Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2014, 07:42   #21
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Purtroppo quelli sono listelli di legno quindi devo creare qualcosa che li tenga insieme.
Inizialmente volevo metterli sono sul frontale. Sul tetto metterò una rete metallica perché esce l'aria delle ventole.
Sui lati il plexy nero mi piace e la stripe led già c'è l'ho avanzata dalle luci che ho messo in cucina.
Il retro non ho idea...
Avevo anche pensato di mettere insieme i listelli di legno tenendoli separati un millimetro in modo che la sera accendendo i led si illuminassero gli spazi.
Dovrò fare qualche prova, ma prima devo smontare tutto, mettere le viti definitive in alcuni punti della struttura e finire di svasare alcuni buchi che ancora non ho svasato.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 08:37   #22
Dagored
Member
 
L'Avatar di Dagored
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 227
Bel progettino.
Per la copertura, in alternativa alle soluzioni già esposte potresti utilizzare un foglio di alluminio, magari una lastra sul frontale, una sul posteriore e una più grande appositamente piegata a coprire fiancate e top.
Dagored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 09:18   #23
giannone1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 608
Per Lo spazio illuminato tra i listelli conviene prendere un plexy satinato bianco, incollo i listelli e illumini da dietro.. se lasci spazi d aria la luce va ovunque..
giannone1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 18:54   #24
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da Dagored Guarda i messaggi
Bel progettino.
Per la copertura, in alternativa alle soluzioni già esposte potresti utilizzare un foglio di alluminio, magari una lastra sul frontale, una sul posteriore e una più grande appositamente piegata a coprire fiancate e top.
Grazie
Si il foglio piegato era la prima alternativa, ma poi dovrei bucare il tetto per far uscire l'aria dalle ventole.

Quote:
Originariamente inviato da giannone1986 Guarda i messaggi
Per Lo spazio illuminato tra i listelli conviene prendere un plexy satinato bianco, incollo i listelli e illumini da dietro.. se lasci spazi d aria la luce va ovunque..
Bella idea, quella del plexy dietro, anche perchè cosi l'aria non mi entra dalle fessure create.

Stasera ho smontato tutto, rivisti alcuni particolari, svasati alcuni buchi e rimontato tutto. Ora scrivo dal piccolo case

Ho bloccato anche l'ssd e fatto passare molti cavi nell'intercapedine tra telaio e ventole.

Sono soddisfatto del lavoro.





__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 19:16   #25
elijahk
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 272
ciao
il progetto è bellissimo, complimenti

ho visto che rispetto al pc nel lianli originale, hai messo la ventola dell'M4 in pull invece che in pull. Le temperature sotto stress sono migliorate? Di quanto?
Lo so che essendo i case diversi i numeri non sono comparabili, ma vorrei avere un'idea grossolana delle temperature di un i5 con un M4 e ventola in pull.
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 20:23   #26
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Ciao,
in realtà già nel lian li avevo messo la ventola in PULL nell'M4, questo perchè, rispetto alle foto in firma, avevo rimosso la ventola laterale nel plexy, rimontato la paratia originale e messa la 140 del lian li anzichè in aspirazione, in espulsione.
In questo modo il lian li lavora in depressione e ne ha giovato tutto, ma soprattutto gli HD, che durante i giochi, in estate, sono passati da arrivare a 50° a superare di poco i 40°.

Nei test che feci (con lian li in depressione), la differenza tra push e pull era minima, in pull ha peggiorato circa di 2/3 gradi sotto linx, ma i flussi, avendo il case in depressione e l'aria che entra dalle feritoie del lian li, sono più ottimizzati.
Gli altri componenti sulla mobo sono migliorati, molto e l'aria espulsa dalla fan della cpu viene catturata da quella del case li vicino.

Ad occhio e croce ti direi che la cpu, con 25 gradi in casa, stava sotto i 70°.
Se vuoi ti faccio un test ora, in casa ho 26 gradi, ma il nuovo case è completamente aperto.

EDIT:
ecco il test, considera che ora sopra ci sono due ventole provvisorie, una s-flex da 1.600 rpm max ed una enermax da circa 2.000 rpm max. Le sostituirò con due ventole PWM da 1.300 rpm max (a proposito, consigli? )

__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦

Ultima modifica di DIDAC : 06-07-2014 alle 20:40.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 22:25   #27
Dagored
Member
 
L'Avatar di Dagored
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 227
Molto più pulito così.
Per quanto riguarda la copertura, la soluzione della lamiera piegata andrebbe ovviamente aperta nella parte superiore e sono certo che la cosa non comprometterebbe la solidità della stessa.
In ogni caso anche l'alternativa dei listelli di legno, assemblati ed illuminati come suggerito da giannone1986 non è affatto male secondo me.
Dipende dallo stile che cerchi.
Dagored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 22:36   #28
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
ciao DIDAC
ottimo lavoro
però visto che accetti consigli te nè dò giusto 2

l'alimentatore montato in quel modo non mi piace, se puoi ti consiglio di girarlo e montarlo in modo che la ventola prende aria dal davanti come il silverstone sg09 e lo espelle o dalla parte superiore o dal lato mobo, inoltre l'ssd puoi montarlo anche sul fondo che vedo che hai abbastanza spazio e l'ssd non te ne prende molto, l'hd da 3,5" invece io opterei per montalo davanti semmai sotto la psu se la porti più in alto.
In ultimo cura i cavi, i passaggi perchè adesso il tuo è un ottimo lavoro ma manca quella pulizia estestica e funzionale che lo rende perfetto
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 23:12   #29
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
ciao Didac,

ti dico anche io la mia.

ottima l' idea.
il problema sono i cavi della psu in generale.
il silveston (rispetto ad esempio ad il Be quiet) ha i cavi più lunghi e con tutta quella parte non-sleevata che esce fuori che è fontamentalmente inutile.

per contro rispetto ad un fortron ha proprio la sleevatura che in progetti come il tuo, dove risparmiare spazio è tutto, risulta controproducente.

quindi se riesci a trovare -ammesso che esista- un fortron che come wattaggio vada bene per le tue esigenze, e che non abbia i cavi sleeve, io non ci penserei su 2 volte e rivendere il -seppur bello- silverstone.

per il rivestimento, una volta che è tutto cablato pulito ce cosa c'è di meglio del plexy che ti fa godere visivamente del lavoro terminato?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 07:34   #30
elijahk
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 272
grazie per le info!

se vuoi dei consigli per le ventole, io sono un fan delle Bitfenix Spectre (non pro). Girano a 1000rpm, hanno 9 pale e per la loro velocità muovono parecchia aria (molto più delle cooler master blademaster a 1000rpm). non sono pwm ma 1000rpm è un ottimo compromesso per qualsiasi esigenza
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 08:48   #31
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Carissimi, grazie per l'intervento
Ogni suggerimento è ben accetto!
Cerco di rispondervi, purtroppo per come ho postato le foto per il momento, non è chiarissimo lo spazio disponibile nel case. nelle foto sembra davvero tutto molto più spazioso, quando non lo è.

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
l'alimentatore montato in quel modo non mi piace, se puoi ti consiglio di girarlo e montarlo in modo che la ventola prende aria dal davanti come il silverstone sg09 e lo espelle o dalla parte superiore o dal lato mobo, inoltre l'ssd puoi montarlo anche sul fondo che vedo che hai abbastanza spazio e l'ssd non te ne prende molto, l'hd da 3,5" invece io opterei per montalo davanti semmai sotto la psu se la porti più in alto.
In ultimo cura i cavi, i passaggi perchè adesso il tuo è un ottimo lavoro ma manca quella pulizia estestica e funzionale che lo rende perfetto
Il progetto iniziale vedeva proprio l'ali girato in modo da avere la ventola frontale. Messo cosi però, il fascio di cavi che esce da sotto non permette di posizionare il sostegno. Dovrei tagliare il sostegno, accorgiandolo in modo che la parte dove escono i cavi non appoggi. Per il momento quindi lo ho girato con la ventola verso la mobo. Tieni presente che la ventola della cpu aspira e non soffia, quindi non butta eccessivo calore verso l'ali che a sua volta mi raffredda le ram. Devo valutare se girandolo non perdo troppo appoggio.
L'ssd sul fondo non è una cattiva idea, ma mi costringe ad utilizzare due cavi separati per l'alimentazione perché con uno solo non riuscirei a collegardi HD ed SSD come faccio ora.
L'HD davanti non ci stà. Giusto per dare qualche numero: lo spazio che c'è davanti tra l'ali e il telaio è pari a 1,4 cm, l'HD è spesso 2,7 cm.
Metterlo sotto tra ali e vga nemmeno ci sta, ci sono i cavi che escono dall'alimentatore che quasi toccano la vga. Spostare l'ali in su è ompossibile, sono già stato "graziato" in quanto il cavo che va alla rete elettrica fa un "pelo" assurdo alla ventola superiore ammetto di aver avuto culo in questo, pensavo occupasse meno. Anche dotandomi di attacco ad L guadagnerei pochissimo, inoltre l'HD cosi vicino e sopra la vga mi fa preoccupare sulle temperature.

Per i cavi cercherò di fare del mio meglio al giro finale , ma li davanti lascerò quasi tutto, poi li viene chiuso e non si vedrà nulla.

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
il problema sono i cavi della psu in generale.
il silveston (rispetto ad esempio ad il Be quiet) ha i cavi più lunghi e con tutta quella parte non-sleevata che esce fuori che è fontamentalmente inutile.
per il rivestimento, una volta che è tutto cablato pulito ce cosa c'è di meglio del plexy che ti fa godere visivamente del lavoro terminato?
Ciao MAX
Il 24 pin arriva alla mobo per un vero miracolo! (ammetto di aver avuto culo anche qui). Risulta giusto perché l'ho fatto passare dietro all'ali in modo che la vista sopra la cpu sia il più pulito possibile.
La cosa che mi piacerebbe davvero fare è aprire il Silverstone, eliminare i cavi che non uso e sleevare bene tutto il resto, allungando o accorciando ad hoc tutti i cavi. Lo dico, ma non lo farò mai.
Cercherò di aggiustare il meglio possibile i cavi
Sul plexy, lo farei solo se smonto tutto il case pezzo per pezzo e lucido ogni singolo pezzo a specchio, ma in questo momento sono incarognito sui listelli separati da un millimetro da dove esce la luce. Poi mi piace il suggerimento di metterci dietro del plexy satinato per diffondere la luce


Quote:
Originariamente inviato da elijahk Guarda i messaggi
se vuoi dei consigli per le ventole, io sono un fan delle Bitfenix Spectre (non pro). Girano a 1000rpm, hanno 9 pale
Grazie anche a te.
1.000 rpm sono un ottimo compromesso. La mobo pilota sia 3 che 4 pin riducendone i giri.
Vorrei restare su qualcosa da 1.300 rpm in modo che, in assenza di carico, stia al massimo a 700 rpm.
Avrei indivuduato le Corsair SP120 quite edition, però esistono sia 3 pin che 4pin (PWM).

Che voi sappiate c'è molta differenza tra le due tecnologie, dato che la mia mobo varia i giri a prescindere del 3 o 4 pin?

Ve lo chiedo perché due a 3 pin le trovo a 22 spedite, 2 a 4pin le trovo a 34 spedite. La differenza non mi fa schifo
(come avrete capito sono molto braccino... ).
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 13:47   #32
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
ciao DIDAC,
ok per la tua spiegazione, ma insisto a farti provare a girare l'alimentatore, cosi facendo puoi avere il vantaggio che il cavo di alimentazione te lo porti fuori passando tra la L di supporto vga e il telaio dove vedo che c'è proprio lo spazio per far passare il cavo, inoltre se riesci in questo mondo ti viene pure più pulito e i cavi in più li puoi sistemare nella zona morta dietro la vga non è molto spazio ma credo che ci vanno, per il discorso hd e ssd, invece stò studiando una posizione più consona, anche se come stanno non c'è niente da dire ma come dici pure tu l'hd vicino alla vga non è che sia la migliore soluzione, dalle foto vedo che di spazio inutilizzato c'è nè abbastanza, il problema è poterlo sfruttare, come per esempio se giri l'alimentatore potresti salire anche un pò più sù, rimanendo sempre sulla stessa staffa di ancoraggio, si è vero è 1cm forse 2cm, ma sono proprio quelli che poi alla fine possono servire, inoltre, nella parte posteriore è tutto aperto lì ad esempio potevi creare 2 staffe e ci piazzavi l'hd, io ti dò solo idee, poi sei tu che decidi, ovvio che hai fatto un ottimo lavoro e mi piace condividere le mie idee e le tue.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 14:39   #33
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Credo allora di non aver capito come gireresti l'alimentatore.
Ora il cavo di alimentazione passa tra le ventole del tetto e la L del telaio esterno. Si è creato come un canale dove passano anche i cavi SATA e quelli delle ventole stesse. Tu dici oltre che portare la ventole fuori, anche di capovolgerlo? No non credo dici anche quest'ultima cosa perche avrei l'aria calda verso il basso. Credo tu dica solo di ruotarlo lungo l'asse verticale di 180 gradi.
Devo riprogettare il supporto inferiore ma in effetti il progetto iniziale era proprio cosi.

Sull'hd invece non mi piace l'idea di metterlo dietro. Dovrei portare dietro l'alimentazione mentre dove sta ora è fresco, vicino all'alimentazione e non si sente più la vibrazione che sentivo nel lian li (forse merito del fatto della posizione verticale).

Ben vengano i consigli scherzi! Ora sto studiando le paratie. Ho trovato del plexy opalino spesso solo 2mm.
Certo che tra plexy e parquet arrivo a 1,2cm che per due fanno un allargamento di 2,4 cm totali...anche se l'idea del listello che corre sul case mi piace. Il problema sarà illuminare efficacemente il lato dove c'è il retro della scheda madre...il back plate x capirci
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦

Ultima modifica di DIDAC : 28-07-2014 alle 09:13.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 19:32   #34
giannone1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 608
X il plexy io direi.che ti.serve bianco satinato, rivesti tutto il case di plexy, magari verniciato di marrone scuro, applichi i listelli dove vuoi e butti nel case una strip led. Dovrebbe illuminare tutti gli spazi che lasci tra i listelli
giannone1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 20:17   #35
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Vernicio di marrone il plexy?
Ma cosi la luce poi non sarà marrone?
Cmq satinato c'è ma parte da 4mm, mentre il bianco opalino da 2mm.
Questo è il sito che stò guardando, perchè è abbastanza vicino a dove abito/lavoro.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 22:07   #36
giannone1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 608
Io Lo prendo al briko o Leroy Merlin. Satinato c e da 2mm..secondo me una luce di una tonalità più scura dei listelli starebbe meglio di.una luce.bianca..anche una luce.nera dovrebbe stare bene su un marrone un Po più scuro.. però è solo una mia opinione personale.. tu recupera un pezzo 50x25 e fai delle prove. Tanto costa.una stupidata
giannone1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 22:10   #37
giannone1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 608
Ho.guardato il sito.. in effetti se Lo vernici va bene qualunque tipo di plexi.. se nn Lo vernici direi satinato xke.non ha la trasparenza e rischi che la luce.sia troppo diretta e.non soffusa
giannone1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 22:11   #38
giannone1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 608
Io sto usando rosso satinato.x un progetto. Così e con la luce..
giannone1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 22:12   #39
giannone1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 608
. Così senza
giannone1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 22:15   #40
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Grande! Grazie
Il Leroy ce l'ho quasi sotto casa
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v