Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2008, 19:51   #221
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Pidgeon Guarda i messaggi
Un sistema operativo a 32 bit può utilizzare un massimo di 2^32 = 4 GB di memoria (RAM scheda video + RAM addizionale + ecc.).
windows XP a 32bit vede fino a 3 gb di ram, la cosa è stata testata ed è cosi


EDIT: ahhh sorry tu intendevi anche la ram della sVideo
non avevo capito scusa
__________________
lol

Ultima modifica di madeofariseo : 19-03-2008 alle 19:53.
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 15:02   #222
theberto
Senior Member
 
L'Avatar di theberto
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
vorrei collegare il computer ad un mixer ..questo http://www.amazon.co.uk/Alto-AMX80-i.../dp/B000UCL3KE
e poi collegare al mixer un microfono a condensatore per piccole registrazioni..
come sarebbe la qualità audio?fa niente se il pc nn è molto potente?512mb ram...come posso collegare il mixer al computer?
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 15:26   #223
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12095
il mixer lo colleghi alla presa Line-In con un cavo che deve avere un adattatore
che lo trasformi in minijack (se la scheda ha quel tipo di entrata)
Non e' importante che sia potentissimo, dipende solo da che software poi vai ad usare
per fare le registrazioni.
La qualita' audio dipende da quanto e' buono il tutto: Mic-->Mixer-->Scheda audio.

Con le schede audio integrate si ottengono risultati pessimi, sia in quanto a qualita' (fruscii)
che in latenza sonora
(ossia tu canti, ma la registrazione parte magari 1 secondo dopo sfasando il tempo con la musica.)
Una scheda adatta a registrare puo' cambiare radicalmente i risultati.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 02-04-2008 alle 15:29.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 16:19   #224
theberto
Senior Member
 
L'Avatar di theberto
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
quanto costa in media una scheda audio buona ma non il massimo?

Ultima modifica di theberto : 02-04-2008 alle 16:34.
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 00:46   #225
Pidgeon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da theberto Guarda i messaggi
quanto costa in media una scheda audio buona ma non il massimo?
M-Audio Audiophile 2496:

http://www.m-audio.com/products/en_u...2496-main.html

Prezzi:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-audio_2496.aspx

M-Audio Delta 1010LT:

http://www.m-audio.com/products/en_u...10LT-main.html

Prezzi:

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
__________________
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 19:21   #226
rinocast
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
windows XP a 32bit vede fino a 3 gb di ram, la cosa è stata testata ed è cosi


EDIT: ahhh sorry tu intendevi anche la ram della sVideo
non avevo capito scusa
Ok allora mi faccio un pc con soli 3 giga perchè non mi fido della compatibilità dei sistemi a 64 bit.
Che modello di asus p5k mi consigliate? ho bisogno di 2 slot PCI "vecchi" per mettere una scheda emu e una powercore.
Inoltre: perchè tutti montano le ram a 800 Mhz?
La p5k ha il supporto DDR2 1066. Non serve a nulla?
rinocast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 20:16   #227
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da rinocast Guarda i messaggi
Ok allora mi faccio un pc con soli 3 giga perchè non mi fido della compatibilità dei sistemi a 64 bit.
Che modello di asus p5k mi consigliate? ho bisogno di 2 slot PCI "vecchi" per mettere una scheda emu e una powercore.
Inoltre: perchè tutti montano le ram a 800 Mhz?
La p5k ha il supporto DDR2 1066. Non serve a nulla?
guarda è meglio un kit 1gbx2 (ovvero 2gb di ram) da 800 mhz magari prendile con basse latenze senza esagerare nel prezzo...spendici massimo intorno ai 50 euro;
le ram di frequenza più elevata non hanno un rapporto prezzo qualità convieniente l'aumento di prestazioni è quasi irrisorio (ma non l'aumento di prezzo )

per la mobo non ti saprei consigliare io ho una DFI ma nel caso di una DAW sono soldi spesi inutilmente


cmq come processore prendi un q6600 secondo me dovrebbe andare meglio del e8400 (costano uguale)
adesso non vorrei dire cavolate, i programmi musicali gli effetti i synt, sono avidi di CPU quindi penso che un quadcore possa reggere meglio
__________________
lol

Ultima modifica di madeofariseo : 03-04-2008 alle 20:19.
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 22:54   #228
rinocast
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12
La DAW oggi

Ciao a tutti. Torno perchè mi sono informato su alcune cose e le riporto in quanto sono pertinenti a questa discussione. Se qualcuno le può confermare o smentire mi farà piacere.
1) Sheda madre: occhio alle Asus P5K perchè pare che abbiano dei problemi con le schede PCI vecchie che chiedono molta banda. In particolare le Powercore.
2) Processore: occhio ai quadcore perchè chi come me usa Cubase SX non riuscirà a sfruttare appieno i 4 core e quindi la potenza complessiva.

La mia DAW si configura quindi con una mobo intel dp35dp e una CPU e8400 (dual core) con 3 banchi da 1 giga di RAM sperando così di non avere problemi.
Inoltre avrà una scheda audio PCI emu 1212M e una Powercore PCI.
La mobo intel ho letto che non da problemi con le Powercore vecchie. Per chi non lo sapesse le Powercore come le Uad e Duende sono schede acceleratrici con DSP dedicati per il processamento del segnale audio, a mio parere molto utili sia per alleggerire la CPU di lavoro sia perchè consentono l'utilizzo di plug-in di ottima qualità (soprattutto i riverberi...)

Fatemi sapere se dico bene! Ciao
rinocast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 23:40   #229
dave77
Senior Member
 
L'Avatar di dave77
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: RIMINI
Messaggi: 847
Ciao Riguardo a UAD e Duende.. le schede sgravano sulla CPU solo se usi il loro Plug-In !!!

Ultima modifica di dave77 : 13-04-2008 alle 23:42.
dave77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 23:54   #230
rinocast
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da dave77 Guarda i messaggi
Ciao Riguardo a UAD e Duende.. le schede sgravano sulla CPU solo se usi il loro Plug-In !!!

Si si. Certo. Ogni scheda DSP ha i suoi plug in. E personalmente non ho mai trovato un riverbero migliore di quello delle powercore.

La mobo dp35dp è una delle poche che ha ancora 3 slot PCI.
Qualcuno ha sperimentato la intel dp35dp con CPU e8400 e powercore PCI?
rinocast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 03:45   #231
dave77
Senior Member
 
L'Avatar di dave77
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: RIMINI
Messaggi: 847
Quote:
Originariamente inviato da rinocast Guarda i messaggi
Si si. Certo. Ogni scheda DSP ha i suoi plug in. E personalmente non ho mai trovato un riverbero migliore di quello delle powercore.

La mobo dp35dp è una delle poche che ha ancora 3 slot PCI.
Qualcuno ha sperimentato la intel dp35dp con CPU e8400 e powercore PCI?

Se ti capita prova il Wizoverb 5
dave77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 12:51   #232
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da rinocast Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Torno perchè mi sono informato su alcune cose e le riporto in quanto sono pertinenti a questa discussione. Se qualcuno le può confermare o smentire mi farà piacere.

2) Processore: occhio ai quadcore perchè chi come me usa Cubase SX non riuscirà a sfruttare appieno i 4 core e quindi la potenza complessiva.
no non è affatto vero su quel tipo di applicazioni il quad-core va molto meglio di un dual, soprattutto sul rendering
__________________
lol
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 22:54   #233
rinocast
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
no non è affatto vero su quel tipo di applicazioni il quad-core va molto meglio di un dual, soprattutto sul rendering
Ecco! Su questo punto ci sono opinioni estremamente discordanti.
Chi dice che Cubase SX sfrutta al 100% i 4 core.
Chi dice di no, tant'è vero che quando è stato fatto non esistevano.
Chi dice che li sfrutta bene in real time perchè le operazioni sono parallele e non sul rendering, perchè non lo sono.
Ho letto decine di dicussioni in merito e credo che sarebbe molto utile che chi possiede un quad core e cubase SX ci dica le sue esperienze pratiche (prima) e supposizioni teoriche (dopo).
Possibilmente argomentate a dovere con dovizie di particolari (sistema operativo usato, tipo di processore, scheda madre...) e di spiegazioni.
Perchè non pubblichiamo dei Benchmark?
rinocast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 01:52   #234
rinocast
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
no non è affatto vero su quel tipo di applicazioni il quad-core va molto meglio di un dual, soprattutto sul rendering

ecco per esempio uno che dice il contrario

http://groups.google.com/group/alt.s...5112978ca4e2e9
rinocast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 16:50   #235
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da rinocast Guarda i messaggi
ecco per esempio uno che dice il contrario

http://groups.google.com/group/alt.s...5112978ca4e2e9
li veramente dice che i core non vengono usati al massimo...non che il quad core non sia sfruttato (questo è ancora un mistero)...certo qualche mese fa fare un discorso di questo tipo aveva senso (data la differenza di prezzo), ma in data odierna non ne vedo l'utilità

è anche vero che un dual di tipo penryn consuma e scalda di meno;
cmq per come la vedo io quando si usano effetti e synt in quantità industriale i 4 core si faranno sentire...
a mio avviso per una applicazione tipo cubase il carico viene ripartito su tutti i 4 core...poi queste ovviamente sono tutte opinioni personali derivanti dalle varie recensioni e test visti sulla rete;


vabbe cmq torniamo IN topic...che qui ancora devo capire se è meglio una scheda sonora firewire o pCI
__________________
lol

Ultima modifica di madeofariseo : 26-04-2008 alle 16:56.
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:51   #236
rinocast
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
li veramente dice che i core non vengono usati al massimo...non che il quad core non sia sfruttato (questo è ancora un mistero)...certo qualche mese fa fare un discorso di questo tipo aveva senso (data la differenza di prezzo), ma in data odierna non ne vedo l'utilità

è anche vero che un dual di tipo penryn consuma e scalda di meno;
cmq per come la vedo io quando si usano effetti e synt in quantità industriale i 4 core si faranno sentire...
a mio avviso per una applicazione tipo cubase il carico viene ripartito su tutti i 4 core...poi queste ovviamente sono tutte opinioni personali derivanti dalle varie recensioni e test visti sulla rete;


vabbe cmq torniamo IN topic...che qui ancora devo capire se è meglio una scheda sonora firewire o pCI
Esatto. Alcune funzioni di Cubase SX3 non possono venire eseguite distribuendo il carico sui 4 core. Tra queste il mixdown audio, cioè il rendering. Ricordo che sto parlando di un software vecchio come Cubase SX3 ma è a tutt'oggi molto diffuso in europa. Probabile che Cubase 4 funzioni meglio. D'altronde la stessa Steinberg ha ammesso di NON avere testato Cubase SX3 sul quad perchè secondo lei i suoi utenti non avrebbero così tanti soldi da spendere (il quad era appena uscito).


Riguardo la scheda audio ti consiglio una PCI perchè è più stabile e di solito da meno problemi di scricchiolii a bassa latenza e di rumori da interferenze. Ho una RME ed è una roccia. Poi vedi tu.
Ciao
rinocast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 10:48   #237
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da rinocast Guarda i messaggi


Riguardo la scheda audio ti consiglio una PCI perchè è più stabile e di solito da meno problemi di scricchiolii a bassa latenza e di rumori da interferenze. Ho una RME ed è una roccia. Poi vedi tu.
Ciao
gracias...sono ancora in alto mare ma vedrò sul da farsi
__________________
lol
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:00   #238
stupido
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 17
scusate se mi intrometto..
ad usare un quad q9450 2,66mhz e una buona scheda madre che lo supporti bene e 4 gb di ram andrebbe bene come daw?
o meglio risparmiare con un q6600?

e un IMAC da 2,8 ghz andrebbe bene anche lui come daw?

grazie anticipatamente
stupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:16   #239
Pidgeon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da stupido Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto..
ad usare un quad q9450 2,66mhz e una buona scheda madre che lo supporti bene e 4 gb di ram andrebbe bene come daw?
o meglio risparmiare con un q6600?

e un IMAC da 2,8 ghz andrebbe bene anche lui come daw?

grazie anticipatamente
Intanto, non ti scuso.

Potresti prendere il Q6600 ed overclockarlo leggermente (2.8 GHz il Q6600 li raggiunge tranquillamente).

Con un overclocking pesante, puoi portare il Q6600 a 3.6 GHz, stabili (ad aria).

Ovviamente con componenti opportuni .
__________________
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:22   #240
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da stupido Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto..
ad usare un quad q9450 2,66mhz e una buona scheda madre che lo supporti bene e 4 gb di ram andrebbe bene come daw?
o meglio risparmiare con un q6600?

e un IMAC da 2,8 ghz andrebbe bene anche lui come daw?

grazie anticipatamente
Qualsiasi iMac è l'ideale come DAW, molto più di un PC....naturalmente se poi puo spendere per scheda audio (Firewire) o diffusori attivi, "digitali" o meno..Con diffusori digitali (quindi provvisti di Dac onboard) ti risparmi la spesa della scheda audio...
Guarda qui...e questi non sono proprio gli ultimi fessi arrivati

http://www.avihifi.co.uk/avid/avid.html
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v