Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2005, 12:19   #1
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
curiosità Debian - Gentoo

Ciao a tutti , volevo fare una domanda a voi esperti su una questione che mi incuriosisce parecchio :
Debian o Gentoo ? non devo sceglierne una visto che sono ancora un niubbo e vorrei prima farmi le ossa con promepis ( debian based comunque ) ma soltanto sapere pro e contro e le vostre opinioni .
ciao ciao
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 13:19   #2
ingpeo
Senior Member
 
L'Avatar di ingpeo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6612
Se sei ancora niubbo allora vai di debian, gentoo mi sa che è troppo difficile.
__________________
RunningForum.it
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 13:42   #3
The X
Senior Member
 
L'Avatar di The X
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3970
Se devi partire da zero io t consiglierei d partire subito con gentoo.... c metterai 1pò d+ MA poi sarai arrivato a conoscere la + completa distro.

Se parti con Debian c'è poi il "rischio" che t troverai piuttosto bene e nn avrai + voglia d re-imparare una nuova distro (come me..gh gh) ^_^
__________________
Powered by Apple Macbook Pro Retina
The X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 13:45   #4
Red_Star
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Star
 
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Messaggi: 4152
te le riassumo tutte e due in poche parole, il miglior consiglio che ti posso dare è di provarle entrambe.

GNU/Linux Debian -> Distro storica, segue perfettamente la filosofia Open Source, ha un packet manager di software binario (APT). Primo comandamento per gli sviluppatori Debian: la stabilità.

Gnu/Linux Gentoo -> Distro recente rispetto a Debian, la si potrebbe considerare un FreeBSD/Linux visto che ha preso molte caratteristiche dal sistema BSD, iha un packet-manager che compila i programmi direttamente sul tuo pc (portage), può essere configurata nei minimi dettagli e la si può considerare una distro molto stabile. Ovviamente proprio perchè compilata sul tuo pc è estremamente veloce e performante.
__________________
Do ut des
Red_Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 15:33   #5
wrathchild
Bannato
 
L'Avatar di wrathchild
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
Messaggi: 1123
Aggiungo, su Gentoo:

L'installazione è difficile, hai bisogno di un secondo pc dal quale poter consultare la guida all'installazione (ottima e in italiano) dal sito ufficiale (www.gentoo.org).

Gentoo non fa assolutamente niente da sola durante l'installazione, quindi bisogna saperci fare (o seguire la suddetta guida).

Detto ciò, ti assicuro che si impara molto di più installando una volta Gentoo che con un mese di Mandrake (o altra distro user-friendly).

Altro problema (per me è un problema), è che bisogna PER FORZA compilare i sorgenti per installare qualsiasi cosa. Questo significa, che bisogna ad es. scaricare e compilare tutto Gnome e questa è una cosa che richiede ore. Non ci sono server che danno già i pacchetti precompilati, questo è un peccato perchè Gentoo per tutto il resto è una bomba.

Aggiungo su Debian:

Amo apt, il gestore di pacchetti di Debian. Lo adoro a tal punto che è il motivo principale che mi tiene lontano da Gentoo.
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 16:50   #6
PiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di PiloZ
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Messaggi: 7276
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star
GNU/Linux Debian -> Distro storica, segue perfettamente la filosofia Open Source, ha un packet manager di software binario (APT). Primo comandamento per gli sviluppatori Debian: la stabilità.
ottima definizione, mi piace assai mai descritte le sue potenzialità in 2 righe così bene
__________________
....::::fluxbox è talmente veloce che quando digito startx, il WM aspetta che il server Xorg lo raggiunga - PiloZ::::...
PiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 16:51   #7
Makmast
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 2186
una volta scoperto apt non ne potrai + fare a meno
__________________
...questo non è modding, è compring...
Makmast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 18:04   #8
josephdrivein
Senior Member
 
L'Avatar di josephdrivein
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 387
Se hai voglia di smaanettare e continuare a provare cose nuove, usa Debian, sennò ogni volta ti tocca compilare tutto. Du palle...
Ciao!
__________________
josephdrivein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 18:54   #9
Shinobi
Senior Member
 
L'Avatar di Shinobi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1182
uhm..ma installando una debian minimale e installare tutto tramite apt-build dà risultati simili a una gentoo come prestazioni?
__________________
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 19:50   #10
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
[quote]Originariamente inviato da wrathchild

Quote:
L'installazione è difficile, hai bisogno di un secondo pc dal quale poter consultare la guida all'installazione (ottima e in italiano) dal sito ufficiale (www.gentoo.org).
Questo è verissimo, più che altro hai bisogno di un pc che possa andare su internet per cercare le soluzioni ai piccoli problemini che ti si presentano durante l'installazione.

Quote:
Gentoo non fa assolutamente niente da sola durante l'installazione, quindi bisogna saperci fare (o seguire la suddetta guida).
Detto ciò, ti assicuro che si impara molto di più installando una volta Gentoo che con un mese di Mandrake (o altra distro user-friendly).
Anche questo è vero, installando gentoo capisci veramente molte cose sul funzionamento del sistema operativo.

Quote:
Altro problema (per me è un problema), è che bisogna PER FORZA compilare i sorgenti per installare qualsiasi cosa. Questo significa, che bisogna ad es. scaricare e compilare tutto Gnome e questa è una cosa che richiede ore. Non ci sono server che danno già i pacchetti precompilati, questo è un peccato perchè Gentoo per tutto il resto è una bomba.
Il problema sorge (ed è successo a me personalmente) che lavori tutto il giorno con il pc, ti metti ad installare gentoo alla sera in modo da fargli fare il grosso del lavoro alla notte e quando arrivi al mattino per vedere a che punto è arrivato con la compilazione, ti accorgi che si è fermato a causa di un errore di compilazione.
Al che, siccome uso il pc per lavorare, ho sempre dovuto fare marcia indietro e reinstallare la mia bella debian che in poco tempo è pronta e funzionante.
Per vedere come funziona gentoo, senza perdere moltissimo tempo (almeno per vedere) prova vidalinux.
Anche questo però con un emerge -u world (comando che scarica e ricompila tutto), mi ha dato un bel errore dopo circa 4 ore di lavoro e allora ho detto ma vaffan...........

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 23:53   #11
Red_Star
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Star
 
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Messaggi: 4152
bhe io quanto ho installato gentoo mi sono stampato l'handbook, ho compilato il sistema di base ed il resto dopo (l'ho installato dal cd minimo).
Per quanto riguarda Portage si possono anche installare dei pacchetti precompilati in casi di pc vecchi.
Gentoo più che difficile la definirei "essenziale".
__________________
Do ut des
Red_Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 09:25   #12
lxuser
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 48
domanda: leggo e conosco persone che utilizzano Gentooo
solo dall'interfaccia testuale
qlc mi spiega questo?
è forse perché nn riescono ad entrare in quella grafica ??

ciaoz!
__________________
Pentium III 2.4Ghz- Radeon 9800pro-768 Mb ram
"nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai in una selva oscura............."

ma sta un po' zitto va!
lxuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 10:50   #13
Red_Star
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Star
 
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Messaggi: 4152
anch'io la maggior parte delle operzioni le svolgo da console, risulta tutto più semplice.
__________________
Do ut des
Red_Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 11:15   #14
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da lxuser
domanda: leggo e conosco persone che utilizzano Gentooo
solo dall'interfaccia testuale
qlc mi spiega questo?
è forse perché nn riescono ad entrare in quella grafica ??
Perché spesso l'interfaccia grafica non serve...
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 12:36   #15
lxuser
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Perché spesso l'interfaccia grafica non serve...
ma cosa fanno allora? programmazione? ...

cioaz
__________________
Pentium III 2.4Ghz- Radeon 9800pro-768 Mb ram
"nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai in una selva oscura............."

ma sta un po' zitto va!
lxuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 14:58   #16
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7367
Quote:
Originariamente inviato da lxuser
ma cosa fanno allora? programmazione? ...

cioaz


da shell puoi fare tutto ciò che fai da un'interfaccia grafica, con linux:

navigare su internet (senza immagini quindi è anche più veloce )
chattare su irc o msn o icq o quellochetipare
ascoltare musica
vedere film (si, si può anche fare quello )
masterizzare
etc, etc...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 15:41   #17
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2181
Ragazzi vorrei solo dire 1 cosa,chi nn ha provato entrambi i sistemi nn parli x luoghi comuni xchè se no la si fa fuori dal vaso.....

Io ho installato Gentoo dopo anni di distro Linux tipiche,da RH a MDK a Slackware poi Knoppix aggiornata coi rep Debian e infine Gentoo......

Posso dire che con le conoscenze di base e il manuale stampato sottomano nn è difficile l'installazione! Il manuale di x se dice già il 95% delle cose che si devono fare,basta seguirlo,unica pecca è che nn ci sono i CFLAGS,cosa a mio avviso 1 pò grave xchè se 1 nn ha 1 secondo pc da cui attaccarsi al sito gentoo nn se li può inventare.........

Ad ogni modo,l'ho installata dal cd minimale (200 e qlcosa MB) dallo stage 1 dopo i primi problemi xchè ovvimente nn capisci cosa vuole risci a installare.......

Dopo che l'hai installata 1 volta diventa 1 cagata e ottimizzando i tempi soprattutto facendolo compilare la notte il sistema base e il DE nn fa perdere tantissimo tempo e si ha 1 distro su misura.........

La compilazione dei pacchetti al momento è 1 filosofia,se vuoi la distro ottimizzata nn puoi fare diversamente e cmq nn è raro installare programmi che nn sono già pacchettizzati e quindi che vanno cmq compilati manualmente!

A mio Avviso il portage abbinato all'emerge nn ha nulla da invidiare all'APT,in fondo funzionano alla stessa maniera,compilazione a parte!

PS Chi vuole 1 installazione rapida di gentoo può partire dallo stage 3 e ricompilare tutto quando ha tempo..........

ciao
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 17:52   #18
lxuser
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
da shell puoi fare tutto ciò che fai da un'interfaccia grafica, con linux:

navigare su internet (senza immagini quindi è anche più veloce )
chattare su irc o msn o icq o quellochetipare
ascoltare musica
vedere film (si, si può anche fare quello )
masterizzare
etc, etc...
ilnessuno , il fatto di poter vedere il film mi giunge nuova
vabbé cmq il fatto di nn utilizzare l'interfaccia, per me (col mio pc) sarebbe uno spreco, meglio sfruttare le potenzialità del mio pc

ciaoz
__________________
Pentium III 2.4Ghz- Radeon 9800pro-768 Mb ram
"nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai in una selva oscura............."

ma sta un po' zitto va!
lxuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 18:27   #19
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
se è solo per questo

Quote:
Anche questo è vero, installando gentoo capisci veramente molte cose sul funzionamento del sistema operativo
LFS è ancora meglio di Gentoo ...

apt-get è formidabile ma urpmi di Mandrake non è sicuramente da meno ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 19:17   #20
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da energy+
Ragazzi vorrei solo dire 1 cosa,chi nn ha provato entrambi i sistemi nn parli x luoghi comuni xchè se no la si fa fuori dal vaso.....

Io ho installato Gentoo dopo anni di distro Linux tipiche,da RH a MDK a Slackware poi Knoppix aggiornata coi rep Debian e infine Gentoo......

Posso dire che con le conoscenze di base e il manuale stampato sottomano nn è difficile l'installazione! Il manuale di x se dice già il 95% delle cose che si devono fare,basta seguirlo,unica pecca è che nn ci sono i CFLAGS,cosa a mio avviso 1 pò grave xchè se 1 nn ha 1 secondo pc da cui attaccarsi al sito gentoo nn se li può inventare.........

Ad ogni modo,l'ho installata dal cd minimale (200 e qlcosa MB) dallo stage 1 dopo i primi problemi xchè ovvimente nn capisci cosa vuole risci a installare.......

Dopo che l'hai installata 1 volta diventa 1 cagata e ottimizzando i tempi soprattutto facendolo compilare la notte il sistema base e il DE nn fa perdere tantissimo tempo e si ha 1 distro su misura.........

La compilazione dei pacchetti al momento è 1 filosofia,se vuoi la distro ottimizzata nn puoi fare diversamente e cmq nn è raro installare programmi che nn sono già pacchettizzati e quindi che vanno cmq compilati manualmente!

A mio Avviso il portage abbinato all'emerge nn ha nulla da invidiare all'APT,in fondo funzionano alla stessa maniera,compilazione a parte!

PS Chi vuole 1 installazione rapida di gentoo può partire dallo stage 3 e ricompilare tutto quando ha tempo..........

ciao
Quello che dici è proprio quello che ho tentato di fare.
Installare alla sera e fare la compilazione di notte, solo che al mattino mi trovavo con il sistema che aveva compilato solo fino a x% perchè un errore aveva bloccato la compilazione.
Non so se è capitato solo a me, ma credo di no perchè navigando su internet ho visto che altri hanno avuto lo stesso problema.
La procedura di installazione l'ho fatta più volte tantè che credo ormai di riuscire a farla a memoria e quindi escludo di aver commesso ogni volta un errore (come pensavo anch'io all'inizio).
Addirittura con vidalinux, quindi distro installata e perfettamente funzionante, alla fine, dopo un emerge -u world mi sono trovato con la compilazione ferma perchè aveva rilevato un errore compilando kde.
Comunque, non mo sono ancora arreso, ci riproverò, se non altro per vedere effettivamente quanto di più risultare sveglia la gentoo rispetto a debian
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v