Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2021, 10:12   #1
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Programmi DOS nel 2021. Come ?

Avrei bisogno di usare alcuni vecchi programmi che usavo taaanti anni fa e sono per il DOS. Tutti programmi per calcolo di casse acustiche e filtri audio: "Bas 3.0", Cross 3.0" & "TrombePC 1.0".
Quella volta (primi anni 90) li usavo col DOS 3.3, poi col 6.2.
Adesso non ho più la possibilità di avviare il DOS, non ho più l'HW che me lo permette, e con i "rimasugli" che mi sono rimasti non riesco a fare un PC completo che possa essere utile... sono tutti pezzi sparsi e incompatibili.
Dovrei per forza usare il mio PC "base" con M5A78L/USB3, FX-6300, GTX 560 & 15GB DDR3.
Il minimo che potrei usare è un banco da 1GB di DDR3, levando tutti gli altri. Ma se potessi evitare di aprire il PC ogni volta sarebbe meglio.
L'ideale sarebbe avviare direttamente il DOS, come facevo una volta (dovrei ancora trovare il mio vecchio 3.3 o il 6.2).
Vorrei, magari, tribolare il meno possibile con installazioni e configurazioni.
Bello sarebbe come facevo all'inizio: inserivo il "floppone" col DOS 3.3, accendevo il vecchio 286 (con un monitor a fosfori verdi ), aspettavo che appaia il Prompt (sicuramente più veloce di tutti i Winzoz che sono venuti dopo anche con eventuali SSD ), cambiavo il floppone con quello dei vari programmi e li usavo.
Grezzo ma molto semplice ed efficacie.
Col PC che ho acquistato dopo era un pò più complesso da configurare, sempre un 286 ma avevo una scheda grafica a colori (con relativo monitor, ovviamente) e un piccolo HD da qualche centinaio di MB... e il Windows 3.1, se ricordo bene, ma era solo un interfaccia grafica al DOS vero e proprio.
Ricordo che avevo 2 file dove configuravo le periferiche e varie caratteristiche del DOS, poi come usavo questi programmi non me lo ricordo più... ma avevo delle icone al desktop e partiva il "solito" programma in DOS.

In seguito, con i W9x (li ho quasi tutti, 95OSR2.1, 98, 98SE) mi ricordo che impostavo una limitazione della RAM per avviarli, ma non usavo più quei programmi, non so se potrebbe funzionare. Dovrei avere ancora qualche immagine con Ghost o con Drive Image, anche se su diversa MB, delle ultime installazioni usate. Ma posso anche installare nuovamente, non mi serve tutto il sistema completo, mi basterebbe solo poter avviare quei programmi. Il punto è che non so se il DOS dei W9x funzionerà con quei programmi, non li usavo più da tempo.

So che esistono emulatori, ma non li ho mai usati. Se esistesse un emulatore DOS, standalone/portable, che funzioni su un W7x64 come fosse "trasparente", cioè fornendo a schermo direttamente il Prompt del DOS come fosse usato direttamente... sarebbe il TOP.

E su un eventuale installazione di WXP (che dovrei fare comunque per altri programmi di Audio/Video che su W7 non mi funzionano più), secondo voi, è possibile avviare dei vecchi programmi DOS nativi ?
Se ricordo bene anche in WXP era ancora presente un "sotto-sistema" DOS... ma non mi ricordo di averlo mai usato e non so quanto valido/compatibile con i miei programmi.

Suggerimenti ?

Voi come fareste nella maniera più semplice possibile ?



Grazie
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 14:24   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3307
Si può provare o con una macchina virtuale con installato il DOS - fino a Windows 7 è utilizzabile MS Virtual PC, che ricordo in grado di fornire hardware virtualizzato compatibile - o con PCEm e derivati, per una compatibilità ancora maggiore, a fronte di ulteriori ostacoli di condivisione dati, o infine, con DOSBOX, adeguatamente configurato. E' possibile intervenire, tramite modifiche a registro o uso di altro software specifico, sui files *.exe, affinchè, facendo clic su essi con tasto DX del mouse sia possibile avviarli direttamente in DOSBOX. C'è però da lavorarci un po' su ... !

Aggiungo, effettivamente, se i programmi potessero funzionare in un ambiente Windows 9X o XP a 32 Bit - senza audio - l'ipotesi della macchina virtuale sarebbe semplificata, per la condivisione dati.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019

Ultima modifica di piwi : 25-11-2021 alle 14:28.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2022, 17:13   #3
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 391
soluzione grezza

soluzione grezza, anzi grezzissima: recupera dei componenti che aggiunti a quelli che hai già ti permettano di assemblare un pc, oppure meno "sbattimenti" recuperare un vecchissimo pc (sui siti d'aste/usato ce ne sono eh, anche 486, Pentium 1)completo...e così ci usi il DOS direttamente

Ultima modifica di JaguarX : 12-06-2022 alle 16:43.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 05:38   #4
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375

E credi che non ci avevo pensato ?
Purtroppo, quando ho "rottamato" i miei vecchi 286 li consideravo solo "vecchiume inutile"... Poi è passato del tempo e non ne sentivo la necessità... ora ho provato a cercare su Ebay ma, a parte che sono rari, ma hanno prezzi UFO... neanche fossero le prime lampadine di Edison rubate a un museo...
Al momento ho ben altre "priorità", ma appena (se) avrò un pò di tempo e tranquillità, vedrò di cercare avanti qualcosa di vecchio abbastanza per far girare un DOS, ma non troppo per prosciugarmi il portafoglio...
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 25-08-2022 alle 05:44.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v