Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2021, 13:26   #19381
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
ciao ragazzi
è da molto tempo che non scrivo, grazie ai vostri consigli ormai più di un anno fa ho messo in piedi il mio impianto, acquistando un b535, piazzato nel sottotetto e collegato a 2 antenne yagi, dopodichè ho un amico che mi ha fatto la cortesia di farmi entrare nella sua tim unica e così facendo sono passato da una misera adsl da 10-0,9 ad un dignitosissimo quasi costante 40-30 con picchi da 70-40.
ora avrei bisogno di un consiglio: la bts a cui sono collegato fa B1-B3 e B20, ho un RSRP da -78 su B3 cib SINR medio intorno a 7db.

le bande sono bloccate in B1 e B3 e davvero credo di non poter chiedere di meglio, anche perchè il modem è una macchina, è in un sottotetto non riscaldato, caldo e freddo mai avuto un problema, lo avrò riavviato credo 3 volte in quasi un anno e mezzo.

ora potrebbe esserci la necessità di acquistare un altro modem lte per un famigliare, che usandolo con una sim ho non avrebbe richieste particolari.

mi chiedevo a questo punto se cedendo a lui il mio b535 e prendendo io qualcosa che possa fare 3CA, sarebbe possibile immaginare se e quanto potrebbe migliorare la mia connessione?

vado a memoria ma credo che la B20 che potrei aggiungere non è particolarmente prestante, vero?

lo chiedo perchè ho in giro ancora lo ZTE di postemobile e nel caso al familiare di Ho darei quello.

spero di non aver scritto bestialità, io non posso fare altro che ringraziarvi perchè con quello che ho trovato qui dentro ho davvero svoltato con la connessione! ve ne sarò sempre grato!
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 13:35   #19382
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41573
Quote:
Originariamente inviato da aire Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Ho un quesito tecnico che mi lascia un po’ perplesso.

Modem zte mf286 (tim fwa) cat 12 con sim very mobile (ricaricabile 200GB).

Uso questa configurazione a Mestre e vedo che aggrega sempre tre bande collegandosi a diverse bts del centro. Segnale sempre sui -105db. Velocità tipica di download 20-30M (con Speedtest su Eolo Milano).



Arrivo ad Asiago (Vi) e vedo dalla finestra la bts dello stadio di calcio a forse 30 metri di distanza. Cinque tacche di segnale e -70db il segnale riportato dalla pagina del modem collegato alla cella 242147/13 (secondo lte Italy dotata di 4 bande b7,b3,b1,b20 con 5G dss. Speedtest oakla 137mega in download e 35,5 in up.



Orbene, il modem aggrega sempre e solo b3+b7 quindi solo due bande e non tre come invece fa a Mestre.

Ma la cosa più strana è che our rimanendo sempre e solo su quella bts a volte il segnale scende (come ora) a -105db. In questi casi non vado oltre gli 80mega in download ma la cosa che mi lascia più perplesso in assoluto è come faccia il segnale a cariare di 35db pur rimanendo sempre e solo sulla stessa bts a vista distante 30 metri.

Idee?

Grazie
Magari interferenze oppure un uso massiccio della bts da parte di altri utenti che quindi ne peggiora il segnale.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 13:39   #19383
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41573
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
ciao ragazzi

è da molto tempo che non scrivo, grazie ai vostri consigli ormai più di un anno fa ho messo in piedi il mio impianto, acquistando un b535, piazzato nel sottotetto e collegato a 2 antenne yagi, dopodichè ho un amico che mi ha fatto la cortesia di farmi entrare nella sua tim unica e così facendo sono passato da una misera adsl da 10-0,9 ad un dignitosissimo quasi costante 40-30 con picchi da 70-40.

ora avrei bisogno di un consiglio: la bts a cui sono collegato fa B1-B3 e B20, ho un RSRP da -78 su B3 cib SINR medio intorno a 7db.



le bande sono bloccate in B1 e B3 e davvero credo di non poter chiedere di meglio, anche perchè il modem è una macchina, è in un sottotetto non riscaldato, caldo e freddo mai avuto un problema, lo avrò riavviato credo 3 volte in quasi un anno e mezzo.



ora potrebbe esserci la necessità di acquistare un altro modem lte per un famigliare, che usandolo con una sim ho non avrebbe richieste particolari.



mi chiedevo a questo punto se cedendo a lui il mio b535 e prendendo io qualcosa che possa fare 3CA, sarebbe possibile immaginare se e quanto potrebbe migliorare la mia connessione?



vado a memoria ma credo che la B20 che potrei aggiungere non è particolarmente prestante, vero?



lo chiedo perchè ho in giro ancora lo ZTE di postemobile e nel caso al familiare di Ho darei quello.



spero di non aver scritto bestialità, io non posso fare altro che ringraziarvi perchè con quello che ho trovato qui dentro ho davvero svoltato con la connessione! ve ne sarò sempre grato!
Si puoi prendere un b715 o un b818 che sono rispettivamente 3 e 4 bande, ma sul guadagno che otterrai non ci scommetterei che ne valga la pena.
Ipoteticamente, aggiungendo una b20 potresti avere un +20 mega, ma cosa assolutamente teorica.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 13:43   #19384
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si puoi prendere un b715 o un b818 che sono rispettivamente 3 e 4 bande, ma sul guadagno che otterrai non ci scommetterei che ne valga la pena.
Ipoteticamente, aggiungendo una b20 potresti avere un +20 mega, ma cosa assolutamente teorica.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
grazie mille, era esattamente il dubbio che avevo, quindi a meno di non passare ad un operatore che abbia una bts da me raggiungibile e che faccia b1-b3-b7 alla fine, bene o male, sto già andando teoricamente al massimo delle potenzialità del mio impianto attuale...ergo...teniamo i soldi da parte per il futuro, sperando nel 5g
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 16:21   #19385
giallone1970
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
grazie mille, era esattamente il dubbio che avevo, quindi a meno di non passare ad un operatore che abbia una bts da me raggiungibile e che faccia b1-b3-b7 alla fine, bene o male, sto già andando teoricamente al massimo delle potenzialità del mio impianto attuale...ergo...teniamo i soldi da parte per il futuro, sperando nel 5g
E' da provare nella tua situazione..io sono passato dal b535 al b818 e, ho fatto alcuni test forzando solo 2CA invece che 4CA in modo da avere una comparazione col b535, ovviamente collegato alla stessa BTS e stesse bande B3+B7 e, i risultati, sono parecchio differenti. Il b535 mi arriva max 30/40mb dove l'818 fa' 60/80. Presumo sia per il Mimo 4x4 e altre caratteristiche superiori rispetto al 535 di cui non ricordo il nome. Se hai modo magari di provarlo, e poi restituirlo senza smenarci soldi in caso da te non faccia differenza, io un giro lo farei (amazzonia?)
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 19:52   #19386
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10421
Si il b818 è superiore senza dubbio, anche come ricezione ti da valori migliori.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 10:56   #19387
aire
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Magari interferenze oppure un uso massiccio della bts da parte di altri utenti che quindi ne peggiora il segnale.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Penso di aver risolto bloccando b1+b7.
La qualità del segnale rimane costante, così come la banda.
Probabilmente lo ZTE cambiava bande senza segnalarlo, e quindi vedevo un segnale più forte
La connessione adesso è stabile ed ottima, unica rottura il fatto che ogni 4 ore ho quasi un minuto di blackout per via della disconnessione e riconnessione impostata da very/W3
aire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 11:00   #19388
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41573
Quote:
Originariamente inviato da aire Guarda i messaggi
unica rottura il fatto che ogni 4 ore ho quasi un minuto di blackout per via della disconnessione e riconnessione impostata da very/W3
Anch'io...
ma da me sono poi pochi secondi, forse il b715 fa prima a riagganciare
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 11:05   #19389
aire
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Anch'io...
ma da me sono poi pochi secondi, forse il b715 fa prima a riagganciare
Lo ZTE a volte impiega molto tempo nel senso che si susseguono numerose connessioni disconnessioni.
A Mestre mi è successo di svegliarmi la mattina e trovarlo disconnesso.
Eppure considera che non arrivò a consumare tutti i 200giga mensili
aire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 13:20   #19390
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da giallone1970 Guarda i messaggi
E' da provare nella tua situazione..io sono passato dal b535 al b818 e, ho fatto alcuni test forzando solo 2CA invece che 4CA in modo da avere una comparazione col b535, ovviamente collegato alla stessa BTS e stesse bande B3+B7 e, i risultati, sono parecchio differenti. Il b535 mi arriva max 30/40mb dove l'818 fa' 60/80. Presumo sia per il Mimo 4x4 e altre caratteristiche superiori rispetto al 535 di cui non ricordo il nome. Se hai modo magari di provarlo, e poi restituirlo senza smenarci soldi in caso da te non faccia differenza, io un giro lo farei (amazzonia?)
grazie per il consiglio, proverò.
ma questo 818 esiste in più versioni oppure è solo quello e posso provare a cercarlo usato da qualche parte?
le bande poi si bloccano usando gli stessi tools che ho usato per il 535?
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 13:35   #19391
daniele100!
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 11
daniele

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 4G !

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Tempo fa leggendo quest'articolo:
http://www.dailymail.co.uk/news/arti...-DIY-mast.html
In cui un contadino inglese, era balzato agli onori della cronaca perchè si era realizzato un impianto ( di dubbia fattura ndr. ) che gli permetteva di avere internet a 42 mbit !
E quindi, pubblico la mia storia, simile quella di tantissimi miei connazionali, vittime del “Digital Divide”…
Solo chi vive nei pressi della via centrale che attraversa il paese può godere di una fttc 30/3 !
Ho un vecchio casolare di campagna, Tale casolare è proprio quello che si dice fuori dal mondo, in quanto non vi arriva nemmeno il telefono fisso !
Ma nel 21 secolo, anche per un casolare di campagna, è innegabile l’utilità di possedere una buona connessione ad nternet, quale ad esempio per la gestione di webcam per sorveglianza, il sistema d’allarme, e il telelavoro tramite desktop remoto.
Ma qui non c’è, e non ci sarà neanche in futuro, come avete visto dal report del sito infratel, alcuna possibilità di avere un collegamento valido tramite cavo, ma io a differenza di altri nelle mie medesime condizioni, non ho perso la speranza, non mi sono limitato a lanciare improperi e maledizioni alle compagnie telefoniche, ma ho cercato soluzioni alternative, e come si dice, chi cerca, trova !
La soluzione in questo caso, si chiama connessione alla rete 4G, di cui si fa un gran parlare, ma per chi voglia sapere come utilizzarlo, silenzio di tomba, nessuno sa nulla !
Quindi di nuovo a cercare e come sopra, chi cerca trova e aggiungerei, ottiene risultati !


Connessione 4g+ Wind b1+b3+b7 (1800+2100+2600mhz) con cella a 3km:


COME HO FATTO ?

Tranquilli, non ho nessun potere speciale, sicuramente i miei studi scolastici di elettronica mi hanno favorito nella cosa, ma applicandosi con passione e determinazione, sono risultati raggiungibili da chiunque abbia almeno una buona dose di manualità.
Ma vediamo quali informazioni dovete procurarvi per inziare:

1 - Quali, quanti e dove sono i ponti degli operatori presenti nella vostra zona.
2 - La frequenza.
3 - La conformazione del terreno tra voi e il ponte trasmittente.

La soluzione più semplice parrebbe quella di interpellare i relativi operatori, purtroppo, e per cause a me sconosciute, queste informazioni non vengono rivelate dagli operatori dei call center , quindi occorre ricercarle in altro modo.

L'ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente), tra i vari compiti, provvede anche al controllo delle sorgenti di onde elettromagnetiche, tra cui ci sono anche i ponti 4G, ma essendo gestiti dalle singole regioni, i dati forniti possono variare da una regione all'altra, l'Emilia romagna, è molto ben gestita, altre regioni non ho modo di verificare.
Se il portale ARPA della vostra regione non vi fornisce le informazioni di cui sopra, vi sono diverse applicazioni per smartphone che vi possono aiutare:
Antennas, OpenSignal, Info Segnale, Cell Mapper, Net Monitor, network cell info,sono quelle più comuni, ma a volte capita che le indicazioni fornite non siano precise, ma dato che di solito le distanze sono di pochi km, io vi consiglio un ispezione sul posto, in tal modo mediante il GPS sullo smartphone, potete avere un indicazione molto precisa.
Inoltre potrete segnarvi anche il numero della cella, per essere poi sicuri, di collegarsi con essa !

C'è anche LTEITALY che fornisce informazioni interessanti !

Ora, apriamo GOOGLE MAPS ed inseriamo le coordinate del ponte e di dove vogliamo installare l'impianto, si potrà conoscere la distanza dal ponte e la conformazione del terreno che le onde radio dovranno percorrere, tenendo conto che viaggiano in linea retta se troverete montagne e/o costruzioni imponenti e alte, la comunicazione sarà molto difficile da stabilire, quindi occorrerà cercare un altro ponte il più vicino possibile e privo di ostacoli.
Solo una volta in possesso di questi dati, si può iniziare a pensare cosa fare per massimizzare la ricezione.

MATERIALI:

I prodotti adatti allo scopo sono tantissimi, e non è questo il luogo in cui descriverli tutti, io vi illustro brevemente quelli che conosco e che mi trovo bene.

Huawei E3372, è la classica "chiavetta", dispone di tutte le frequenze, ma va quindi usata collegata a computer o router appositi.
Huawei E5776, sono le cosidette "saponette", ovvero router tascabili universali e portatili, alimentati a batteria ricaricabile, coprono tutte le bande, utili quando vi necessità solo il wifi, e la trasportabilità, non dispongono infatti di una porta fast ethernet RJ45 e vanno a batteria.
Huawei B593-22, router classico 4G, dispone di tutte le frequenze, 4 porte fast ethernet RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono tramite voip, e una porta usb.
Huawei B315-22, router classico 4G, dispone di tutte le frequenze, 4 porte gigabit RJ45, 1 porte RJ11, per avere il telefono classico, e una porta usb.
Huawei e5186-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono classico tramite voip, e una porta usb.
Huawei B525-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono classico tramite voip, e una porta usb, in più rispetto al e5186 permette una agile gestione di una vpn.
Huawei B535-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, è la versione evoluta del 525.

Dispongono di un pannello di controllo da cui controllare la bontà del collegamento e utilissimo per puntare precisamente l'antenna verso il ponte.

RSRP (Reference Signal Recieved Power)
Il valore RSRP è uno dei valori più importanti quando si tratta di valutare il valore di ricezione proprio e la qualità della ricezione.
-50 DBm -65 dBm 1 (molto buono)
-65 DBm -80 dBm 2 (buono)
-80 DBm -95 dBm 3 (soddisfacente)
-95 DBm -105 dBm 4 (sufficiente)
-110 DBm -125 dBm 5 (scarso)
-125 DBm -140 dBm 6 (insufficiente)

RSRQ (Reference Signal Received Quality)
-1 ... -3 DB 1 (molto buono)
-4 ... -5 DB 2 (buono)
-6 ... -8 DB 3 (soddisfacente)
-9 ... -11 DB 4 (sufficiente)
-12 ... -15 DB 5 (scarso)
-16 ... -20 DB 6 (insufficiente)

RSSI (Received Signal Strength Indication)
RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, in linea teorica, in un buon collegamento dovrebbe essere di 25 DB più potente del RSRP, quindi se ad esempio avete un RSRP di -90 dovreste avere una RSSI di -75.

SINR (Signal to interference plus noise ratio)
E' il rapporto segnale/rumore della connessione, per certi versi, simile a quanto accade nelle connessioni via cavo, e come tali, più alto, meglio è.

QUALE SCEGLIERE ?


Come sempre detto non è che il modem più costoso o con la cat più alta ti faccia andare automaticamente più veloce !

ho fatto un installazione 4g, usando il Huawei 525 per le prove, ma il proprietario ha voluto un Huawei 618, con il risultato che ha meno segnale del 525, causa i due "pigtail" che servono per collegare il connettore sma al ts9, e medesima se non minore velocità e 150 euro in meno in tasca.

Servono se sei nei paraggi di una "supercella" che trasmette appunto in quella modalità, ovvero permette di aggregare più bande, (4.5g) e che dispone di centinaia se non migliaia di megabit di banda non utilizzata, solo in tal caso potrai arrivare all'ipotetica velocità offerta da questa tecnologia!

Poi se questa vana speranza valga la spesa, questa è una scelta personale...

Ma io con un Huawei 535 pagato 95€ in offerta su amazon con wind, che aggrega due bande (2100-2600 mhz 4g+) a notte fonda arrivo vicino i 200 mega !


ANTENNE:


Anche qui, ci sarebbe da scrivere diversi volumi, io farò solo un brevissimo riassunto dei modelli più comuni.

A PANNELLO:



Sono comode e facili da installare, in quanto avendo un raggio di ricezione molto ampio, non richiedono un puntamento preciso, ottime sui collegamenti a corto raggio, solitamente però hanno una banda di frequenze ben specifica, che ovviamente deve essere similare a quella trasmessa dal ponte.


LPDA o LOGARITMICHE:



Sono antenne con una buona direttività ed a larga banda, sono indispensabili quando non si conosca la frequenza del ponte o si voglia provare varie frequenze, utilissime in 4G e configurazione a doppia antenna MIMO, è una delle soluzioni migliori per tantissime situazioni.


YAGI:



Disponibile in tantissime forme, dimensioni e caratteristiche, sono fortemente direttive e sono usate prevalentemente in situazioni difficili in cui sia necessario ricevere la maggiore quantità possibile di segnale da un punto ben preciso.
Vanno scelte in base alla direttività richiesta ed alla frequenza di lavoro, spesso specifica.

COME SCEGLIERLE:


Quando si lavora con le onde radio, ogni caso è un caso a se stante, quindi difficile, stabilire a priori la soluzione migliore, io inizio osservando il valore fornito con l'antenna interna del router, e con la tabellina postata prima, si valuta se è necessario potenziare il segnale e di quanto, e in base a questo si decide che impianto fare, di solito si cerca prima la soluzione più facile ed economica.

ANTENNA CONSIGLIATA:


Se non sapete quale antenna prendere, vi do un consiglio, basato sulla prova sul campo delle medesime:

Su adko.eu trovate un set di due antenne yagi multifrequenza, con 10 metri di cavo a bassa perdita ognuna, corredati di connettori sma male, e per il prezzo di una 50ina di euro, è più che ottimo.

Il rapporto prezzo/prestazioni è assoluto, è una antenna con un buon guadagno, che si adatta a tantissime situazioni ed è già pronta, solo da montare, come potete vedere dalla foto seguente:



Le antenne:

A sinistra, Yagi Wittenberg K-102703-10, direttiva per LTE 800 MHZ
A destra, LPDA Huawei, direttiva a larga banda 800-2600 MHZ

Particolare antenne:




Software di gestione PC:

Sono programmi, di solito creati da appassionati, che permettono di avere una gestione del modem, che con gli strumenti inclusi nel firmware originale, non è possibile avere. https://www.lte-anbieter.info/ltewat...tei=ltewatch_h
LTE WATCH H - permette di verificare i valori di ricezione anche a tutto schermo utili se siete sul tetto ad orientare l'antenna, permette di fissare la frequenza da utilizzare, utile per trovare quella più prestazionale.
LTE INSPECTEUR - come sopra, ma dispone di più opzioni, anche per le bande aggregate. https://routeur4g.fr/discussions/dis...s-4g-huawei/p1
LTE H MONITOR - come sopra, ma permette di avere la gestione remota del router tramite SMS, però necessità di un pc sempre acceso, è l'unico che funziona con il 535. download.ltehmonitor.com
LTEVIEW - LteView

Se avete domande / osservazioni / dubbi / ecc. ecc.. io sono qui !
tra pochi giorni mi arriva antenna yagi come da sua foto,la collego al 6890 lte ha qualche suggerimento di montaggio e o configurazione?grazie
daniele100! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 14:48   #19392
giallone1970
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
grazie per il consiglio, proverò.
ma questo 818 esiste in più versioni oppure è solo quello e posso provare a cercarlo usato da qualche parte?
le bande poi si bloccano usando gli stessi tools che ho usato per il 535?
Si, ci sono alcune brandizzazioni per il B818-263 (come per altri router huawei e non solo fra l'altro). Alcune non hanno il VOIP.
Io l'ho preso su Amazzonia (adesso costa 204,51€ dallo stesso vendor) e SI', usi gli stessi tools del 535 per bloccare le bande (io uso l'hack Nonno).
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 15:10   #19393
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10421
Bloccare relativamente, per i primi tempi la B3 l'ho avuta primaria, ma ultimamente le bande cambiano da sole ora ho l aB1 primaria miononno-stante avessi settato m3+1+20 .

Con postemobile.

Con la velocità totale non è un problema, ma per l'upload se va sulla b20 va alla metà se non meno .


.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 15:56   #19394
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da giallone1970 Guarda i messaggi
Si, ci sono alcune brandizzazioni per il B818-263 (come per altri router huawei e non solo fra l'altro). Alcune non hanno il VOIP.
Io l'ho preso su Amazzonia (adesso costa 204,51€ dallo stesso vendor) e SI', usi gli stessi tools del 535 per bloccare le bande (io uso l'hack Nonno).
il voip non mi interessa, la sim è esclusivamente dati, quello che invece mi interessa è sapere se ci sono brandizzazioni da evitare perchè magari lo fanno diventare compatibile solo con un operatore e/o non permettono l'utilizzo degli hack per bloccare le bande.

hack Nonno non so cosa sia
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 16:44   #19395
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41573
Quote:
Originariamente inviato da daniele100! Guarda i messaggi
tra pochi giorni mi arriva antenna yagi come da sua foto,la collego al 6890 lte ha qualche suggerimento di montaggio e o configurazione?grazie
Tieni il cavo di antenna più corto possibile...
Poi per il resto devi solo puntare la cella che serve la tua zona

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 22:24   #19396
giallone1970
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
il voip non mi interessa, la sim è esclusivamente dati, quello che invece mi interessa è sapere se ci sono brandizzazioni da evitare perchè magari lo fanno diventare compatibile solo con un operatore e/o non permettono l'utilizzo degli hack per bloccare le bande.

hack Nonno non so cosa sia
Eviterei brandizzazioni a prescindere, fossi in te..putroppo non posso aiutarti piu' di tanto perche' ho la versione "liscia" huawei..

per l'hack di cui parlo cerca "miononno huawei" su google, se ne parlato anche qua', tempo addietro. Lo reputo parecchio comodo.

Ultima modifica di giallone1970 : 05-08-2021 alle 22:30.
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 22:41   #19397
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da giallone1970 Guarda i messaggi
Eviterei brandizzazioni a prescindere, fossi in te..putroppo non posso aiutarti piu' di tanto perche' ho la versione "liscia" huawei..

per l'hack di cui parlo cerca "miononno huawei" su google, se ne parlato anche qua', tempo addietro. Lo reputo parecchio comodo.
Che sincronismo, stavo per scriverti io
Ho cercato l'hack ed ho appena finito di provarlo, effettivamente è comodo.
Riguardo all'818 no brand la curiosità è tanta ma 200 euro per rischiare di avere una situazione simile a quella attuale mi sembrano troppi.
L'alternativa potrebbe essere mollare tim unica e prendere una sim wind3 che credo sia l'unica che dà gb illimitati (anche se in realtà io ne faccio circa 300 al mese) ed essendo io circondato da bts multibanda probabilmente riuscirei ad alzare notevolmente il download.
Ho appena rifatto il test adesso con la mia tim, 60 in dl e 30 in ul aggregano b1 e b3, per gli 8 euro che mi costa al mese forse vale la pena rimanere così (e puntare più magari prossimamente al 5g)

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 22:46   #19398
giallone1970
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
Che sincronismo, stavo per scriverti io
Ho cercato l'hack ed ho appena finito di provarlo, effettivamente è comodo.
Riguardo all'818 no brand la curiosità è tanta ma 200 euro per rischiare di avere una situazione simile a quella attuale mi sembrano troppi.
L'alternativa potrebbe essere mollare tim unica e prendere una sim wind3 che credo sia l'unica che dà gb illimitati (anche se in realtà io ne faccio circa 300 al mese) ed essendo io circondato da bts multibanda probabilmente riuscirei ad alzare notevolmente il download.
Ho appena rifatto il test adesso con la mia tim, 60 in dl e 30 in ul aggregano b1 e b3, per gli 8 euro che mi costa al mese forse vale la pena rimanere così (e puntare più magari prossimamente al 5g)

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Se fai 60dw stabili, SI, non vale la pena visto che non hai possibilita' comunque di aggregare 4 bande (per ora).
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 10:04   #19399
lmbora
Member
 
L'Avatar di lmbora
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
Che sincronismo, stavo per scriverti io
Ho cercato l'hack ed ho appena finito di provarlo, effettivamente è comodo.
Riguardo all'818 no brand la curiosità è tanta ma 200 euro per rischiare di avere una situazione simile a quella attuale mi sembrano troppi.
L'alternativa potrebbe essere mollare tim unica e prendere una sim wind3 che credo sia l'unica che dà gb illimitati (anche se in realtà io ne faccio circa 300 al mese) ed essendo io circondato da bts multibanda probabilmente riuscirei ad alzare notevolmente il download.
Ho appena rifatto il test adesso con la mia tim, 60 in dl e 30 in ul aggregano b1 e b3, per gli 8 euro che mi costa al mese forse vale la pena rimanere così (e puntare più magari prossimamente al 5g)

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Va detto che se non occorre la fonia, puoi prendere la versione VF tedesca che aggrega tutte le bande disponibili MA SOLO CON WINDTRE.

Leggo spesso (a mio parere senza effettivo motivo) del presunto problema della banda primaria non sempre al top per prestazioni.
Orbene, salvo che non vi sia necessità davvero concreta per upload a bitrate elevati (telecamere multiple 4k), cosa cambia se si va a 20 o 55, visto che per il 99% del tempo si utilizza il download e non l'upload?
Poi se serve spedire un file di grandi dimensioni, pure io uso il tool miononno e piazzo su B3.. ma con un 818 che aggrega tutte e 4 le bande, non ho più il problema di dover scegliere la primaria prestante per evitare il rischio che non venga aggregata in download!!
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 07:27   #19400
adia
Senior Member
 
L'Avatar di adia
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 1002
Quote:
Originariamente inviato da lmbora Guarda i messaggi
Va detto che se non occorre la fonia, puoi prendere la versione VF tedesca che aggrega tutte le bande disponibili MA SOLO CON WINDTRE.

Leggo spesso (a mio parere senza effettivo motivo) del presunto problema della banda primaria non sempre al top per prestazioni.
Orbene, salvo che non vi sia necessità davvero concreta per upload a bitrate elevati (telecamere multiple 4k), cosa cambia se si va a 20 o 55, visto che per il 99% del tempo si utilizza il download e non l'upload?
Poi se serve spedire un file di grandi dimensioni, pure io uso il tool miononno e piazzo su B3.. ma con un 818 che aggrega tutte e 4 le bande, non ho più il problema di dover scegliere la primaria prestante per evitare il rischio che non venga aggregata in download!!
Buongiorno potresti darmi anche in privato link versione vf tedesca b818 grazie che spero già aggiornato!?!
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v