Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2021, 22:28   #261
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Anche se andassi a controllare non credo noterei qualche differenza onestamente.

Avrei bisogno degli screen.


Non vorrei cambiare discorso, andando in impostazioni-impostazioni grafica è presente la voce "pianificazione gpu con accelerazione hardware". Io ce l'ho su disattiva e credo un pò tutti. Sarebbe da abilitare perchè migliorare le prestazioni in gaming.

Ne sapete qualcosa?
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 12:18   #262
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ciao, anche a me risulta disattivata, pensa che non sapevo nemmeno dell'esistenza di una simile opzione

Nel pc in firma non c'è, quasi sicuramente a causa della versione di driver più vecchi che ho sulla 1080 e della versione windows 1909 che ho su quel pc e che finora non ho aggiornato.

Comunque se ti può interessare qui un paio di articoli che spiegano questa funzione :

https://www.outofbit.it/pianificazio...ome-attivarla/

https://www.navigaweb.net/2020/07/pi...s-10-come.html
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 16:28   #263
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Si non volendo l'ho trovata. Ero andato ad impostare la modalità prestazioni elevate per un'app e l'ho vista. Ho girato un pò qui sul forum e forse qualche miglioramento lo porta e ho capito che conviene attivarla, quindi attivata
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 21:43   #264
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Bene, grazie allora
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 10:28   #265
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Ciao, in gestione dispositivi - audio quanti periferiche audio nvidia avete? Io ne avevo due poi ho disinstallato tutto per fare delle prove audio e adesso ne ho solo una.
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 19:36   #266
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Ciao, in gestione dispositivi - audio quanti periferiche audio nvidia avete? Io ne avevo due poi ho disinstallato tutto per fare delle prove audio e adesso ne ho solo una.
Allora ho appena visto, in GESTIONE DISPOSITIVI ---> INPUT E OUTPUT AUDIO a me ce ne sono 2 :

- Altoparlanti (Realtek audio)
- Gruppo microfoni (Realtek audio)


Dimi pure se devo controllare altro
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 30-03-2021 alle 19:44.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 21:04   #267
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Intendevo in gestione dispositivi - Controller audio, video, giochi. Dovrebbero esserci quelli di nvidia. Adesso ne ho solo uno, mentre prima ne avevo due
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 21:27   #268
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ah ok scusa, allora in GESTIONE DISPOSITIVI ---> CONTROLLER AUDIO VIDEO E GIOCHI, a me ce ne sono 3 in tutto, 2 Nvidia :

- NVIDIA high definition audio
- NVIDIA virtual audio device (Wave extensible) (WDM)
- Realtek audio


a te quale è rimasto di quei 2?
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 08:01   #269
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
A me è andato perso questo: NVIDIA virtual audio device (Wave extensible) (WDM)

Eppure proprio ieri ho aggiornato i driver nvidia. Vabè, magari con qualche aggiornamento verrano fuori da soli.

Se invece apri il pannello di controllo nvidia (pulsante destro sull'icona nvidia in basso a destra) e poi vai in schermo - imposta audio digitale, volevo sapere se la voce HDMI è oscurata.

Lascio screen, grazie

https://ibb.co/ScbQH1Q
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD

Ultima modifica di curvanord : 31-03-2021 alle 08:20.
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 21:34   #270
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta, questa volta posso confortarti perchè anche a me è esattamente uguale alla tua situazione : HDMI oscurata.

Nel pc che invece ho in firma la situazione è diversa, mi da collegato lo schermo Philips

La butto lì, forse se collegassimo uno schermo esterno, magari la tv di casa, potrebbe apparire lo stesso anche qui?
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 13:51   #271
maxhrc
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 28
USB C Display Port

ciao ragazzi chiedo una info a voi che siete ferrati, dalla usb C del Legion vorrei attaccare il monitor esterno samsung 4K con cavo DP-DP.

Leggo su vari siti che alcuni adattatori vogliono la connessione thunderbolt...

cosa potreste consigliarmi ? Un hub? solo adattatore?

E soprattutto avete qualche link ... non vorrei spendere molto max 30 euri

Ho trovato questo ma non so se va bene: https://www.amazon.it/CHOETECH-Thund...7453757&sr=8-6
grazie

MAX

Ultima modifica di maxhrc : 03-04-2021 alle 14:03.
maxhrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 20:37   #272
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ciao Max, benvenuto nel topic.

Purtroppo al momento io non ho ancora preso in considerazione il collegamento con la TV, quindi non saprei cosa consigliarti.

Ho trovato una guida, non so se può esserti utile :

https://turbolab.it/htpc-807/come-co...deo-guida-2976

Magari, se qualcuno lo sa o ci ha provato, potrà aiutarti meglio.

L'adattatore che hai scelto a me pare valido, ha diverse porte ed un prezzo decoroso.
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 21:37   #273
maxhrc
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Ciao Max, benvenuto nel topic.

Purtroppo al momento io non ho ancora preso in considerazione il collegamento con la TV, quindi non saprei cosa consigliarti.

Ho trovato una guida, non so se può esserti utile :

https://turbolab.it/htpc-807/come-co...deo-guida-2976

Magari, se qualcuno lo sa o ci ha provato, potrà aiutarti meglio.

L'adattatore che hai scelto a me pare valido, ha diverse porte ed un prezzo decoroso.
Grazie Freddy ho letto quell'articolo, ma rimangono dei dubbi.... attendo qualcuno che ha già fatto delle prove, per ora rimango con 1 solo monitor sulla hdmi.
maxhrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 12:45   #274
battista81
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da maxhrc Guarda i messaggi
ciao ragazzi chiedo una info a voi che siete ferrati, dalla usb C del Legion vorrei attaccare il monitor esterno samsung 4K con cavo DP-DP.

Leggo su vari siti che alcuni adattatori vogliono la connessione thunderbolt...

cosa potreste consigliarmi ? Un hub? solo adattatore?

E soprattutto avete qualche link ... non vorrei spendere molto max 30 euri

Ho trovato questo ma non so se va bene: https://www.amazon.it/CHOETECH-Thund...7453757&sr=8-6
grazie

MAX
Io per sfruttare un monitor esterno 144hz e g-sync ho acquistato questo cavo da DP a usb-c sfruttando la porta usb del legion compatibile con displayport (quella nel retro):

https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

non so se era la risposta che cercavi.
ciao!
battista81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 13:05   #275
maxhrc
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da battista81 Guarda i messaggi
Io per sfruttare un monitor esterno 144hz e g-sync ho acquistato questo cavo da DP a usb-c sfruttando la porta usb del legion compatibile con displayport (quella nel retro):

https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

non so se era la risposta che cercavi.
ciao!
Si esatto Battista grazie mille ora vedo se prendere un hub o il cavo da te consigliato
maxhrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 21:42   #276
GiL65
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 1
Mi aiutate a decidere?

Buonasera a tutti, scusate se mi accodo ripartendo, in un certo senso, dall'inizio, però avrei piacere del vostro aiuto e spero di non essere troppo in ritardo.

Il mio cruccio è che avevo già scelto questo notebook (Legion 5 con Ryzen 4800H ma in versione 17.3") già quasi un anno fa e non sono mai riuscito a trovarlo nella "foresta". Solo ogni tanto qualche annuncio in "baia" ma sempre e solo di store tedeschi.
E' stato un vero peccato perché alla fine non l'ho mai comprato e adesso che è praticamente introvabile ho ripiegato - si fa per dire - su un MSI Creator 17A10SD con i7-10750H 16GB e RTX1660Ti Max-Q 6GB, trovato in "foresta" con un pò di sconto.

Sto usando questo MSI da circa due settimane e, ok è discreto, compatto, elegante il giusto, ancora leggero (soli 2,2 kg), buona qualità costruttiva, non si apre con una mano sola ma poco male.
Le ventole non sono rumorose come si legge, in uso "bilanciato" praticamente non si avvertono mentre in modalità "high performance", durante il rendering di brevi filmati in FHD soffiano forte sì, ma non disturbano più di tanto e mi sembra che facciano egregiamente il loro lavoro perché in poche decine di secondi riportano le temperature ai range normali.
Piuttosto c'è un fatto strano: la GPU non è mai entrata in funzione né coi benchmark test, né col rendering video, che - salvo errori di configurazione - fa riflettere sulla reale necessità di questo componente hardware così costoso, per chi come me fa un uso saltuario del rendering e non usa il notebook per giocare.

Rimane insomma un buon notebook anche se piuttosto caro e al limite del budget che mi ero dato (1.5k €) e non mi sodisfa appieno:
L'autonomia della batteria è penosa (51 Wh mi pare), anche con le regolazioni al minimo non si va oltre le 2 ore e mezza
Gli sfoghi dell'aria soffiano direttamente sul display: adesso non è un problema ma in estate? e dopo lunghi periodi di utilizzo? non so che pensare e mi sembra una scelta costruttiva non molto indovinata.
Per il resto va bene, le prestazioni sono eccellenti e senza incertezze, lavorarci è piacevole e trasmette quella sensazione di potente facilità che spinge a chiedere di più

Dove proprio non mi trovo è con la tastiera, la trovo scomoda con un layout che mi sconcerta, la posizione delle frecce, il tastierino numerico, la posizione dei tasti Canc, Pagup/Home e Pagdown/Fine col Function posto a destra mi irrita proprio.

Manco a farlo a posta adesso che ho preso l'MSI è tornato disponibile in foresta il Legion 5 17-IMH05 i5-10300H con 8GB di ram (facilmente upgradabili a 16) e GTX 1650 4GB a 1'300 euro, mentre su ebay ci sono un paio di offerte di resi con i7-10750H 16GB e storage da 512 SSD e 1TB sata, a 1'250 con la GTX1660Ti oppure a 1'400 € con la RTX2060

La tastiera è per forza QWERTZ, italiana non si trova e dovrò quindi mettere gli stickers ma poco male.
Il Legion pesa circa un 1kg più del MSI ma mi piace parecchio di più sia come brand che come design (non ha gli sfoghi sotto il display ma dietro, ed anche le varie prese usb e di alimentazione sono sul retro invece che sul fianco, le preferisco).
Il peso non è un gran problema il notebook va nello zaino e poi in auto, raramente in bici e poi sono abituato a portarmi dietro un 18.4 da 4.5 kg

La tastiera poi... è quanto di più simile ad una 104 tasti si possa trovare su un notebook...meglio di così..

Leggendo il post non avete fatto altro che confermarmi che avevo visto giusto un anno fa e che ho avuto un pò di sfortuna nel comprare ora questo MSI quando poi - pare - stanno tornando i legion da 17
Nel frattempo ho per scurezza chiesto il reso in foresta del MSI e ho ancora due settimane per decidere che fare e sperabilmente trovare un Legion ryzen7 4800H

Quello che mi frena è doverlo prendere in baia da venditore tedesco oppure in foresta ma sempre da venditore esterno e accettando un bel downgrade dall'i7 6c/12t all'i5 4c/8t.


Mi aiutate a decidere?

Ultima modifica di GiL65 : 11-04-2021 alle 21:45.
GiL65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 06:23   #277
lexleo
Senior Member
 
L'Avatar di lexleo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 822
Quote:
Originariamente inviato da GiL65 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, scusate se mi accodo ripartendo, in un certo senso, dall'inizio, però avrei piacere del vostro aiuto e spero di non essere troppo in ritardo.



Il mio cruccio è che avevo già scelto questo notebook (Legion 5 con Ryzen 4800H ma in versione 17.3") già quasi un anno fa e non sono mai riuscito a trovarlo nella "foresta". Solo ogni tanto qualche annuncio in "baia" ma sempre e solo di store tedeschi.

E' stato un vero peccato perché alla fine non l'ho mai comprato e adesso che è praticamente introvabile ho ripiegato - si fa per dire - su un MSI Creator 17A10SD con i7-10750H 16GB e RTX1660Ti Max-Q 6GB, trovato in "foresta" con un pò di sconto.



Sto usando questo MSI da circa due settimane e, ok è discreto, compatto, elegante il giusto, ancora leggero (soli 2,2 kg), buona qualità costruttiva, non si apre con una mano sola ma poco male.

Le ventole non sono rumorose come si legge, in uso "bilanciato" praticamente non si avvertono mentre in modalità "high performance", durante il rendering di brevi filmati in FHD soffiano forte sì, ma non disturbano più di tanto e mi sembra che facciano egregiamente il loro lavoro perché in poche decine di secondi riportano le temperature ai range normali.

Piuttosto c'è un fatto strano: la GPU non è mai entrata in funzione né coi benchmark test, né col rendering video, che - salvo errori di configurazione - fa riflettere sulla reale necessità di questo componente hardware così costoso, per chi come me fa un uso saltuario del rendering e non usa il notebook per giocare.



Rimane insomma un buon notebook anche se piuttosto caro e al limite del budget che mi ero dato (1.5k €) e non mi sodisfa appieno:

L'autonomia della batteria è penosa (51 Wh mi pare), anche con le regolazioni al minimo non si va oltre le 2 ore e mezza

Gli sfoghi dell'aria soffiano direttamente sul display: adesso non è un problema ma in estate? e dopo lunghi periodi di utilizzo? non so che pensare e mi sembra una scelta costruttiva non molto indovinata.

Per il resto va bene, le prestazioni sono eccellenti e senza incertezze, lavorarci è piacevole e trasmette quella sensazione di potente facilità che spinge a chiedere di più



Dove proprio non mi trovo è con la tastiera, la trovo scomoda con un layout che mi sconcerta, la posizione delle frecce, il tastierino numerico, la posizione dei tasti Canc, Pagup/Home e Pagdown/Fine col Function posto a destra mi irrita proprio.



Manco a farlo a posta adesso che ho preso l'MSI è tornato disponibile in foresta il Legion 5 17-IMH05 i5-10300H con 8GB di ram (facilmente upgradabili a 16) e GTX 1650 4GB a 1'300 euro, mentre su ebay ci sono un paio di offerte di resi con i7-10750H 16GB e storage da 512 SSD e 1TB sata, a 1'250 con la GTX1660Ti oppure a 1'400 € con la RTX2060



La tastiera è per forza QWERTZ, italiana non si trova e dovrò quindi mettere gli stickers ma poco male.

Il Legion pesa circa un 1kg più del MSI ma mi piace parecchio di più sia come brand che come design (non ha gli sfoghi sotto il display ma dietro, ed anche le varie prese usb e di alimentazione sono sul retro invece che sul fianco, le preferisco).

Il peso non è un gran problema il notebook va nello zaino e poi in auto, raramente in bici e poi sono abituato a portarmi dietro un 18.4 da 4.5 kg



La tastiera poi... è quanto di più simile ad una 104 tasti si possa trovare su un notebook...meglio di così..



Leggendo il post non avete fatto altro che confermarmi che avevo visto giusto un anno fa e che ho avuto un pò di sfortuna nel comprare ora questo MSI quando poi - pare - stanno tornando i legion da 17

Nel frattempo ho per scurezza chiesto il reso in foresta del MSI e ho ancora due settimane per decidere che fare e sperabilmente trovare un Legion ryzen7 4800H



Quello che mi frena è doverlo prendere in baia da venditore tedesco oppure in foresta ma sempre da venditore esterno e accettando un bel downgrade dall'i7 6c/12t all'i5 4c/8t.





Mi aiutate a decidere?
Controlla sulla foresta 😏 spagnola. Li trovi spesso il legion ryzen 4800 con tastiera spagnola a 1000€ circa.
lexleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 21:23   #278
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da GiL65 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, scusate se mi accodo ripartendo, in un certo senso, dall'inizio, però avrei piacere del vostro aiuto e spero di non essere troppo in ritardo.

Il mio cruccio è che avevo già scelto questo notebook (Legion 5 con Ryzen 4800H ma in versione 17.3") già quasi un anno fa e non sono mai riuscito a trovarlo nella "foresta". Solo ogni tanto qualche annuncio in "baia" ma sempre e solo di store tedeschi.
E' stato un vero peccato perché alla fine non l'ho mai comprato e adesso che è praticamente introvabile ho ripiegato - si fa per dire - su un MSI Creator 17A10SD con i7-10750H 16GB e RTX1660Ti Max-Q 6GB, trovato in "foresta" con un pò di sconto.

Sto usando questo MSI da circa due settimane e, ok è discreto, compatto, elegante il giusto, ancora leggero (soli 2,2 kg), buona qualità costruttiva, non si apre con una mano sola ma poco male.
Le ventole non sono rumorose come si legge, in uso "bilanciato" praticamente non si avvertono mentre in modalità "high performance", durante il rendering di brevi filmati in FHD soffiano forte sì, ma non disturbano più di tanto e mi sembra che facciano egregiamente il loro lavoro perché in poche decine di secondi riportano le temperature ai range normali.
Piuttosto c'è un fatto strano: la GPU non è mai entrata in funzione né coi benchmark test, né col rendering video, che - salvo errori di configurazione - fa riflettere sulla reale necessità di questo componente hardware così costoso, per chi come me fa un uso saltuario del rendering e non usa il notebook per giocare.

Rimane insomma un buon notebook anche se piuttosto caro e al limite del budget che mi ero dato (1.5k €) e non mi sodisfa appieno:
L'autonomia della batteria è penosa (51 Wh mi pare), anche con le regolazioni al minimo non si va oltre le 2 ore e mezza
Gli sfoghi dell'aria soffiano direttamente sul display: adesso non è un problema ma in estate? e dopo lunghi periodi di utilizzo? non so che pensare e mi sembra una scelta costruttiva non molto indovinata.
Per il resto va bene, le prestazioni sono eccellenti e senza incertezze, lavorarci è piacevole e trasmette quella sensazione di potente facilità che spinge a chiedere di più

Dove proprio non mi trovo è con la tastiera, la trovo scomoda con un layout che mi sconcerta, la posizione delle frecce, il tastierino numerico, la posizione dei tasti Canc, Pagup/Home e Pagdown/Fine col Function posto a destra mi irrita proprio.

Manco a farlo a posta adesso che ho preso l'MSI è tornato disponibile in foresta il Legion 5 17-IMH05 i5-10300H con 8GB di ram (facilmente upgradabili a 16) e GTX 1650 4GB a 1'300 euro, mentre su ebay ci sono un paio di offerte di resi con i7-10750H 16GB e storage da 512 SSD e 1TB sata, a 1'250 con la GTX1660Ti oppure a 1'400 € con la RTX2060

La tastiera è per forza QWERTZ, italiana non si trova e dovrò quindi mettere gli stickers ma poco male.
Il Legion pesa circa un 1kg più del MSI ma mi piace parecchio di più sia come brand che come design (non ha gli sfoghi sotto il display ma dietro, ed anche le varie prese usb e di alimentazione sono sul retro invece che sul fianco, le preferisco).
Il peso non è un gran problema il notebook va nello zaino e poi in auto, raramente in bici e poi sono abituato a portarmi dietro un 18.4 da 4.5 kg

La tastiera poi... è quanto di più simile ad una 104 tasti si possa trovare su un notebook...meglio di così..

Leggendo il post non avete fatto altro che confermarmi che avevo visto giusto un anno fa e che ho avuto un pò di sfortuna nel comprare ora questo MSI quando poi - pare - stanno tornando i legion da 17
Nel frattempo ho per scurezza chiesto il reso in foresta del MSI e ho ancora due settimane per decidere che fare e sperabilmente trovare un Legion ryzen7 4800H

Quello che mi frena è doverlo prendere in baia da venditore tedesco oppure in foresta ma sempre da venditore esterno e accettando un bel downgrade dall'i7 6c/12t all'i5 4c/8t.


Mi aiutate a decidere?
se cerchi su trovaprezzi cominciano ad essere disponibili i legion 5 pro da 16" con 5800h e 3060 io mi orienterei su quelli fossi in te.

ieri mi è arrivato uno zephyrus g14 5800hs 3060 60watt e fa letteralmente paura. non oso immaginare con 100 watt in piu
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 15:18   #279
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Devi solo avere un po' di pazienza, e controlla, come ti hanno già detto, spesso sull'amazzone spagnolo
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 15:26   #280
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Io ho acquistato il 17" con la GTX 1660Ti su https://www.cyberport.de, ancora mi deve arrivare. Cercando su idealo.de qualcosa si trova.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v