Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2018, 22:20   #27521
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2955
Quote:
Originariamente inviato da 69Kenoby69 Guarda i messaggi
Salve a tutti, tra qualche settimana vorrei farmi un nuovo PC però ho alcune domande da porvi, è da molti messaggi fa che vi seguo però ho ancora molti dubbi e spero di risolverli con il vostro aiuto.
1 - Processore;
2700x, non ho dubbi
2 - Scheda madre;
All'inizio pensavo all'Asrock taichi x470 però il prezzo è elevato
Ora sono orientato per la gigabyte x470 aorus ultra gaming.
Il mio dubbio è nella sezione alimentazione, sul sito c'è scritto 8+3 mentre in giro ho letto 6+2.
Ci sarebbe anche la asus prime x470, un costo leggermente superiore dove c'è scritto che i pwm sono 6+2 reali, vuol dire che quelli della gigabyte sono finti?
La scheda madre che vorrei prendere dovrebbe avere una sezione audio e pwm buona per stare tranquillo con le future cpu.
Altri consigli per la scheda madre sono sempre ben accetti.
3 - ram;
Per me assolutamente 32g ma il modello non saprei tra questi
GSkill RipV K2 4719692004390 F4-3000C15D-32GVR costo 315 euro
GSKILL F4-3200C15D-32GTZSW costo 376 euro
GSKILL F4-3200C15D-32GTZKY costo 387 euro
GSkill F4-3200C14D-32GVK costo 390 euro
Se avete altri consigli per le ram li accetto volentieri

Come dissipatore per la cpu userò il noctua NH-D14 montato sul PC che ho attualmente.
Sarà un PC solo da gioco, al momento con un i5 6600k ho visto spesso i 4 core, durante il gioco, andare e rimanerci per parecchio tempo al 100% occupando più di 14gb di ram.
La scheda video sarà la futura nvidia che uscirà a luglio su monitor 4k.
Spero di aver scritto tutto
Grazie
Kenoby
Ciao,
qui siamo OT quasi per tutto quello che hai chiesto
Prova a dare un'occhiata nel thread aperto da theflyer72, qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2851365.

Riassumendo molto, la Gigabyte ha VRM in configurazione 4 + 3 fasi reali, ma le 4 sono "raddoppiate" quindi si parla spesso di 8 + 3.
Facendo le pulci ... si potrebbe dire che 6 fasi reali sono più precise e rispondono più rapidamente alle richieste della CPU, ma tra queste due MB stiamo veramente facendo le pulci.

Per le Ram, non so come gli Zen+ gestiscono i moduli da 16GB, se ne vuoi proprio 32GB, spero non come gli Zen1
Resterei per ora in quelle dichiarate nei QVL della MB che sceglierai, ma per approfondimenti, anche su questo, meglio forse l'altro thread.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 22:25   #27522
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Credo tu abbia quotato il messaggio sbagliato, comunque grazie potresti dirmi quando è stato rilasciato il bios? Perché essendo due mobo diverse penso che abbiano nomi diversi i bios.
sì, avevo quotato male, sorry.
Il bios è questo:
7A34v1G
Release Date
2018-03-20
File Size
10.18 MB
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb

Ultima modifica di Operapia : 09-05-2018 alle 22:28.
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:09   #27523
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Alla fine una scheda vale l'altra come performance, trova quella che ha tutte le caratteristiche che hai bisogno e cadrai comunque in piedi, il grossoo qua lo fa il processore, per la marca è abbastanza soggettivo, se non ci smanetti troppo nel bios e ti servono robe strane o impostazioni di fino trovane una che abbia un buon supporto (Tipo Gigabyte) di aggiornamenti bios e vai tranquillo



Alla fine i profili XMP esistono da una vita, è normale che siano più ottimizzati, ora inizieranno a farne anche per AMD, ma chissà quanto ci metteranno, probabilmente almeno un paio d'anni prima che arrivino stabili come quelli Intel.



Ora le prestazioni in gaming sono di tutto rispetto e allineate con Intel nei titoli recenti (e non troppo dipendenti dal single core), con Zen1 la differenza era marcata, per me è stato un passo in avanti incredibile, se va tutto bene con Zen2, salvo colpi di scena di Intel, si avrà finalmente un pareggio o quasi, con la gran felicità di noi consumatori per una bella concorrenza agguerrita
D'accordo, partendo da qui:
http://www.shacknews.com/article/103...ead-of-release

Si parte dall'avanzamento in termini di frame del 5% rispetto al 1800x e nell'altra dell'essere il 7,7% indietro al concorrente sempre in termini di frame.
Un passo in avanti certamente....non è facile prendere quei lavori; ad esempio l'ipc c'entra poco, il diciamo ''trucchetto'' dovrebbe risiedere nel turbo che fa variare la frequenza con lo sguardo rivolto al single thread; una volta come sai le revision della stessa architetture nei giochi(solo nei giochi intendo) non apportavano chissà quale cambiamento, a parte l'overclock in cui venivano accorgimenti e migliorie.
Certo se anche il phenom x6 potesse avere avuto il PBO forse avremo notato questi cambiamenti, ma siamo nel campo della fantasia, certamente il far variare la frequenza in base al numero di core utilizzati è, secondo me, il fulcro di questo passo in avanti.

Certo se poi magari inserissero l'attivazione/disattivazione dei core con ryzen2/3 saremo più che apposto; tanto basterebbero circa 4 core/8threads a 5-5,5Ghz contro i 4,2 ghz del 2700x....il resto disattivato
Poi se proprio serve si accendono gli altri core, ma prima di impensierire il ''PBO2'' a smollarsi dai 5,5ghz credo che ce ne vuole....per me potenza ce ne sarebbe a tempesta, un conto sono i 4,350ghz un conto sono i 5,350ghz.

....e fatemi sognare...tanto stando così le cose, secondo me, con ryzen2 o 3 ci sarà un passo doppio in avanti una specie di sorpasso che apporterà anche gioia a giocare con i giochi che ''parlano'' su di essi, anche se il mio sguardo è sempre rivolto alle APU ryzen 2/3 e relativi giochi ottimizzati per essi; sono stati bravi e secondo me lo saranno anche in futuro, il margine di miglioramento ''si sente'' nell'aria!

E' solo passato un pò di tempo, ma si ritorna sempre ad una famosa frase che si sentiva tempo fà: se vuoi un pc da game....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:09   #27524
hotak
Senior Member
 
L'Avatar di hotak
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Scusate avevo già chiesto ma non ho ricevuto risposta, non c'è nessuna guida che spieghi un po' il pbo e come funzionano i relativi settings? Thanks a tutti
Ti avevo risposto io, cosa facciano esattamente i vari setting non penso lo sappia nessuno nel thread, ma PPT, EDC e TDC vanno impostati in base alla MoBo (o lasciati in auto), il resto è solo giocare con offset e performance scalar
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
Attivi XFR/PB, imposti il voltaggio in offset più basso che riesci a tenere, metti cTDP a quello che pensi regga il tuo dissi (io ho messo 250w), PPT alto (io ho messo 700w, ma puoi arrivare a 1000 secondo quello che ho letto), EDC a 114A e TDC a 168A (valori consigliati per CH VI, non so se vanno bene su altre MoBo, sicuramente con la mia taichi si), poi giochi col performance scalar da 100 in su per aumentare le prestazioni.

Praticamente il performance scalar aumenta i clock a parità di utilizzo/temperatura, con l'offset se abbassi il voltaggio -> cala la temperatura e la corrente -> sale di più ma rischi l'instabilità.

Io mi sono fermato a -0,625 di offset e 120 di scalar, ma non ho mai riscontrato instabilità, quindi potrei provare a tirare di più su entrambi.
__________________
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:31   #27525
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4250
ciao ragazzi una domanda , ho il pc in firma, perchè la scheda madre nel bios mi rileva 71c° ryzen master 44c° e cpu fan 32°? chi avrà ragione? ho fatto un test con occt dopo 57 minuti questi sono i risultati.... grazie mille

__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 07:13   #27526
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
Ti avevo risposto io, cosa facciano esattamente i vari setting non penso lo sappia nessuno nel thread, ma PPT, EDC e TDC vanno impostati in base alla MoBo (o lasciati in auto), il resto è solo giocare con offset e performance scalar
Ah pardon mi era sfuggito.

Grazie mille, vedrò di smanettarci
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 07:22   #27527
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mhmm... premesso quanto scriveva conan_75 (essenzialmente con tutte funzioneranno, concordo), personalmente non mi sono fidato molto delle AM4 mATX, ma forse una Gigabyte come suggerisce MadMax, tipo la GA-AB350M-Gaming 3 ?
Altrimenti le Asus sono molto simili tra loro (mi sembra tutte senza dissy sui vrm) e forse ci sta anche la AB350M Pro4 ma i bios aggironati stanno uscendo ora (quindi non so come vanno).
Bella scheda quella Gigabyte e non costa molto. Ora mi guardo per benino le specifice.

EDIT: beh, direi che è perfetta Grazie

Immagino arriverà già con il bios aggiornato, o almeno spero.

Vedo che ci sono anche i driver per windows 7

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 10-05-2018 alle 07:24.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 08:32   #27528
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30256
https://imgur.com/a/HY6qwiU

Ho buttato su tutto.

Settaggio CH6 per @4,4GHz

Purtroppo sono di fretta e ho buttato su tutte le immagini.
Comunque in pratica per occare sulla CH6 con il BIOS 6004 ho dovuto togliere gran parte degli Auto sull'alimentazione e controllo del 2700X perché non si capiva una mazza, nel senso che cambiando una opzione si modificavano anche altri settaggi he non c'entravano nulla e il procio non saliva.

Poi, almeno nella CH6, c'è il BLK che è diviso in BLK1 e BLK2. In pratica il BLK1 è il classico e il BLK2 riguarda solamente il procio. HWinfo rileva solamente il BLK1, attenzione (ho postato lo screen dove HWinfo rileva 43.5X * 100MHz e invece CPU-z e il software della mobo 101MHz.

Ho postato il 2700X con il bench di CPU-z per far vedere che è effettivamente a 4,4GHz.

C'è un errore in rilevazione delle temp del procio, in quanto tra 4,350GHz 1,45V e 4,4GHz 1,5V c"è solamente 1 grado di differenza. A 4,4GHz si pianta con Cinebench, ma non ho toccato né il Vsoc né rilassato le DDR... ma non avendo un metro preciso sulle temp procio, non mi va di forzarlo inutilmente.

---

Tornando ai discorsi di ieri e di sempre, è più che ovvio che nessun o sano di mente terrà un 2700X a 1,5V @4,4GHz per l'utilizzo di tutti i giorni, ma una cosa è che non ci possa arrivare ed un'altra che non sia utile tenerlo.
per il mio punto di vista, una cosa è verificare eventuali muri dell'architettura (come i 4,140GHz su Zen2) tutt'altra è il Vcore per quella frequenza. Come dire... una cosa era un 1700 a 1,45V per 4GHz e tutt'altra un 1800X a 1,29V per sempre 4GHz. La certezza è che non ci sono muri architetturale almeno sino a 4,4GHz, la speranza è che fino ad ora si è vista la selezione 2700/2700X e visto il prezzo/quantità, dovrebbe essere una selezione a metà tra 1700 e 1700X prima serie... quindi non è detto che un 2800X/2900X possa permettere i 4,4GHz con 1,3V. Del resto,c'era una differenza anche di 0,1V per i 4GHz tra un 1700 e un 1800X.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-05-2018 alle 09:28.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:01   #27529
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da 69Kenoby69 Guarda i messaggi
Salve a tutti, tra qualche settimana vorrei farmi un nuovo PC però ho alcune domande da porvi, è da molti messaggi fa che vi seguo però ho ancora molti dubbi e spero di risolverli con il vostro aiuto.
1 - Processore;
2700x, non ho dubbi
2 - Scheda madre;
All'inizio pensavo all'Asrock taichi x470 però il prezzo è elevato
Ora sono orientato per la gigabyte x470 aorus ultra gaming.
Il mio dubbio è nella sezione alimentazione, sul sito c'è scritto 8+3 mentre in giro ho letto 6+2.
Ci sarebbe anche la asus prime x470, un costo leggermente superiore dove c'è scritto che i pwm sono 6+2 reali, vuol dire che quelli della gigabyte sono finti?
La scheda madre che vorrei prendere dovrebbe avere una sezione audio e pwm buona per stare tranquillo con le future cpu.
Altri consigli per la scheda madre sono sempre ben accetti.
3 - ram;
Per me assolutamente 32g ma il modello non saprei tra questi
GSkill RipV K2 4719692004390 F4-3000C15D-32GVR costo 315 euro
GSKILL F4-3200C15D-32GTZSW costo 376 euro
GSKILL F4-3200C15D-32GTZKY costo 387 euro
GSkill F4-3200C14D-32GVK costo 390 euro
Se avete altri consigli per le ram li accetto volentieri

Come dissipatore per la cpu userò il noctua NH-D14 montato sul PC che ho attualmente.
Sarà un PC solo da gioco, al momento con un i5 6600k ho visto spesso i 4 core, durante il gioco, andare e rimanerci per parecchio tempo al 100% occupando più di 14gb di ram.
La scheda video sarà la futura nvidia che uscirà a luglio su monitor 4k.
Spero di aver scritto tutto
Grazie
Kenoby
Un paio di appunti, sulla scheda madre scegli bene in base al supporto (release di bios in fretta, tipo Gigabyte) e agli accessori che ti servono, le fasi etc. alla fine servono e non servono, nel senso che 2 fasi in più non ti danno più fps nei giochi e nemmeno ti si rompe la scheda dopo 2 mesi
Sulla ram devi scegliere i kit nella lista QVL della scheda madre, altrimenti diventi matto a impostarla soprattutto se 32gb magari con 4 moduli, per andare sul sicuro puoi andare con il kit da 4 stick delle Flare X 3200.
Una cosa non mi torna, se è un pc solo da gioco, a cosa ti servono 32gb ? E' praticamente impossibile saturarne 16 e ancora oggi con 8 si riesce a starci dentro, andare di 32gb su Ryzen non è proprio semplice se non con le Flare X o altri kit QVL belli costosi.
Per la risoluzione 4K alla fine ti potrebbe bastare pure un 2400G

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
D'accordo, partendo da qui:
http://www.shacknews.com/article/103...ead-of-release

Si parte dall'avanzamento in termini di frame del 5% rispetto al 1800x e nell'altra dell'essere il 7,7% indietro al concorrente sempre in termini di frame.
Un passo in avanti certamente....non è facile prendere quei lavori; ad esempio l'ipc c'entra poco, il diciamo ''trucchetto'' dovrebbe risiedere nel turbo che fa variare la frequenza con lo sguardo rivolto al single thread; una volta come sai le revision della stessa architetture nei giochi(solo nei giochi intendo) non apportavano chissà quale cambiamento, a parte l'overclock in cui venivano accorgimenti e migliorie.
Certo se anche il phenom x6 potesse avere avuto il PBO forse avremo notato questi cambiamenti, ma siamo nel campo della fantasia, certamente il far variare la frequenza in base al numero di core utilizzati è, secondo me, il fulcro di questo passo in avanti.

Certo se poi magari inserissero l'attivazione/disattivazione dei core con ryzen2/3 saremo più che apposto; tanto basterebbero circa 4 core/8threads a 5-5,5Ghz contro i 4,2 ghz del 2700x....il resto disattivato
Poi se proprio serve si accendono gli altri core, ma prima di impensierire il ''PBO2'' a smollarsi dai 5,5ghz credo che ce ne vuole....per me potenza ce ne sarebbe a tempesta, un conto sono i 4,350ghz un conto sono i 5,350ghz.

....e fatemi sognare...tanto stando così le cose, secondo me, con ryzen2 o 3 ci sarà un passo doppio in avanti una specie di sorpasso che apporterà anche gioia a giocare con i giochi che ''parlano'' su di essi, anche se il mio sguardo è sempre rivolto alle APU ryzen 2/3 e relativi giochi ottimizzati per essi; sono stati bravi e secondo me lo saranno anche in futuro, il margine di miglioramento ''si sente'' nell'aria!

E' solo passato un pò di tempo, ma si ritorna sempre ad una famosa frase che si sentiva tempo fà: se vuoi un pc da game....
Con gli ultimi agesa ci sono stati degli ulteriori aumenti, ormai tra Intel e AMD la differenza è poco o nulla se non su titoli vecchi, ma è tutto legato a latenze e memoria in generale, con la frequenza da sola ci si fa poco, almeno nella maggior parte dei giochi, il PBO serve solo per produttività multi core alla fine, settimana prossima farò delle prove di benckmarks a 4.8GHz e vediamo nel dettaglio cosa comporterebbe un solo aumento della frequenza
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:10   #27530
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2955
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Bella scheda quella Gigabyte e non costa molto. Ora mi guardo per benino le specifice.

EDIT: beh, direi che è perfetta Grazie

Immagino arriverà già con il bios aggiornato, o almeno spero.

Vedo che ci sono anche i driver per windows 7
Mhmm... per il bios aggiornato non ci scommetterei
Chiedilo esplicitamente al rivenditore, se era in magazzino, avrà bios vecchio.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:33   #27531
sieg87
Senior Member
 
L'Avatar di sieg87
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Al di là dei fatti miei
Messaggi: 689
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ecco, e ora non capisco perchè non ho quell'opzione nel bios, eclk e il blck2.

Per caso riesci a farmi uno screen della prima schermata del bios dove ci sono solo informazioni, grazie in anicipo
__________________
Case:NZXT 630 - CPU:Ryzen 1700 @ 3.75 smt off 1.221v / 3.75 smt on 1.31v Motherboard:Asus Crosshair Hero VI Dissi:Fractal Kelvin s36
Ram:G.Skill Ripjaws V 3200 cl14 2x8 @ 3333 cl14 1.4v Scheda Video:Sapphire Vega 64 Liquid @ 1.050v / 1.100v HBM2 1100 Monitor:Asus MX27A Alimentatore:Cooler Master gx750w HDD:M.2 Crucial MX300 Sata+WD Blue 1T+2 Seagate Raid0
sieg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:38   #27532
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mhmm... per il bios aggiornato non ci scommetterei
Chiedilo esplicitamente al rivenditore, se era in magazzino, avrà bios vecchio.
Quoto, ho assemblato una GA-AB350M-Gaming 3 per un cliente giusto 1 mese fa, ed era arrivata con bios F6 se non ricordo male.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:46   #27533
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Quoto, ho assemblato una GA-AB350M-Gaming 3 per un cliente giusto 1 mese fa, ed era arrivata con bios F6 se non ricordo male.
Anche qualche giorno fa un'altro utente l'ha presa su Amazon con lo stesso bios F6, roba di agosto scorso, da non credere...
In alternativa c'è la versione, praticamente uguale, AX370M, cambia solo il chipset, che è uscita quest'anno ed ha bios già pronto per le APU, ma non necessariamente per i nuovi Ryzen, dipende da che versione arriva.
Ora vorrei capire:
Ma con la serie Ryzen nuova la scheda non parte? Con le APU è assodato che non si vede nulla, non c'è segnale video, quindi il problema c'è, ma mettendo i Ryzen 2000 che sono privi di gpu la scheda anche se ha bios vecchio non parte magari senza riconoscere la cpu?
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:53   #27534
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mhmm... per il bios aggiornato non ci scommetterei
Chiedilo esplicitamente al rivenditore, se era in magazzino, avrà bios vecchio.
Concordo, tutte le mb arrivano con bios vecchio.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 10:23   #27535
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Anche qualche giorno fa un'altro utente l'ha presa su Amazon con lo stesso bios F6, roba di agosto scorso, da non credere...
In alternativa c'è la versione, praticamente uguale, AX370M, cambia solo il chipset, che è uscita quest'anno ed ha bios già pronto per le APU, ma non necessariamente per i nuovi Ryzen, dipende da che versione arriva.
Ora vorrei capire:
Ma con la serie Ryzen nuova la scheda non parte? Con le APU è assodato che non si vede nulla, non c'è segnale video, quindi il problema c'è, ma mettendo i Ryzen 2000 che sono privi di gpu la scheda anche se ha bios vecchio non parte magari senza riconoscere la cpu?
Non te lo so dire per esperienza personale visto che le mie sono sempre aggiornate ma ho avuto un paio di persone nel canale che mi commentavano che le con i bios tipo F6 le schede nemmeno si accendono.
Perciò o ci si fa prestare un vecchio Ryzen o AMD Bootkit.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 10:42   #27536
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2955
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Anche qualche giorno fa un'altro utente l'ha presa su Amazon con lo stesso bios F6, roba di agosto scorso, da non credere...
In alternativa c'è la versione, praticamente uguale, AX370M, cambia solo il chipset, che è uscita quest'anno ed ha bios già pronto per le APU, ma non necessariamente per i nuovi Ryzen, dipende da che versione arriva.
Ora vorrei capire:
Ma con la serie Ryzen nuova la scheda non parte? Con le APU è assodato che non si vede nulla, non c'è segnale video, quindi il problema c'è, ma mettendo i Ryzen 2000 che sono privi di gpu la scheda anche se ha bios vecchio non parte magari senza riconoscere la cpu?
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Non te lo so dire per esperienza personale visto che le mie sono sempre aggiornate ma ho avuto un paio di persone nel canale che mi commentavano che le con i bios tipo F6 le schede nemmeno si accendono.
Perciò o ci si fa prestare un vecchio Ryzen o AMD Bootkit.
Quoto Cloud76 per la GA-AX370M-Gaming 3, ne trovi meno in giro, ma a prezzi simili, e potrebbe andare in EOL (sviluppo nuovi bios ad esempio) qualche mese più in la, o alla peggio insieme alle altre.

Per il resto confermo, senza bios con agesa apposito, le nuove cpu non sono riconosciute e la MB non può fare il post.
Sulle top di gamma a volte hai la possibilità di aggiornare comunque il bios, ma è funzione abbastanza rara.
Negli altri casi, o un Ryzen prima serie, o il processo di AMD che spedisce una vecchia APU per il tempo necessario a fare l'update (ma prima o poi almeno il trasporto sarà a pagamento).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 10:59   #27537
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4250
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao ragazzi una domanda , ho il pc in firma, perchè la scheda madre nel bios mi rileva 71c° ryzen master 44c° e cpu fan 32°? chi avrà ragione? ho fatto un test con occt dopo 57 minuti questi sono i risultati.... grazie mille

ciao ragazzi scusate, nessuno mi può aiutare? grazie
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:12   #27538
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao ragazzi scusate, nessuno mi può aiutare? grazie
Solitamente è Ryzen Master quello più affidabile, gli altri hanno offset o valori sballati
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:33   #27539
Angelonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Angelonero87
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 394
Riflessione e review sui nuovi Ryzen
https://www.youtube.com/watch?v=SXkxZUfh8Ns

molto interessante il metodo che usa per testare la latenza delle memorie
Angelonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:39   #27540
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4250
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Solitamente è Ryzen Master quello più affidabile, gli altri hanno offset o valori sballati
quindi anche il valore di 71c° del bios è sballato in idle?
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v