Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2024, 10:09   #1
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Check nuovo AM5

Ho finalmente deciso i componenti per una nuova build AM5.
Non posso però confermare l’acquisto senza prima fare un check veloce con voi del forum per essere sicuro di non aver tralasciato qualcosa nelle valutazioni.
Queste sono le scelte:

Amd Ryzen 9 7900X

ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO

Thermalright Phantom Spirit 120

Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD, 2 TB

Cooler Master MWE 750 Gold V2

ENDORFY Arx 500 Air CASE

RTX 4080 SUPER FE

Sebbene abbia valutato anche ossessivamente tutto in base alle mie idee ed esigenze ho comunque dei dubbi su tutto di cui mi piacerebbe discutere.
Non ho composto in base ad un budget, non è un “problema” stare in una cifra specifica, ma più un idea di non spendere dove non mi sembra serva oppure spendere di più in un componente se mi piace una particolare feature.

Il pc sarebbe per lavoro (scultura 3D), ma la realtà è che il vecchio sistema i7 che ho ora (più un Mac Mini) sarebbero sufficienti con semplici accorgimenti e qualche rinuncia… quindi alla fine è per il piacere di avere una macchina moderna, e nel frattempo provare qualche gioco attuale senza tanti compromessi.

Per i giochi comunque me ne piacciono veramente pochi, solo single player.
Se qualcuno avrà voglia di aiutarmi esprimerò i dubbi che ho su TUTTI i componenti
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:20   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Con quali software lavori?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:42   #3
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Il software che uso principalmente è ZBrush, che lavora meglio con una buona cpu e molta ram, ma non usa gpu. C’è però da dire che in questi anni ho rinunciato ad usare altri software proprio perché il mio sistema non li supportava ed ora vorrei fare qualche prova.

Avevo deciso inizialmente per il 7900 liscio per la maggior efficienza e facilità di dissipazione, ma poi ho letto ovunque che posso eventualmente settare il 7900X allo stesso tdp. Confermi?

Per la motherboard ero certo della Tuf X670e, ma la B650e-e sembra avere qualche feature in più che mi interessa, cose semplici tipo il tasto clear c-mos e il display con codice errore invece dei semplici led. Anche qui sono però aperto a ridiscutere.

Le ram sono le uniche che ho trovato cl30 6000 2x32 che stiano sotto un dissipatore ad aria. Il dubbio che ho su queste è che Corsair le considera compatibili con la mobo ma non sono sulla lista compatibilità ufficiale della Asus Rog.
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:50   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Beh allora direi tutto ottimo, forse giusto il dissipatore si potrebbe migliorare ma è cmq sufficiente, e sull'ssd visto che c'è il 990 pro
Si puoi giocare coi setting del curve optimizer della cpu ad esempio
X la ram considera che Corsair ha diverse versioni delle stesse memorie quindi anche se le trovi in lista qvl cambia poco sulla garanzia di compatibilità xke magari hanno lo stesso codice ma numero di revision diverso da quello testato in qvl
Son buonissime ram cmq quindi proverei
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:55   #5
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2671
A me sembra perfetto, l'unico dubbio è sull'alimentatore, forse un 850w è più appropriato.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:56   #6
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Il dissipatore sembrerebbe pari all’ ak620 nelle recensioni quasi alla metà del prezzo, mi sembrava irrinunciabile, sbaglio?

Sull’alimentatore sei d’accordo?
Edit perché Ricky mi ha anticipato ��
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 11:12   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Si ottimo rapporto qualità-prezzo, un po tutta quella serie thermaright riesce a dare prestazioni di una gamma più alta rispetto al loro costo
Frullerà un pò x gestire 12core diciamo
750 watt son giusti giusti diciamo che male nn fa avere 100W extra ma cmq è usabile come alimentatore volendo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 11:23   #8
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Sto prendendo tutto venduto e spedito da Amazon (non la GPU ovviamente…) purtroppo ho avuto esperienze in cui certi negozi sono affidabilissimi per l’acquisto, ma la restituzione può trasformarsi in un incubo. Non ho trovato però un 850w di qualità ad un prezzo coerente come questo 750w, se mi volete aiutare sono più che disponibile
Per l’SSD il Samsung è ancora la prima scelta? Avevo letto di problemi vari ultimamente. Il KC3000 o il WD850X sono pari o meglio? Anche qui il 980 è all-Amazon, non ne faccio molta questione dei 10 euro in più o in meno.

E non sono assolutamente attaccato ai benchmark, non mi interessa che sia il più veloce ma il più affidabile nell’uso reale quotidiano ma detto questo apertissimo.
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 11:49   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Ci sarebbe l'Nzxt C850 gold, nn e atx 3 ma x il resto è prodotto da Seasonic una garanzia insomma
Allora lascia pure il 980 Pro
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 12:23   #10
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
L’alimentatore è a prezzo abbastanza adeguato in effetti. Il 990 pro è praticamente allo stesso prezzo del 980 pro, con una formula che ho notato solo di recente, venduto da terzi ma spedito e soprattutto con assistenza Amazon. Stessa cosa per il kc3000. Tengo comunque questo che dite?

Infine il case è disponibile in due diverse lunghezze (uno per gpu fino a 41cm e psu fino a 34cm, il più corto 35cm gpu, 30cm psu). Mi sembra che quello lungo 42 cm sia sufficiente, ma non vorrei sbagliare.

Spero di non essere tedioso, questa parte di composizione del puzzle per me fa parte del gioco
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 12:39   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Tieni pure il 980 così è tutto gestito da amazon
Sul case considerando che la founder edition come scheda è lunga 31cm ci sta su entrambe le configurazioni
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 13:00   #12
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Anche i 30cm per il psu sono generalmente buoni?
Anche qui, il case non mi fa impazzire esteticamente, il Deepcool CH560 mi piace di più, ma 5 ventole da 140, 2 usb 3 A e 1C, mic e cuffie separati più il tasto reset incredibilmente raro, mi pare che a quel prezzo sia difficile da battere.

Qualcosa che sto dimenticando? Cavi e adattatori? Per la GPU mi serve nulla che non sia compreso con la stessa o con l’alimentatore?


Nel frattempo ho confermato l’ordine, intanto grazie dell’aiuto.

Ultima modifica di -Chojin- : 23-02-2024 alle 14:18.
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 18:25   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
si va bene anche x l'ali
i collegamenti principali puoi farli tutti
la scheda video ha i nuovi connettori di alimentazione ma possiede in bundle anche gli adattatori x far funzionare i classici 8pin
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 18:56   #14
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Grazie ancora anche se alla fine ho ovviamente preso il case più grande.

Un po' comicamente da Amz dovrebbe arrivare tutto domani...ma il processore martedì
Avrei potuto testare tutto in attesa della gpu, ma pazienza.

Nel frattempo accetterei consigli per un secondo ssd; inizialmente userò un hd da 2TB dove tenere tutto quello che non è installato sul disco principale, ma poi vorrei non avere più a che fare con dischi meccanici.
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 20:55   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
eh li avranno finiti
sempre da 2tb l'ssd?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 21:16   #16
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
All'inizio avevo intenzione di fare due SSD da 4TB subito e non avere problemi di spazio fino all'obsolescenza di AM5, poi c'è stato questa impennata di prezzi e ho ripiegato su un 2TB di qualità e riciclo di un HD.
Quindi a seconda dei prezzi deciderei per un 2 o 4 TB. Immagino non sia il caso di avere lo stesso livello del principale, ma ascolto opinioni anche qui.
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 21:52   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
è anche questione di budget, in base a quanto vuoi mettere sul piatto si puo vedere dove arrivare
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 22:06   #18
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Sarebbe un SSD dove salvare la libreria di asset che uso per 3D, una copia dei lavori salvati (oltre alla terza copia su disco esterno) e infine i dump dei miei giochi per console che uso tramite emulatori (piccola passione, concedetemela ). Tutta roba che potrebbe stare su un disco esterno, ma averla a disposizione istantanea è ovviamente migliorativo. Gli SSD SATA non mi pare costino meno quindi resta da vedere che M2 è adeguato a questo tipo di utilizzo.
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 09:05   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
A 126 euro ma con 12 euro di sconto c'è il crucial P3 da 2tb ad esempio
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 09:22   #20
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da -Chojin- Guarda i messaggi
Sarebbe un SSD dove salvare la libreria di asset che uso per 3D, una copia dei lavori salvati (oltre alla terza copia su disco esterno) e infine i dump dei miei giochi per console che uso tramite emulatori (piccola passione, concedetemela ). Tutta roba che potrebbe stare su un disco esterno, ma averla a disposizione istantanea è ovviamente migliorativo. Gli SSD SATA non mi pare costino meno quindi resta da vedere che M2 è adeguato a questo tipo di utilizzo.
gli ssd sata hanno un costo al giga simile agli nvme ma sono molto ma molto meno prestazionali,questo tipo di dischi sono utili solo su vecchi pc/portatili o se hai tutti gli slot nvme occupati ed hai bisogno di ulteriore spazio.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v