Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2008, 22:17   #1
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
[Thread Ufficiale] INTEL BURN TEST: Strumento per il testing-stress (Linpack Engine)

INTEL BURN TEST


Cos'è?
E' un tool atto a testare la stabilità della cpu e ram. Sfruttando il linpack della Intel riesce con pochi cicli a determinare se il sistema è stabile o meno. Nel tool viene suggerito di fare 5 o più cicli, personalmente ne suggerisco almeno 15 ma meglio 30.

Quanto dura?
Poco, il tempo che impiega IBT per dare una indicazione sulla stabilità della cpu/ram è molto inferiore rispetto a quello impiegato da Prime95 o Orthos. Un ciclo di loop di IBT dura un po più di un minuto, quindi 30 cicli si completano comodamente in 40-45minuti nella modalità più stressante (1) altrimenti anche meno.

E' affidabile?
Si, per quanto riguarda la cpu e la ram si. Tuttavia alcuni componenti, NB sopratutto, è meglio stressarli successivamente con 2-4ore di prime95 in modalità Blend per essere maggiormente sicuri.

IBT fallisce ma Prime95/Orthos no perche?
IBT mediamente richiede 1 o 2 step di vcore in più di quanto serve agli altri 2 programmi per essere RS. Provate ad alzare quindi il vcore di un paio di step almeno. Se ancora non passate IBT la causa potrebbero essere le ram troppo tirate.

IBT fallisce solo in modalita Maximuns Stress perche?
Probabilmente le vostre ram non sono stabili, verificare quell'aspetto.

IBT è compatibile solo con intel?:
No, è stata estesa anche la compatibilità ai processori AMD ma non so bene se con limitazioni o simili

Avvertenze: IBT sfrutta in modo decisamente superiore la cpu, le temperature generate sotto questo test sono 10° o più superiori a quelle di prime95/orthos. Se già sotto quei test le temperature sono esagerate non eseguite questo test senza migliorare il raffreddamento.



Quote:
Compatibilità:
Funziona con Intel(R) eAMD CPUs. Testati le seguenti cpu Intel(R) Core 2(tm) Quad Q6600, Intel(R) Pentium(tm) III 550 MHz, AMD Athlon 64(tm) X2 4200+,e AMD Opteron 165 (lavora fino alla versione 1.7)

Testato su Microsoft(R) Windows XP Professional SP2, XP Professional
X64 Edition SP2 Microsoft(R) Windows Vista(tm) X86/X64
Quote:
Benefici nell'usare Linpack:
1. Più accurato rispetto Prime95 Small FFTs/Blend.
2. In meno tempo sa dirci se CPU/RAM sono instabili rispetto Prime95 (circa 8minuti di IBT corrispondono a 40ore di Prime95).
3. Usa un sistema simile a quello che Intel usa per testare le proprie cpu prima di metterle in vendita.

Quote:
Benefici nell'usare l'IBT:
1. Semplifica l'uso del LinPack
2. Risultato mostrato a schermo
3. Semplifica il processo di selezione della dimensione del test
4. Aspetto migliore


Come si usa l'ibt:

- Avviare l'applicazione (ma và )
- Alla voce "Turn on error detection" premere Y per far fare in automatico
al programma la verifica se il test è passato, mettendo N si dovrà controllare di persona (suggerisco Y)
- A questo punto ci verra chiesto quanta memoria sfruttare. Consiglio la modalità 1, massimo stress della ram. Il test durerà più che nelle altre modalita. Mettendo una delle altre modalità le ram verrano testate di meno (consiglio 1)
- Ultimo passaggio mettere il numero di cicli da far fare al sistema. Consiglio almeno 15 cicli, meglio 30.


Release con GUI :


Il funzionamento è semplice, il programma si imposta come in precedenza. Mediante la tendina STRESS LEVEL si seleziona la modalità di test (standard corrisponde alla 2 della versione 1.9, sembra non andare in modalità maximun (1) tuttavia, possibile bug che verra corretto nelle nuove release), occorrerà in seguito inserire nel campo turn to run il numero di cicli che si desidera eseguire cn ibt (15 consigliato, meglio 30). In questa nuova release appaiono anche 2 nuove opzioni. La prima OUTPUT RESULTS TO RESULTS.LOG ci permette di salvare il report del tool per poterlo consultare in seguito, la seconda invece THREADS ci permette di selezione quati core vogliamo usare della nostra cpu (meglio lasciare in auto)

richiede NET Framework 2.0 and/or Visual C++ 2008 Runtime





link utili:

IBT ULTIMA RELEASE : http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=197835

Coretemp 32 : http://www.hwupgrade.it/download/file/2923.html
Coretemp 64 : http://www.hwupgrade.it/download/file/4107.html


AGGIORNAMENTO :

IBT non è affidabile nel momento in cui si utilizza lo stress test su una macchina con 4 o più gb di ram e sistema operativo a 32bit
Può capitare che IBT si conclude perfettamente ma escono errori in prime95 o nella stabilità in generale dell'os. Questo è dovuto al fatto che ibt non stressa completamente tutta la piattarforma, è consigliabile quindi effettuare anche 2ore (o più se volete) di prime95. Da quello che ho notato cmq gli errori di solito avvengono nei primi 30min di prime95
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1

Ultima modifica di devil_mcry : 15-08-2009 alle 17:01.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 22:24   #2
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Innanzitutto, siamo sicuri che sia effettivamente Intel?

Poi questo stress-test è vecchio, non è cosa delle ultime settimane e non ha avuto successo, chissà perchè.

Finché non è chiaro come funziona, per me, meglio affidarsi a soluzioni sicure e collaudate.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 22:27   #3
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
Sicuri no, però Prime95 è ancora più vecchio e Orthos è un suo derivato... Forse IBT ha avuto meno successo proprio perchè vive nell'ombra di questi due blasonati tool...

vorrei raccogliere pareri di tutti quegli user che lo hanno usato è hanno dei metri di paragone
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 22:33   #4
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Sicuri no, però Prime95 è ancora più vecchio e Orthos è un suo derivato... Forse IBT ha avuto meno successo proprio perchè vive nell'ombra di questi due blasonati tool...

vorrei raccogliere pareri di tutti quegli user che lo hanno usato è hanno dei metri di paragone
Prime è in evoluzione. Siamo alla 25.7 e fino a poco fa c'era la 25.3. Per orthos è vero che è da un pò che non si aggiorna dopo l'uscita della versione multiCPU, ma forse proprio perchè non ce n'è bisogno.

C'è anche OCCT per stressare.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 23:38   #5
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Qualcuno di voi puoi quindi dirmi se è realmente cosi? il tool Intel riesce a testare le cpu in poco tempo?
quando si parla di overclock le certezze scientifiche non esistono
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 09:36   #6
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Prime è in evoluzione. Siamo alla 25.7 e fino a poco fa c'era la 25.3. Per orthos è vero che è da un pò che non si aggiorna dopo l'uscita della versione multiCPU, ma forse proprio perchè non ce n'è bisogno.

C'è anche OCCT per stressare.
si vero pero vedi anche occt x molti nn è valido come prime e orthos, e poi anche li occorrono ore per determinare il RS.
la cosa strana di IBT è invece che basterebbero pochi minuti per determinarlo. Questa cosa è strana e sono curioso di capire come stanno realmente le cose
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 16:34   #7
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Io con OCCT mi trovo bene. Adesso uso quello invece di Orthos SmallFTT's priorità 8/9.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 17:18   #8
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
dal mio punto di vista IBT è un software valido, come lo possano essere orthos, prime, e occt.

Posso solo dire per mia esperienza diretta che prima avevo il pc impostato a 475*9 con 1,264 vcore e orthos dopo 4 ore ancora era stabile (io non provo oltre le 3-4 ore mi sembra esagerato oltre che uno spreco di corrente e non ho mai avuto problemi di instabilità del sistema nell'uso quotidiano).

Ieri ho provato IBT con le stesse impo che avavo con orthos, ebbene dopo 2 minuti schermata blu e riavvio.

Ora dopo prove ho impostato a 475*9 con 1.288 vcore e ibt me lo dà stabile, ho provato ad alzare piano piano la frequenza e mi sono accorto che ibt riavvio il pc con bsod quando è totalmente instabile, ma se invece la stabilità e dovuta ad un componente come le ram, nel suo ciclo specifica che su 10 test non è passato 1 e che potrebbe essere dipeso dalle ram e cpu.(non sò se anche gli altri programmi diano indicazioni.. ).

Cmq per me è un buon programma, però sia chiaro che per poterlo vedere con certezza bisognerebbe usare entrambi i test e vedere per vedere se entrambi diano stabilià o no e dopo quanto tempo.

Rimango però sempre dell'idea che questi programmi cmq non simulano il reale utilizzo giornaliero di una persona, o almeno non di tutti coloro che fanno oc.
A me quando il pc è stabile nei giochi per ore, o quando converto 4-5-6-10 gb di video-audio hd non si riavvia o altro per me è stabile, a prescindere che un qualunque programma stress mi dica il contrario!

Saluti sifoni...

__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 18:08   #9
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
quindi a te ibt ha dato un risultato diverso rispetto ad orthos? bene è già un'ottimo inizio per farci un'idea...

inoltre ibt fa salire di piu la temp, stressando di piu la cpu. ora questo potrebbe aprire scenari diversi xke si sa che in overclock una cpu può essere stabile a tot temp ma non a qualche grado di piu giusto?

ps che culo cazzo lol 1.288 a 4.2ghz... sti cazzi
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 17:36   #10
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
nessun'altro :|?
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 18:24   #11
slartibartfast
Senior Member
 
L'Avatar di slartibartfast
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 564
Effettivamente sembra che stressi parecchio la cpu, mi da circa venti gradi più di orthos e dieci più di TAT

Ho provato con cinque passate, stress massimo e per fortuna il mio sistema risulta comunque stabile
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 18:28   #12
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
20 piu di orthos? sei sicuro?
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 18:34   #13
slartibartfast
Senior Member
 
L'Avatar di slartibartfast
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
20 piu di orthos? sei sicuro?
Si, può darsi che avendo xp64 e facendo il test a 64 bit la cpu venga sfruttata al massimo
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 18:37   #14
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
boh nn so...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 18:50   #15
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Mi associo alla discussione perché ci sto "lavorando" sopra.
Io sto provando Vista 64 bit e il mio sistema é stabile con IBT per 100 cicli che sono 5 ore e se gli tolgo solo uno step di Vcore vado in reboot.
Rispetto a Orthos/Prime/OCCT si sono 8° di differenza e un'assorbimento nel voltaggio maggiore ossia con IBT arrivo in full a 1.232v stabile mentre gli altri non più di 1.24v il che non é poco.
Inoltr con HW Monitor vedo un assorbimento di Watt maggiore di 20W rispetto agli altri.
Se poi uno vuole monitorare i vari cicli (residual "norm") deve dargli "n" quando si imposta il programma e impostare "1" per il massimo stress.
Nuovissimo non é perché utilizza tecnologia linpack ma non credo ci sia qualcosa che sia più selettivo.
Conosco utenti del forum che erano stabili 22 ore con Orthos ma con 5 minuti di IBT hanno visto il loro sistema in crash.
Io personalmente lo prendo come riferimento e ci metto anche OCCT nuova versione come contro prova.
Poi ho anche problemi con Orthos/Prime che mi si chiudono senza nessun errore sotto Vista 64bit mentre IBT e OCCT no.
Credo che comunque meno di 3 ore di IBT non bisognia farle perché ho avuto errore anche a 2 ore ma dopo mai fino a 5 ore su diverse impostazioni di overclock.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 17:42   #16
mrcnet
Senior Member
 
L'Avatar di mrcnet
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 3038
riuppo il topic e vi quoto da altro topic per continuare qui che siamo piu intopic:

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Concordo ma occhio alle temperature.
Se siete al limite con altri programmi questo ve le fà salire alle stelle; 10° e più rispetto a prime, orthos e compagnia bella.

Es.
Con con Boinc sempre attivo con il sistema in firma sono sui 52/53° se faccio girare IBT le temp salgono sui 65°....
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
ragazzi,
lasciatelo stare IBT..
usate prime o orthos..IBT per non darvi errori chiede sempre qualche punto percentuale in più di voltaggio...
io ho sempre usato orthos e stavo stabile dopo 5 -6 ore con il sistema a 3.6ghz e lo sono stato per 5 mesi...con IBT non ho superato i primi minuti di stress..
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Allora semplice... non eri stabile.
IBT chiede più volt perchè stressa veramente la cpu.
Che poi nell' uso quotidiano non si arrivi mai a livelli del genere è altro discorso.

E vai tranquillo che se passi 30 minuti di IBT sei stabile al 99,9% nelle altre applicazioni e siccome voglio la stabilità "garantita" uso IBT

Aggiungo un'altra cosa;
Uso IBT per trovare la stabilità alla cpu ed in 30 minuti la trovo.
Poi uso Prime95 per alcune ore ( in genere 2/3) per vedere se TUTTO il sistema è stabile; FSB, memorie etc.

Se sono stabile metto ad elaborare il BOINC 24/24 e vado tranquillo.
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
condivido con te.. chi dice che IBT stressa troppo e non vale la pena perchè non si arriverà mai a tali livelli con un uso normale allora che senso ha testare anche con orthos e prime? o si fa lo stess massimo o non ha senso in generale.. quindi IBT è il migliore da questo punto di vista.. poi se uno usa solo office anche con 5 ore di office aperto puo considerarsi stabile
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
così tu ti ritieni stabile perchè ti passa IBT

se domani uscisse un IBT2 e con quello non passi il test con le impostazioni con cui passa IBT1, ritocchi di nuovo tutto al rialzo per essere ok con quello nuovo?
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Se il programma è stabile e non buggato ovvio che prendo in esame quello che stressa maggiormente. Se sono stabile con quello sarò stabile anche con gli altri no?

Esempio ... la mia cpu arriva a benchare stabile a 4 ghz; passa i SuperPi 32M, 30 minuti di Prime, 3dMark vari.
Il sistema sembra stabile... anzi lo è... poi faccio partire IBT e dopo 2 minuti ... crash..... ergo è un overclock instabile.....
Abbasso a 3,9 e non crasha nemmeno con IBT; cosa devo pensare?


Quando faccio overclock cerco la stabilità assoluta; se in questi casi ho un crash devo poter escludere a priori che sia dovuto a parametri non ottimizzati.
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
quindi in poche parole, tutti quelli che hanno stressato prima dell'arrivo di ibt, hanno stressato male?
è vero che non bisogna soffermarsi su cose vecchie, ma dire che non sono buone è un altro discorso
per come ragioni tu, un aereo costruito 20 anni fa potrebbe precipitare da un momento all'altro...
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Ma cosa stai dicendo?
Dove ho scritto ciò?

Non interpretare a modo tuo le mie frasi.

Io ho scritto che IBT stressa maggiormente la cpu rispetto agli programmi.

Se rileggi con attenzione noterai che pure io uso Prime etc
Però usando questi programmi non sono sicuro di essere stabile se non facendoli girare per ore e ore.... mentre con IBT ottengo il solito risultato dopo 30 minuti o poco più.

Ripeto.
A 4 ghz sarei stabile con prime e altri programmi ma NON con IBT...
Posso definire il mio sistema stabile?
Per me no dato che non riesce ad affrontare tutti i programmi a cui potrebbe essere sottoposto.
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
si che è stabile, intel burn test è una buffonata a pare mio, non esiste un programma che sfrutta cosi la cpu, lo stesso vale per orthos
quindi già orthos è ampiamente sufficiente, stressare cosi la cpu non ha senso
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
ho provato, e anche a me crasha dopo 5 secondi

ma siamo sicuri che sia attendibile sto test???
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
è vero che prima non c'era IBT e quindi gli unici test erano quelli.. ma è anche vero che prima non c'erano i sistemi con le performance attuali.. tanto per dirne una.. è inutile provare la stabilità di un quad con orthos.. è risaputo che non sfrutta al massimo i quad.. ci vuole prime.. e se prime non basta c'è IBT questo è il succo..
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Che non esista programma che sfrutta così la cpu in linea di massima sono d' accordo.
Che sia una buffonata no.

Allora per assurdo se io uso il PC per navigare o poco altro lo testo 24 ore tenendo aperto Firefox + IE + Office e se è stabile mi autodefinisco rock solid.... tanto per quello che devo fare sono stabile no?

Ripeto (e 3)....
Se arrivo ad una frequenza voglio che sia stabile con OGNI tipo di applicazione presente o futura... a me non bastano discorsi ""tanto sono stabile con SuperPi e Office quindi sono rock solid"".

Con IBT ho trovato un programma che in 30 minuti mi dice se sono stabile (e quindi partire con l'affinare i vari parametri) e mi trova le temperature massime a cui la cpu potrà mai arrivare.

Poi se voi vi ritenete "rock solid" con 3 ore di prime (e vi crasha dopo 5 secondi di IBT) fate voi.....
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Io vi prenderei a testate.

5 cicli è una quantità ridicola, almeno 25 cicli.

Torno a ripetere che la stabilità del sistema non è data solo dalla cpu, ma anche dal bus, dal nb e dalla ram. IBT quelle zone non le controlla.

IBT e prime, servono entrambi... il primo minimo 25 cicli, il secondo in blend priorità almeno 2 per 2 o meglio 3h. Sotto siete in punta di piedi e ogni volta che aprite una pagina di internet sappiate che rischiate un freeze.

Io ho avuto crash di prime dopo 30h di esecuzione... indice che non ero rock solid per qualche parametro. Io il mio daily impiego circa 2 mesi a trovarlo, applicandomi diverse ore tutti i giorni.
__________________
MRCnetwork

Ultima modifica di mrcnet : 10-02-2009 alle 17:45.
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 18:40   #17
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
c'è poco da fare, intel burn test è l'unico test per intel affidabile. è inutile fare 4ore di prime95 quando magari nn passi 2 cicli di ibt
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 19:22   #18
lappi
Senior Member
 
L'Avatar di lappi
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Asti
Messaggi: 844
mah io passo 30 cicli di ibt e orthos mi da errore dopo 15 min di test..
__________________
8 trattative concluse positivamente
lappi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 21:37   #19
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36067
Quote:
Originariamente inviato da lappi Guarda i messaggi
mah io passo 30 cicli di ibt e orthos mi da errore dopo 15 min di test..
evidentemente hai problemi da qualche parte prova a reinstallare orthos o a nn toccare il pc mentre lo usi

a me cn 4x1gb che da notare il p35 nn riusciva a gestire, prim95 riusciva ad andare avanti un po, ibt nemmeno partiva...

cmq uno volendo puo fare ibt+ prime95 ma tipo x me che sn a soli 425mhz di fsb e ram @ default ibt dice gia quasi tutto
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1

Ultima modifica di devil_mcry : 10-02-2009 alle 21:43.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 22:12   #20
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11583
Ho poco da commentare... stesse impostazioni, IBT 77°, Orthos 61°.

Far girare il solo Orthos mi è concesso con 2 step di Vcore in meno...

I fatti parlano da soli.



__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v