Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2003, 01:13   #1
pomal
Bannato
 
L'Avatar di pomal
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Messaggi: 2073
Epox 8RDA+ e problemi in sincronia a 200Mhz 200Mhz.

Espongo subito il problema, con le mie Corsair Pc 3200 sulla precedente Epox 8K3A raggiungevo stabilmente i 180Mhz di fsb con i settaggi piu' aggressivi (di piu' non avevo provato), adesso la stessa ram non vuole andare neppure a 170Mhz in sincronia con l'fsb, in pratica quando faccio il riavvio dal ios bippa e devo resettare il cosmos.
La stessa ram va a 200 Mzh in Turbo sempre con la Epox 8rda+ pero' in modalita' asincrona, quindi 166-200 con prestazioni leggermente piu' base del 166-166. Ho provato a overvoltare ma niente, ho provato pure con settaggi diversi, diciamo meno spinti ma niente, l'unico modo che mi ha permesso di raggiungere i 180/185Mhz di fsb e' stato quando la ram lo messa a 83%, pero' se la metto a 100%, oppure anche in auto non c'e' niente fa fare, che posso fare ?
Grazie e ciao
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2003, 19:40   #2
tnandrea
Member
 
L'Avatar di tnandrea
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 9
Io ho avuto l'effetto opposto!

Ciao,

premetto che la epox 8rda+ mi è arrivata solo ieri e non sono quel che si dice "un mostro dell'overclock"..
Devo dirti xò che a me è avvenuto l'esatto opposto:
Con la Epox 8kha+ che utilizzavo prima non riuscivo ad arrivare oltre i 172 MHx di bus sincrono con un modulo di Corsair PC 3000. Ora raggiugo tranquillamente 200 MHz di bus sincrono (test SuperPI 32M OK) con tutti i settaggi al max (6/2/2 2.0).
L'unico consiglio che posso darti x ora è quello di aggiornare il bios.

Dimenticavo.. utilizzi uno o due moduli di ram? Se uno mettilo nello slot + vicino alla CPU, dicono che vada meglio.

Ciao, fammi sapere..
__________________
Athlon XP 1700+@2350MHz (12x195) vcore 1.85v, Epox 8RDA+, 768Mb Corsair PC3000 200MHz 5/2/2/2.0
Creative GF3 T200 @230/530MHz, HD IBM 2x60 Gb RAID0 - Promise FastTrak100 TX2
tnandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2003, 20:00   #3
pomal
Bannato
 
L'Avatar di pomal
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Messaggi: 2073
In buona sostanza sto risolvendo.
Ci sentiamo domani.
Ciao .
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2003, 20:25   #4
Ganondorf
Senior Member
 
L'Avatar di Ganondorf
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: prov. Napoli
Messaggi: 714
Facci sapere come
Ganondorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2003, 21:34   #5
pomal
Bannato
 
L'Avatar di pomal
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Messaggi: 2073
Ho risolto impostando la ram in questo modo: tras 5 - trcd 2 - trc 2 - cas 2.
Pero' oltre i 204Mhz e cioe' da 205Mhz in poi il sistema si blocca se non subito quasi subito, anche a riposo sul desktop di windows.
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2003, 23:29   #6
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Ma il Super Pi è il test migliore che si può effettuare per le ram?
Byez
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2003, 23:32   #7
dario amd
Senior Member
 
L'Avatar di dario amd
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
Messaggi: 5918
Re: Io ho avuto l'effetto opposto!

Quote:
Originally posted by "tnandrea"

Ciao,

premetto che la epox 8rda+ mi è arrivata solo ieri e non sono quel che si dice "un mostro dell'overclock"..
Devo dirti xò che a me è avvenuto l'esatto opposto:
Con la Epox 8kha+ che utilizzavo prima non riuscivo ad arrivare oltre i 172 MHx di bus sincrono con un modulo di Corsair PC 3000. Ora raggiugo tranquillamente 200 MHz di bus sincrono (test SuperPI 32M OK) con tutti i settaggi al max (6/2/2 2.0).
L'unico consiglio che posso darti x ora è quello di aggiornare il bios.

Dimenticavo.. utilizzi uno o due moduli di ram? Se uno mettilo nello slot + vicino alla CPU, dicono che vada meglio.

Ciao, fammi sapere..

ora tengo la ram sul secondo slot ma dici che va meglio sul primo ho un kt400
__________________
SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI DIMEBAG DARRELL
dario amd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 08:36   #8
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
Re: Io ho avuto l'effetto opposto!

Quote:
Originally posted by "dario amd"




ora tengo la ram sul secondo slot ma dici che va meglio sul primo ho un kt400
La ram ho visto che va meglio su quello più vicino alla cpu con la 8rda+. Con la tua scheda madre dovresti provare.
Ciao
__________________
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 09:08   #9
CS25
Senior Member
 
L'Avatar di CS25
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 1524
Confermo che la Epox 8RDA+ al momento e' la soluzione Nforce2 piu' overclockabile in assoluto
Ho appena finito di leggere una deludentissima recensione di una Abit NF2 che e' riuscita a spuntare miseri 180 mhz di fsb... al momento la mia cuccioletta Epox si attesta a ben 207 mhz sincroni coi migliori timing!

Di conseguenza ne approfitto e do' qualche dritta proveniente da aoaforums.com, dove la sezione per le mobo epox viene seguita da veri tecnici epox che rilasciano molto spesso bios beta molto succulenti :

- flashate il bios beta la cui dicitura finisce per C02 (quello attuale e' il C10)
- se avete problemi oltre i 200 mhz, ricordate che il tras non porta enormi benefici e tenerlo a 6 anziche' 5 va a tutto vantaggio della stabilita' del sistema
- a 200 mhz di fsb date alla ram 2.77 volts, i 2.9 utilizzateli solo per frequenze superiori e valutate l'idea di aggiungere una ventolina sopra i banchi delle memorie.
- lockate l'agp a 66, puo' risolvere tante noie con le schede video (Ati Radeon in primis!)
- il voltaggio dello slot AGP puo' essere alzato per aumentare la stabilita', ma e' sconsigliato farlo con le radeon 9700... a me personalmente porta svantaggi piu' che vantaggi.
- i settaggi AGP spread spectrum e FSB spread spectrum (se li ho citati bene... vado a memoria) servono a ridurre le emissioni elettromagnetiche, a discapito delle prestazioni, non attivateli.
- il northbridge dell'Nforce2 non scalda molto, quindi anche il dissipatore base va bene, se non siete ovviamente alla ricerca di 250 mhz di fsb (record attuale in sincrono : 237 mhz)
- le cpu XP thoro vengono sbloccate COMPLETAMENTE dal bios C10 e vengono sbloccate PARZIALMENTE (cioe' fino a 12.5) dai bios precedenti
- e' stato riportato che molti XP 2600-2800 con bus 166 mhz siano notevolmente restii a raggiungere elevati FSB a meno di tagliare uno dei ponticelli della cpu. Trovate un intero thread al riguardo qui : http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?s=&threadid=6934
- le ram che vanno BENISSIMO con l'nforce2 sono tutte le Corsair, invece giungono segnalazioni contrastanti sulle Geil (OCZ) le quali sembra non vadano molto d'accordo con tale chipset. Anche questa notizia non e' confermata, pero' prima di spendere centinaia di euro su tali ram il consiglio di fare una ricerchina online e' decisamente valido.

That's all, buon tweak e ringraziate mamma Nvidia per un chipset _finalmente_ un pelino piu' moderno dei precedenti : continuare a legare il bus pci al fsb del sistema (tramite demoltiplicatore) e idem l'agp e' qualcosa di PALEOLITICO, altro che aspettare il divisore 1/6 sul via KT400A, attualmente l'Nforce2 puo' arrivare a 250 mhz con tutto in specifica
__________________
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta
era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto.
CS25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 10:32   #10
Ganondorf
Senior Member
 
L'Avatar di Ganondorf
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: prov. Napoli
Messaggi: 714
Quote:
Originally posted by "CS25"


...e' stato riportato che molti XP 2600-2800 con bus 166 mhz siano notevolmente restii a raggiungere elevati FSB a meno di tagliare uno dei ponticelli della cpu. Trovate un intero thread al riguardo qui : http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?s=&threadid=6934 ...
Ho letto il 3d di cui parli...loro si riferiscono alla NF7...ho pensato una cosa...chissà se togliendo il jumper JCLK sulla 8RDA+ che imposta la frequenza a 133/166 si ottiene lo stesso effetto della mod degli L12 di cui parlano...tra l'altro una cosa del genere consigliavano di farla anche in un altro 3d,forse su aoaforums xò ora nn ricordo bene...
Ganondorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 10:44   #11
pomal
Bannato
 
L'Avatar di pomal
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Messaggi: 2073
Dove si trovano i bios beta della nostra mobo ?

Il bios C10 sblocca il mo processore fino a 12.5, che fare ? Premetto che era stato gia sbloccato da Fluctus al momento dell'acquisto a 12.5.
Mi conviene provare una beta bios ?
Ciao
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 16:14   #12
CS25
Senior Member
 
L'Avatar di CS25
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 1524
Quote:
Originally posted by "Ganondorf"



Ho letto il 3d di cui parli...loro si riferiscono alla NF7...ho pensato una cosa...chissà se togliendo il jumper JCLK sulla 8RDA+ che imposta la frequenza a 133/166 si ottiene lo stesso effetto della mod degli L12 di cui parlano...tra l'altro una cosa del genere consigliavano di farla anche in un altro 3d,forse su aoaforums xò ora nn ricordo bene...
Il jumper in questione e' settato di default a 133/166, di conseguenza togliendolo non e' che cambia un granche'. La discussione su AOAFORUMS infatti s'era arenata proprio a quella considerazione.
In ogni caso se non hai un XP con bus 166 mhz non incorri nel problema
__________________
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta
era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto.
CS25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 16:24   #13
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
Guardate la mia signature e poi andate a vedere qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369040&start=220
La epox con quella modifica è la miglior mobo in assoluto esistente al momento
Ciao
__________________
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 22:14   #14
pomal
Bannato
 
L'Avatar di pomal
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Messaggi: 2073
Quote:
Originally posted by "Paolo85"

Guardate la mia signature e poi andate a vedere qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369040&start=220
La epox con quella modifica è la miglior mobo in assoluto esistente al momento
Ciao
Complimenti veramente, sei stato bravissimo.
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
NASA: novità per il telescopio sp...
Avio ha provato con successo il motore m...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v