Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2006, 13:11   #161
AcarSterminator
Member
 
L'Avatar di AcarSterminator
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 30
Sembra che nella mia configurazione qualcosa non funziona.
Ogni volta il pc si blocca.
Ho provato anche con crystalcpuid:
praticamente sia che venga modificato il moltiplicatore, sia che modifichi il voltaggio... si blocca tutto.
Ho un Athlon XP-M su una Asus A7N8X-E; che in overclock mi va tranquillamente a 11,5x200.


Ho sempre usato l'utility venduta insieme alla mobo, ma quella mi permette solo che cambiare il fsb e il voltaggio (manualmente, non è possibile mantenere le impostazioni al riavvio)...
da bios posso mettere non meno di 1,575, quindi ogni volta che accendo devo manualmente aprire l'utility asus e impostare il minimo che è 1,450... e non posso nemmeno provare se mi funziona sotto il 1,450.


Ho qualche speranza di far funzionare RMClock?
ciao e grazie di tutto
AcarSterminator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 23:31   #162
alby.to
Senior Member
 
L'Avatar di alby.to
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
Messaggi: 632
Prima di tutto: scusate se è già stato detto, ma non ho letto tutte le 9 pag di thread.
Penso possa essere utile saperlo...

Nel primo post viene detto di posizionarsi al primo step VID superiore a quello che freeza il sistema. E' più prudente piazzarsi a 2 step sopra, quindi +0,05 V.
Non è cautela pura e semplice contro aumenti di temperatura etc che possano portare a instabilità.
Nella mia esperienza, il vcore immediatamente superiore a quello da freeze è ancora instabile, per quanto possa far girare prime rocksolid per giornate intere. Può ancora essere insufficiente per il funzionamento corretto della cache, che ogni tanto sbaglia una transizione (quindi: bit errato in memoria). La conseguenza non è quasi mai un crash perchè la cache è ECC, quindi in grado di correggere l'errore da sola, ma è palese che il processore sta lavorando sul filo del rasoio.

Sono cose che ho scoperto giocando con linux, col supporto MCE (machine check exception) abilitato nel kernel. Coi VID più tirati, il kernel riportava MCE non fatali (che, spulciando i codici, ho scoperto essere riconducibili alla cache).
Nel caso specifico, il mio 3000+ Newcastle a 2 GHz freezava con 1.15 V, teneva mprime rocksolid a 1.175 ma con frequenti MCE, a 1.2 tutto ok anche dopo giornate intere (anche ora col caldo - 29°C qui in mansarda ).
Probabilmente nel "registro eventi di sistema" di win (o chi per lui) si ha un report analogo delle mce del procio, ma non so con quale dettaglio.

In definitiva, ulteriori 0,025 V non sono nulla in fatto di consumi e temperature, ma una buona assicurazione in fatto di stabilità e funzionamento corretto...

EDIT: dimenticavo, un altro consiglio.
Se impostate un FID intermedio, non sempre lasciarlo calcolare a RMclock in automatico è conveniente: potete mangiare ancora un po' di voltaggio, se vi va bene. I miei p-state estremi sono 4x - 0,825 V e 10x - 1.2 V. Ho voluto tenere il p-state intermedio di default, a 8x, che calza a pennello la riproduzione di video coi filtri ffmpeg che piacciono a me. In automatico RMclock calcola un voltaggio di 1.15, ma il procio a 1.6 GHz è rocksolid (senza MCE ) a 1.1 V. Sono solo 0.05 V, ma per l'intero tempo di un divx fanno cmq comodo, se siamo qui per rosicchiare tutti i margini...

Scusate lo sproloquio per cose che magari sapevate già... Ciao a tutti!
__________________
Main: C2D E6750 - DFI P965-S DK - 2x2G TG Elite - Sapphire X1950pro - 2x500G - X-Fi Gamer - UNDER CONSTRUCTION
Mulo silent: Opteron 170 @ FX-62 (280x10 1.325V) - DFI LP NF4 U-D - 2x1G Ballistix - GF6600GT - 2x250G - Audigy 2 ZS
Server Gentoo fanless: A64 3000+ - DFI LP NF3 250Gb - 1G DDR400 - 250G - Laptop: Aspire 5024WLMi - Le mie trattative

Ultima modifica di alby.to : 19-06-2006 alle 23:38.
alby.to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 00:14   #163
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da alby.to
Prima di tutto: scusate se è già stato detto, ma non ho letto tutte le 9 pag di thread.
Penso possa essere utile saperlo...

Nel primo post viene detto di posizionarsi al primo step VID superiore a quello che freeza il sistema. E' più prudente piazzarsi a 2 step sopra, quindi +0,05 V.
Non è cautela pura e semplice contro aumenti di temperatura etc che possano portare a instabilità.
Nella mia esperienza, il vcore immediatamente superiore a quello da freeze è ancora instabile, per quanto possa far girare prime rocksolid per giornate intere. Può ancora essere insufficiente per il funzionamento corretto della cache, che ogni tanto sbaglia una transizione (quindi: bit errato in memoria). La conseguenza non è quasi mai un crash perchè la cache è ECC, quindi in grado di correggere l'errore da sola, ma è palese che il processore sta lavorando sul filo del rasoio.
Grazie per la segnalazione molto interessante... aggiorno la guida suggerendo 2 step + su
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 21:08   #164
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
A me si frezza il pc quando aumenta il carico sulla cpu !
Ho una Msi Neo2 con un Opteron 146.
In pratica quando si frezza si sentono le casse gracchiare ! e mi tocca riavviare.
ho usato RMclock 1.8, 2.1 rc1 e rc2 ma fa lo stesso.
Qualche idea ?
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 21:22   #165
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
A me si frezza il pc quando aumenta il carico sulla cpu !
Ho una Msi Neo2 con un Opteron 146.
In pratica quando si frezza si sentono le casse gracchiare ! e mi tocca riavviare.
ho usato RMclock 1.8, 2.1 rc1 e rc2 ma fa lo stesso.
Qualche idea ?
Aumenta il voltaggio del p-state più grande e prova
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 22:16   #166
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Aumenta il voltaggio del p-state più grande e prova
Niente !
si blocca ancora !
ho messo 6x = 1.2v e 10x = 1,45v ( oltre non va )
( ho provato anche 5x a 1.15v )

Ma i settaggi del bios saranno giusti ?

Adjust CPU Ratio = x10
Adjust CPU FSB = 200
Adjust AGP = 67
CPU Vid = Startup
CPU Voltage = By CPU Vid
Memory = 2,7v
AGP = 1,5v

Cool&Quiet ho provato sia Enable che Disable, non cambia niente...
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 00:05   #167
alby.to
Senior Member
 
L'Avatar di alby.to
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
Niente !
si blocca ancora !
ho messo 6x = 1.2v e 10x = 1,45v ( oltre non va )
( ho provato anche 5x a 1.15v )

Ma i settaggi del bios saranno giusti ?

Adjust CPU Ratio = x10
Adjust CPU FSB = 200
Adjust AGP = 67
CPU Vid = Startup
CPU Voltage = By CPU Vid
Memory = 2,7v
AGP = 1,5v

Cool&Quiet ho provato sia Enable che Disable, non cambia niente...
Mah, i settaggi sono a posto, e il procio dovrebbe reggere molto meno (considerando che è il mio stesso core, e per girare a 2 GHz 1.45 V sono davvero troppi)...
__________________
Main: C2D E6750 - DFI P965-S DK - 2x2G TG Elite - Sapphire X1950pro - 2x500G - X-Fi Gamer - UNDER CONSTRUCTION
Mulo silent: Opteron 170 @ FX-62 (280x10 1.325V) - DFI LP NF4 U-D - 2x1G Ballistix - GF6600GT - 2x250G - Audigy 2 ZS
Server Gentoo fanless: A64 3000+ - DFI LP NF3 250Gb - 1G DDR400 - 250G - Laptop: Aspire 5024WLMi - Le mie trattative
alby.to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 07:24   #168
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da alby.to
Mah, i settaggi sono a posto, e il procio dovrebbe reggere molto meno (considerando che è il mio stesso core, e per girare a 2 GHz 1.45 V sono davvero troppi)...
quelli sono i settaggi di rmclock, in realtà lavora a default seguendo l'impostazione del bios ( 1,36v ).
Fatto sta comunque che se non uso rmclock tutto ok, ma quando lo attivo mi si inchioda tutto al momento del lancio di qualcosa di pesante.
E dire che lo uso da un po' sul portatile e funziona anche bene..
Sarebbe di aiuto avere il parere di qualcuno che usa la mia stessa config, così mi farei dare i suoi parametri e vediamo che succede.
Nessuno usa una MSI Neo2 + 146 + RMClock ?
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 08:17   #169
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
quelli sono i settaggi di rmclock, in realtà lavora a default seguendo l'impostazione del bios ( 1,36v ).
Fatto sta comunque che se non uso rmclock tutto ok, ma quando lo attivo mi si inchioda tutto al momento del lancio di qualcosa di pesante.
E dire che lo uso da un po' sul portatile e funziona anche bene..
Sarebbe di aiuto avere il parere di qualcuno che usa la mia stessa config, così mi farei dare i suoi parametri e vediamo che succede.
Nessuno usa una MSI Neo2 + 146 + RMClock ?
Rispetto alla tua config ho di diverso: la mobo (AV8) e la ram (la mia é + scadente), con RMClock vado da

270*5@1,0v
a
270*10@1,3v
anche se boota a 270*10@1,4v da bios
il C&Q lo tengo disabilitato e tutto funziona benissimo.

X chi avesse bisogno di voltaggi maggiori di 1,45v, con il venice 3200+, io facevo così:
bootavo a 250*10@1,55v e l'1,45v di RMClock corrispondeva a 1,55v reali che poi abbassavo alle frequenze + basse.
Cmq ho il dubbio che nel tuo caso il problema sia nei voltaggi intermedi troppo bassi, prova ad impostarli manualmente alzandoli un po'.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 09:28   #170
alby.to
Senior Member
 
L'Avatar di alby.to
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
Messaggi: 632
Mi pare di ricordare (dai tempi in cui trafficavo col driver powernow-k8 per linux) che, secondo le specifiche AMD, nel range 800-1600 MHz sarebbe meglio avere un solo P-state. Questo perchè, teoricamente, le transizioni tra frequenze così basse POTREBBERO dare dei problemi. Forse non è un caso che i P-state a default siano quasi sempre del tipo 800-1800-2000 MHz.
Personalmente non ho mai avuto problemi nell'usare P-state intermedi più bassi, ma non è da escludere che, avendo particolarmente sfiga, un core tolleri male tali transizioni.
Non ho ben capito che impostazioni usi per rmclock... Quando dicevi 6x e 10x intendevi solo quelli, o anche un FID più basso (5x / 4x) ?
__________________
Main: C2D E6750 - DFI P965-S DK - 2x2G TG Elite - Sapphire X1950pro - 2x500G - X-Fi Gamer - UNDER CONSTRUCTION
Mulo silent: Opteron 170 @ FX-62 (280x10 1.325V) - DFI LP NF4 U-D - 2x1G Ballistix - GF6600GT - 2x250G - Audigy 2 ZS
Server Gentoo fanless: A64 3000+ - DFI LP NF3 250Gb - 1G DDR400 - 250G - Laptop: Aspire 5024WLMi - Le mie trattative
alby.to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 09:39   #171
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da alby.to
Mi pare di ricordare (dai tempi in cui trafficavo col driver powernow-k8 per linux) che, secondo le specifiche AMD, nel range 800-1600 MHz sarebbe meglio avere un solo P-state. Questo perchè, teoricamente, le transizioni tra frequenze così basse POTREBBERO dare dei problemi. Forse non è un caso che i P-state a default siano quasi sempre del tipo 800-1800-2000 MHz.
Personalmente non ho mai avuto problemi nell'usare P-state intermedi più bassi, ma non è da escludere che, avendo particolarmente sfiga, un core tolleri male tali transizioni.
Non ho ben capito che impostazioni usi per rmclock... Quando dicevi 6x e 10x intendevi solo quelli, o anche un FID più basso (5x / 4x) ?
il minimo che ho usato è stato 5x a 1.1v poi ci sono anche 6x, 7x,8x,9x e 10x.
Tu dici che sarebbe meglio avere solo 2 p-state ?
per es. 5x e 10x ?
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 09:52   #172
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quello che intendevo dire é che si può lasciare che RM gestisca i P-state intermedi automaticamente (nn sò se possono essere eliminati completamente) e magari imposta 200*8/9@1,2v e che quel voltaggio (forse troppo basso) fa impallare il pc, quindi impostare P-state intermedi con voltaggi leggermente superiori.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 09:54   #173
alby.to
Senior Member
 
L'Avatar di alby.to
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
il minimo che ho usato è stato 5x a 1.1v poi ci sono anche 6x, 7x,8x,9x e 10x.
Tu dici che sarebbe meglio avere solo 2 p-state ?
per es. 5x e 10x ?
5x - 9x - 10x dovrebbero essere perfettamente sani.
Se usi ad esempio 5x - 6x - 10x stai andando contro le specifiche AMD (che non penso abbiano inventato per puro divertimento). Anche se pure io ho provato a fare cose del tutto irrazionali come usare tutti i FID da 4x a 10x, sia sul Turion che sul Newcastle, senza problemi. Credo vada a culo, magari ogni singolo core ha una tolleranza diversa alle transizioni tra basse frequenze.
In ogni caso prova impostando solo 5x e 10x, poi aggiungi anche 9x. Se così funziona, e quando invece aggiungi un altro p-state nel range 5x-8x (oltre al 5x di base che non avrebbe senso togliere) freeza, hai trovato il problema.

In ogni caso, usare troppi p-state è inutile, 2 sono più che sufficienti.
L'unico caso in cui possa rendersi davvero utile un terzo, è quello di applicazioni tipo encoding da fonti live, visione divx con filtri ecc... che nello specifico caso carichino stabilmente la cpu attorno al 60-70% a frequenze tipo 1400-1600 MHz. In quel caso, andando avanti per molto tempo a quella frequenza (col conseguente voltaggio) c'è risparmio, visto che altrimenti sarebbe necessario tenere il p-stato più alto. Sempre che non si manifesti il problema di cui sopra, con quei FID...
In altri casi è del tutto inutile, e si aumenta in maniera spropositata il numero di transizioni.
Quello che conta è impostare il p-state a frequenza più bassa e voltaggio più basso possibile, perchè è quello che fa risparmiare un sacco in idle o a carichi bassi (navigazione ecc...), e cercare allo stesso modo il voltaggio più basso per il p-state massimo, cosa che riduce drasticamente le temperature. Fatto questo si è a posto, e introdurre p-state intermedi non ottimizza più nulla, salvo i casi specifici di cui parlavo prima.
__________________
Main: C2D E6750 - DFI P965-S DK - 2x2G TG Elite - Sapphire X1950pro - 2x500G - X-Fi Gamer - UNDER CONSTRUCTION
Mulo silent: Opteron 170 @ FX-62 (280x10 1.325V) - DFI LP NF4 U-D - 2x1G Ballistix - GF6600GT - 2x250G - Audigy 2 ZS
Server Gentoo fanless: A64 3000+ - DFI LP NF3 250Gb - 1G DDR400 - 250G - Laptop: Aspire 5024WLMi - Le mie trattative
alby.to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 10:29   #174
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da alby.to
5x - 9x - 10x dovrebbero essere perfettamente sani.
Se usi ad esempio 5x - 6x - 10x stai andando contro le specifiche AMD (che non penso abbiano inventato per puro divertimento). Anche se pure io ho provato a fare cose del tutto irrazionali come usare tutti i FID da 4x a 10x, sia sul Turion che sul Newcastle, senza problemi. Credo vada a culo, magari ogni singolo core ha una tolleranza diversa alle transizioni tra basse frequenze.
In ogni caso prova impostando solo 5x e 10x, poi aggiungi anche 9x. Se così funziona, e quando invece aggiungi un altro p-state nel range 5x-8x (oltre al 5x di base che non avrebbe senso togliere) freeza, hai trovato il problema.

In ogni caso, usare troppi p-state è inutile, 2 sono più che sufficienti.
L'unico caso in cui possa rendersi davvero utile un terzo, è quello di applicazioni tipo encoding da fonti live, visione divx con filtri ecc... che nello specifico caso carichino stabilmente la cpu attorno al 60-70% a frequenze tipo 1400-1600 MHz. In quel caso, andando avanti per molto tempo a quella frequenza (col conseguente voltaggio) c'è risparmio, visto che altrimenti sarebbe necessario tenere il p-stato più alto. Sempre che non si manifesti il problema di cui sopra, con quei FID...
In altri casi è del tutto inutile, e si aumenta in maniera spropositata il numero di transizioni.
Quello che conta è impostare il p-state a frequenza più bassa e voltaggio più basso possibile, perchè è quello che fa risparmiare un sacco in idle o a carichi bassi (navigazione ecc...), e cercare allo stesso modo il voltaggio più basso per il p-state massimo, cosa che riduce drasticamente le temperature. Fatto questo si è a posto, e introdurre p-state intermedi non ottimizza più nulla, salvo i casi specifici di cui parlavo prima.
ok,
ho provato 5x a 1.125 e 10x a 1.425v, sembrava andare, poi l'ho lasciato lì 5 min e si è inchiodato da solo...
non sò + cosa fare...
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 10:54   #175
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
ok,
ho provato 5x a 1.125 e 10x a 1.425v, sembrava andare, poi l'ho lasciato lì 5 min e si è inchiodato da solo...
non sò + cosa fare...
Secondo me è qualche impostazione da bios........

Io non ho una dfi, quindi non saprei darti le dritte per le molteplici opzioni che hanno in confronto alle altre.
Però secondo me è così......

Prova a impostare un voltaggio alto da bios....tipo 1.55V e attraverso RM fai delle prove.
Cmq a default ti funziona????
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 11:22   #176
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Secondo me è qualche impostazione da bios........

Io non ho una dfi, quindi non saprei darti le dritte per le molteplici opzioni che hanno in confronto alle altre.
Però secondo me è così......

Prova a impostare un voltaggio alto da bios....tipo 1.55V e attraverso RM fai delle prove.
Cmq a default ti funziona????
La mobo è una MSI Neo2 , penso anch'io sia un settaggio da bios, ma non saprei quale...
Tanto per info , abilitando C&Q da bios si inchioda uguale !
Potrebbe essere che questa cpu non gradisce i cambi di frequenza e vcore troppo repentini ?
Certo che mi girano un po' lasciarla sempre a x10 anche quando navigo in internet
PS : aggiungo che se imposto il profilo "Power saving" da rmlock ( x5 a 1.125v nel mio caso ) allora funge ! ma naturalmente rimane sempre a x5 anche quando ne avrei bisogno x10 .
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 11:39   #177
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
La mobo è una MSI Neo2 , penso anch'io sia un settaggio da bios, ma non saprei quale...
Tanto per info , abilitando C&Q da bios si inchioda uguale !
Potrebbe essere che questa cpu non gradisce i cambi di frequenza e vcore troppo repentini ?
Certo che mi girano un po' lasciarla sempre a x10 anche quando navigo in internet
PS : aggiungo che se imposto il profilo "Power saving" da rmlock ( x5 a 1.125v nel mio caso ) allora funge ! ma naturalmente rimane sempre a x5 anche quando ne avrei bisogno x10 .
Bè si col power saving impostato con il p-state più basso funge si
Pure io lo tengo quando navigo o guardo film.
Tanto 1200mhz bastano e avanzano
Allora abbiamo appurato che è il vid massimo che non fa.
Ma quando lo imposti da cpu-z che segna???
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 11:51   #178
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
non ho ancora provato ad impostare x10 fisso da rmclock, d'altronde se lo volessi così lascerei tutto a default.
Pensi possa essere il valore troppo alto ?
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 11:58   #179
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
non ho ancora provato ad impostare x10 fisso da rmclock, d'altronde se lo volessi così lascerei tutto a default.
Pensi possa essere il valore troppo alto ?
Quale valore???
Il molti deve stare a 10x.
Cmq il tuo procio è a default oppure no????
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 12:05   #180
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Quale valore???
Il molti deve stare a 10x.
Cmq il tuo procio è a default oppure no????
il vcore.
Adesso sto a default 200x10
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v