Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2021, 14:36   #1
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Aiuto per freeze completo PC

Ciao a tutti, ho assemblato poco piu' di un mese fa il seguente PC:

Il computer ha funzionato perfettamente fino all'altro giorno, sia con videogiochi, che con task di lavoro abbastanza impegnativi dal punto di vista computazionale, come compilazione di grossi progetti, calcolo numerico etc (ma nessun task GPGPU data anche la scheda video). Una sera l'ho lasciato a macinare dati (dovevo importare in un database PostgreSQL qualche decina di gigabyte di CSV), e la mattina l'ho trovato spento.

Da quel momento ha smesso di funzionare. Provandolo ad accenderlo, avviarlo, staccare ed attaccare l'alimentazione ottengo in maniera randomica uno di questi comportamenti:
  • Il pulsante di accensione non fa niente
  • Le ventole partono e subito dopo si fermano
  • Riesco ad entrare in windows e poi ho un freeze totale (questo solo le prime volte purtroppo)
  • Accedo al bios, ho un freeze anche nel bios;
  • Le luci RGB della scheda madre, che di default si accendono e spengono in maniera casuale, si bloccano.
  • Il PC si avvia, resta acceso ma lo schermo resta completamente nero.

Purtroppo essendo il case mini-itx ed avendo il noctua, mi viene difficile mettere mano all'interno. Volevo quindi sapere se avevate qualche consiglio in merito, o se avete qualche idea sulla causa. Premetto che non ho aggiornato il BIOS ne' cambiato nessuna delle impostazioni di default, a parte la sequenza di boot quando ho installato il tutto.

Io credo che sia la un problema di scheda madre, avendo il problema ancora prima del boot. Purtroppo il giorno dopo "la scoperta" sono partito per qualche giorno per una trasferta di lavoro e non ho potuto mettere mano al PC, ma mentre ero via ho acquistato una seconda scheda madre per provare a sostituirla (nel caso non fosse quella la rimando indietro).

Questo weekend voglio fare le seguenti prove per vedere che succede, anche se posso farle solamente lasciando il dissipatore rimosso, quindi spero che non ci siano problemi termici mentre eseguo le prove:
  • Rimozione di tutti i dischi, eseguire un memtest da chiavetta USB
  • Utilizzo di uno solo dei due moduli di memoria, prima scambiando i moduli e poi scambiando la posizione;
  • Reset della scheda madre togliendo e rimettendo la batteria tampone
  • Rimozione delle ventole eccetto quelle del dissipatore
  • Cambio scheda madre (questo solo alla fine dato il lavoraccio)

Secondo voi questi test sono sufficienti per identificare il problema? Avete altri test che possano essere piu' utili?

Grazie in anticipo per i consigli.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 16:52   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17989
Oltre alle prove che hai suggerito che sono le prime che dovresti fare , e meglio staccare dalla scheda madre anche la scheda video e se riesci provala su un altro pc . Scollega poi anche la tastiera , il mouse , la stampante e altre periferiche usb o di rete collegate .
Se riesci smonta anche la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo bene in vista , a volte falsi contatti dei supporti sotto la scheda madre , possono causare malfunzionamenti .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 17:14   #3
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Oltre alle prove che hai suggerito che sono le prime che dovresti fare , e meglio staccare dalla scheda madre anche la scheda video e se riesci provala su un altro pc . Scollega poi anche la tastiera , il mouse , la stampante e altre periferiche usb o di rete collegate .
Se riesci smonta anche la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo bene in vista , a volte falsi contatti dei supporti sotto la scheda madre , possono causare malfunzionamenti .
Ok thanks, questo weekend faro' tutte le prove del caso.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 12:46   #4
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Niente, non e' la scheda madre. Ho provato a cambiarla ed ho lo stesso identico errore.

Togliendo il pachiderma del dissipatore, pero', ho notato una serie di led di diagnostica, praticamente invisibili e non documentati da nessuna parte:



Sono i quattro incolonnati in alto a destra, fra il supporto di memoria ed il foro per la vite. Purtroppo quando sono accesi non si capisce bene, ma dovrebbe essere acceso di giallo fisso l'ultimo in basso, a cui dovrebbe corrispondere la RAM.

Ho provato pero' a installare solamente uno dei due moduli, alternando sia i moduli che lo slot, senza nessun risultato. Nel dubbio mi dovrebbero arrivare oggi altri due moduli per fare dei test. Ho ordinato anche dei buzzers, dato che il mio case ne e' sprovvisto. Spero che collegandolo alla scheda madre potrei avere dei codici sotto forma di beep che mi aiutino ad identificare il problema...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 20:46   #5
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Aggiornamenti non positivi purtroppo...

Il led giallo dovrebbe corrispondere alla RAM, almeno da quello che vedo nel supporto

https://www.asus.com/us/support/FAQ/1042678/

Il problema è che non sembra essere la RAM. Ho cambiato i due moduli che avevo con altri due, ed il problema si presenta identico, ovviamente sulla nuova scheda madre, non su quella vecchia.

A questo punto deduco che il problema debba stare in uno degli altri due componenti, ovvero o la CPU oppure la scheda grafica. Peccato solamente che elliminando uno di questi due componenti non funziona più niente, quindi non saprei cosa testare.

Inoltre ho acquistato dei buzzer da attaccare al connettore dello speaker della scheda madre, ma non fanno nessun suono diagnostico.

Il buzzer ha solamente due fili. Va bene oppure devo acquistare un altro buzzer, dato che il connettore della scheda madre ha quattro pin?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 19:35   #6
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Dopo tanto tempo, sono riuscito a sistemare il PC, anche se sinceramente non ho capito bene come ho fatto...

sono arrivato a cambiare TUTTI i componenti: memorie, scheda madre, CPU, scheda video, alimentatore... praticamente avevo un PC nuovo dentro lo stesso case, e si accendeva sempre la maledetta lucina gialla...

Ad un certo punto ho smontato tutto, ho messo la scheda madre sulla scrivania, e ho aggiunto un componente alla volta.

Scheda madre senza nessun componente installato, ovviamente morta.
Aggiungo la CPU (quella nuova), niente.
Aggiungo la memoria (quella nuova): il MIRACOLO! All'inizio la lucetta era sempre gialla, e gia' stavo bestemmiando, poi per miracolo si sono accese tutte le altre in sequenza per finire con quella bianca. A quel punto era tutto fermo, ma la strada era quella giusta.

Aggiungo il buzzer (che manca nel mio case), avvio e dopo la lucetta bianca sento i beep che si lamentavano della scheda video.

Aggiungo la scheda video, e finalmente vedo le scritte del BIOS!

Ho continuato ad aggiungere un pezzo alla volta, fino ad arrivare ai dischi, e riavviando ogni volta non ho avuto problemi.

Alla fine ho rimontato tutto dentro il case (ovviamente l'alimentatore era pure nuovo), e magicamente e' partita..

Speriamo che duri... Aspetto qualche giorno e poi comincio a fare i resi delle memorie, dell'alimentatore, della CPU e della scheda madre che mi sono avanzate...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v