Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2024, 11:28   #1
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
4070Ti Super o 4080 Super?

Ciao!

Mi rivolgo a voi per un consiglio, deducibile anche dalla poca fantasia con cui ho scelto il titolo di questa discussione

Qualche dettaglio in più per contestualizzare la domanda.
Da meno di un anno sto assemblando il PC in firma, un pezzo un giorno e un pezzo il giorno dopo, basandomi quasi sempre sulle offerte in rete. Sicuramente, col senno di poi, qualche componente poteva essere dimensionato meglio (ad esempio, PSU e UPS, a configurazione finita e consumi al massimo, saranno sufficienti ma forse un po' tirati).
Premesso che è stato un acquisto fatto, più che altro, perchè fino ad un bel po' di anni fa ero io che chiedevo a mio padre il computer per giocare, adesso i ruoli si sono invertiti e, da quando è andato in pensione, vorrebbe riuscire a coltivare la sua passione per il volo anche in casa: morale della favola, vuole giocare a Flight Simulator e/o Prepar3d col miglior dettaglio possibile.
A questo punto, pur usando io il computer quasi totalmente per lavoro (simulazioni di ambienti di rete, più VM in esecuzione contemporanea, ecc..) ho pensato bene che forse piacerebbe anche a me tornare a giocare: F1 23, Assetto Corsa, FC24, The Last of Us..

Quindi, al PC in firma, manca il pezzo forte: la GPU.
Essendo la spesa più importante (e considerato che senza scheda video riesco a lavorare serenamente) ne ho riservato l'acquisto per ultimo, anche per cercare di studiare bene il mercato e le prestazioni dei singoli modelli.

Morale della favola: escludendo la 4090, il cui acquisto forse non sarebbe comunque giustificato visto il tipo di monitor (scelto più che altro per problemi di spazio sulla scrivania, è il massimo che sono riuscito a farci stare), per sfruttare completamente l'hardware che ho e la GPU che andrei a comprare, eventualmente mi consigliate di "accontentarmi" di una 4070Ti Super (che mi sembra abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni) o di puntare alle 4080 Super (che cercherei di prendere in versione FE)?

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del messaggio!
__________________
CPU Intel Core i9 13900K; MB Asus ROG Strix Z90-F Gaming WiFi; RAM Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 32GB (2x16GB) 5600Mhz CL36; STORAGE 2x NVMe M.2 WD Black SN850x 1TB; AIO Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT (on top con 3x Corsair iCUE AF120 RGB Elite 120mm in pull; FAN 4x Corsair iCUE AF120 RGB Elite 120mm (3x in push sul front, 1x in pull sul retro); PSU Seasonic Prime PX-850 80 Plus Platinum; MONITOR LG 27GR75Q; UPS PowerWalker VI 1000 RLP.

Ultima modifica di roca : 18-01-2024 alle 11:31.
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 11:52   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Ciao
Aspettiamo qualche giorno x recensioni e prezzi
Poi valuteremo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 11:56   #3
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
Ok, grazie mille!
__________________
CPU Intel Core i9 13900K; MB Asus ROG Strix Z90-F Gaming WiFi; RAM Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 32GB (2x16GB) 5600Mhz CL36; STORAGE 2x NVMe M.2 WD Black SN850x 1TB; AIO Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT (on top con 3x Corsair iCUE AF120 RGB Elite 120mm in pull; FAN 4x Corsair iCUE AF120 RGB Elite 120mm (3x in push sul front, 1x in pull sul retro); PSU Seasonic Prime PX-850 80 Plus Platinum; MONITOR LG 27GR75Q; UPS PowerWalker VI 1000 RLP.
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 16:32   #4
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da roca Guarda i messaggi
Ciao!

Mi rivolgo a voi per un consiglio, deducibile anche dalla poca fantasia con cui ho scelto il titolo di questa discussione

Qualche dettaglio in più per contestualizzare la domanda.
Da meno di un anno sto assemblando il PC in firma, un pezzo un giorno e un pezzo il giorno dopo, basandomi quasi sempre sulle offerte in rete. Sicuramente, col senno di poi, qualche componente poteva essere dimensionato meglio (ad esempio, PSU e UPS, a configurazione finita e consumi al massimo, saranno sufficienti ma forse un po' tirati).
Premesso che è stato un acquisto fatto, più che altro, perchè fino ad un bel po' di anni fa ero io che chiedevo a mio padre il computer per giocare, adesso i ruoli si sono invertiti e, da quando è andato in pensione, vorrebbe riuscire a coltivare la sua passione per il volo anche in casa: morale della favola, vuole giocare a Flight Simulator e/o Prepar3d col miglior dettaglio possibile.
A questo punto, pur usando io il computer quasi totalmente per lavoro (simulazioni di ambienti di rete, più VM in esecuzione contemporanea, ecc..) ho pensato bene che forse piacerebbe anche a me tornare a giocare: F1 23, Assetto Corsa, FC24, The Last of Us..

Quindi, al PC in firma, manca il pezzo forte: la GPU.
Essendo la spesa più importante (e considerato che senza scheda video riesco a lavorare serenamente) ne ho riservato l'acquisto per ultimo, anche per cercare di studiare bene il mercato e le prestazioni dei singoli modelli.

Morale della favola: escludendo la 4090, il cui acquisto forse non sarebbe comunque giustificato visto il tipo di monitor (scelto più che altro per problemi di spazio sulla scrivania, è il massimo che sono riuscito a farci stare), per sfruttare completamente l'hardware che ho e la GPU che andrei a comprare, eventualmente mi consigliate di "accontentarmi" di una 4070Ti Super (che mi sembra abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni) o di puntare alle 4080 Super (che cercherei di prendere in versione FE)?

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del messaggio!
entrambe le schede che hai citato sono "sovradimensionate" rispetto al 2k (con quel monitor una 4070Super era la scheda perfetta oppure una 4070 liscia se vuoi risparmiare qualcosa).

Il performance/price della 4080 Super e 4070Ti Super saranno allineati esattamente come lo sono adesso per le 4070Super e 4070 liscia (paghi il 18% in più per il 15-18% di performance in più) quindi scegli in base a disponibilità e a cosa dice il cuore da gamer.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 17:52   #5
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
Chiarissimo, grazie!
E nel caso potesse essere un acquisto "in prospettiva"? Cioè con l'idea di sostituire il monitor (trovando lo spazio necessario) nel giro di un anno, puntando su un 4K? Con l'hardware che ho, riuscirei a sfruttare al massimo una 4070Ti Super o una 4080 Super?
__________________
CPU Intel Core i9 13900K; MB Asus ROG Strix Z90-F Gaming WiFi; RAM Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 32GB (2x16GB) 5600Mhz CL36; STORAGE 2x NVMe M.2 WD Black SN850x 1TB; AIO Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT (on top con 3x Corsair iCUE AF120 RGB Elite 120mm in pull; FAN 4x Corsair iCUE AF120 RGB Elite 120mm (3x in push sul front, 1x in pull sul retro); PSU Seasonic Prime PX-850 80 Plus Platinum; MONITOR LG 27GR75Q; UPS PowerWalker VI 1000 RLP.
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 18:52   #6
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da roca Guarda i messaggi
Chiarissimo, grazie!
E nel caso potesse essere un acquisto "in prospettiva"? Cioè con l'idea di sostituire il monitor (trovando lo spazio necessario) nel giro di un anno, puntando su un 4K? Con l'hardware che ho, riuscirei a sfruttare al massimo una 4070Ti Super o una 4080 Super?
Per coerenza con il resto dell'HW direi che la tua scheda debba essere la 4080Super (scheda che, almeno sulla carta, preferisco).
Con quella CPU non vedo limitazioni neanche a metterci una 4090 onestamente.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 21:14   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Quote:
Originariamente inviato da roca Guarda i messaggi
Chiarissimo, grazie!
E nel caso potesse essere un acquisto "in prospettiva"? Cioè con l'idea di sostituire il monitor (trovando lo spazio necessario) nel giro di un anno, puntando su un 4K? Con l'hardware che ho, riuscirei a sfruttare al massimo una 4070Ti Super o una 4080 Super?
la scelta del monitor e soggettiva
in base a cosa deciderai poi si abbina l'hardware migliore x sfruttarlo, in base anche al budget a disposizione
ce chi preferisce basse risoluzioni ed alti refresh rate, chi vuole schermi wide, chi punta sulla qualità dei colori e nn guarda quanti pixel ci sono, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2024, 22:12   #8
Ribenk2
Member
 
L'Avatar di Ribenk2
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da roca Guarda i messaggi
Ciao!

Mi rivolgo a voi per un consiglio, deducibile anche dalla poca fantasia con cui ho scelto il titolo di questa discussione

Qualche dettaglio in più per contestualizzare la domanda.
Da meno di un anno sto assemblando il PC in firma, un pezzo un giorno e un pezzo il giorno dopo, basandomi quasi sempre sulle offerte in rete. Sicuramente, col senno di poi, qualche componente poteva essere dimensionato meglio (ad esempio, PSU e UPS, a configurazione finita e consumi al massimo, saranno sufficienti ma forse un po' tirati).
Premesso che è stato un acquisto fatto, più che altro, perchè fino ad un bel po' di anni fa ero io che chiedevo a mio padre il computer per giocare, adesso i ruoli si sono invertiti e, da quando è andato in pensione, vorrebbe riuscire a coltivare la sua passione per il volo anche in casa: morale della favola, vuole giocare a Flight Simulator e/o Prepar3d col miglior dettaglio possibile.
A questo punto, pur usando io il computer quasi totalmente per lavoro (simulazioni di ambienti di rete, più VM in esecuzione contemporanea, ecc..) ho pensato bene che forse piacerebbe anche a me tornare a giocare: F1 23, Assetto Corsa, FC24, The Last of Us..

Quindi, al PC in firma, manca il pezzo forte: la GPU.
Essendo la spesa più importante (e considerato che senza scheda video riesco a lavorare serenamente) ne ho riservato l'acquisto per ultimo, anche per cercare di studiare bene il mercato e le prestazioni dei singoli modelli.

Morale della favola: escludendo la 4090, il cui acquisto forse non sarebbe comunque giustificato visto il tipo di monitor (scelto più che altro per problemi di spazio sulla scrivania, è il massimo che sono riuscito a farci stare), per sfruttare completamente l'hardware che ho e la GPU che andrei a comprare, eventualmente mi consigliate di "accontentarmi" di una 4070Ti Super (che mi sembra abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni) o di puntare alle 4080 Super (che cercherei di prendere in versione FE)?

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del messaggio!
Dal mio punto di vista conviene sempre puntare sui componenti usciti più di recente, anche per un fattore di rivendibilità futura... se decidi di vendere fra due anni una 4070 ti super almeno sarà scritto sulla pietra che la scheda non è stata usata per di più due anni, con la 4080 quando la venderai sarà più una questione di fiducia... poi per quanto riguarda il supporto a lungo termine nn mi stupirei se nvidia supportasse più a lungo la super...
__________________
🖥️Case: Montech AIR 100 LITE⚡PSU: Cooler Master Alimentatore V850 Gold V2 💻CPU: INTEL i5-13600K🔧 MB: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS ❄️CPU Cooler: DeepCool AK500 🚀RAM: 32GB Kingston Fury Beast RGB DDR5 @ 6000MHz 🎮GPU: ASUS DUAL-RTX 4070 WHITE 💽Storage: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 🔊Audio: Sound Blaster X4 🔊Speakers: PreSonus ERIS E4.5 🖥️Monitor: LG 27UN880 UltraHD 4K ERGO Monitor 27 💿OS: Windows 11 Pro
Ribenk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v