Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022
Il primo giorno dello Snapdragon Tech Summit 2021 porta l'annuncio della nuova piattaforma Snapdragon 8 Gen1, che sarà utilizzata negli smartphone top di gamma attesi nel 2022. Connettività 5G, prestazioni elevate con i giochi e con le elaborazioni di intelligenza artificiale e un comparto fotografico ai vertici: ecco quello che Qualcomm promette per gli smartphone Android di prossima generazione
Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per la palestra in casa. La recensione
Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per la palestra in casa. La recensione
Abbiamo provato Apple Watch serie 7 e Fitness+ insieme per capire se è possibile ricreare una palestra in casa per allenarsi. Da una parte c’è un sistema di lezioni completamente nuovo sul panorama mondiale. Dall’altra uno smartwatch che ha un’esperienza pluriennale in seno al fitness. Vi raccontiamo com'è andata la prova. 
Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X
Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X
Il nuovo standard "next-gen" Fujifilm si affianca allo storico 35mm, offrendo maggior risoluzione a tutta apertura, tropicalizzazione, maggior velocità e silenziosità nella messa a fuoco, a fronte di ingombri più elevati e prezzo di listino che sfiora gli 850 Euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2021, 20:22   #281
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Il difetto di questa argomentazione sta nel fatto che sviluppare un'applicazione è un processo lungo e costoso, per cui se so già che verrà rifiutata non la sviluppo nemmeno.

Ti faccio un esempio, mettiamo che voglio sviluppare un MMO in cui gli oggetti di gioco sono NFT, che possono essere vinti, guadagnati, comprati e scambiati usando Ethereum o un altro token sul mercato.

Apple non l'approverebbe mai, perché ci sarebbe un commercio che non passa per il suo store, il quale non è adatto a gestire le crittovalute.

Il successo di un progetto del genere dipende chiaramente dalla sua diffusione, e il miliardo di danarosi utenti Apple farebbe davvero comodo, ma quel mercato non è accessibile.

Pensare che il problema non esista perché Apple non ha mai rifiutato un'applicazione del genere è il modo sbagliato di guardare le cose.
"Devi permettere che il tuo prodotto mi faccia fare quello che voglio, perché nel caso avesse successo io potrei volerlo sfruttare a mio vantaggio": mi spiace ma nessun business funziona così, ma neanche lontanamente.
Old 17-10-2021, 20:33   #282
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Motivi che avresti già dovuto leggere, ma che sicuramente non hai letto. Diciamo solo che non hai aggiunto nulla al thread, ecco...
eppure avevo scritto "compromesso" e non "soluzione" so già, per esempio, tu vuoi sentirti libero in qualsiasi momento di fare il jailbreak (fai che per sbaglio aggiorni l'iphone e ti fotti il jailbreak!!!) del resto l'iphone è tuo (ah no tu non lo vuoi )
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 20:49   #283
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
"Devi permettere che il tuo prodotto mi faccia fare quello che voglio, perché nel caso avesse successo io potrei volerlo sfruttare a mio vantaggio": mi spiace ma nessun business funziona così, ma neanche lontanamente.
Perché no? Non posso forse scrivere qualsiasi applicativo WIN32 su Windows e distribuirlo come meglio credo?

Confondi il termine "permettere" con "non impedire". Nessun chiede ad Apple di inserire delle API nel sistema operativo che permettano di fare una cosa che mi serve, questo non sarebbe legittimo, ma evitare un blocco che hai messo apposta perché io non faccia quella cosa, quello sì, penso di poterlo chiedere, in fondo è quello che succede con praticamente ogni sistema operativo (macOS compreso) del mondo.

Avete anche un uso molto allargato di "suo prodotto", il telefono non è un oggetto venduto in licenza, e nemmeno il software di base che consente a quell'oggetto di funzionare può esserlo, perché tu l'oggetto sei tenuto a vendermelo funzionante. Non esiste, per esempio, che ad Apple sia consentito di fare un aggiornamento OTA che rende inutilizzabili i telefoni, malgrado vi ostiniate a considerare l'ecosistema come qualcosa di SUO anche dopo averlo acquistato.

Se compro un telefono LG io posso anche piallare Android ed installare Ubuntu, perché l'hardware è mio, la CPU e la RAM contenuta all'interno sono miei, che io debba usarli solo come dici tu non è, a mio parere, etico. Io devo essere limitato solo da oggettive impossibilità pratiche, non dalle tue scelte commerciali.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 20:59   #284
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
eppure avevo scritto "compromesso" e non "soluzione" so già, per esempio, tu vuoi sentirti libero in qualsiasi momento di fare il jailbreak (fai che per sbaglio aggiorni l'iphone e ti fotti il jailbreak!!!) del resto l'iphone è tuo (ah no tu non lo vuoi )
Non so com'è la situazione attuale del jailbreak e soprattutto non so come sarà quella futura. So com'è stata fino ad oggi. Non è qualcosa di sempre disponibile, ad ogni aggiornamento del sistema operativo, e quindi anche ogni volta che acquisto un telefono nuovo, serve tempo prima che qualcuno trovi un exploit.

Poi mettiti nei panni dello sviluppatore nell'esempio che ho fatto prima, quello dell'MMO basato su NFT e crittovalute in game. Dovrebbe pubblicarlo dicendo che per giocare devi fare fare una procedura di dubbia legittimità, che invalida la garanzia e che impedisce tutti i successivi aggiornamenti di sicurezza del telefono. Non sarebbe praticabile, saremmo di nuovo nel caso in cui i piani di demolizione a cui ti saresti dovuto opporre sono disponibili su Alfa Centauri. Tanto vale dire che non lo sono. Per soluzione si intende una soluzione di buonsenso. Inoltre sto dicendo che non è etico mettere questo genere di blocchi, anche se li tolgo io forzatamente rimane non etico, perché non è mica stata Apple a toglierli.
Old 17-10-2021, 21:43   #285
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Non so com'è la situazione attuale del jailbreak e soprattutto non so come sarà quella futura. So com'è stata fino ad oggi. Non è qualcosa di sempre disponibile, ad ogni aggiornamento del sistema operativo, e quindi anche ogni volta che acquisto un telefono nuovo, serve tempo prima che qualcuno trovi un exploit.

Poi mettiti nei panni dello sviluppatore nell'esempio che ho fatto prima, quello dell'MMO basato su NFT e crittovalute in game. Dovrebbe pubblicarlo dicendo che per giocare devi fare fare una procedura di dubbia legittimità, che invalida la garanzia e che impedisce tutti i successivi aggiornamenti di sicurezza del telefono. Non sarebbe praticabile, saremmo di nuovo nel caso in cui i piani di demolizione a cui ti saresti dovuto opporre sono disponibili su Alfa Centauri. Tanto vale dire che non lo sono. Per soluzione si intende una soluzione di buonsenso. Inoltre sto dicendo che non è etico mettere questo genere di blocchi, anche se li tolgo io forzatamente rimane non etico, perché non è mica stata Apple a toglierli.
non ho capito (che novità!!! ) la differenza con un tweak a pagamento su cydia.
senza jailbreak non utilizzerò più sull'iphone sia per i tweak a pagamento e sia il tuo giochino
Old 17-10-2021, 21:59   #286
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
non ho capito (che novità!!! ) la differenza con un tweak a pagamento su cydia.
senza jailbreak non utilizzerò più sull'iphone sia per i tweak a pagamento e sia il tuo giochino
Sostanzialmente nessuna, anche il tweak sarebbe giusto poterlo scaricare da GitHub e installare via USB, solo che il tweak è un programmino che ha impegnato un programmatore sveglio per una settimana, mentre un gioco come quello dell'esempio potrebbe avere dietro un progetto da decine di milioni di dollari, per cui non avrebbe molto senso investire senza un minimo di garanzie.

L'esempio mi è venuto in mentre perché Steam ha appena vietato questo genere di giochi, però chi se ne frega? Se è un progetto da milioni di dollari posso anche fare a meno di Steam, quel 30% che avrei dato a loro lo reinvesto in pubblicità.
Old 17-10-2021, 22:23   #287
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Sostanzialmente nessuna, anche il tweak sarebbe giusto poterlo scaricare da GitHub e installare via USB, solo che il tweak è un programmino che ha impegnato un programmatore sveglio per una settimana, mentre un gioco come quello dell'esempio potrebbe avere dietro un progetto da decine di milioni di dollari, per cui non avrebbe molto senso investire senza un minimo di garanzie.

L'esempio mi è venuto in mentre perché Steam ha appena vietato questo genere di giochi, però chi se ne frega? Se è un progetto da milioni di dollari posso anche fare a meno di Steam, quel 30% che avrei dato a loro lo reinvesto in pubblicità.
molto probabilmente non avrebbe senso investire milioni di euro per un gioco installabile da cydia pure se apple permettesse il jailbreak. ma personalmente non credo sia profittevole continuare a andare a impelagarci in situazioni limite
Old 17-10-2021, 22:53   #288
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
molto probabilmente non avrebbe senso investire milioni di euro per un gioco installabile da cydia pure se apple permettesse il jailbreak. ma personalmente non credo sia profittevole continuare a andare a impelagarci in situazioni limite
Perché no? Cosa voleva fare Epic, con Fortnite?

Epic non ha bisogno di Apple per far conoscere Fortnite, lo conoscono già tutti, se potesse lo distribuirebbe usando i suoi sistemi, esattamente come fa con Android.
Old 17-10-2021, 23:05   #289
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Perché no? Cosa voleva fare Epic, con Fortnite?

Epic non ha bisogno di Apple per far conoscere Fortnite, lo conoscono già tutti, se potesse lo distribuirebbe usando i suoi sistemi, esattamente come fa con Android.
non ti seguo. fortnite era installabile solo su apk e successivamente epic ha abbassato le orecchie e l'ha fatto uscire pure su playstore. poi se tu sei convinto su ios avrebbe usato una strategia diversa sono possibilista e ti dico "può essere" ma non ci credo nemmeno un pò
Old 17-10-2021, 23:26   #290
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
non ti seguo. fortnite era installabile solo su apk e successivamente epic ha abbassato le orecchie e l'ha fatto uscire pure su playstore. poi se tu sei convinto su ios avrebbe usato una strategia diversa sono possibilista e ti dico "può essere" ma non ci credo nemmeno un pò
No, in questo momento Fortnite si può installare solo dal sito di Epic

Se trovano un accordo sono contento sia per loro che per gli utenti, il punto è che a volte un accordo non è proprio possibile trovarlo perché contrasta con l'intero modello di business del prodotto. Quando un accordo non si trova, sarebbe meglio che ognuno potesse andare per la sua strada, senza che uno dei due usi forzature che rendono "la sua strada" l'unica percorribile. O no?

Sempre tornando al mio esempio di prima, Valve ha vietato questo genere di giochi perché sa che stanno arrivando, nel 2022 ne vedremo parecchi, perché è un modello molto più attraente del classico free to play con la moneta in game.

Fun Fact: subito dopo il divieto di Steam, Epic ha fatto sapere che su Epic Store sono ok
Old 17-10-2021, 23:33   #291
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
No, in questo momento Fortnite si può installare solo dal sito di Epic

Se trovano un accordo sono contento sia per loro che per gli utenti, il punto è che a volte un accordo non è proprio possibile trovarlo perché contrasta con l'intero modello di business del prodotto. Quando un accordo non si trova, sarebbe meglio che ognuno potesse andare per la sua strada, senza che uno dei due usi forzature che rendono "la sua strada" l'unica percorribile. O no?

Sempre tornando al mio esempio di prima, Valve ha vietato questo genere di giochi perché sa che stanno arrivando, nel 2022 ne vedremo parecchi, perché è un modello molto più attraente del classico free to play con la moneta in game.

Fun Fact: subito dopo il divieto di Steam, Epic ha fatto sapere che su Epic Store sono ok
intendevo proprio quando fu fatto uscire la prima volta su android, uscì tramite apk e poi su playstore. ad ogni modo si è sempre potuto pagare le cose su fortnite in modo legale senza pagare commissioni su playstore e app store. in teoria bastava fare tutte le compere dai browser dello smartphone.

in merito alle differenze tra f2p e giochi con NFT non ti saprei dire, sono ambedue settori su cui non ho molta esperienza

Ultima modifica di TorettoMilano : 17-10-2021 alle 23:50.
Old 18-10-2021, 00:29   #292
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
intendevo proprio quando fu fatto uscire la prima volta su android, uscì tramite apk e poi su playstore. ad ogni modo si è sempre potuto pagare le cose su fortnite in modo legale senza pagare commissioni su playstore e app store. in teoria bastava fare tutte le compere dai browser dello smartphone.
E' esattamente questa la ragione per cui entrambi gli store l'hanno buttata fuori. Ma sono d'accordo con gli store, ti sto mettendo a disposizione delle risorse, dei server, della banda, e per questo ti chiedo dei soldi. Mica è sbagliato. L'importante è che tu possa scegliere, uso le tue risorse e ti pago, oppure uso le mie risorse e non ti pago.

Quote:
in merito alle differenze tra f2p e giochi con NFT non ti saprei dire, sono ambedue settori su cui non ho molta esperienza
La differenza è che l'NFT può avere un mercato al di fuori del gioco, per poi rientrare di nuovo nel gioco, cioè io ti vendo la "spada rossa leggendaria" a 1000 euro fuori dal gioco, e tu in gioco hai la spada rossa leggendaria, perché l'NFT è identico ad una crittovaluta nel suo utilizzo, ma ha un ID che lo distingue da ogni altro e la sua autenticità può essere verificata in modo molto semplice.

Per l'utente è molto attraente perché spende con l'idea di fare profitto, e anche se non lo fa è comunque proprietario di quell'oggetto raro, e continuerà ad esserlo anche se il gioco smetterà di esistere. Per chi tiene in piedi il gioco è remunerativo perché può emettere sempre nuovi NFT, oltre che emettere lo stesso token con cui gli NFT possono essere comprati da loro.
Old 18-10-2021, 00:44   #293
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
E' esattamente questa la ragione per cui entrambi gli store l'hanno buttata fuori. Ma sono d'accordo con gli store, ti sto mettendo a disposizione delle risorse, dei server, della banda, e per questo ti chiedo dei soldi. Mica è sbagliato. L'importante è che tu possa scegliere, uso le tue risorse e ti pago, oppure uso le mie risorse e non ti pago.
no spè non è andata proprio così. molti acquisti in-app puoi tranquillamente farli da browser senza pagare commissioni e la stessa valuta di fortnite potevi/puoi comprarla via browser (sei più avaro di google e apple ).
epic un giorno si è svegliata rivoluzionaria e ha cambiato d'emblée la schermata di pagamento della app e quando andavi a pagare compariva:
app store: 10 euro
epic store: 8 euro

Ultima modifica di TorettoMilano : 18-10-2021 alle 00:49.
Old 18-10-2021, 01:25   #294
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
no spè non è andata proprio così.
Sì, ma è uguale, anche Valve applica la stessa politica, puoi vendere le tue skin sul tuo sito, ma chiede di non essere trattata peggio con prezzi più alti. Ma ho dato ragione a Apple, no? Gli darei ragione pure se dicesse ad Epic di mettere su appstore prezzi più alti, o di non vendere proprio sul suo sito. Però fai come ha fatto Google, ti butto fuori solo dal mio store, non ti butto fuori dai giochi. Può farlo, ma è ingiusto, Epic ha investito per creare quell'Applicazione, non l'ha sviluppata Apple.
Old 18-10-2021, 02:49   #295
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Perché no? Non posso forse scrivere qualsiasi applicativo WIN32 su Windows e distribuirlo come meglio credo?
Assolutamente no, per esempio se scrivi un virus o un malware Microsoft fa di tutto per impedirti di "distribuirlo come meglio credi".

Poi che possa controllare meno di Apple è un problema legato al fatto che, come già detto sopra, ha dovuto cedere il controllo perché il suo OS girasse su HW non proprietario. Apple è una posizione totalmente diversa, ti fornisce un dispositivo completo e si può permettere di stabilire regole più ferree.

Quote:
Confondi il termine "permettere" con "non impedire". Nessun chiede ad Apple di inserire delle API nel sistema operativo che permettano di fare una cosa che mi serve, questo non sarebbe legittimo, ma evitare un blocco che hai messo apposta perché io non faccia quella cosa, quello sì, penso di poterlo chiedere, in fondo è quello che succede con praticamente ogni sistema operativo (macOS compreso) del mondo.
Di nuovo no, per lo stesso motivo di cui sopra: tutti gli OS moderni fanno il possibile per proteggersi ed evitare che tu ci possa "smanettare".

Quote:
Avete anche un uso molto allargato di "suo prodotto", il telefono non è un oggetto venduto in licenza, e nemmeno il software di base che consente a quell'oggetto di funzionare può esserlo, perché tu l'oggetto sei tenuto a vendermelo funzionante. Non esiste, per esempio, che ad Apple sia consentito di fare un aggiornamento OTA che rende inutilizzabili i telefoni, malgrado vi ostiniate a considerare l'ecosistema come qualcosa di SUO anche dopo averlo acquistato.
Ma cosa c'entra renderlo inutilizzabile, dai.
Apple te lo fornisce con le funzionalità che ha stabilito, che sicuramente non sono quelle di non poter usare il telefono. Tu quando lo avvii o lo aggiorni accetti i termini d'uso, se non ti vanno lo puoi restituire.

Quote:
Se compro un telefono LG io posso anche piallare Android ed installare Ubuntu, perché l'hardware è mio, la CPU e la RAM contenuta all'interno sono miei, che io debba usarli solo come dici tu non è, a mio parere, etico. Io devo essere limitato solo da oggettive impossibilità pratiche, non dalle tue scelte commerciali.
Lo puoi fare perché te lo si permette, altrimenti dovresti cercare un jailbreak anche per Android e dipendere dall'aleatorietà della cosa.
E per inciso, in passato ho visto installazioni di Android su iPhone, ovviamente via jailbreak.
Old 18-10-2021, 03:18   #296
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Assolutamente no, per esempio se scrivi un virus o un malware Microsoft fa di tutto per impedirti di "distribuirlo come meglio credi".
Esempio sbagliato, Microsoft consente all'utente di disabilitare l'antivirus con un click del mouse più una conferma. L'altro giorno ho aiutato la mia commercialista con un programma dell'Agenzia Entrate che aveva problemi ad aggiornarsi, la prima cosa che ha detto di fare l'ufficio tecnico dell'Agenzia Entrate è stato "disabilitate antivirus e firewall"

Quote:
Di nuovo no, per lo stesso motivo di cui sopra: tutti gli OS moderni fanno il possibile per proteggersi ed evitare che tu ci possa "smanettare".
Giusto che lo facciano, ma poi mi lasciano aperta la porta anche allo smanettamento, sotto la mia responsabilità. Questo vale anche per macOS.

Quote:
Ma cosa c'entra renderlo inutilizzabile, dai.
C'entra nel senso che sembra sosteniate che Apple continua a mantenere dei diritti sul telefono che hai comprato. Se li avesse potrebbe, in linea teorica, disattivarli così da spingerti a comprare il modello nuovo, ma se lo facesse gli farebbero un culo come una capanna.

Non che non ci abbia provato eh? Fece un aggiornamento ai danni di iPhone 6 e 7 che li rallentava di proposito. Quello scherzo burlone gli è costato 113 milioni di dollari di multa, oltre all'impegno legale a non provarci più. Santa Apple, che ama i suoi utenti e fa tutto nel loro interesse.

Quote:
Lo puoi fare perché te lo si permette
No, lo posso fare perché nessuno si sbatte per impedirmelo. Continuate a non capire la differenza.
Old 18-10-2021, 08:39   #297
Svelgen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
infatti ho parlato di monitor full HD classico, mentre tu parli di monitor 4k. E' una cosa abbastanza nota, se cerchi in rete è pieno.
Io parlo di futuro, non di passato.
Dubito che la Apple si metta a perdere tempo in aggiornamenti su monitor che ormai rappresentano il passato.
Oggi vengono venduti tutti sopra il full HD classico quindi le soluzioni non sono molte. O usi Windows, oppure MacOs non è compatibile con quei monitor.
Mi sembra comunque che tu vada alla ricerca dei BUG con il lanternino.
Per me quello non può essere considerato un BUG. Per quanto ne sappiamo, probabilmente MACOS è pensato per lavorare solo su monitor sopra i 2K. Se te lo vuoi usare su monitor full-hd devi accontentarti della risoluzione e di eventuali difetti grafici.

Quote:
Questo è (ancora) possibile perché sono appunto ALCUNE COSE, molto specifiche, ma non esiste che l'auto possa essere riparata SOLO dal concessionario ufficiale. Se voglio cambiare l'olio o sostituire un pezzo meccanico va benissimo mioccuggino, basta che lo sappia fare.

L'Unione Europa ha appena approvato una direttiva sul Diritto alla Riparazione, che serve proprio a far capire che questo genere di pratiche, se non realmente inevitabili e giustificate, non sono ammesse.

https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...1R0341&from=IT
Quote:
Ma non è vero, la maggioranza di ciò che si trova su un auto, purché ci sia un mercato che giustifica la produzione, la puoi trovare presso altri produttori e sostituire. L'impianto stereo è l'esempio più classico, se uno dovesse usare solo quello che ti vende il produttore non esisterebbero sistemi hi-end. Se voglio cambiare i sedili posso farlo, magari rinuncio a delle funzioni che non sono in grado di replicare, ma "non sono in grado" non vuol dire "non posso". Se sono capace e tu mi impedisci di farlo, allora possiamo iniziare a parlare di abuso.
Continui a credere che tutta si traduca in un semplice: svito il tappo dell'olio e lo cambio.
Quello lo può fare qualunque persona, ma se focalizziamo il punto solo a livello software, ti viene impedito eccome di sostituire centraline e altro che lavorano e interagiscono a livello software con la tua automobile.
Anzi...il paradosso è che mentre con Apple se hai un'altoparlante che non funziona lo puoi sostituire con quello di uno smartphone rotto, nella tua auto se tiri giù la centralina motore che trovi nello sfasciacarrozze e la monti sulla tua auto che ce l'ha guasta, come risposta ricevi un bel: non funziona, comprala nuova.
Con questo cosa voglio dire? Che semplicemente è da una vita che avvengono questo genere di cose e in molti altri ambiti. Solo che la gente o non lo sà, oppure è abituata a questo e ormai non ci fa più caso.
Quindi non capisco per quale motivo Apple dovrebbe comportarsi in modo diverso da qualsiasi altra casa automobilistica o azienda che produce elettrodomestici dove il software e l'hardware, vengono venduti da sempre come un pacchetto unico.

Quote:
C'entra nel senso che sembra sosteniate che Apple continua a mantenere dei diritti sul telefono che hai comprato. Se li avesse potrebbe, in linea teorica, disattivarli così da spingerti a comprare il modello nuovo, ma se lo facesse gli farebbero un culo come una capanna.

Non che non ci abbia provato eh? Fece un aggiornamento ai danni di iPhone 6 e 7 che li rallentava di proposito. Quello scherzo burlone gli è costato 113 milioni di dollari di multa, oltre all'impegno legale a non provarci più. Santa Apple, che ama i suoi utenti e fa tutto nel loro interesse.
Questa è una mezza vaccata dai...l'unica colpa, è quella di non aver avvisato gli utenti che l'aggiornamento era pensato per salvaguardare il telefono da spegnimenti improvvisi dovuti a un calo di prestazioni della batteria.
Poi come al solito ci hanno fatto sopra una class-action dove alla fine a guadagnare sono sempre i soliti avvocati.
Ma se per te è uno scherzo considerare che un telefono non si spenga all'improvviso ma continui a funzionare anche se più lentamente allora direi che sei poco obiettivo.

Quote:
Eccerto, poi sono gli altri a fare esempi del caxxo

Tu non hai diritto a far sì che una cosa che non esiste, di colpo, esista. Se nessuno produce una strumentazione "Audi" che si adatta alla BMW, non puoi obbligare nessuno a produrla. Se vuoi un programma per iPhone che non c'è, non è un tuo diritto far sì che qualcuno lo scriva per te.

Ma non dovresti nemmeno IMPEDIRE ad un produttore di terze parti di costruire un cruscotto modificato per la BMW con una strumentazione speciale. Ora, se questa esigenza è limitata e ci sono reali impedimenti tecnici, posso anche capire che BMW non si metta a modificare i progetti in modo da renderli interoperabili con le terze parti, ma se fosse un'esigenza REALE allora sarebbe giusto obbligare BMW a mettere in commercio auto con questa possibilità, esattamente come si obbligano i produttori di telefoni a utilizzare USB-C per il caricabatterie...

... e chi è che si oppone da sempre a questo obbligo?
Ma chi te l'ha detto questo?
Una strumentazione Audi esiste eccome, altrimenti Audi come farebbe ad installarla sulle sue auto?
Quindi c'è e viene prodotta. Quello che non esiste, è che ci sia la possibilità di mettere quel tipo di strumentazione, come alternativa a quella che ho sulla mia BMW...

Ultima modifica di Svelgen : 18-10-2021 alle 08:59.
Svelgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 09:02   #298
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Sì, ma è uguale, anche Valve applica la stessa politica, puoi vendere le tue skin sul tuo sito, ma chiede di non essere trattata peggio con prezzi più alti. Ma ho dato ragione a Apple, no? Gli darei ragione pure se dicesse ad Epic di mettere su appstore prezzi più alti, o di non vendere proprio sul suo sito. Però fai come ha fatto Google, ti butto fuori solo dal mio store, non ti butto fuori dai giochi. Può farlo, ma è ingiusto, Epic ha investito per creare quell'Applicazione, non l'ha sviluppata Apple.
apple e google invece ti lasciano fare acquisti al di fuori del loro store e ti lasciano mettere il prezzo che vuoi. su app store/playstore puoi mettere 100 euro e fuori da app store 1 euro e il discorso vale anche per fortnite

Ultima modifica di TorettoMilano : 18-10-2021 alle 09:07.
Old 18-10-2021, 09:23   #299
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Sintetizzo il mio pensiero dicendo che sono d'accordo in linea di massima col pensiero di cdmauro, giuliop, TorettoMilano e Notturnia (non sto a cavillare sulle varie postille) espresso nelle ultime... 100-150 risposte, o giù di li, riguardo alla "libertà non concessa all'utente Apple"

Cribbio, giocate con l'iPhone anzichè postare sul forum nel week-end tutto il tempo
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 09:32   #300
Svelgen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sintetizzo il mio pensiero dicendo che sono d'accordo in linea di massima col pensiero di cdmauro, giuliop, TorettoMilano e Notturnia (non sto a cavillare sulle varie postille) espresso nelle ultime... 100-150 risposte, o giù di li, riguardo alla "libertà non concessa all'utente Apple"

Cribbio, giocate con l'iPhone anzichè postare sul forum nel week-end tutto il tempo
Ovviamente quoto...

Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022 Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore deg...
Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per la palestra in casa. La recensione Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per ...
Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova gen...
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
OPPO pensa ad un Natale tech! Ecco tanti...
Squid Game arriva su Netflix in lingua i...
Rocket League arriva su iOS e Android: o...
Il computer quantistico di Google non ha...
Le auto elettriche Stellantis ricevono p...
Non è del Galaxy S21 Ultra la fot...
MacBook Pro 16: segnalato qualche proble...
Clarity Boost per Microsoft Edge miglior...
FIFA 22: Sony presenta la nuova stagione...
Tesla, ora gli upgrade si possono compra...
SanDisk Extreme microSD da 128GB a 19€, ...
Rinnovo patente per gli anziani? Decider...
Come disattivare il suono di avvio su Wi...
Il Black Friday è finito, ma Amaz...
Da SAP nuovi strumenti per accelerare la...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81