Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2021, 18:16   #6421
Type-R
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da Over Boost Guarda i messaggi
Vi lascio un po di info visto che sto seguendo molto la "vita" di questo modem.
Il wifi a 25db regge tranquillamente.
Overclock CPU,RAM-1200,800 dopo un po' mi va in softbrick.....è stata dura ripristinarlo.
1200,666 si bricka dopo 3 giorni circa a metà....il DHCP WiFi funziona , ma la pagina del modem non è raggiungibile e il modem non esce su internet.
Lo sto testando a 1000,666.
Sto testando la beta4 di GNUton e funziona senza intoppi...
Nel prossimo firmware stock di Asus,il QoS tradizionale supporterà solo fq_codel ma non come scritto da Merlin ma con qualche modifica di Asus.
Merlin ha rilasciato una nuova build contente Cake QoS , ma non ho capito se sarà compatibile con il nostro modem e quindi venga implementa da GNUton visto che l'attuale CakeQoS non supporta l'attuale kernel del nostro modem.
Lo script DNSCrypt fino alla beta 3 non era compatibile al 100%, mi dava lo stesso errore che dava ad altri utenti........"non sei connesso a internet" ,un vero peccato😕
FlexQoS se testato con la mia build di Windows 10 e il speedtest di dslreports mi dà bufferbloat in upload, con altri apparati tutto regolare.....quindi approvato al 100%.
Buona serata
Lo sto usando anche io con un sacco di Addons..... va veramente bene. Ho già su AMTM, Entware, Diversion , Skynet , FlexQOS, nsrum, connmon, ntpMerlin , uiDivStats , VnStat e attivato lo swap.......... una bomba
Type-R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 10:25   #6422
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
OK, un bug l'ho trovato... non so se dipendente dal nuovo firmware, router o che altro...

Per la seconda volta router funzionante ma irraggiungibile (sia da wifi che da cavo)... reboot e via...
Me lo ha fatto altre 2 volte...

Adesso proverò ad usare il router jolly impostandolo come "home" per vedere come va...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 20:42   #6423
Over Boost
Senior Member
 
L'Avatar di Over Boost
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Messaggi: 1261
Per chi ha firmware stock

Cortesemente,
Potete provare se passando da QoS adattativo (con accelerazione Nat attiva) a QoS tradizionale e poi ritornando a QoS adattivo l'accelerazione si riattiva?
Grazie
__________________
Odio le tue opinioni ma mi batterò fino alla fine perchè tu le possa esporre.
Over Boost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 15:08   #6424
Lord Croft
Member
 
L'Avatar di Lord Croft
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Me lo ha fatto altre 2 volte...

Adesso proverò ad usare il router jolly impostandolo come "home" per vedere come va...
Ecco... lo sapevo... UFFA!!! Appena puoi facci sapere qualcosa. Grazie!
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 16:13   #6425
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Ecco... lo sapevo... UFFA!!! Appena puoi facci sapere qualcosa. Grazie!
Dunque... da dopo il cambio non ho più avuto problemi sulla raggiungibilità del router (per ora)... quindi o dipende proprio dal router (ma mi pare un problema un po'strano) o da qualche settaggio che hanno sminchiato dopo l'aggiornamento.
Del "vecchio" non ho fatto il reset, ma l'ho cambiato direttamente con il "jolly", su cui ho fatto l'aggiornamento, resettato, caricati i settaggi...

Se altri non hanno avuto problemi in tal senso direi che è più una cosa mia, comunque...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 08:19   #6426
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Dunque... da dopo il cambio non ho più avuto problemi sulla raggiungibilità del router (per ora)... quindi o dipende proprio dal router (ma mi pare un problema un po'strano) o da qualche settaggio che hanno sminchiato dopo l'aggiornamento.
Del "vecchio" non ho fatto il reset, ma l'ho cambiato direttamente con il "jolly", su cui ho fatto l'aggiornamento, resettato, caricati i settaggi...

Se altri non hanno avuto problemi in tal senso direi che è più una cosa mia, comunque...
OK... colpa del firmware... non accedo più, di nuovo...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 15:14   #6427
Lord Croft
Member
 
L'Avatar di Lord Croft
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
OK... colpa del firmware... non accedo più, di nuovo...
Sto controllando ogni tanto anche su altri forum stranieri. Da quello che riesco a tradurre ci sono problemini facilmente risolvibili dagli utenti stessi. Fra una settimana saranno esattamente 30gg dalla pubblicazione del nuovo firmware, vediamo cosa fa ASUS. Grazie ancora di tutto Raven... se scovi altro tienici aggiornati... per ora non aggiorno.
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 15:59   #6428
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Sto controllando ogni tanto anche su altri forum stranieri. Da quello che riesco a tradurre ci sono problemini facilmente risolvibili dagli utenti stessi. Fra una settimana saranno esattamente 30gg dalla pubblicazione del nuovo firmware, vediamo cosa fa ASUS. Grazie ancora di tutto Raven... se scovi altro tienici aggiornati... per ora non aggiorno.
Io non ho visto segnalazioni da altri, ma c'è da dire che sono uno dei pochissimi ad usare una config aimesh composta da 3 dsl-ac68u, per cui... bah, magari dipende proprio da questo, mentre chi lo usa in singolo non ha problemi
Intanto ho impostato un reboot giornaliero del router...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 07:40   #6429
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Intanto ho impostato un reboot giornaliero del router...
Cosa che non serve a una beata m*****a in quanto il reboot scheduler NON va, quando il router è nel suo stato di "freeze metafisico"... (stamattina non era raggiungibile, alle 8.00 doveva resettarsi, ma non lo ha fatto)

Vabbeh... dovrei tornare al firmware di prima, ma di flashare 3/4 router non ho davvero voglia... rimane tutto così (almeno la connessione funzia), in attesa dell'ennesimo update futuro...

... in attesa che esca sto benedetto 7590ax...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 15:15   #6430
fubo
Senior Member
 
L'Avatar di fubo
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 1679
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Cosa che non serve a una beata m*****a in quanto il reboot scheduler NON va, quando il router è nel suo stato di "freeze metafisico"... (stamattina non era raggiungibile, alle 8.00 doveva resettarsi, ma non lo ha fatto)

Vabbeh... dovrei tornare al firmware di prima, ma di flashare 3/4 router non ho davvero voglia... rimane tutto così (almeno la connessione funzia), in attesa dell'ennesimo update futuro...

... in attesa che esca sto benedetto 7590ax...
Ho 2 router in AiMesh e non ho avuto problemi di accesso dall'ultimo aggiornamento...
__________________
ACER X3810 (Q8200 8GB nVidia g210 512MB SSD Crucial 256GB SSD Sasmung 850 Evo 512GB) Samsung 21.5" S22A300 HP OfficeJet 6970
HP ENVY x360 15-bq103nl
(AMD Ryzen 5 2500U 8GB AMD Radeon Vega 8 SSD 256GB NVMe M.2)
ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid)
fubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 14:57   #6431
Lord Croft
Member
 
L'Avatar di Lord Croft
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Sto controllando ogni tanto anche su altri forum stranieri. Da quello che riesco a tradurre ci sono problemini facilmente risolvibili dagli utenti stessi. Fra una settimana saranno esattamente 30gg dalla pubblicazione del nuovo firmware, vediamo cosa fa ASUS. Grazie ancora di tutto Raven... se scovi altro tienici aggiornati... per ora non aggiorno.
Fiducioso ho fatto upgrade del firmware come faccio ormai da quattro anni a questa parte in maniera automatica. Per la prima volta dopo l'aggiornamento il dispositivo mi diceva di non essere connesso ad Internet. Ho subito reinstallato il firmware precedente e tutto e' tornato a funzionare. Premetto che il mio AC68U e' messo in cascata al TIM HUB 4132 come semplice router, ok?

Non ho riprovato a ri-aggiornare al nuovo firmware. Forse dovevo caricargli nuovamente tutta la configurazione tramite file dei settaggi dopo l'upgrade? Sinceramente nei precedenti aggiornamenti dopo l'upgrade tutto funzionava regolarmente senza necessita' di fare nulla... Ripeto, se ritento di nuovo devo anche ricaricargli il file di configurazione? Cosa mi suggerite? Per adesso non faccio nulla... Che mi dite? Grazie.
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 15:24   #6432
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Fiducioso ho fatto upgrade del firmware come faccio ormai da quattro anni a questa parte in maniera automatica. Per la prima volta dopo l'aggiornamento il dispositivo mi diceva di non essere connesso ad Internet. Ho subito reinstallato il firmware precedente e tutto e' tornato a funzionare. Premetto che il mio AC68U e' messo in cascata al TIM HUB 4132 come semplice router, ok?

Non ho riprovato a ri-aggiornare al nuovo firmware. Forse dovevo caricargli nuovamente tutta la configurazione tramite file dei settaggi dopo l'upgrade? Sinceramente nei precedenti aggiornamenti dopo l'upgrade tutto funzionava regolarmente senza necessita' di fare nulla... Ripeto, se ritento di nuovo devo anche ricaricargli il file di configurazione? Cosa mi suggerite? Per adesso non faccio nulla... Che mi dite? Grazie.
strano... io non ho ricaricato nulla... avevi provato a spegnere e riaccendere il router? (e magari anche il modem)

ps: da quando ho disabilitato l'accesso remoto al router (da wan/ddns) non mi si è più "bloccato"...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 16:20   #6433
Lord Croft
Member
 
L'Avatar di Lord Croft
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
strano... io non ho ricaricato nulla... avevi provato a spegnere e riaccendere il router? (e magari anche il modem)

ps: da quando ho disabilitato l'accesso remoto al router (da wan/ddns) non mi si è più "bloccato"...
Se nei precedenti upgrade tutto filava liscio al primo colpo, e ora qualcosa non va e' colpa del nuovo firmware. Aspetto una nuova versione senza che mi metto ad impazzire in una moltitudine di prove. Una vecchia regola informatica dice che se non hai bisogno di aggiornare non farlo. Ora mi rifunziona tutto senza problemi... Grazie x l'aiuto Raven!
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 23:39   #6434
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Una vecchia regola informatica dice che se non hai bisogno di aggiornare non farlo.
Valida solo per applicativi offline. Ma quando si parla di router e della miriade di CVE e fix di falle di sicurezza, come in questo caso, aggiornare dovrebbe essere imperativo.
La vecchia regola per i router consisteva invece in un bel reset di fabbrica dopo aggiornamento con successiva reimmissione *A MANO* di tutti i parametri evitando proprio il ripristino della configurazione da file di backup di versioni precedenti...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 07:01   #6435
Lord Croft
Member
 
L'Avatar di Lord Croft
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Valida solo per applicativi offline. Ma quando si parla di router e della miriade di CVE e fix di falle di sicurezza, come in questo caso, aggiornare dovrebbe essere imperativo.
La vecchia regola per i router consisteva invece in un bel reset di fabbrica dopo aggiornamento con successiva reimmissione *A MANO* di tutti i parametri evitando proprio il ripristino della configurazione da file di backup di versioni precedenti...
Allora! Rieseguito aggiornamento. Impostati a mano nuovamente tutti i parametri. Spenti e riaccesi sia TIM HUB 4132 che ASUS AC68U. Niente. Stesso sintomo: NESSUNA CONNESSIONE AD INTERNET. Rimesso precedente firmware: TUTTO FUNZIONANTE. A questo punto credo proprio che il nuovo firmware abbia dei problemi su alcune configurazioni in cascata... Grazie x l'aiuto.
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 07:48   #6436
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Allora! Rieseguito aggiornamento. Impostati a mano nuovamente tutti i parametri. Spenti e riaccesi sia TIM HUB 4132 che ASUS AC68U. Niente.
Non per essere pedante... ma il reset in mezzo l'hai fatto? Vedo tra l'altro che è anche consigliato in prima pagina (post #3):
Quote:
Q: Qual'è il modo più sicuro per aggiornare il Firmware?
A: Nel caso di grossi update (di solito cambiano le prime cifre e non solo le ultime 3) oppure quando consigliato, conviene effettuare l'aggiornamento sempre scaricando prima il firmware su pc, e poi caricandolo nel via interfaccia di amministrazione. Successivamente procedere ad un reset da pulsante e reimpostare tutto da zero.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 08:19   #6437
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Allora! Rieseguito aggiornamento. Impostati a mano nuovamente tutti i parametri. Spenti e riaccesi sia TIM HUB 4132 che ASUS AC68U. Niente. Stesso sintomo: NESSUNA CONNESSIONE AD INTERNET. Rimesso precedente firmware: TUTTO FUNZIONANTE. A questo punto credo proprio che il nuovo firmware abbia dei problemi su alcune configurazioni in cascata... Grazie x l'aiuto.
davvero un bug strano, comunque...

La pagina della WAN su LAN la hai così, tu?

__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 15:50   #6438
Lord Croft
Member
 
L'Avatar di Lord Croft
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
davvero un bug strano, comunque...

La pagina della WAN su LAN la hai così, tu?

No Raven. Sempre avuto LAN Port 1. Da anni cosi'... Perche', credi che abbiano apportato modifiche su questo lato nel nuovo firmware... Che faccio?

Ultima modifica di Lord Croft : 21-03-2021 alle 15:55.
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 17:22   #6439
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
no no ok... credo che il numero della porta sia ininfluente... era solo per sapere che non avessi il dual wan abilitato (che so a volte poter dare problemi)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 17:56   #6440
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2957
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
no no ok... credo che il numero della porta sia ininfluente... era solo per sapere che non avessi il dual wan abilitato (che so a volte poter dare problemi)


Ok, io che ho il buon AC68U in cascata al router Wind, e cn la dual wan abilitata, allora quasi quasi evito proprio di provare l'upgrade
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v