Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2009, 17:24   #21
Crowdp
Senior Member
 
L'Avatar di Crowdp
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Messaggi: 2578
Ma non dovrebbe farlo! Lo lancio normalmente su un disco partizionato e senza problemi!
__________________
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 21:01   #22
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
HD Tune non fa test di scrittura su volumi partizionati.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 23:39   #23
funboy.intel
Senior Member
 
L'Avatar di funboy.intel
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
HD Tune non fa test di scrittura su volumi partizionati.
esatto... e nemmeno sandra: gli unici due test lettura/scrittura che mi sono permessi dai dischi con l'os sopra sono questo:



e questo:



tanto sto testando la 7rc1 su un pc secondario, se mi soddisfa formatto e la metto anche qui, prima di farlo clono questo os sul disco secondario e faccio tutti i test del caso.

@edit:
dettaglio della conf. raid da me utilizzata:

Ultima modifica di funboy.intel : 06-05-2009 alle 00:00.
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 01:38   #24
Severnaya
Senior Member
 
L'Avatar di Severnaya
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2544
Ciao

forse qualcosa del genere potrebbe fare al caso tuo

4 slot

http://www.scsi4me.com/snt-4-in-1-sa...as-drives.html


2slot

http://images.google.it/imgres?imgur...L46S_Qb26fSiBA
__________________
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 07:15   #25
funboy.intel
Senior Member
 
L'Avatar di funboy.intel
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 529
Grazie imlle! seguendo la pista dei tuoi link sono arrivato ad un vendor che ha questo prodottino interessante a meno di 40 euro :P

Qualche tecnico con conoscenze specifiche può dirmi se la qualità del sengale SATA2 e di conseguenza il trasfer rate, può venire compromessa da una periferica del genere che in nessuna parte del datasheet ha la dicitura "SATA2" ?

Athena BP-SATA1842C
http://www.aerocooler.com/shop.cart?action=ITEM&prod_id=MRAT1842B

Hot-Swap 4 x 2.5” HD internal backplane SATA/SAS to SATA/SAS interface uses 3 x 5.25” bays. (Must work with SATA raid control card, not included)

Summary:
Save more space, get more capacity, no heat & noise problem, high-level Raid and high storage availability in compact design. BP-SATA1842C adds extra storage and hot-swap capability to satisfy any application needs. Aluminum body and extra 2 x 40mm cooling fans subsystem complete a high-end data storage server or workstation. It is an ideal solution for internal server RAID and JBOD applications.

Plug & Play
Support Hot-Swap, RAID 0 / 1 / 5 / 10
All Aluminum Design with Conductive Dissipation Grooves
Power Control w/Molex 4pins connector
The Safety Tri-angle Lock Safeguards the Hard Drives
Super Air Ventilation & Heat Sink with 80mm Fan
Patent Balance Handle - No Skew In/Out
Capacity Up to 1TG (1HD), 4TG (4HD)
Data Transfer Rate Up to 3G
7D SATA Data Cable Included
Dimensions (W x H x D): 148 x 42 x 183 mm
RoHS ready
Color: Black










ovviamente staccherei le ventole, completamente inutili nel ns. caso :P
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 08:40   #26
Crowdp
Senior Member
 
L'Avatar di Crowdp
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Messaggi: 2578
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
HD Tune non fa test di scrittura su volumi partizionati.
non la sapevo proprio sta cosa! mmm vedò se qualcun altro li ha ma senza partizioni
__________________
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 12:33   #27
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
Quote:
Originariamente inviato da funboy.intel Guarda i messaggi
Qualche tecnico con conoscenze specifiche può dirmi se la qualità del sengale SATA2 e di conseguenza il trasfer rate, può venire compromessa da una periferica del genere che in nessuna parte del datasheet ha la dicitura "SATA2" ?
questo box è solo un contenitore, non esegue elaborazioni al segnale sata e quindi il problema non si pone. le prestazioni dipenderanno sempre dalla bontà del controller.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 13:19   #28
Severnaya
Senior Member
 
L'Avatar di Severnaya
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2544
Sono stato utile?!


nn ci posso credere \o/
__________________
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 14:19   #29
rsannino
Senior Member
 
L'Avatar di rsannino
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 1302
Li vende anche lindy quegli aggeggi, penso sia ininfluente sata 1 2 tanto sono solo connettori. Infatti pensavo di prederli anche epr me perchè possono ospitare anche i velociraptor da 15 mm.Se vai su lindi ne trovi uno ancora più carino (ne ho presi 3 per il mio raid che leggete in firma ) occupano lo slot di un HD da 3.5" e ospitano due unita SATA da 2.5" da 9mm di altezza massima.
Per info chiedetemi pure... io utilizzo il box doppio e non ho avuto problemi con momentus 7200.3 da 320 gb.

ciao
__________________
Processori e ram selezionate disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info
rsannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 09:54   #30
funboy.intel
Senior Member
 
L'Avatar di funboy.intel
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 529


non risco a trovare altri test ( oltre i miei ) effettuati sul modello di samsung che possiedo

mi interessava avere un metro di paragone, e magari vedere qualche test in scrittura visto che io non ne posso fare almeno fino al prox cambio di O.S.

qualcuno a visto qualcosa ?
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 18:26   #31
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Mi accodo a questo thread e metto il link che mi ha fatto propendere per i velociraptor:

http://www.legitreviews.com/article/788/3/


confrontate specialmente

con


mi sembrano evidenti due distinti ambiti di utilizzo:

se si desidera ottenere utilizzabilità multimediale pesante (rendering, videoediting, audioediting, grafica, ecc.): files molto grossi e tendenzialmente sequenziali, allora si necessita di velocità di scrittura elevata:
raid 0 tra 2 velociraptor.

se si desidera ottenere un sistema operativo reattivo, allora si è vincolati alla velocità di lettura di files spesso molto piccoli: un ssd di buona marca fa per voi.


come prezzi a parità di gb si equivalgono quasi (2 WD3000GLFS contro un X25-M + un disco 3.5" 7200rpm 500gb).

Se invece si vuole andare al risparmio, i modelli WD3000HLFS (150 gb l'uno, versione per backplane) vengono a costare 280 €.

Per la massima portabilità e silenziosità, l'ssd da solo la fa da padrona.

Se si dispone di un controller raid in grado di supportare volumi multipli, come l'ICHqualcosa, la soluzione di dedicare un volume raid 0 per i programmi e la temp, e il resto dello spazio ai dati (e magari un SO minimale per emergenza, in 700mb ce la si fa), per me è la più affidabile, checché ne dicano della superaffidabilità dei SSD.


Alla luce di questo io raptorizzero. Critiche e analisi e bench sono benvenute.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 07:44   #32
funboy.intel
Senior Member
 
L'Avatar di funboy.intel
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 529
Grazie mille per le opinioni, e per il link, purtroppo l'unica cosa che si evince dai test crystaldrivemark, è che a parte la velocità su file sequenziali,il disco ssd proposto da intel fa un po' schifo, sopratutto in scrittura.




Un'altra cosa ben chiara ( ma di cui nessuno sembra tenere conto ) è il tempo di accesso dei velociraptor circa 70 volte maggiore ( cioè moltiplicato settanta ) di ogni SSD in commercio ( che in termini pratici si traduce in quel tempo, che quando clicchi su un icona, trascorre inesorabile quando ancora il flusso di dati, alla velocità analizzata nei test, deve ancora arrivarci ).

Pauroso invece l'intel singolo in velocità massima raggiungibile O_o probabilmente in raid0 superano i 400 mega al secondo degli OCZ di Pelox, ma questo è inutile se poi in scrittura sei fermo.

Per avere un termine di paragone ho usato anche io CrystalDiskMark, su uno dei miei samsung, ecco i risultati:

SSD Samsung da 64Mb SLC


HDD Segate da 1TB 7200RPM 32MB cache



_________________________________________________________
aggironamento alla storia: "da dove cavolo provengono i miei ssd samsung che samsung non li vende?"

allora ho scoperto che questi dischi vengono montati su alcuni notebook high end dell, lenovo, ibm... sia in versione base che come opzione. Probabilmente si tratta di materiale OEM, che per quanto sia di buona qualità se un giorno avessi dei problemi mi sa che samsung non gestirebbe da sola la garanzia ma mi rimanderebbe al "produttore del notebook".

in settimana tento l'apertura di una procedura RMA per vedere cosa mi rispondono.

Ciao. all prox !
_______________________________________________________________
@edit:

Scusate siccome i test messi come prima non sono facilmente consultabili ho pensato di riposizionarli in questo modo:



Ultima modifica di funboy.intel : 14-05-2009 alle 16:29. Motivo: @Edit: aggiunto test pelox e riposizionati jpg che uscivano dalla pagina
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 12:54   #33
pelox73
Member
 
L'Avatar di pelox73
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 55
Ecco funboy come promesso anche se un pò in ritardo.... lo screen degli OCZ ora mettilo assieme agli altri....

Ciaoo .:SDH:. Pelox



__________________
Intel I7 860- ASUS P7P55D - 4GB ( 2x2048 ) DDR 3 Corsair - XFX GTX280 - Colermaster STAKER - AT 850w Real Power - dell FP241W 1920x1200 MVA-Premium - 4xSATA2 30Gb SSD MLC OCZ RAID0 Stripping - Logitech G19 @ G9

Ultima modifica di pelox73 : 14-05-2009 alle 13:34.
pelox73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:59   #34
funboy.intel
Senior Member
 
L'Avatar di funboy.intel
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 529
Graaande pelo ! hai vinto tutto te :P

ecco la classifica finale ( che ho pure riportato nel primo post )



Senza dubbio i tuoi sono stati i 300 euro meglio spesi nella storia dello storage innovativo, peccato che non trovo più quel venditore se no ne schiocchavo quattro pure io :P
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 16:39   #35
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da funboy.intel Guarda i messaggi
30 giga bastano per l'OS, ok ma se installi le applicazioni più usate su gli altri dischi magnetici, non avrai alcun vantaggio prestazionale nel caricamento ed utilizzo delle stesse.

Per farti un esempio: ho un file PST di archivio email che occupa 1.5gb questo rendeva la ricerca della email molto lenta con dischi tradizionali, adesso è immediata, stessa cosa per l'archivio fax ricevuti inviati ( un formato proprietario che sarebbe un archivio di tiff compressi in un singolo file indicizzato dall'applicazione ).

Inoltre presi singolarmente gli ssd non danno vantaggi prestazionali cosi eclatanti rispetto ad un raid di dischi magnetici per altro meno costoso, quindi a meno che tu non voglia procurarti dei dischi da 16 giga, farsi 1 solo ssd da 30 è alquanto inuitile.

Ciao
Non direi proprio, il problema è che hai preso gli OCZ Solid, gli entry level della OCZ con il controller penoso Jmicron.



Qusti sono i valori del mio singolo OCZ Vertex 120 con controller indilinx, aggiornato all'ultimo firmware ( con l'ultimo firmware sono state diminuite le velocita sequenziali per ottenere sostanziali guadagni nelle velocita random e piccoli file )

Ultima modifica di AceGranger : 15-05-2009 alle 16:42.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 11:06   #36
Severnaya
Senior Member
 
L'Avatar di Severnaya
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2544
domanda da profano


prestazionalmente parlando nn era meglio 2 vertex da 60? spendevi qualcosina di più ma nn ne valeva la pena sec te?


nn ti chiedo 4 vertex da 30 perché il costo è sproporzionato! dove ho visto io sono quasi 300€ in + rispetto al singolo da 120
__________________
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 12:47   #37
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
domanda da profano


prestazionalmente parlando nn era meglio 2 vertex da 60? spendevi qualcosina di più ma nn ne valeva la pena sec te?


nn ti chiedo 4 vertex da 30 perché il costo è sproporzionato! dove ho visto io sono quasi 300€ in + rispetto al singolo da 120
tecnicamente si, praticamnte no.

per 3 motivi:

1 - attualmente ho una scheda madre con il chipset che è ignobile per i raid
2 - il 60 GB è meno prestante del 120 GB ( i vertex non vanno tutti uguali , dipende dal numero di chip che li compongono e dal quantitativo di chace, l'ordine Decrescente di prestazioni è 120 - 250 - 30 - 60 )
3 - ho in programma di passare a breve all'i7 e forse fare un raid di vertex da 120

scrivo forse, perchè io mi occupo di rendering, quindi 1 singolo vertex gia fa il suo lavoro , un raid sarebbe giusto uno sfizio e comunque un raid comporta sempre piu rischi di un disco singolo come malfunzionementi; magari lo prendero in considerazione quando caleranno di prezzo.

Ultima modifica di AceGranger : 16-05-2009 alle 12:51.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 14:02   #38
Severnaya
Senior Member
 
L'Avatar di Severnaya
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2544
grazie!


tutto questo nn lo sapevo, quindi il migliore in termini di prestazioni in questo momento è il 120

ignoravo che "i vertex non vanno tutti uguali , dipende dal numero di chip che li compongono e dal quantitativo di chace" credevo che le prestazioni fossero determinate unicamente dal controller e dalla chace, nn anche dal numero di chip! \o/

bhe da quel che mi pare di capire tu usi il pc per scopi professionali, cmq passare a i7 + un altro ssd comporta una spesa nn indifferente ma un nn indifferente aumento di prestazioni
__________________
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 18:41   #39
funboy.intel
Senior Member
 
L'Avatar di funboy.intel
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 529
Effettivamente Acegranger il tuo "disco" è veramente un ottimo prodotto ( senza compromessi ), ma quando definisci la soluzione con gli ocz solid core "penosa" secondo me tralasci alcune valutazioni oggettive, fra le quali il prezzo:



e per quanto, su i file piccoli in scrittura la velocità non sia eccelente, è sempre maggiore di un hardisk.

Ti faccio presente che ho avuto sia la configurazione con 4 ocz e quella con 2 samsung ( la mia ) sulla stessa scrivania per un po' e ti posso garantire che l'avvio di vista ( installazione pulita solo drivers, stessa motherboard ) era più veloce su gli ocz di un paio di secondi ( che è quasi il 50% ).

per gli scettici, torno a dire, che per chi sul PC CI LAVORA DAVVERO, e ci si guadagna la pagnotta le ssd sono una soluzione già estremamente appetibile anche per loro versatilità !

--- sto seriamente pensando di vendere i miei e prendere 2 vertex da 60Gb ... probabilmente raggiungerei pelox sul sequenziale mantenedo le prestazioni di Ace sul frammento :P

Ultima modifica di funboy.intel : 16-05-2009 alle 18:43. Motivo: nota personale
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 21:02   #40
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
* doppio

Ultima modifica di AceGranger : 16-05-2009 alle 21:06.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v