Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2004, 11:58   #21
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Errore:
poco più sopra hai postato il tuo XF86Config-4 prima della modifica.
Se guardi bene contiene questo:

Codice:
Section "Device"
Identifier "NVIDIA Corporation NV17 [GeForce4 MX 440]"
Driver "nv"
VideoRam 64000
EndSection
quello che dovevi fare era semplice:
sostituire "nv" con "nvidia".

Togli quello che hai aggiunto, e fai la modifica.
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 12:15   #22
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
-still cant find qualche bottone che mi faccia connettere o un comando che funzioni come pon (ma non come root, visto che se lo faccio da shell mi dice che si connette, ma in realta non si connette!)
Bisgona leggersi due righe sull'argomento.
Devi aggiungere l'utente al gruppo "xxx" per poter eseguire pon...
"xxx" non ho idea di cosa sia

Quote:
-ho pluggato un hd da 40 giga con 35 giga di mp3: primaria ntfs, senza altre partizioni, ma linux non mi fa accedere al disco; presumo sia per via del file sys vero? se cambio in fat 32 dici che me lo becca? senno mi viene fuori l iconcina dell hd da kde, ma non ci accede per un msg d errore (io cmq provo a mettere fat32). questo mi porta a una domanda: esiste un prog come partition magic per linux?
Vado a orecchio non prenderla come buona:

Codice:
mount -t ntfs /dev/hxx /mnt/win
Codice:
dmesg | grep hd
per capire qual'è l'hd con win

Dentro /mnt crea una dir che chiamerai win

Codice:
cd /mnt

mkdir win
Quote:
-ho installato mplayer e xine: xine è perfetto e non mi ha dato problemi, mplayer 3 su 3 file che ho aperto si è sfragnato e rimaneva sticky la finestra tutta incasinata senza che la potessi chiudere (non so come killare il processo da console, non mi ricordo il comando,lol lo uso sempre all uni e non me lo ricordo a casa ); che dici è indispensabile? altrimenti lo toglierei visto che mi trovo benissimo con xine
mmm apt-get install w32codecs

Codice:
ps aucx
per visualizzare i processi

Codice:
kill PID
per ucciderlo.
Se il processo è duro a morire....

Codice:
kill -9 PID
Quote:
-l' audio è un reale problema: se vado nel ctrl center non mi da info sull' audio (ecco che rispunta la questione moduli per far funzionare tutto?), quando apro l mp3 player è una scommessa se funzionera o no, coi video invece xine fa il suo dovere mentre mplayer incarta laudio subito e il video dopo 3 secondi......dovro fixare.....
Codice:
adduser tuoutente audio
tuoutente= il nome che hai scelto come user!

E poi

Codice:
apt-get install alsa-base alsa-utils alsa-modules-2.4.27-1-386
alsaconf per installare il giusto modulo
alsamixer per alzare i volumi.

Io uso alsa e non ho problemi con l'audio ne con XMMS ne con mplayer e xine
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 15:58   #23
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
ti ringrazio infinitamente, ma per adesso la favola e finita in una nuvola di fumo....stamattina ho acceso il pc (perche lo ho spento stanotte, non so come mi sia venuta la malsana idea, visto che il mio pc è sempre acceso) e si è incartato: problemi con errori nei settori dell hd; riavvio 1 2 10 volte e a un certo numero di riavvi mi appare una schermata che ho pensato essere concettualmente simile a "manutenzione obbligatoria": digito la pwd di root e comincia una serie interminabile di messaggini su errori nei settori (con relativi numeri) da fixare, spostare, clonare, troncare, ecc....io faccio yes un po di volte ma non finscono piu, tanto che mi accorgo che basta tenere premuto su y per farli andare a velocita supersonica (tanto dovevo rispondere si a tutto)......sto circa 3 minuti col dito premuto su y (avro corretto a mano errori nella meta dei settori di st hd cagoso) e alla fine mi fa rebootare........rebooto e viene "grub errore 15, impossibile avviare"

direi che la mia avventura con debian per il momento termina qui (almeno di questa settimana), ma posso fare un bilancio di cio che è accaduto (ora che ho toccato con mano in maniera seria):
-l' installazione di un qualsiasi sistema operativo linux non è concettualmente difficle, è semplicemente buggata (forse per quello dicono che sia cosi difficile installare linux, cosa che, se mi attengo alla sola procedura, non mi è parsa a dire il vero)
-il tempo di avvio di debian/mandrake/slackware/dsl ed altre che ho provato è da 1,5 a 3 volte superiore al tempo di avvio di win
-la stabilita del sistema (almeno in dsl e debian, che sono quelle con cui almeno sono riuscito a lavorare un po) è pietosa, della serie che non posso tenere amule, xmms, 2 mozilla, apt che getta aperti contemporaneamente (se provo a scrivere su un file di testo in queste condizioni il sistema scatta e le appz si bloccano), mentre con dsl bastava anche solo il browser e un altro programma
-quasi ogni aspetto del sistema (programmi, moduli, parti basilari dell os) necessita di un settaggio manuale che, se non intellettualmente complesso, è sicuramente frustrante e snervane
-ogni applicazione da me provata, fatta eccezione per amule che ha funzionato al primo colpo, ha necessitato di numerosi tentativi di installazione e/o fixaggio, nel 100 per cento dei casi via console
-il fatto di aver installato nel pc un altro hd ha reso di fatto il pc inutilizzabile, non facendolo piu avviare o rilevando errori su errori all avvio
-installare i driver video per la mia scheda è risultato molto difficile ed astruso (cioe nessun utente medio sarebbe mai nemmeno riuscito ad arrivare a dove sono arrivato io con l aiuto di qualcuno che la sa lunga)
-installare qualsiasi tipo di "driver" per il mio hw è un impresa pressoche disperata, non tanto per la difficolta in se, quanto per il fatto che puo funzionare sul momento, ma dopo 2 minuti si puo impallare
-la gestione delle risorse video è purtroppo scarna e incompleta, non ho potuto settare il refresh ottimale del mio monitor nemmeno seguendo una procedura dettagliata e complicata tramite shell
-ecc

le somme sono facilmente tirabili: non dico che un sistema linux perfettamente configurato non sia una bomba (anche se da quello che ho finalmente visto con i miei occhi), ma l' impegno (anche non mentale, prettamente fisico, cioe della persona che deve stare li a fare tutto, anche se lo ritiene semplice) che sta dietro al settaggio di ogni minimo dettaglio entra in conflitto con cio che, imho, ritengo sia lo scopo principale dei personal computers: semplificare le cose; la sensazione che si ha con linux è l esatto opposto, cioe il masochistico piacere nel dover svolgere funzioni al posto del computer, per il semplice fatto che i programmatori (non pagati quindi ragionevolmente non contestabili) non hanno saputo fare di meglio......se poi parliamo del discorso utilita per ambiti diversi dal pesonal computer o dal desktop usage, sono pienamente d accordo con chi dice che linux sia insuperabile (ho visto uno stralcio di quello che puo fare piu di o meglio di win e mi e bastato per concordare), ma chiunque dica che linux è meglio di win nell ambito dove win governa, purtroppo per me che volevo ricredermi sinceramente, produce un affermazione falsa ed inconsistente

detto cio l unico modo che ho per tornare a debian e formattare e reinstallare tutto, con l attenuante che ora so cosa e come fare per tornare alla situazione di stabilita nel minor tempo possibile, sempre sperando che l estrema delicatezza di linux non me lo faccia durare altri 3 giorni prima di ricorromperlo

tolte le critiche, non mi arrendo e riprovo con debian, per dimostrare la mia assoluta buonissima fede e la voglia di fare critiche costruttive anche se a volte devastanti.....
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 17:17   #24
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
-l' installazione di un qualsiasi sistema operativo linux non è concettualmente difficle, è semplicemente buggata (forse per quello dicono che sia cosi difficile installare linux, cosa che, se mi attengo alla sola procedura, non mi è parsa a dire il vero)
FALSO!
Puoi dire che è difficile, ma non che sia buggata...
E' troppo generica come affermazione, ed è molto offensiva nei confronti di tutte quelle persone che da anni si sbattono per regalarci un S.O. libero.

Quote:
-il tempo di avvio di debian/mandrake/slackware/dsl ed altre che ho provato è da 1,5 a 3 volte superiore al tempo di avvio di win.
Non posso dire la mia, perché la mia macchina ha visto solo Linux.
Cronometro alla mano, Puoi provare quanto dici?

Quote:
-la stabilita del sistema (almeno in dsl e debian, che sono quelle con cui almeno sono riuscito a lavorare un po) è pietosa, della serie che non posso tenere amule, xmms, 2 mozilla, apt che getta aperti contemporaneamente (se provo a scrivere su un file di testo in queste condizioni il sistema scatta e le appz si bloccano), mentre con dsl bastava anche solo il browser e un altro programma
Beh, anche qui sei troppo generico.
Reinstalla debian e tieni Windows e poi fai un confronto alla pari.
Io non ho di questi problemi.
Mi piacerebbe sentire il parere di altre persone!

Quote:
-quasi ogni aspetto del sistema (programmi, moduli, parti basilari dell os) necessita di un settaggio manuale che, se non intellettualmente complesso, è sicuramente frustrante e snervane
Qui ritorniamo al discorso iniziale: è una questione di approccio. Linux non è Windows. Punto e basta.
Ficcatevelo in testa.
E ogni tentativo di renderlo più somigliante a Windows rovina sempre di più un S.O. che ritengo perfetto.

Quote:
-ogni applicazione da me provata, fatta eccezione per amule che ha funzionato al primo colpo, ha necessitato di numerosi tentativi di installazione e/o fixaggio, nel 100 per cento dei casi via console
Capita, nessun programmatore è perfetto.

Quote:
-il fatto di aver installato nel pc un altro hd ha reso di fatto il pc inutilizzabile, non facendolo piu avviare o rilevando errori su errori all avvio
La colpa è tua, che non ti sei documentato a sufficienza.
Scusa, ma devo dirtelo...

Quote:
-installare i driver video per la mia scheda è risultato molto difficile ed astruso (cioe nessun utente medio sarebbe mai nemmeno riuscito ad arrivare a dove sono arrivato io con l aiuto di qualcuno che la sa lunga)
Ringraziamo nvidia e ati per non rendere libero il loro codice. Sai, piacerebbe moltissimo anche a me veder funzionare al 100% la mia Nvidia con il modulo nv. E molti frequentatori del forum per le loro ATI.

Quote:
-installare qualsiasi tipo di "driver" per il mio hw è un impresa pressoche disperata, non tanto per la difficolta in se, quanto per il fatto che puo funzionare sul momento, ma dopo 2 minuti si puo impallare
Ma cacchio:
[1] non è un sistema perfetto,
[2]non è Windows dove hai un setup.exe che non sbaglia mai e che in un attimo ti configura tutto.
[3] man /usr/share/doc non sono li per caso...

Quote:
-la gestione delle risorse video è purtroppo scarna e incompleta, non ho potuto settare il refresh ottimale del mio monitor nemmeno seguendo una procedura dettagliata e complicata tramite shell
Sei sai programmare puoi provare a collaborare in maniera da ottenere del software più completo.

Quote:
le somme sono facilmente tirabili: non dico che un sistema linux perfettamente configurato non sia una bomba (anche se da quello che ho finalmente visto con i miei occhi), ma l' impegno (anche non mentale, prettamente fisico, cioe della persona che deve stare li a fare tutto, anche se lo ritiene semplice) che sta dietro al settaggio di ogni minimo dettaglio entra in conflitto con cio che, imho, ritengo sia lo scopo principale dei personal computers: semplificare le cose;
Anche reinstallare un S.O. ogni sei mesi trovo che entri in conflitto con cio' che dici. E non parliamo di virus, di worm, di driver che dovrebbero funzionare e poi...

Quote:
la sensazione che si ha con linux è l esatto opposto, cioe il masochistico piacere nel dover svolgere funzioni al posto del computer, per il semplice fatto che i programmatori (non pagati quindi ragionevolmente non contestabili) non hanno saputo fare di meglio......
Linux funziona così: prendere o lasciare.
Chi ti obbliga a installare Linux? Nessuno.
Lo provi, se ti piace vai avanti, se non ti piace: fixmbr e via...

Quote:
se poi parliamo del discorso utilita per ambiti diversi dal pesonal computer o dal desktop usage, sono pienamente d accordo con chi dice che linux sia insuperabile (ho visto uno stralcio di quello che puo fare piu di o meglio di win e mi e bastato per concordare), ma chiunque dica che linux è meglio di win nell ambito dove win governa, purtroppo per me che volevo ricredermi sinceramente, produce un affermazione falsa ed inconsistente
Alcune persone parlano solo per dare aria ai denti...

Cmq. per quello che serve a me il Pc. Debian mi offre tutto.
Io sono soddisfatto. E' da quattro anni che ho abbandonato Windows, e fino ad oggi non ne ho mai sentito la mancanza.
E a proposito di mancanza, tutte le volte che mi trovo davanti ad una macchina Win con problemi rimpiango la shell.

Se qualcuno ha da dire la sua si faccia avanti, non sarebbe male sentire altri pareri.

Io la mia l'ho detta.
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 18:24   #25
Ikitt_Claw
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
direi che la mia avventura con debian per il momento termina qui (almeno di questa settimana), ma posso fare un bilancio di cio che è accaduto (ora che ho toccato con mano in maniera seria):
...In maniera seria? Dopo quanti giorni? Due? Tre? <mughini>ma via...</mughini>
(snip pietoso assurdita` assortite)
Quote:
tolte le critiche, non mi arrendo e riprovo con debian, per dimostrare la mia assoluta buonissima fede e la voglia di fare critiche costruttive anche se a volte devastanti.....
Ecco, quando hai idea di mandare due critiche costruttive fai un fischio, perche` quello che ho letto sinora, beh...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 18:43   #26
Ikitt_Claw
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Non posso dire la mia, perché la mia macchina ha visto solo Linux.
Cronometro alla mano, Puoi provare quanto dici?
Tralasciando il discorso non certo banale di quanto sia lecito prendere come metro di bonta` la velocita` dell'avvio di un sistema (secondo questo metro uno dei migliori OS mai creati e` il DOS, sempre secondo questo metro si arriva facilmente ad assurdi [hint: DHCP]), l'affermazione (cui si riferisce il tuo quote) e` talmente generica da essere, ovviamente, priva di senso.

La velocita` di boot e` funzione della potenza e dotazione del sistema (es: SCSI, schede ethernet con bios, controllori RAID, configurazione rete) e anche della configurazione del medesimo (l'avviarsi in console sara` piu` rapido del tirar su fluxbox, a sua volta piu` veloce del tirar su KDE o GNOME).

Fissati questi punti, e gia` di strada se ne dovrebbe fare tanta
rimane il non trascurabile dubbio di come calcolare il tempo di boot.
Dal bootloader alla richiesta di login? Dal bootloader ad un desktop usabile?
Dal bootloader ad un sistema usabile?
E poi: tempo di boot a sistema fresco? O medio? Su quanti giorni? Dopo quanto uso? Quali ottimizzazioni concesse?

Rifinito anche questo piccolo dettaglio, manca ancora da considerare che linux, per vari motivi, carica tutti i servizi e per ultima la GUI, mentre windows (XP, 2K, NT...) continua a caricare i servizi in background durante e dopo il login utente (la clessidra accanto o in sostituzione del puntatore non e` li per bellezza).

E ci sarebbe da discutere ancora, volendo. Ma siamo ormai ampiamente nell'iperuranio piu` spinto.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 19:18   #27
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Tralasciando il discorso non certo banale di quanto sia lecito prendere come metro di bonta` la velocita` dell'avvio di un sistema (secondo questo metro uno dei migliori OS mai creati e` il DOS, sempre secondo questo metro si arriva facilmente ad assurdi [hint: DHCP]), l'affermazione (cui si riferisce il tuo quote) e` talmente generica da essere, ovviamente, priva di senso.
[1] Ho lasciato dentro la tastiera un po' di faccine.
[2] Io non mi sono mai posto il problema dei tempi d'avvio.

[3] Certe argomentazioni mi fanno incaxxare...
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 19:21   #28
Ikitt_Claw
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da wubby
[1] Ho lasciato dentro la tastiera un po' di faccine.
[2] Io non mi sono mai posto il problema dei tempi d'avvio.
[3] Certe argomentazioni mi fanno incaxxare...
Mi riferivo a dnarod (vecchia conoscenza di questo forum), non a te, se non si era capito: "l'affermazione (cui si riferisce il tuo quote) e`..."
Ho approfittato della tua replica per (cercare di) espandere il concetto.

PS: neppure io mi pongo il problema dei tempi di avvio (peraltro assolutamente soddisfacente), sebbene abbia grufolato un po` sulla questione a scopo studio personale.

Ultima modifica di Ikitt_Claw : 12-10-2004 alle 19:24.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 19:24   #29
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Mi riferivo a dnarod (vecchia conoscenza di questo forum), se non si era capito.
Me ne sono accorto dopo...

Cmq. il punto [3] non era riferito a te ma a dnarod che spesso e volentieri ha criticato ingiustamente Debian e Linux.
E io mi incaxxo...
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 19:26   #30
Ikitt_Claw
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Me ne sono accorto dopo...
L'importante e` capirsi
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 23:55   #31
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
ciao a tutti.....premetto che sto postando da debian nuovamente installata e (quasi) riconfigurata al max con tutti i prog reinstallati come ieri sera (prima del fattaccio insomma); rispondo brevemente perche il lavoro che devo fare per rendere questo pc "utilizzabile in tranquillita" è ancora lungo e faticoso, ma grazie a wubby ora so quasi muovermi con le mie gambe

-l' installazione è buggata (non solo quella di debian), non lo dico ne per cattiveria ne per risentimento (non perderei neanche tempo a scrivere se cosi fosse); il piu lampante (in 3 giorni ho installato debian 4 volte e si è ripresentato lo stesso caso tutte le volte, ma l avevo omesso per non essere prolisso) è che in fase di copiatura dei file di installazione appare un messaggio di errore che dice "impossibile ocntinuare l installazione perche i pacchetti sono corrotti o mancanti"....cosa ovviamente non vera perche ti basta tornare allo step precedente e rifare per eliminare (se lo rifa la volta dopo lo rifai finche non va).....lo stesso mi successe anche con slackware in 2 versioni (quindi 2 set di cd) differenti, ma ne ho gia parlato)...quindi non sono io il maldicente, era solo una constatazione, non un accusa!

-cronometro alla mano, il mio computer con winxp è clickabile dopo (mediamente) 29 secondi da quando ho schiacciato il tasto power: questo implica post boot e caricamento di win, insomma tutto il pacchetto......io non ho ne raid ne scsi ne cose che rallentino, ma con debian, sempre cronometro alla mano, ci mette 1 minuto e qualche secondo solo ad arrivare al prompt (senza kde per cui ci va ancora altri 20 25 secondi circa) se schiaccio immediatamente debian appena parte il boot loader (tra l altro chiederi come eliminare il bootloader giacche sull hd di linux c e solo linux, e quando voglio usare win attacco un altro hd e stacco quello di linux); l hw è il medesimo, non modificato.....l unico sistema operativo che abbia mai dato merda al mio xp (ovviamente configurato bene, senno ci mette una vita anche lui) è qnx, ma quello è un caso a parte....

-per tutti: non solo non mi arrendo con linux, ma continuero ad usare debian e a configurare il sistema in ogni piu recondito dettaglio e mi "skillero" nel suo utilizzo, proprio per avere un termine di paragone plausibile rispetto a win.......per adesso posso dire che cio che ho visto di linux va in contraddizione con chi mi criticava a suo tempo, quando ancora mi svegliavo al mattino col chiaro intento di flammare nel tempo libero: ovvero linux non è un desktop-replacement os di win, per via della sua impossibilita di utilizzo da parte dell utenza media e per il fatto che troppe cose richiedono l impiego di tempo fisico da parte dell utilizzatore della macchina (che non è la filosofia del pc single user desktop); detto cio ho gia ribadito la mia volonta di produrre critiche costruttive e di non voler gettare fango addosso a nessuno, del resto mi pare di apportare sufficienti argomentazioni per le mie tesi (se ve ne servissero ancora, ce ne sono );

x kitt
i tempi sono cambiati, non sono piu il trollone di 2 anni fa, ora preferisco il confronto, l' apprendimento di cio che mi interessa e i toni pacifici; anche la tua risposta era relativamente pacifica (considerate le volte in cui io non lo sono stato con te), pero non ti ingannare, non catalogare cio che dico a priori come stupidaggine o come polemica perche rischi di passare per uno che si è legato al dito qualcosa (del resto lo ho detto, sto postando da debian e lo scazzo della riconfig e dell imparare ad usarlo me lo sto facendo )
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 00:30   #32
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
ora la situazione è cambiata.......ho installato con kernel 2.6.8.1 (tanto perche non sapevo come complicarmi la vita).......cerco cerco ma i moduli per alsa non li trovo per questa versione del mio kernel, nemmeno su debianpackages......ho paura che sara piu complicato di quel che credevo...
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 02:28   #33
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
sera.....altro problema....ho installato un altra sk di rete nel pc (che funziona perfettamente ed ha sempre funzionato perche ci faccio la rete con condivisione internet col portatile di mio zio, ma l avevo tolta un mesetto fa perche non veniva piu usata) ma non viene rilevata; cioe all avvio non viene eth1 o chissa cosa, rileva solo eth0; eppure ho un altro pc con debia installata (ci ho preso quasi gusto) e se collego con cavo di rete si illuminano di verde tutte e due le sk di rete.....non c eun comando per forzare la rilevazione? su google cercare qualcosa che riguardi linux è impossibile, vengono solo cose che non mi servono!
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 06:53   #34
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
ora la situazione è cambiata.......ho installato con kernel 2.6.8.1 (tanto perche non sapevo come complicarmi la vita).......cerco cerco ma i moduli per alsa non li trovo per questa versione del mio kernel, nemmeno su debianpackages......ho paura che sara piu complicato di quel che credevo...
Come al solito fai le cose senza documentarti...

Nei kernel 2.6 hanno integrato alsa.
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 07:02   #35
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
cioe all avvio non viene eth1 o chissa cosa, rileva solo eth0; eppure ho un altro pc con debia installata (ci ho preso quasi gusto) e se collego con cavo di rete si illuminano di verde tutte e due le sk di rete.....non c eun comando per forzare la rilevazione? su google cercare qualcosa che riguardi linux è impossibile, vengono solo cose che non mi servono!
cerca di capire quale chipset utilizza e poi fai uso di quel magico strumento chiamato:

modconf.

...che ti permette di scegliere tra una lista di moduli quello che serve alla tua scheda.

Questo per renderti la vita più facile, altrimenti per essere cattivelli!

cd /lib/modules/`uname -r`

e poi

kernel/drivers/net

e poi

modprobe nomemodulo (senza estensione .ko)

Il bello di modconf è che aggiunge il modulo (se funziona) al file /etc/modules in maniera tale che al riavvio successivo venga ricaricato.

P.S.
La guida Debian è una lettura meravigliosa: se passi tanto tempo in bagno stampala e appoggiala sopra la lavatrice...
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 08:26   #36
Ikitt_Claw
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
x kitt
i tempi sono cambiati, non sono piu il trollone di 2 anni fa, ora preferisco il confronto, l' apprendimento di cio che mi interessa e i toni pacifici; anche la tua risposta era relativamente pacifica (considerate le volte in cui io non lo sono stato con te), pero non ti ingannare, non catalogare cio che dico a priori come stupidaggine o come polemica perche rischi di passare per uno che si e legato al dito qualcosa (del resto lo ho detto, sto postando da debian e lo scazzo della riconfig e dell imparare ad usarlo me lo sto facendo )
Che io sia permalosetto non e` un segreto per nessuno

Dunque, assumendo la buona fede (e la assumo senza problemi), ti invito a essere meno categorico nelle conclusioni e, sopratutto, meno lesto nelle medesime. A proposito della buggosita` presunta delle installazioni, non e` sorprendente che tutte le distribuzioni diano gli stessi problemi?
Sopratutto onsiderando che, per dire, io personalmente ho avuto problemi di questo tipo non piu` di un paio di volte su almeno trenta, tutte riconducibili a supporti difettosi?
E lo stesso vale per tutti quelli che conosco personalmente e per buona parte di quelli che conosco via rete...
Escludendo complotti della setta open world ( ), parrebbe che giungere alla conclusione "gli installer di linux sono tutti buggati" sia quantomeno azzardato...

Idem per il discorso refresh e setup di X: fermo restando che nell'incarnazione attuale X E` piu` indietro del sistema grafico di windows per certe cose, non e` cosi` tanto piu` indietro (parola chiave: RandR).

Analogamente per la questione del boot: su win e lin sono attivati gli stessi servizi? Girano gli stessi programmi?
Perche` farei abbastanza presto a tirar su una sid minimale ma con gnome e metter su XP pro con Oracle per "dimostrare" che, a parita` di hardware, XP ha un boot molto piu` lungo.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 11:36   #37
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
---------
Che io sia permalosetto non e` un segreto per nessuno
----------

be anche io non scherzo

comunque ora devo dire che sto configurando un sistema capace di rimpiazzare win come funzionalita base...la mia odissea va avanti fra alti e bassi (nel senso che alsa me l ha installato, ma :

------------------
Running update-modules...
Loading driver...
Starting ALSA.../etc/init.d/alsa: Error: alsactl restore failed with message 'alsactl: load_state:1134: No soundcards found...'.
done.
Setting default volumes...
Saving the mixer setup used for this in /var/lib/alsa/asound.state.
/usr/sbin/alsactl: save_state:1061: No soundcards found...

===============================================================================

Now ALSA is ready to use.
For adjustment of volumes, use your favorite mixer.

Have a lot of fun!

roddo:/#
------------------

anche se rileva la mia sk audio, alla fine il risultato è questo......infatti dei 3 pacchetti che mi hai scritto ovviamente i moduli per l altro kernel non li ho presi, ma sembra che manchi "qualcosa", non so cosa....continuero a cercare, ma per adesso va bene, da quando ho il 2.6 non ho piu avuto problemi all avvio, al boot o in kde, e l audio , anche se a volte devo cliccare 3 o 4 volte su un file per farlo leggere a xmms, funziona (in attesa che alsa funga bene)

stranamente poi (meglio cosi) ora rileva perfettamente tutto (nf2 intendo), quindi dovro sbattermi di meno per cfg tutto......solo quella seconda sk di rete mi sta facendo girare le balle, ma ora tentero di risolvere in qualche modo....
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 11:55   #38
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
alsaconf
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 12:00   #39
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
l output era di alsaconf
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 12:51   #40
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
uffa, ho modificato il file per il video (quello dove cambiare il drv nvidia) e installato i pacchetti.....solo che uno dei 3 è per il kernel vecchio....ho controllato in giro ma non sembra che sia gia implementato come alsa (che tra l altro non funge encora).....non vorrei dover ricompilare qualche sorgente (anche se sarebe il caso che cominciassi)...
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v