prove a 4.4GHz con ram a 3000 timings 16-18-18-39 1T al RB ho superato abbondantemente i 107000 punti e tu con queste ultime a 3200 con timings molto più tirati per logica avresti dovuto fare di più , e anche la cpu con quel voltaggio a quanto ho visto in giro dovrebbe arrivare almeno a 4.6Ghz , in soldoni pare che il sistema non funzioni come dovrebbe , tirato al limite si ma non ottimizzato....

Personalmente ti sconsiglio di pensare a un daily con quei settaggi , poi se sono da considerare come un test per provare a tirare al limite il sistema ci possono anche stare...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 11:35   #1103
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Si ma l'ho detto e ripetuto, non è un daily è il limite.
Per i bench però non sono d'accordo. Considera che anche io ho fatto di più in altre circostanze che tuttavia non erano ottimizzate per il RS.
E' questo il punto: per essere Rock Solid con quella frequenza CPU, quella frequenza Cache e quella frequenza e timings RAM, il mio RS mi restituisce quei punteggi (che poi ricordiamoci che variano in continuazione... io li faccio con tutto aperto ma ho notato che se li faccio con il solo programma di bench aperto e niente altro, mi restituiscono molto di più).
E quasi 107.000 punti di Real Bench mi dicono che sto bene Fly.
Se guardi, ad esempio, i punteggi di Sisco con il suo 5930K @ 4.6Ghz, fa 108.572, ossia circa 1.600** punti in più ma ha 200Mhz in più di frequenza Cores e 200Mhz in più sulla Cache rispetto a me.*

Rispetto a me stesso, una pagina fa ho postato un punteggio di Real Bench @ 106.000 punti quasi tondi con frequenza 4.4 e ram @ 3000, di cui molto in Auto. Ebbene, non solo non ero Rock Solid come ho specificato, ma ero sotto di 1000 punti. Tanti se pensiamo che ora sto a stesse frequenze ma con ram sopra di frequenza e timings.
Ne consegue, per tutti i paragoni fatti, che il mio sistema è così ottimizzato alla perfezione. Temperature a parte ovviamente

*Edited
oltre ovviamente ad un procio tecnicamente superiore, con 40 lane e maggior frequenza stock di esercizio

**Edited 2
1782 per la precisione diamo a Cesare quel che è di Cesare

Ultima modifica di Atars : 12-01-2015 alle 12:03.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 11:48   #1104
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Faccio un altro paragone se mi consenti.... questa volta con te nella tua config RS: 4.3Ghz di core, 4.0 ghz di cache, 3200 di memoria con timings però abbastanza alti...
Ebbene, con solo 100Mhz in meno di me, hai fatto:
RealBench Score: 104596
Intel XTU Benchmark: 1749
Direi che per 100Mhz in più e timings più tirati, io faccio 2.200* punti di più di Realbench e 46 punti in più di XTU.

Edited *
Sempre per la precisione, 2.194 punti in più

Ultima modifica di Atars : 12-01-2015 alle 12:04.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:16   #1105
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Faccio un altro paragone se mi consenti.... questa volta con te nella tua config RS: 4.3Ghz di core, 4.0 ghz di cache, 3200 di memoria con timings però abbastanza alti...
Ebbene, con solo 100Mhz in meno di me, hai fatto:
RealBench Score: 104596
Intel XTU Benchmark: 1749
Direi che per 100Mhz in più e timings più tirati, io faccio 2.200* punti di più di Realbench e 46 punti in più di XTU.

Edited *
Sempre per la precisione, 2.194 punti in più
Atars potresti gentilmente dirmi che modalità d'alimentazione hai messo per le RAM? (Optimized, Extreme.. o quello che è ). Thanks!
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:24   #1106
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2549
Volevo segnalare che le ddr4 crucial CT8G4DFD8213 vanno benissimo in quad channel. Sono moduli DDR4-2133 CL15 1.2V venduti singolarmente. Io ne ho presi 4 pezzi per un tot di 32gb. Vanno tranquillamente a 2400 e anche a 2666. Ora le sto testando a 2666 15-15-15 1t con 1,25v.

a 2800 il pc non le riconosce (beep continui) ma non ho provato a dare più di 1,3v. Poi non so se è un discorso di strap da settare, ora sto a 100.
Cmq rispetto a 2133 non noto migliorie a parte i bench sintetici. Il consumo invece da 2133 a 2666 aumenta di una 10ina di watt.
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:24   #1107
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Atars potresti gentilmente dirmi che modalità d'alimentazione hai messo per le RAM? (Optimized, Extreme.. o quello che è ). Thanks!
Ah ecco vedi, questo non è scritto. Hai ragione. Non l'abbiamo richiesto nel format.
Extreme per tutti i canali
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:27   #1108
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
Volevo segnalare che le ddr4 crucial CT8G4DFD8213 vanno benissimo in quad channel. Sono moduli DDR4-2133 CL15 1.2V venduti singolarmente. Io ne ho presi 4 pezzi per un tot di 32gb. Vanno tranquillamente a 2400 e anche a 2666. Ora le sto testando a 2666 15-15-15 1t con 1,25v.

a 2800 il pc non le riconosce (beep continui) ma non ho provato a dare più di 1,3v. Poi non so se è un discorso di strap da settare, ora sto a 100.
Cmq rispetto a 2133 non noto migliorie a parte i bench sintetici. Il consumo invece da 2133 a 2666 aumenta di una 10ina di watt.
Anche io ho avuto quelle memorie.
Per i 2800 puoi tentare di dare un vdimm maggiore.
Per i miglioramenti, dovresti dare un occhio ai timings, non solo i primari, ma anche i secondari e resta che "ad occhio nudo" si vede poco
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:28   #1109
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Ah ecco vedi, questo non è scritto. Hai ragione. Non l'abbiamo richiesto nel format.
Extreme per tutti i canali
Ottimo! I timings secondari che hai cambiato sono solo quelli che hai scritto nel post con i vari screens? In "Rampage Tweak Mode" hai lasciato su Auto o hai impostato qualcosa?
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:36   #1110
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Ottimo! I timings secondari che hai cambiato sono solo quelli che hai scritto nel post con i vari screens? In "Rampage Tweak Mode" hai lasciato su Auto o hai impostato qualcosa?
Non ho la tua scheda madre andrè.
I secondari sono quelli che ho postato. Ricorda che per farle stare SOLIDO a quella frequenza devi necessariamente aumentare il VCore. Di quanto lo sa solo la tua CPU.
Se il sistema si avvia bene e conclude i test (quelli specificati in prima pagina) ma al secondo, terzo, quarto o anche quinto riavvio non si avvia, sei instabile e dovrai agire su VCore e VDimm

Edited by Atars
Ah, un altro consiglio a chi si cimenta con l'OC delle RAM oltre specifica XMP: non lasciate NULLA su Auto, almeno sino ai citati timings secondari. Lasciare su Auto significa 1) consentire al sistema di trovare una scappatoia dassolo, settando timings più alti (perchè è solo li che puo agire); 2) incappare nel noto problema dei fake boot, proprio perchè avviene questa altalena automatica; 3) perdere in perfomance, che non è quello che vogliamo, visti i sacrifici cui sottoponiamo i nostri banchi.

Ultima modifica di Atars : 12-01-2015 alle 15:45.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:45   #1111
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Non ho la tua scheda madre andrè.
I secondari sono quelli che ho postato. Ricorda che per farle stare SOLIDO a quella frequenza devi necessariamente aumentare il VCore. Di quanto lo sa solo la tua CPU.
Se il sistema si avvia bene e conclude i test (quelli specificati in prima pagina) ma al secondo, terzo, quarto o anche quinto riavvio non si avvia, sei instabile e dovrai agire su VCore e VDimm
Mi era sfuggito che abbiamo mobo diverse, errore mio!
Sull'avvio spesso c'entra il VCSSA da quel che ho potuto constatare fino ad ora.

Edit: Dimenticavo di chiederti, come voltaggio delle memorie ho visto che hai messo 1.38V, che mi dici del "DRAM Eventual Voltage"? Ti passa la fase di POST anche tenendolo uguale o hai dovuto alzarlo?
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)

Ultima modifica di AndreTM : 12-01-2015 alle 15:53.
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:53   #1112
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Mi era sfuggito che abbiamo mobo diverse, errore mio!
Sull'avvio spesso c'entra il VCSSA da quel che ho potuto constatare fino ad ora.
Debbo dire che impostando il VCSSA ho ottenuto una migliore stabilità. Questo parametro, con la configurazione RS appena postata, ho cominciato a impostarlo solo un mese fa... il mio problema/non problema è che impostando il VCore in Adaptive mode, mi fa impostare solo l'offset del VCSSA. Per questo ho messo 0.15v e debbo dire che ho ottenuto un piccolo miglioramento di tenuta. Al riguardo, prove precedenti (di inizio dicembre) mi vedevano impostare il VCSSA a 0.12v. Poi sono salito, in concomitanza con il tiraggio dei timings. Ma il resto lo fa, come al solito, il VCore e il VDimm. Sempre per il discorso RAM.
Per arrivare alla configurazione RS postata, avrò fatto una decina di test (di 5 ore ciascuno, ossia RealBench2h e Aida3h) variando di un nulla ogni singolo parametro. Ha pagato. E' bello vedere il sistema stabile e che non perde un colpo in nessun boot.
Stasera se ho tempo posto il memory read e il write di aida bench. Sul primo dovrei essere a 63.437Mb/s il secondo un po' di meno. Non ricordo sinceramente.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:57   #1113
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Edit: Dimenticavo di chiederti, come voltaggio delle memorie ho visto che hai messo 1.38V, che mi dici del "DRAM Eventual Voltage"? Ti passa la fase di POST anche tenendolo uguale o hai dovuto alzarlo?
Me la passa in scioltezza.
Gli ultimi test, in verità, sono stati tutti uguali. Ossia passavo tutti i test e bene così. I problemi li avevo per questi boot. Questi problemi li ho superati agendo sul VDimm.
Probabilmente quindi sarei RS anche con i 1.36v di vdimm (che mi hanno fatto superare tutti i test), ma avevo il problema dei boot (che avrei potuto superare con l'eventual).
Però devo dire che questa scappatoia non mi aggrada: è vero che in boot il sistema ha la sollecitazione maggiore (anche se per un tempo limitatissimo).... però ingannare il sistema così non mi aggrada e ... non sai mai se durante l'esecuzione del SO e dei programmi, puoi raggiungere quel livello di sollecitazione. Quindi sono andato direttamente alla fonte
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 23:17   #1114
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Al volo, come promesso.
Ed in effetti il write è un po' più basso del read, mentre Fly sopra parlava di situazione ottimale quando è praticamente paritaria.
Vabbè, diciamo che mi accontento così.
READ

WRITE

LATENCY
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 10:17   #1115
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Faccio un altro paragone se mi consenti.... questa volta con te nella tua config RS: 4.3Ghz di core, 4.0 ghz di cache, 3200 di memoria con timings però abbastanza alti...
Ebbene, con solo 100Mhz in meno di me, hai fatto:
RealBench Score: 104596
Intel XTU Benchmark: 1749
Direi che per 100Mhz in più e timings più tirati, io faccio 2.200* punti di più di Realbench e 46 punti in più di XTU.

Edited *
Sempre per la precisione, 2.194 punti in più
Guarda , premetto che non mi interessa fare gare all' ultimo punto anche perchè come già più volte detto questo non è lo scopo primario di questo thread , a mio avviso i confronti vanno fatti a parità di impostazioni altrimenti perdono il loro significato , e proprio per questo posto questo screen dove sono a 4.4Ghz , cache a 4,0Ghz e ram a 3200 con timings molto più alti dei tuoi:



Come puoi vedere rispetto alla configurazione a 4.3Ghz cambia solo l' overclock della cpu di 100mhz ma guadagno ben 3076 punti ,quindi ben oltre i tuoi 2200 , ma sopratutto li guadagno con un vcore molto ma molto più basso del tuo e come dicevo con timings assolutamente conservativi rispetto a quelli aggressivi della tua configurazione...

Quindi il punto su cui ragionare a mio avviso è il seguente, siamo sicuri che tirare al limite i timings delle ram che come conseguenza ti obbligano a dare un valore di vcore altissimo per l' effettiva frequenza della cpu sia vantaggioso a prescindere per l 'efficenza generale del sistema o è meglio cercare un' equilibrio tra i due aspetti?

Io propendo per la seconda opzione poi chiaramente ognuno ha giustamente le sue idee...


Ultima modifica di Flying Tiger : 13-01-2015 alle 10:33.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 11:11   #1116
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Guarda , premetto che non mi interessa fare gare all' ultimo punto anche perchè come già più volte detto questo non è lo scopo primario di questo thread , a mio avviso i confronti vanno fatti a parità di impostazioni altrimenti perdono il loro significato , e proprio per questo posto questo screen dove sono a 4.4Ghz , cache a 4,0Ghz e ram a 3200 con timings molto più alti dei tuoi....
Questo screen non ha senso, come il discorso sulla gara.
In primis non ha senso perchè non è certificato RS, come non lo sono i 1850 punti fatti da me con XTU a 4.5 di frequenza che non ho mai postato, perché se poi andiamo a vedere il sistema non mi regge.
Secondo poi, non è un confronto paritario e, come faresti tu, non ti permetto di considerarlo tale. Io ho postato test su test, quasi 4 ore di aida stability, benchmark di ogni dove. E ci sono arrivato facendomi il mazzo. Lasciando lavorare il sistema dassolo di notte e di giorno. Non c'è alcuna parità di vedute finchè non fai la stessa cosa. Quindi, permettimi eh, il discorso che fai è come quello di qualcun'altro che dichiara di stare a 5.0Ghz salvo poi non fornire prove.
E' un dato di fatto, dai numeri, dalla storia, che con soli 100Mhz su CPU frequency e timings più tirati sono sopra la tua config RS (unica che può essere accettata come raffronto) di duemilaeducento punti su Real Bench e 46 su XTU. Ora poichè ho notato che è più Real Bench che risente dei timings, e poichè tutti abbiamo notato che uno scarto tra 100mhz in più o in meno sul CPU Frequency incide nell'ordine dei 1300/1600 punti in più o in meno di score le cose sono due:
1) o il tuo sistema Rocco Solido @ 4.3 presente in prima pagina da oltre un mese è ottimizzato da far schifo, ma stranamente non te lo sei mai autocriticato
2) o il mio sistema Rocco Solido @ 4.4 presente in prima pagina da un giorno e mezzo è ottimizzato alla perfezione (in base ai suoi stessi limiti, ovviamente)
Propenderei per la seconda, visto che secondo me il tuo RS è un ottimo compromesso.

Perdonami fly, non capisco l'impuntatura. E ciò nonostante le mie premesse, ossia: fly amico mio, ho raggiunto il limite... ho raggiunto la temperatura più alta della storia.... è un configurazione non-daily, però sono contento di aver trovato il limite ottimale, per risposta hai scritto un po' così, perdonami, alla cavolo, che i punteggi dei benchmark non sono ottimali.
Peccato che non hai fatto bene i raffronti, che però ti ho ricordato io.

Quote:
Come puoi vedere rispetto alla configurazione a 4.3Ghz cambia solo l' overclock della cpu di 100mhz ma guadagno ben 3076 punti , ma sopratutto li guadagno con un vcore molto ma molto più basso del tuo e come dicevo con timings assolutamente conservativi rispetto a quelli aggressivi della tua configurazione...
Lascia perdere il VCore, perchè si da il caso e l'abbiamo più volte evidenziato che la tua CPU è più fortunata della mia. Cioè è un po' inutile sottolineare questa cosa, non trovi? Per il discorso guadagno, per me non guadagni niente, perché questo screen che hai postato non vale niente. Non sei o non hai dimostrato di essere RS. Ti ho già detto che anche io faccio punteggi superiori con settaggi più blandi.... peccato che non sono solido e proprio perchè non è una gara, preferisco "sbandierare" i miei 106.800 punti che ipotetici 108.000 dove però non sono solido.
Se vai su XTu Compare online, trovi una miriade di mie prove (in quanto depositario di questo thread mi sono dovuto registrare anche lì) in comparison dove registro punteggi oltre i 1830....
Ebbene, non ne ho mai postato neanche uno in questo thread. Credo che questo debba farti un po' riflettere no? Ossia io non faccio gare, ma ricerco il limite e i miglioramenti.... tant'è che sto lavorando in questi giorni a tenere il tutto a frequenza 4.3Ghz, per stemperare temp e vcore della cpu e cercare il daily.
Quote:
Quindi il punto su cui ragionare a mio avviso è il seguente, siamo sicuri che tirare al limite i timings delle ram che come conseguenza ti obbligano a dare un valore di vcore altissimo per l' effettiva frequenza della cpu sia vantaggioso a prescindere per l 'efficenza generale del sistema o è meglio cercare un' equilibrio tra i due aspetti?
Io propendo per la seconda opzione poi chiaramente ognuno ha giustamente le sue idee...
A parte l'odiosa chiosa che ti avevo già detto è particolarmente antipatica, io non ho detto mai che questa configurazione è quella più bilanciata in termini di efficienza.
A me non interessa quanto VCore do alla CPU, se poi la configurazione RS che cerco non è da daily. Se cerco il limite, arrivo al limite e punto. Diverso sarebbe stato se avessi dichiarato che ... WOW, ho trovato la mia configurazione daily ottimale!!! E non è così.
Tutti e dico tutti cerchiamo la massima frequenza ram con i timings più tirati possibile per essere nel contempo rock solid. Quindi tutto sto' discorso non ha senso se poi io ho trovato il mio limite. Non trovi?

Poichè a me interessa molto il lavoro RS degli altri, perchè gli screen postati a cacchio li lascio ai nubboni che vogliono fare i fighi, spero che questo tuo scivolone non pregiudichi la tua prossima configurazione RS perchè sono convinto e sicuro, che se tu avessi del tempo per lavorarci, con quella CPU e soprattutto quel sistema di dissipazione che ti sei fatto, raggiungeresti risultati veri molto superiori ai miei.
E che tu mi creda o no, ne sarei strafelice, non solo perché potremmo commetare insieme raffrontando, ma anche perché mi aiuterebbe a capire cosa come e dove altro andare a toccare per migliorare.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 11:22   #1117
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Come puoi vedere rispetto alla configurazione a 4.3Ghz cambia solo l' overclock della cpu di 100mhz ma guadagno ben 3076 punti ,quindi ben oltre i tuoi 2200 ,
Ah questa poi me l'ero persa.... quant'è che guadagneresti?
Ma non diciamo c@zzate per cortesia.
ATARS ROCK SOLID CONFIGURATION REAL BENCH SCORE: 106.790
FLYING TIGER CONFIGURATION CACCHIUM REAL BENCH SCORE: 107.672

Fai a malapena 882 punti in più...............................................

edited
ah ti riferisci alla tua RS rock solid..... ah.... capisco... peccato che quella è un vera configurazione certificata

Ultima modifica di Atars : 13-01-2015 alle 11:26.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 11:53   #1118
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Scusa Atars ma , senza entrare in una odiosa polemica anche perchè credimi davvero non mi interessa , francamente non capisco perchè la devi prendere sul personale come sembra....

Io ho semplicemente espresso un mio parere ,e certo non per sminuire il tuo lavoro o i risultati che hai ottenuto , ma semplicemente che da mio punto di vista , ribadisco il mio punto di vista , il discorso della ricerca del "limite" andrebbe cercato nella capacità di salire con la cpu a discapito della ram che come abbiamo oramai visto incide sicuramente meno che non la frequenza del processore.

Poi per quanto mi riguarda , sempre sottolineando che è un mio punto di vista ,ho postato quello screen non certo per fare a gara o per dimostrare di essere più bravo di te ma solo perchè a mio avviso tirando all' inverosimile le ram ti giochi la possibiità concreta di salire con la cpu che hai fini dell' incremento delle prestazioni è sicuramente più rilevante che non 200mhz in più sulle ram...

Inoltre, ma ovviamente non lo puoi sapere visto che sono prove che stò facendo diciamo privatamente prima di pubblicare qualcosa , è da un pò di tempo che stò lavorando proprio sulla frequenza della cpu a discapito di quella della ram sia perchè in base a quello detto sopra la ram influisce molto meno sia e sopratutto perchè avendo un impianto a liquido discreto posso spingermi più in là rispetto a chi è ad aria , sempre ovviamente con il principio base di raggiungere una configurazione da tenere in daily inverno/estate perchè per quanto mi riguarda è l' obiettivo che mi sono preposto dal momento che non sono interessato a cercare il limite del mio sistema che a mio modo di vedere è si un qualcosa di interessante ma ai fini pratici non fruibile....

Niente più di questo , fermo restando che non ho assolutamente la pretesa di essere colui che sa tutto tanto che il mio overclock è certamente criticabile come quello di chiunque.....


Ultima modifica di Flying Tiger : 13-01-2015 alle 11:57.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 12:06   #1119
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Scusa Atars ma , senza entrare in una odiosa polemica anche perchè credimi davvero non mi interessa , francamente non capisco perchè la devi prendere sul personale come sembra....
Sorrido perchè se ti rileggi è il contrario.
Fly, non basta mettere sempre la faccina finale col sorriso per sentirsi "protetto" dai toni, dai modi e soprattutto dai contenuti .
Poi, ognuno ha le sue idee, sia chiaro.
Quote:
Io ho semplicemente espresso un mio parere ,e certo non per sminuire il tuo lavoro o i risultati che hai ottenuto , ma semplicemente che da mio punto di vista , ribadisco il mio punto di vista , il discorso della ricerca del "limite" andrebbe cercato nella capacità di salire con la cpu a discapito della ram che come abbiamo oramai visto incide sicuramente meno che non la frequenza del processore.
Scusa eh... sei stato tu il primo a muoverti sulla ram.... sei stato forse il solo, insieme a sisco, a cercare la quadra ram e, da subito, a cercare il top frequency, come poi il top timings. Se lo faccio io, allora non va bene. Meglio salire di CPU frequency e lasciare la Ram @ 2133.
Ma proprio non ne prendi una eh...

Andando al sodo che più interessa, spero che poi un giorno, se ti va, ci condividi i risultati veri che stai ottenendo con questo lavoro "privato".

Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 12:07   #1120
ironman72
Senior Member
 
L'Avatar di ironman72
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5168
Su ragazzi dai non arrabbiatevi tra di voi siete l'anima del thread.. e poter attingere da fonti diverse aiuta !!!
Appena la mia pc-ROOM sara' ultimata daro' una mano fattiva pure io.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v