Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2009, 22:25   #4801
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Come adattatori vanno bene quelli che ti ha indicato Ortolino e che trovi dal Dragone.
Per il rheobus ti consiglio gli Scythe Kaze Master, sia da 3.5" (2 controlli) che da 5.25" (4 controlli), soddisfa tutte le tue richieste, a parte il prezzo. Però considera che risparmiare sul rheobus non è una buona cosa, ti potresti ritrovare un aggeggio che fa sibilare o ronzare le ventole, mentre il Kaze Master vale tutti i soldi che costa.
caretto alquanto, bello col display però lo trovo eccessivo per le mie esigenze.
Che ne dite di questo? http://www.silverstonetek.com/produc...pno=fp33&area=
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 09:07   #4802
Paolo Bitta
Member
 
L'Avatar di Paolo Bitta
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
!!!
ti riporto la mia esperienza:
al tempo avevo preso questo Samsung, dichiarato tra i piu' silenziosi...
Samsung HD 500GB SpinPoint T166 HD501LJ 16mb SATA2 (HD501LJ)

e non e' che sia proprio un mostro di silenziosita'.
Di sicuro e' il mio case che fa schifo, e il disco e' montato in maniera brutale senza alcun ammortizzatore acustico / meccanico, per cui le vibrazioni si sentono.

Se invece tu hai la possibilita' di infilarlo in un case migliore con supporti decenti, probabilemente potresti godere di un comfort acustico migliore...
Paolo Bitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 09:47   #4803
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5738
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Bitta Guarda i messaggi
ti riporto la mia esperienza:
al tempo avevo preso questo Samsung, dichiarato tra i piu' silenziosi...
Samsung HD 500GB SpinPoint T166 HD501LJ 16mb SATA2 (HD501LJ)

e non e' che sia proprio un mostro di silenziosita'.
Di sicuro e' il mio case che fa schifo, e il disco e' montato in maniera brutale senza alcun ammortizzatore acustico / meccanico, per cui le vibrazioni si sentono.

Se invece tu hai la possibilita' di infilarlo in un case migliore con supporti decenti, probabilemente potresti godere di un comfort acustico migliore...
Il disco è montato in un SilentMaxx HD Silencer e inoltre è sospeso, ma nonostante ciò il motore del vecchio Maxtor lo sento girare eccome, almeno secondo i miei canoni di silenziosità.

Il mitico ilratman mi ha consigliato un Samsung HD322HJ 320GB 3.5" o in alternativa un 2.5" Seagate Momentus 5400.4 da 250GB.
Mi verrebbero a costare lo stesso, ma sono indeciso sia perché il Samsung è più capiente, ma anche perché è un 7200rpm contro i 5400rpm del Momentus.
Se però il Samsung è davvero molto silenzioso penso che stando dentro al SilentMaxx e sospeso non dovrei sentirlo.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 11:12   #4804
Paolo Bitta
Member
 
L'Avatar di Paolo Bitta
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Il disco è montato in un SilentMaxx HD Silencer e inoltre è sospeso, ma nonostante ciò il motore del vecchio Maxtor lo sento girare eccome, almeno secondo i miei canoni di silenziosità.

Il mitico ilratman mi ha consigliato un Samsung HD322HJ 320GB 3.5" o in alternativa un 2.5" Seagate Momentus 5400.4 da 250GB.
Mi verrebbero a costare lo stesso, ma sono indeciso sia perché il Samsung è più capiente, ma anche perché è un 7200rpm contro i 5400rpm del Momentus.
Se però il Samsung è davvero molto silenzioso penso che stando dentro al SilentMaxx e sospeso non dovrei sentirlo.
guarda, non so davvero cosa consigliarti
comparato coi miei vecchi maxtor non c'e' paragone, ma siccome lo vendono come "silenzioso", e invece se non hai altri accorgimenti, silenzioso di suo non e'... boh...

fai un po' tu ma non prendertela con me!

Paolo Bitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 11:20   #4805
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5738
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Bitta Guarda i messaggi
guarda, non so davvero cosa consigliarti
comparato coi miei vecchi maxtor non c'e' paragone, ma siccome lo vendono come "silenzioso", e invece se non hai altri accorgimenti, silenzioso di suo non e'... boh...

fai un po' tu ma non prendertela con me!

Certo che non me la prendo con te.

Ordinato il Samsung HD322HJ.
Vi farò sapere.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 17:27   #4806
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Certo che non me la prendo con te.

Ordinato il Samsung HD322HJ.
Vi farò sapere.
Per i tuoi standard niente sarà mai silenzioso
Una volta abituati al pc "spento" è difficile tornare indietro. Anch'io sto cercando un hd silenzioso da agggiungere al mio sistema; avendo un pc di suo molto silenzioso ho paura che ne vada ad alterare l'equilibrio...
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 22:29   #4807
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5738
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Per i tuoi standard niente sarà mai silenzioso
Che dice dottore, è grave?
Quote:
Una volta abituati al pc "spento" è difficile tornare indietro. Anch'io sto cercando un hd silenzioso da agggiungere al mio sistema; avendo un pc di suo molto silenzioso ho paura che ne vada ad alterare l'equilibrio...
Nel mio pc principale ho due Barracuda in due Scythe Quiet Drive e devo dire che sono praticamente inudibili, nel muletto invece è rimasto solo il rumore del Maxtor che si sente nonostante sia nel SilentMaxx HD Silencer che mi sembra meno efficace dei Quiet Drive.
Ti farò sapere il risultato.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 23:02   #4808
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Che dice dottore, è grave?
Nel mio pc principale ho due Barracuda in due Scythe Quiet Drive e devo dire che sono praticamente inudibili, nel muletto invece è rimasto solo il rumore del Maxtor che si sente nonostante sia nel SilentMaxx HD Silencer che mi sembra meno efficace dei Quiet Drive.
Ti farò sapere il risultato.
Abbastanza, si chiama silenziosite cronica...anch'io ne soffro un po' anche se forse riesco a uscirne...
Comunque è proprio vero: dopo avere eliminato le vibrazioni dell'hd (un discreto risultato si ottiene anche con i cassettini appositi del mio cm 690) non si vuole più tornare indietro.
Ho anche un muletto silenzioso che però vibra per colpa del disco fisso, perchè ha un case in alluminio e nessun sistema di vibration dampening.
E la differenza si sente.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 18:52   #4809
Lictor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 457
domanda semplice semplice:
il mio microcase atx ha al momento la ventola del processore, gpu quasi sempre spenta), ali e una classica 8* da 1€ da molex dissipante il calore dell'hd (montata in modo idiota con 3 elastici ad una delle griglie hd, nn ho i cestelli) ed il pannello costantemente rimosso, a causa di blocchi di sistema....
in attesa di cambio totale del case inizio a rompermi un po' per la ventolina boxed della cpu, ancora più rumorosa di quella spastica.... quindi mi chiedo, per una intel pentium d da 2.80 portata a 3.20 ghz che dissipatore potrei accquistare a bassso- bassimo prezzo dato che una cacofonia del genere la trovo facilemtne abbattibile. spendendo poco più un dissipatore "semipassivo" mi strizzerebbe l'occhio...
Lictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 08:46   #4810
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
i pentium D sono famosi per essere delle stufette, quindi o vai su dissipatori con heat pipe (che però costano almeno 40-50€) o forse è il caso che rimetti tutto a frequenza standard.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 09:40   #4811
Mimi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 102
Ciao a tutti, è da molto che non partecipo al forum, ho provato a dare un'occhiata ma non mi ci ritrovo più!!!
Mi servirebbe un case senza alimentatore nuovo per atx e un dissipatore per q6600, ero indirizzato verso un antec p182 e un Noctua CPU Cooler NH-U9B.
Vanno bene o allo stesso prezzo trovo di meglio o ancora meglio spendendo meno trovo di meglio?
Ciao.
__________________
STANCO DI TISCALI
Mimi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 08:59   #4812
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
l'antec non è certo un primo prezzo, ma tutto dipende da cosa devi metterci dentro: magari puoi trovare qualcosa che vada cmq bene ma ad un prezzo inferiore.
Per il q6600 non dovresti avere grossi problemi con qualsiasi dissipatore dato che non scalda molto.... valuta anche qualche dissipatore con ventolona da 120 da far girare molto lentamente.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 16:32   #4813
Lictor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 457
per il pentium d..... ho scoperto che non supera i 56 gradi neanche strozzandolo a sangue con graw2 e una demo di crysis (il massimo dellotress da me concepito) con un 45 in idle.... a quanto pare l'oc è più stabile di quanto mi aspettassi.
resta il fatto che il la ventolina non 2900 rpm, con un minimo in idle di 2400...
mi chiedo se ridurre da bios la rotazione con teperature sotto i 50 gli possa far male...
per il dissi a heat-pipe.... quanto sono buoni rispetto allo stock? a mio modestissimo ed ignorante avviso.. temperature simili mi paiono miti... credo che il problema sia puramente meccanico e non termodinamico....o no?
Lictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 18:51   #4814
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
io ho un prescott da 3Ghz e con uno zalman 9500 mi sta a 45-46° in idle con una ventola da 80 a 800rpm... vedi un po' tu... poi quando arriva a 50° ho speedfan che ne aumenta i giri fino a 1100 e sopra non sale (mantenendo un rumore appena percettibile perchè purtroppo è un po' rumoroso il motore)
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 11:49   #4815
Klingon66
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Genova
Messaggi: 129
Scusate, sto seguendo la discussione, ma sono veramente troppe pagine e così faccio fatica a vedere se c'è l'indicazione che sto cercando: in poche parole, e a parità di componentistica (processore, scheda video, dischi e quant'altro), qual è, secondo voi, la soluzione di compromesso migliore raffreddamento/silenziosità, dovendo scegliere fra due coppie di ventole in alternativa, una coppia di ventole da 120 mm, di cui una frontale in aspirazione e una posteriore in estrazione e un'altra coppia di cui una da 120 frontale (sempre in aspirazione) e un'altra laterale da 140 (anche questa in estrazaione)?
Grazie e scusate se il post sembra un po' arzigogolato, spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente....
Klingon66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 19:59   #4816
bear75
Senior Member
 
L'Avatar di bear75
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1518
Quote:
Originariamente inviato da Klingon66 Guarda i messaggi
Scusate, sto seguendo la discussione, ma sono veramente troppe pagine e così faccio fatica a vedere se c'è l'indicazione che sto cercando: in poche parole, e a parità di componentistica (processore, scheda video, dischi e quant'altro), qual è, secondo voi, la soluzione di compromesso migliore raffreddamento/silenziosità, dovendo scegliere fra due coppie di ventole in alternativa, una coppia di ventole da 120 mm, di cui una frontale in aspirazione e una posteriore in estrazione e un'altra coppia di cui una da 120 frontale (sempre in aspirazione) e un'altra laterale da 140 (anche questa in estrazaione)?
Grazie e scusate se il post sembra un po' arzigogolato, spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente....
senza dubbio due da 120 front-back. il flusso è ottimale per l'aerazione di tutto il pc. ventole buone e silensioze sono le S-flex, 800 o 1200 rpm. sopra fanno rumore
__________________
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 21:22   #4817
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
athlon

Cosa consigliate di performante e di silenzioso per un athlon 2000? Ora ho un thermaltake polo 735 e adesso coi primi caldi sto a 43-44 °C in idle con la ventola a 3000 rpm
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 23:29   #4818
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
cambia pc!!!
Ma vorresti sul serio cambiare il dissipatore ad un processore così datato???? Al massimo metti una ventola da 120 con un convogliatore.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 07:45   #4819
bear75
Senior Member
 
L'Avatar di bear75
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1518
Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
cambia pc!!!
Ma vorresti sul serio cambiare il dissipatore ad un processore così datato???? Al massimo metti una ventola da 120 con un convogliatore.
infatti, meglio un fai-da-te in attesa di cpu nuova!
così si fa la mano a modificare/ottimizzare i flussi
__________________
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 08:29   #4820
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
cambia pc!!!
Ma vorresti sul serio cambiare il dissipatore ad un processore così datato???? Al massimo metti una ventola da 120 con un convogliatore.
Il computer funziona ancora bene, non vedo perché dovrei buttarlo via...

Siamo proprio nell'era del consumismo....
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v