Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2006, 12:17   #41
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Non mi secca smontarla, ma per leggere il tipo di chip dovrei pulire la GPU dalla pasta e non ne ho altra da mettere dopo... se invece voglio provare a farla salire, ho paura per le temp dato che ho ancora il dissy originale... che posso fare?
Se le temperature sono rilevate con Atitool io procederei all'overclock avendo l'accortezza di fissare il regime di rotazione della ventola al 100%. Se la scheda monta R430 non riuscirai a superare i 450 Mhz indipendentemente dalle temperature perchè il differente processo produttivo limita qusta possibilità. Tieni sempre d'occhio la rilevazione del calore e, se supera i 70°, anche se in realtà saresti ancora sotto i limiti di sicurezza, blocca tutto.
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:18   #42
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
Leva un poco di pasta con uno stecchino quanto basta per leggere, poi rispalma
in modo uniforme
Farò questa prova stesso dopo, dato che sono libero, ma una domanda... sia se il chip è R430 sia se è R480 è comunque moddabile la scheda?
Da quanto ho capito la risposta è si, ma nel primo caso mi ritroverei con una X800XL, nel secondo con una X800XT, giusto?
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:18   #43
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
Con un poco di pazienza se smonti il dissipatore potrai toglierti il dubbio..
Cmq a me non tornano proprio i conti sul leggere direttamente, perchè sul core della mia scheda non c'è scritto niente. Ma perchè ???
Questa non l'avevo mai sentita: in pratica hai uno specchietto al posto del core?
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:19   #44
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Farò questa prova stesso dopo, dato che sono libero, ma una domanda... sia se il chip è R430 sia se è R480 è comunque moddabile la scheda?
Da quanto ho capito la risposta è si, ma nel primo caso mi ritroverei con una X800XL, nel secondo con una X800XT, giusto?
Più che X800xt direi X850XT
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:19   #45
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
Se le temperature sono rilevate con Atitool io procederei all'overclock avendo l'accortezza di fissare il regime di rotazione della ventola al 100%. Se la scheda monta R430 non riuscirai a superare i 450 Mhz indipendentemente dalle temperature perchè il differente processo produttivo limita qusta possibilità. Tieni sempre d'occhio la rilevazione del calore e, se supera i 70°, anche se in realtà saresti ancora sotto i limiti di sicurezza, blocca tutto.

Allora a questo punto proverei prima così... come posso vedere se ho superato quella freq? Mi spiego... se io imposto 460MHz ad esempio, poi come faccio a vedere se li tiene? Se non li tiene mi crasha il sistema? Dopo come reimposto la freq normale?
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:20   #46
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
Questa non l'avevo mai sentita: in pratica hai uno specchietto al posto del core?
Ci sono delle scritte, mi sono spiegato male, ma non c'è scritto r481....
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:31   #47
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
Ci sono delle scritte, mi sono spiegato male, ma non c'è scritto r481....
Strano comunque, boh!
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:35   #48
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Allora a questo punto proverei prima così... come posso vedere se ho superato quella freq? Mi spiego... se io imposto 460MHz ad esempio, poi come faccio a vedere se li tiene? Se non li tiene mi crasha il sistema? Dopo come reimposto la freq normale?
No, non devi imporre una frequenza. Vai su "find max core" e Atitool provvederà autonomamente a salire "step by step" fino a quando il sistema non crusherà e al successivo riavvio ti avviserà che hai superato i limiti. Ma è sufficiente osservare con attenzione il cubo roteante e bloccare la sessione nonappena si presenteranno artefatti sottoforma di puntini gialli. A quel punto avrai raggiunto una frequanza non più stabile e quindi dovrai iniziare a scendere.

Cmq questo solo per avere un'idea perrchè nel caso poi decidessi di fare la mod ti consiglio vivamente di accertarti del tipo di core come ti ha siggerito Giux. La sicurezz non è mai troppa...

Ultima modifica di tsunamitaly : 07-05-2006 alle 12:38.
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:58   #49
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
No, non devi imporre una frequenza. Vai su "find max core" e Atitool provvederà autonomamente a salire "step by step" fino a quando il sistema non crusherà e al successivo riavvio ti avviserà che hai superato i limiti. Ma è sufficiente osservare con attenzione il cubo roteante e bloccare la sessione nonappena si presenteranno artefatti sottoforma di puntini gialli. A quel punto avrai raggiunto una frequanza non più stabile e quindi dovrai iniziare a scendere.

Cmq questo solo per avere un'idea perrchè nel caso poi decidessi di fare la mod ti consiglio vivamente di accertarti del tipo di core come ti ha siggerito Giux. La sicurezz non è mai troppa...
Bene adesso smonto tutto e vedo il core... se è R430 che bios scarico? E se è R480? Se aumento solo le pipe a 16 senza toccare le freq, devo cambiare dissipatore?
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 13:33   #50
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Bene adesso smonto tutto e vedo il core... se è R430 che bios scarico? E se è R480? Se aumento solo le pipe a 16 senza toccare le freq, devo cambiare dissipatore?
Premetto che il dissipatore se lo compri è meglio anche con la scheda stock,
se modifichi il bios abilitando solo le pipeline le temperature aumentano, non so dirti di quanto, cmq tieni conto che abiliti il rimanente "25%" della gpu.
Comunque mi sbilancio dicendoti che sbloccando solo le pipe potresti tenere il dissi originale, ma non overcloccare troppo perchè le temperature non lo permettono, tra le altre cose con 16pipe la capacità di oc si abbassa.
ciao
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 14:05   #51
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Sicuramente prenderò un nuovo dissipatore, ma volevo intanto abilitare almeno le altre 4 pipe... comunque ho smontato la scheda, tolto il dissipatore, ma il core è tipo uno specchietto, non come questo...



...che faccio?
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 14:23   #52
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Sblocca le pipeline intanto, non serve che ti procuri un bios nuovo, leggi su "bios modificato fai da te" al link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166934
cmq leggi tutto che può esserti utile
ciao
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 14:27   #53
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
Sblocca le pipeline intanto, non serve che ti procuri un bios nuovo, leggi su "bios modificato fai da te" al link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166934
cmq leggi tutto che può esserti utile
ciao
...e se le temp aumentano troppo? Posso tornare indietro?
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 14:33   #54
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
aspè che guardo i dati sulla mia mod, perchè quando ho modificato la scheda solo sbloccando le pipe non avevo il dissi nuovo, ma quello originale..
così vediamo + o - di quanto salgono le temp.
cmq ricordo che non ho avuto problemi, perchè non avevo oc.
E' overcloccando che si hanno problemi senza dissi nuovo.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 14:35   #55
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
chiarisco: "problemi" nel senso di artefatti solamente a freq elevate
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 14:36   #56
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Si si, ma ripeto per ora vogli solo abilitare le 4 pipe dormienti...
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 15:00   #57
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Bene adesso smonto tutto e vedo il core... se è R430 che bios scarico? E se è R480? Se aumento solo le pipe a 16 senza toccare le freq, devo cambiare dissipatore?
Si ma sullo specchietto cosa c'era scritto? R430 o R480?
Non è indispensabile cambiare dissipatore ma come giustamente diceva Giux, sarebbe comunque consigliabile.
Per il bios se non vuoi modificarlo con editor esadecimale puoi scaricare quello di una X800XL compatibile con la tua scheda (vedi guida).
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 15:00   #58
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924


...è quello il valore da cambiare anche per me?
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 15:04   #59
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
ed infatti sto controllando appross. l'aumento di temp abilitando solo le pipeline
no oc

con atitool
risultati in ottenuti in stabilità (no artefatti):
scheda originale@12p-case senza areazione-dissi stock-ventola su dynamic
500-500
idle 41°
load 75°

con atitool
risultati in ottenuti in stabilità (no artefatti):
scheda moddata@16p-case senza areazione-dissi stock-ventola su FULL 100%
500-500 (tu hai r480 con freq a default 400-490 quindi downcloccato rispetto alle freq che ho testato, ed è a vantaggio di stabilità e temperatura !!!)
idle 42°circa
load 74-75°

non ho test con la ventola su dinamic..
Secondo me puoi abilitare le pipe abbastanza tranquillamente, cmq se qualcosa dopo il flash non ti convince, torni a 12 pipe in un secondo riflashando il bios originale!
ciao e occhio !!
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 15:07   #60
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS


...è quello il valore da cambiare anche per me?
NO!!!
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v