Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2023, 12:59   #1
uc84
Senior Member
 
L'Avatar di uc84
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 371
aprire files su smartphone Android in Windows file explorer

Ho un dubbio che mi sta tirando matto.

Uso smartphones Android da piu' di un decennio, e sono praticamente certo (a meno di essermi rimbambito) che sia possibile collegare il telefono al pc tramite cavo USB, ed aprire direttamente dal File Explorer di Windows i file sulla memoria del telefono. Per "aprire" intendo non soltanto sfogliare i file, ma lanciarli nelle rispettive applicazioni sul pc.

Quindi la sequenza e':
- collego il telefono al pc tramite cavo USB e seleziono la modalita' MTP/ File Transfer
- apro Esplora Risorse sul PC e sfoglio le cartelle sulla memoria del telefono
- seleziono il file che mi interessa (per esempio, una foto JPG) sulla memoria del telefono, e lo "lancio" in Esplora Risorse, con un doppio clic (per esempio aprendolo in Windows Photo)

Mi ricordo di averlo potuto fare con qualsiasi versione di Android e di Windows, e con qualsiasi accoppiata di telefono/pc che ho posseduto.

Sono passati 2-3 mesi dall'ultima volta che mi ricordo di averlo fatto, e nel frattempo ho reinstallato Windows un paio di volte, ma il pc ed il telefono sono rimasti gli stessi.

Ebbene, sono in grado di ripetere la sequenza descritta sopra, ma solo fino al punto in cui lancio il file.
Ora, quando ci provo, Esplora Risorse non lo apre piu'. Clicco e riclicco, ma non viene lanciata l'applicazione per visualizzarlo sul pc.

Assalito dal dubbio di soffrire di demenza precoce, ho provato la stessa operazione su con due telefoni diversi (Motorola che utilizzo normalmente e Oneplus appena resettato, entrambi Android 12), su due OS diversi sullo stesso PC (Windows 10 21H2 Enterprise e Windows 11 22H2 Home), con diverse porte USB del pc (2.0 e 3.0, sia A che C) e diversi cavi USB (inclusi quelli originali dei due telefoni).

Eppure, niente. Non riesco piu' in ad aprire i file sul telefono (soprattutto JPG e PDF) tramite Esplora Risorse, eccetto un file EXE che avevo nella cartella Dowloads, il che mi fa sorgere ancora piu' dubbi. Perche' un'immagine JPG no e un file EXE si' ?!?

Le possibilita' che mi vengono in mente sono:
- qualche nuovo blocco introdotto da Microsoft con le ultime definizioni di Windows Security ? (ma allora perche' il file EXE si apre e le immagini no?)
- qualche permesso/opzione di Android che ho cambiato inavvertitamente (ma uno dei miei telefoni e' stato resettato a zero)
- driver ADB / Android da installare su Windows (ma in passato non li ho sempre avuti installati...)
- qualche cambiamento che ho fatto nel BIOS del PC e che magari ha cambiato il modo in cui funziona il controller USB (ma tutte le mie altre periferiche funzionano normalmente).

Cercando su internet, mi sono imbattutto in articoli che farebbero risalire il problema al cambiamento nel modo in cui Android si collega al pc, usando MTP (media transfer protocol) anziche' MSC (mass storage class). Ma e' un cambiamento che risalerebbe ad Android 4.1, che non uso piu' da quasi un decennio...

Mistero!

Ci sarebbe qualcuno in grado di fare un po' di luce su questo problema, e di confermarmi che i miei ricordi sono giusti e non sto completamente perdendo la brocca ?

Grazie anticipatamente!
uc84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 13:07   #2
uc84
Senior Member
 
L'Avatar di uc84
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 371
E vabbe', lo sforzo di scrivere questo po' po' di messaggio e' stato ricompensato dagli Dei, visto che immediatamente dopo averlo postato, sono riuscito nuovamente ad aprire i file sul telefono tramite Windows Explorer.

Non ho cambiato niente rispetto ai mei tentativi dell'ultimo weekend, quindi boh, chissa' che diavolo e' successo.

Cio' rinforza il dubbio che forse sto rincitrullendo.

Comunque, problema risolto, almeno per il momento.

Cheers
uc84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Nuovo DJI Mini 4K: le differenze con DJI...
Kingdom Hearts 4: secondo un leaker sar&...
Proxmox annuncia il supporto all'importa...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo, drone comp...
GoPro Hero 12 Black scende a 379€: ecco ...
Ecco le super TV in offerta su Amazon: 6...
Razer paga cara Zephyr, la 'mascherina' ...
Oggi interessanti offerte sui robot per ...
Ring Intercom ed Echo Pop a 56,99 euro: ...
Nintendo, Sega e Fornite in arrivo su iP...
Apple iPhone 15 Pro 1 TB a 1.532€, AirPo...
Starfield: Shattered Space in autunno, m...
Apple, come saranno tutti i nuovi iPhone...
Il circuito stampato che si ricicla quas...
Torna disponibile Seagate Barracuda 8TB ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v