Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2019, 09:53   #9961
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2960
Per mera curiosità, voi che fate overclock estremi, nella mia esperienza trentennale ho sempre tenuto le cpu a stock di fabbrica, esempio, il mio nuovo 9700K opera a 4,6Ghz fisso su tutti i core a 1,2v massimo come da impostazioni base e bios tutto automatico.
Se portassi a 5 Ghz con oc manuale quanto in realtà guadagnerei in prestazioni? 2-3%?
Vorrei capire la convenienza e se il guadagno è risibile o meno, se è più una filosofia per mero divertimento oppure è proprio a livello prestazionale.
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64

Ultima modifica di KD2 : 14-09-2019 alle 09:57.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 11:10   #9962
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3012
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Per mera curiosità, voi che fate overclock estremi, nella mia esperienza trentennale ho sempre tenuto le cpu a stock di fabbrica, esempio, il mio nuovo 9700K opera a 4,6Ghz fisso su tutti i core a 1,2v massimo come da impostazioni base e bios tutto automatico.
Se portassi a 5 Ghz con oc manuale quanto in realtà guadagnerei in prestazioni? 2-3%?
Vorrei capire la convenienza e se il guadagno è risibile o meno, se è più una filosofia per mero divertimento oppure è proprio a livello prestazionale.
A 4.6ghz già basta e avanza per gaming daily use, poi dipende anche dalla risoluzione, dal refresh rate e dalla scheda video, ma in genere a risoluzioni alte e con il lock a 60 fps l'overclock non serve.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 11:25   #9963
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12586
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Per mera curiosità, voi che fate overclock estremi, nella mia esperienza trentennale ho sempre tenuto le cpu a stock di fabbrica, esempio, il mio nuovo 9700K opera a 4,6Ghz fisso su tutti i core a 1,2v massimo come da impostazioni base e bios tutto automatico.
Se portassi a 5 Ghz con oc manuale quanto in realtà guadagnerei in prestazioni? 2-3%?
Vorrei capire la convenienza e se il guadagno è risibile o meno, se è più una filosofia per mero divertimento oppure è proprio a livello prestazionale.
Dal momento che fai sta domanda, forse meglio lasciar perdere, altrimenti provi e vedi te se ne vale la pena per le tue esigenze, uso e piattaforma.

Se nemmeno vuoi prenderti la briga di risponderti da solo forse non fa per te, non c'e' niente di male e va benissimo cosi', se lo vedi come sbattimento e non come un qualcosa di nuovo da provare/imparare/smanettare puoi pure farne a meno, non sara' quel 5/10% in piu' a cambiarti la vita
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 11:56   #9964
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Direi di no, soprattutto in un case piccolo come l'Enthoo Evolv e senza una tamb bassa invernale e ventole buone in p/p.
Dovrebbe cominciare con un 4.8 poi si vedrà.
Te dellidando il tuo quanti gradi hai guadagnato?
Ma mettendo il metallo liquido sopra la CPU si guadagna qualcosa?
Ciao, il guadagno sulla cpu è di circa 5 gradi ,sulla gpu cambia di poco un paio di gradi , ma non lo farò più, perché il problema è quando dopo la apri la gpu e vuoi togliere il metallo liquido , questo si sposta e va a finire sul pcb, dopo si che si sta da ridere, sono stato una giornata a pulirla..
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 12:13   #9965
uv1980
Senior Member
 
L'Avatar di uv1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Cosi di primo acchito potresti non aver montato correttamente l'aio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mmmmm proverò a fare dei controlli, ma così su due piedi sembrerebbe tutto ok come montaggio, cmq può essere verificherò grazie

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
le ventole rgb LL hanno prestazioni inferiori rispetto alle originali ML
io proverei a rimettere le originali sul radiatore e vedere come va e poi la pompa lasciala sempre tra il 90 e il 100 %
ML 75 CFM e 4.2 di pressione statica e 2400 giri max , LL 43 CFM e 1.6 di pressione statica e 1500giri max
quindi le rgb rendono la metà rispetto le ML ,ti conviene rimetterle come prima
si si ne ero pienamente cosciente, purtroppo non credevo che mi potesse portare eventualmente ad una situazione del genere (sempre sperando che dipenda solo da ciò)
sto infatti valutando di fare un reso delle fan corsair LL e prendere quelle consigliate da @Arrow0309 o in alternativa come da te suggerito le stesse ML che escono dal bundle

Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Ciao caro, io ho tutta un'altra piattaforma e non sto proprio aggiornato sull'overclock del 9900K
Ma ti ho trovato velocemente una guida sul tubo per la tua Maximus XI e 9900K:

https://www.youtube.com/watch?v=bM5XO96b4G0

Cmq "Cpu current capability 140%" mi sembrava poco pure a me.
Circa temp verificherei la pasta termica (impronta, che pasta usi), l'AIO (wb, pompa) e le ventole.

Quoto anch'io per quanto le ventole LL
Se pensi di tenerlo l'H150 io gli metterei 3 belle EK Vardar Evo
Grazie anche a te, sto valutando il cambio delle ventole con altre più prestanti anche quelle da te suggerite

pasta termica in arrivo, può anche essere che l'impronta non sia perfetta

per il CPU current capability , nonostante abbia visto gente che può impostare pure 200 il mio bios mi permette solo 140

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
1.320 di vcore per un 9900k è tanto, non credo che con un aio lo tieni a bada...(con temperature massime decenti)
Guarda può anche essere che il mio processore sia nato male, infatti probabilmente farò anche un reso della cpu, ma guardando online c'è gente che con config uguali o peggiori alla mia e con AIO uguale al mio tiene tranquillamente a bada tale CPU a 5ghz o anche a 5.1 (70/80°)

detto ciò secondo te è praticamente impossibile per la mia config o pensi che la cpu sia fallata? o la mobo?
__________________
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Nzxt z73 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth WIND 1Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch

Ultima modifica di uv1980 : 14-09-2019 alle 12:38.
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 12:20   #9966
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12586
Parli di reso qua e reso la' ma se la CPU ti schizza a 100C all inizio di un cinebench, il problema e' sull'aio, messo male o pompa attaccata al connettore sbagliato.

In Idle quanto ti sta ?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 12:36   #9967
uv1980
Senior Member
 
L'Avatar di uv1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Parli di reso qua e reso la' ma se la CPU ti schizza a 100C all inizio di un cinebench, il problema e' sull'aio, messo male o pompa attaccata al connettore sbagliato.

In Idle quanto ti sta ?
Inanzitutto Ti ringrazio per la tua risposta
in idle sta tranquillamente sui 35/37 gradi

per quel che riguarda l'aio messo male può anche essere appena mi arriva la pasta termica verifico
per il connettore sbagliato non penso proprio in quanto riesco a gestire la velocità della pompa e delle ventole sia manualmente che automaticamente e inoltre le stesse vengono riportate correttamente sui display con rpm e temp

per quel che riguarda i resi non capisco perchè ti sia infastidito, ma è pur sempre un mio diritto qualora dovessi riscontrare una problematica, ovviamente è una valutazione nel caso non riesca ad uscirne neanche grazie al Vs aiuto
__________________
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Nzxt z73 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth WIND 1Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 12:49   #9968
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12586
Ti ho dato l'impressione sbagliata, non sono infastidito per niente, non li devo fare io i resi

Solo per suggerirti che quello che stai avendo non e' un problema hardware ma di setup/installazione

Una ventola piuttosto che un'altra se fatte girare come devono cambiano la situazione di 2/3 gradi non di 20 quindi meglio focalizzarsi su altro al momento.

1.32V e' il vcore effettivo che vedi da hwinfo sotto stress ? Provato a sparare la pompa al massimo manualmente senza interventi software? Aspetti pasta perche' non ne hai messa o hai riciclato quella che c'era gia' ?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 13:06   #9969
uv1980
Senior Member
 
L'Avatar di uv1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ti ho dato l'impressione sbagliata, non sono infastidito per niente, non li devo fare io i resi

Solo per suggerirti che quello che stai avendo non e' un problema hardware ma di setup/installazione

Una ventola piuttosto che un'altra se fatte girare come devono cambiano la situazione di 2/3 gradi non di 20 quindi meglio focalizzarsi su altro al momento.

1.32V e' il vcore effettivo che vedi da hwinfo sotto stress ? Provato a sparare la pompa al massimo manualmente senza interventi software? Aspetti pasta perche' non ne hai messa o hai riciclato quella che c'era gia' ?
essendo un novizio dell'oc non ho verificato ciò su hwinfo, su cpuz riportava 1.305 e 5ghz

in effetti non hai tutti i torti

si si le ventole le avevo sparate già manualmente al massimo
pasta temica è quella già di stock sotto l'aio
ora proverò in questi giorni controllare l'impronta della pasta "corsair" sull'aio e a cambiarla con una Thermal Grizzly Kryonaut

te dici che le ventole LL della corsair che girano al max solo a 1600 cambiano di poco la situazione rispetto ad es alle Ml che arrivano a 2400 e danno 4.2 di pressione statica????
__________________
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Nzxt z73 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth WIND 1Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 13:27   #9970
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12586
Quote:
Originariamente inviato da uv1980 Guarda i messaggi
essendo un novizio dell'oc non ho verificato ciò su hwinfo, su cpuz riportava 1.305 e 5ghz

in effetti non hai tutti i torti

si si le ventole le avevo sparate già manualmente al massimo
pasta temica è quella già di stock sotto l'aio
ora proverò in questi giorni controllare l'impronta della pasta "corsair" sull'aio e a cambiarla con una Thermal Grizzly Kryonaut

te dici che le ventole LL della corsair che girano al max solo a 1600 cambiano di poco la situazione rispetto ad es alle Ml che arrivano a 2400 e danno 4.2 di pressione statica????
Non ti cambiano la vita, una volta che hai sistemato questa situazione poi vai a fare "fine tuning" ma io direi prima di pensare a questo problemone e pensare poi al resto.

Se l'ihs non e' flat la pasta potrebbe cambiarti la vita, pero' quarda bene che gli standoff viti e quant'altro (non so quell'aio che mount abbia di preciso) siano tutti a posto, come detto da Fabietto il principale sospetto ricade sull'installazione dell'AIO.

Aggiungo che se il colpevole e' l'AIO, anche se rimetti a default avrai temperature molti vicine ai 100C sotto stress

Ultima modifica di Gello : 14-09-2019 alle 13:30.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 13:42   #9971
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Non ti cambiano la vita, una volta che hai sistemato questa situazione poi vai a fare "fine tuning" ma io direi prima di pensare a questo problemone e pensare poi al resto.

Se l'ihs non e' flat la pasta potrebbe cambiarti la vita, pero' quarda bene che gli standoff viti e quant'altro (non so quell'aio che mount abbia di preciso) siano tutti a posto, come detto da Fabietto il principale sospetto ricade sull'installazione dell'AIO.

Aggiungo che se il colpevole e' l'AIO, anche se rimetti a default avrai temperature molti vicine ai 100C sotto stress
Hmmmm, anche se non nego una possibile causa dall'AIO (somehow) penso che dai 4.6ghz e def vcore ai 5ghz e 1.32v (cinebench, 100% CPU load su 8c/16t) ci stanno svariati gradi di differenza.

@uv1980 fallo sto test easy
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 14:04   #9972
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
la prima cosa da provare è rimettere le ml sul radiatore e provare, che la differenza di pressione statica rispetto le LL è di un terzo e questo influisce sulle temperature e non di poco, e mi raccomando montate in estrazione
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 14:23   #9973
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
la prima cosa da provare è rimettere le ml sul radiatore e provare, che la differenza di pressione statica rispetto le LL è di un terzo e questo influisce sulle temperature e non di poco, e mi raccomando montate in estrazione
Si ma il problema come ha detto Gello, sta altrove, non è che con una Run di cb15 il liquido del Aio arriva a temperature allucinanti, certo le Ml sono migliori delle LL (che sono più indicate per l airfolw)
Secondo me non tocca bene il waterblock, poi cmq andrebbe testato a default.

Edit:
Ecco cosa succede quando il waterblock non tocca bene


È successo anche a me

Ultima modifica di papugo1980 : 14-09-2019 alle 14:31.
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 14:35   #9974
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12586
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Hmmmm, anche se non nego una possibile causa dall'AIO (somehow) penso che dai 4.6ghz e def vcore ai 5ghz e 1.32v (cinebench, 100% CPU load su 8c/16t) ci stanno svariati gradi di differenza.

@uv1980 fallo sto test easy
Esatto ma se non fa contatto bene la differenza sara' minima

Poi certo bisogna vedere quanto ci mette ad arrivare a 100C, fare troubleshooting telematico e' sempre difficile, ma bisogna andare per esclusione.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 14:45   #9975
uv1980
Senior Member
 
L'Avatar di uv1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Non ti cambiano la vita, una volta che hai sistemato questa situazione poi vai a fare "fine tuning" ma io direi prima di pensare a questo problemone e pensare poi al resto.

Se l'ihs non e' flat la pasta potrebbe cambiarti la vita, pero' quarda bene che gli standoff viti e quant'altro (non so quell'aio che mount abbia di preciso) siano tutti a posto, come detto da Fabietto il principale sospetto ricade sull'installazione dell'AIO.

Aggiungo che se il colpevole e' l'AIO, anche se rimetti a default avrai temperature molti vicine ai 100C sotto stress
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Hmmmm, anche se non nego una possibile causa dall'AIO (somehow) penso che dai 4.6ghz e def vcore ai 5ghz e 1.32v (cinebench, 100% CPU load su 8c/16t) ci stanno svariati gradi di differenza.

@uv1980 fallo sto test easy
allora come da entrambi suggertio ho appena provato a fare un test sempre con cinebench e la temp con ventole e pompa al max è arrivata a 66

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
la prima cosa da provare è rimettere le ml sul radiatore e provare, che la differenza di pressione statica rispetto le LL è di un terzo e questo influisce sulle temperature e non di poco, e mi raccomando montate in estrazione
appena arriva la TIM proverò anche a fare questo cambio

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Si ma il problema come ha detto Gello, sta altrove, non è che con una Run di cb15 il liquido del Aio arriva a temperature allucinanti, certo le Ml sono migliori delle LL (che sono più indicate per l airfolw)
Secondo me non tocca bene il waterblock, poi cmq andrebbe testato a default.

Edit:
Ecco cosa succede quando il waterblock non tocca bene


È successo anche a me
"ho testato" a default sempre con cinebench, non penso sia tanto attendibile ma considerato che in oc questo test già mi da problemi di temp, e come sopra riportato le temp max stanno a 66
__________________
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Nzxt z73 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth WIND 1Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 15:01   #9976
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12586
Non puoi avere 40 gradi di differenza per un 0.1v di voltaggio in piu', la pompa probabilmente non stava lavorando prima o c'e' dell'altro che non possiamo vedere, purtroppo lavoro per farti fare altre provo ti lascio in mano ai "colleghi", buona fortuna intanto
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 15:09   #9977
uv1980
Senior Member
 
L'Avatar di uv1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Non puoi avere 40 gradi di differenza per un 0.1v di voltaggio in piu', la pompa probabilmente non stava lavorando prima o c'e' dell'altro che non possiamo vedere, purtroppo lavoro per farti fare altre provo ti lascio in mano ai "colleghi", buona fortuna intanto
ma forse ho capito male io ?
in pratica ho lasciato la cpu senza oc e ripetuto semplicemente il test
__________________
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Nzxt z73 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth WIND 1Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 15:57   #9978
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
appunto come dice Gello o la pompa tu la metti al minimo o non puoi avere 40 gradi di differenza tra il default e l'oc
lascia la pompa al massimo che ,mi sembra, è come lo consiglia Corsair.
Poi il cambio di ventole ci metti un attimo a farlo senza staccare la pompa e quindi cambiare la pasta, per quello te l'ho consigliato
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 16:01   #9979
uv1980
Senior Member
 
L'Avatar di uv1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
appunto come dice Gello o la pompa tu la metti al minimo o non puoi avere 40 gradi di differenza tra il default e l'oc
lascia la pompa al massimo che ,mi sembra, è come lo consiglia Corsair.
Poi il cambio di ventole ci metti un attimo a farlo senza staccare la pompa e quindi cambiare la pasta, per quello te l'ho consigliato
Ok capisco ma la pompa sia in oc sia in def è sempre stata al massimo compreso le ventole
A questo punto posso solo pensare che il radiatore non funzioni bene
Comunque grazie ancora per i suggerimenti e la mano d’aiuto
In settimana entrante faccio nuove prove seguendo i vs consigli
__________________
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Nzxt z73 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth WIND 1Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 16:13   #9980
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da uv1980 Guarda i messaggi
Ok capisco ma la pompa sia in oc sia in def è sempre stata al massimo compreso le ventole
A questo punto posso solo pensare che il radiatore non funzioni bene
Comunque grazie ancora per i suggerimenti e la mano d’aiuto
In settimana entrante faccio nuove prove seguendo i vs consigli
A default quanti punti fai su cinebench r15?
Edit: tra l altro abbiamo la stessa scheda madre, dove le vedi le temperature? Perche quelle sul display o sul sensore Cpu di asus sono sballate, mostrano 10 gradi in meno.
Il miglior bios è il 0903 per questa scheda madre.
Poi se hai un Bios vecchio, a default ti imposta i power limit.

Ultima modifica di papugo1980 : 14-09-2019 alle 17:12.
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v