Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2009, 14:03   #41
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Da possessore di una Auzen Prelude non posso che dirmi arcisoddisfatto: La scheda m'ha fatto riscoprire sfumature della musica che probabilmente non avevo mai sentito... certo che alla luce del fatto che la uso pressochè soltanto in stereo se ai tempi avessi saputo di questa essence con caratteristiche come l'amplificazione delle cuffie e l'uscita diretta RCA (bava) probabilmente avrei puntato questa... maledetta audiofilia aiutatemi a disintossicarmi!!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:37   #42
Martino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Messaggi: 711
Eheh, mi sembra la storia di Kaka di questi giorni : io l'ho sempre considerata "incedibile" la mia Prelude ma con l'"offerta" da parte di Asus della Essence sto vacillando non poco!

A parte le caxxate, in effetti l'architettura e la componentistica della Essence non solo offre un'ottima qualità di partenza ma anche un alto potenziale inespresso sfruttabile con la sostituzione degli op-amp... basta devo smettere di pensarci!!
__________________
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:53   #43
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
...sisi pure io mo me faccio sospende dal forum 3 settimane!!!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:08   #44
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Alla azuen certo ci ho cambiato l'opamp. Però, cambiando l'opamp, la differenza sostanziale tra le due schede sta nel fatto che la asus ha condensatori migliori e circuiteria migliore.
In particolare per i condensatori, c'è chi definendo il cambio di opamp pari a 10, ha detto che il cambio di condensatori è pari a 7 (alla auzen, ma ovviamente bisogna avere skill da saldatore esperto). La asus invece monta già condensatori di qualità molto più elevata di quelli sulla auzen.

Io invece rimango saldo come una roccia sulla auzen . Mi sto godendo la musica in 2.1 adesso, con un 2.0 hifi, e un sub sony (tra qualche mese quando avrò i soldi comprerò un sub VERO ...). E tra qualche giorno mi arrivano dei mini monitor attivi come surround (giochi e film). Alla fine avere una scheda multicanale certo significa rinunciare a un capello di qualità rispetto a una stereo soltanto, però poi ti dà in compenso TANTE altre GRANDI soddisfazioni...
Magari tra 2-3 anni sarebbe bello vedere una auzen prelude 2, con componenti e circuiteria migliori .

Certo che se però ascoltato solo in 2.0 per lo stesso prezzo è molto meglio la asus .
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:25   #45
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Cmq Auzen ha il merito di aver spinto a livello consumer l'audio HQ... poi ribadisco tengo la prelude senza dubbio forse un giorno la modderò ma ancora è troppo nuova =))
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 17:31   #46
TecnologY
Senior Member
 
L'Avatar di TecnologY
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Messaggi: 2251
ho provato un po' di schede audio con un cd oggi, beh che ci crediate o no dal realtek HD ultimo integrato non cambia nulla se lasciamo il segnale in stereo 5.1

la differenza si avverte solo con schede integrate vecchie per la musica
ho sprecato soldi per niente, i prodotti per hi-fi vanno decisamente meglio
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 18:30   #47
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42106
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
...sisi pure io mo me faccio sospende dal forum 3 settimane!!!
Se vuoi sono qui anche per questo...
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 18:32   #48
Martino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Messaggi: 711
Il "segnale stereo 5.1" che cos'è?
Non sono sicuro di cio che volevi scrivere, comunque se non ho capito male dici che ascoltando un CD con una scheda audio dedicata o con una integrata di ultima generazione è grosso modo uguale. Puoi aver avuto una impressione giustissima ma dipende da quali scheda audio hai ascoltato, da che impianto avevi collegato, da come ascolti te, ecc.
Io ti posso dire che collegandole al mio stereo ho distinto piuttosto facilmente una Creative Audigy4 da una Auzentech Prelude dal mio CD player (blind test fatto con mio cugino che faceva i collegamenti).
Ma se invece dello stereo ci attaccavo le mie Logitech Z5500 forse dopo 6 mesi ero ancora qui a cercar di distinguere le tre sorgenti, così come se avessi fatto lo stesso ascolto 5 anni fa, agli albori della passione audiofila, penso onestamente che non avrei notato differenze, e questo perchè ancora mi soffermavo sul messaggio sonoro e non su come questo viene riprodotto, apprezzando più la potenza senza distorsione che altro (come fa chi dell'audiofilia non gliene frega nulla).
Poi se vogliamo fare un paragone tra una scheda audio stereo come la Essence ed un CD player economico sono il primo a dire che sarebbe molto interessante, sicuramente ti posso dire che la Prelude non vale il mio CdP, per stabilità, ricostruzione ed ampiezza del palcoscenico virtuale tanto per fare un es.
__________________
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 18:48   #49
Yaro86
Senior Member
 
L'Avatar di Yaro86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 431
Oltre all'impianto che è molto importante (tanto quanto la stanza) ci vogliono dei brani "impegnativi" se no si fatica a distinguere pure gli mp3 dai lossless
__________________
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 19:21   #50
TecnologY
Senior Member
 
L'Avatar di TecnologY
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Messaggi: 2251
stereo 5.1 intendo semplicemente impostare 6 canali in uscita dalla scheda audio, quindi senza applicare processamenti del suono dato che se devo fare un paragone le lascio nelle stesse condizioni...

no io ho collegato 2 computer allo stesso impianto e col telecomando facevo lo switch delle sorgenti. Naturalmente ho fatto riprodurre ai due PC la stessa canzone allo stesso momento.
Ho confrontato una scheda madre con HD audio ultimissima generazione con una Xonar D2X e poi con una audigy2, collegate alle Z-5500 e in seguito all'hi-fi(con quest'ultimo cambiava un po' devo darti ragione, troppo poco però ).

inizialmente ho cercato la differenza di potenza massima senza distorsione, e qua se la giocavano HD audio e xonar.
poi ho guardato la qualità, ma apparte un modo nel dare i bassi leggerissimamente diverso non ho notato null'altro. ho chiamato anche altra gente ma nessuno aveva l'orecchio così "fine"....
Quello che odio è che come qualità preferisco quella della radio del sintoamplificatore, la radio, non so se mi spiego. e così anche i miei amici

@Yaro86
mah spero proprio siano le sorgenti, ma oltre a mp3 da 2/300kbps o file WMA non so cosa dargli visto che la quasi totalità di quello che ascolto è in quel formato...non vorrei mai fare come un mio amico che prende vinili da 10€ l'uno per 6minuti..
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 21:39   #51
Yaro86
Senior Member
 
L'Avatar di Yaro86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 431
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
stereo 5.1 intendo semplicemente impostare 6 canali in uscita dalla scheda audio, quindi senza applicare processamenti del suono dato che se devo fare un paragone le lascio nelle stesse condizioni...

no io ho collegato 2 computer allo stesso impianto e col telecomando facevo lo switch delle sorgenti. Naturalmente ho fatto riprodurre ai due PC la stessa canzone allo stesso momento.
Ho confrontato una scheda madre con HD audio ultimissima generazione con una Xonar D2X e poi con una audigy2, collegate alle Z-5500 e in seguito all'hi-fi(con quest'ultimo cambiava un po' devo darti ragione, troppo poco però ).

inizialmente ho cercato la differenza di potenza massima senza distorsione, e qua se la giocavano HD audio e xonar.
poi ho guardato la qualità, ma apparte un modo nel dare i bassi leggerissimamente diverso non ho notato null'altro. ho chiamato anche altra gente ma nessuno aveva l'orecchio così "fine"....
Quello che odio è che come qualità preferisco quella della radio del sintoamplificatore, la radio, non so se mi spiego. e così anche i miei amici

@Yaro86
mah spero proprio siano le sorgenti, ma oltre a mp3 da 2/300kbps o file WMA non so cosa dargli visto che la quasi totalità di quello che ascolto è in quel formato...non vorrei mai fare come un mio amico che prende vinili da 10€ l'uno per 6minuti..
Il sistema hi-fi che hai detto di che cosa si tratta? non hai un cd di "riferimento"?
Cmq se la totalità di musica che ascolti è lossy secondo me una scheda audio integrata è più che sufficiente per le tue esigenze.


ps. per cd di riferimento non intendo niente di fantasmagorico ma semplicemente di un cd possibilmente di buona registrazione di un genere a te preferito che conosci bene perchè l'hai ascoltato molte volte in modo da riconoscere tutta una serie di sfaccettature diverse che possono offrire componenti diversi dell'impianto. Non parlo di vinile
__________________
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 17-01-2009 alle 21:43.
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 12:50   #52
TecnologY
Senior Member
 
L'Avatar di TecnologY
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Il sistema hi-fi che hai detto di che cosa si tratta? non hai un cd di "riferimento"?
Cmq se la totalità di musica che ascolti è lossy secondo me una scheda audio integrata è più che sufficiente per le tue esigenze.


ps. per cd di riferimento non intendo niente di fantasmagorico ma semplicemente di un cd possibilmente di buona registrazione di un genere a te preferito che conosci bene perchè l'hai ascoltato molte volte in modo da riconoscere tutta una serie di sfaccettature diverse che possono offrire componenti diversi dell'impianto. Non parlo di vinile
l'impianto hi-fi è abbastanza buono nonostante la spesa contenuta:
sintoampli Yamaha RX-v657 (eisa award '07)
cdplayer Yamaha
frontali Hertz surround JBL
sub JBL + Yamaha YST-sw1500

ho capito perfettamente cosa intendi,
ma il problema è che non pensavo di aver bisogno di un cd di riferimento per sentire una differenza che a detta di molti sembrava quella tra il giorno e la notte

ho notato solo un dinamismo leggermente migliore su certi passaggi, sarò io che non sono mai contento
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 14:43   #53
Yaro86
Senior Member
 
L'Avatar di Yaro86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 431
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
l'impianto hi-fi è abbastanza buono nonostante la spesa contenuta:
sintoampli Yamaha RX-v657 (eisa award '07)
cdplayer Yamaha
frontali Hertz surround JBL
sub JBL + Yamaha YST-sw1500

ho capito perfettamente cosa intendi,
ma il problema è che non pensavo di aver bisogno di un cd di riferimento per sentire una differenza che a detta di molti sembrava quella tra il giorno e la notte

ho notato solo un dinamismo leggermente migliore su certi passaggi, sarò io che non sono mai contento
In effetti una volta che arrivi ad avere una sorgente più che buona, se vuoi percepire differenze più marcate devi intervenire più a valle nell'impianto però inizieranno a girare tutt'altre cifre. Non penso che una Auzen o le Asus (per fare un'esempio) dette fin'ora rappresentino più un collo di bottiglia in sistemi hi-fi di medio livello cioè la stragrande maggioranza di sistemi Hi-Fi domestici anzi, addirittura diverse registrazioni risultano già inadeguate
__________________
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 22:02   #54
Martino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Messaggi: 711
E' ovvio che se uno si fa un impianto HiFi per sentire le differenze solo con il CD di "riferimento" è meglio che risparmi i soldi per altro, il punto è come uno ascolta, in che formato, che impianto utilizza, in che ambiente, ecc. Se manca anche solo uno di questi elementi l'ascolto non può essere HiFi nel senso stretto del termine. Una buona scheda audio ha già una sezione di conversione sovradimensionata rispetto ad un sintoamplificatore di fascia medio-bassa, e questo in ambito puramente musicale (a due canali) vale meno di un amplificatore Aeron stereo da 200 €, se poi ci ascoltiamo gli mp3 e se il triangolo ascoltatore/diffusori non c'è è ovvio che parlare di differenze tra una scheda audio ed un'altra diventa difficile. Anzi c'è da fare un complimento per l'onestà a chi ammette che non sente differenze.
Io molto raramente rispondo a chi cerca una scheda audio e quando lo faccio cerco di capire se le variabili necessarie per un ascolto HiFi siano soddisfatte altrimenti consiglio sempre di mantenere un "basso profilo" e di risparmiare soldi, ma spesso sono una voce fuori dal coro. Io tra una scheda integrata ed una scheda audio dedicata con uno dei tanti kit Creative o Logitech ascoltando Mp3 le differenze o non le sento o se riesco a carpirle mi sembrano ridicole e di nessun valore se tengo conto della caratura dell'impianto e quindi del risultato finale, però c'è chi giura che in quelle condizioni sente un suono incredibilmente migliore... e a me viene in mente quante sorprese verrebbero fuori con un blind test...

__________________
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 22:22   #55
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
E' ovvio che se uno si fa un impianto HiFi per sentire le differenze solo con il CD di "riferimento" è meglio che risparmi i soldi per altro, il punto è come uno ascolta, in che formato, che impianto utilizza, in che ambiente, ecc. Se manca anche solo uno di questi elementi l'ascolto non può essere HiFi nel senso stretto del termine. Una buona scheda audio ha già una sezione di conversione sovradimensionata rispetto ad un sintoamplificatore di fascia medio-bassa, e questo in ambito puramente musicale (a due canali) vale meno di un amplificatore Aeron stereo da 200 €, se poi ci ascoltiamo gli mp3 e se il triangolo ascoltatore/diffusori non c'è è ovvio che parlare di differenze tra una scheda audio ed un'altra diventa difficile. Anzi c'è da fare un complimento per l'onestà a chi ammette che non sente differenze.
Io molto raramente rispondo a chi cerca una scheda audio e quando lo faccio cerco di capire se le variabili necessarie per un ascolto HiFi siano soddisfatte altrimenti consiglio sempre di mantenere un "basso profilo" e di risparmiare soldi, ma spesso sono una voce fuori dal coro. Io tra una scheda integrata ed una scheda audio dedicata con uno dei tanti kit Creative o Logitech ascoltando Mp3 le differenze o non le sento o se riesco a carpirle mi sembrano ridicole e di nessun valore se tengo conto della caratura dell'impianto e quindi del risultato finale, però c'è chi giura che in quelle condizioni sente un suono incredibilmente migliore... e a me viene in mente quante sorprese verrebbero fuori con un blind test...

Quotissimo la parte del blind test .
Molti audiofili si fanno suggestionare da questo , ma in un test come questo , vorrei vedere se sentono la liquidità dei medi, la grana del suono, lo sfarfallio dei cavi intrecciati, e mi fermo quì

Queste schede audio sono di altissima qualità. Se uno deve tenere logitech o creative, meglio che punti appunto su una scheda creative.
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 11:13   #56
Yaro86
Senior Member
 
L'Avatar di Yaro86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 431
Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
E' ovvio che se uno si fa un impianto HiFi per sentire le differenze solo con il CD di "riferimento" è meglio che risparmi i soldi per altro, il punto è come uno ascolta, in che formato, che impianto utilizza, in che ambiente, ecc. Se manca anche solo uno di questi elementi l'ascolto non può essere HiFi nel senso stretto del termine. Una buona scheda audio ha già una sezione di conversione sovradimensionata rispetto ad un sintoamplificatore di fascia medio-bassa, e questo in ambito puramente musicale (a due canali) vale meno di un amplificatore Aeron stereo da 200 €, se poi ci ascoltiamo gli mp3 e se il triangolo ascoltatore/diffusori non c'è è ovvio che parlare di differenze tra una scheda audio ed un'altra diventa difficile. Anzi c'è da fare un complimento per l'onestà a chi ammette che non sente differenze.
Io molto raramente rispondo a chi cerca una scheda audio e quando lo faccio cerco di capire se le variabili necessarie per un ascolto HiFi siano soddisfatte altrimenti consiglio sempre di mantenere un "basso profilo" e di risparmiare soldi, ma spesso sono una voce fuori dal coro. Io tra una scheda integrata ed una scheda audio dedicata con uno dei tanti kit Creative o Logitech ascoltando Mp3 le differenze o non le sento o se riesco a carpirle mi sembrano ridicole e di nessun valore se tengo conto della caratura dell'impianto e quindi del risultato finale, però c'è chi giura che in quelle condizioni sente un suono incredibilmente migliore... e a me viene in mente quante sorprese verrebbero fuori con un blind test...


Non mi sembra una novità il fatto che tra una sorgente e l'altra la differenza sia da cercare nei minimi particolari. Non sapevo che alcuni pensino di stravolgere la qualità cambiando solo la scheda audio... la sorgente la considero una rifinitura. Questa cosa l'ho sempre data per scontato ma effettivamente non è una cosa così scontata magari anche per il fatto che si leggono alcune recensioni dove si usano le espressioni più colorite in modo talmente maestrale da far sembrare ovvie queste differenze in termini di qualità.
__________________
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 20:33   #57
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Andrò controcorrente, ma per me la sorgente è uno dei componenti più importanti di un impianto. Semplicemente perché è da lì che nasce tutto, i componenti che seguono possono solo peggiorare quello che la sorgente è stata in grado di generare.

Soprattutto per quanto riguarda impatto e controllo dei bassi, fluidità e corpo del suono, a mio parere è la sorgente che fa la differenza.

Ovviamente il resto della catena deve essere almeno accettabile, è inutile pensare che il cambio di sorgente faccia i miracoli magari con sintoamplificatore AV (multicanale) < 500€ e diffusori frontali < 300€.

Allora stesso modo bisogna anche confrontare sorgenti di segmento diversi per ottenere miglioramenti significativi. Probabilmente due schede audio la cui differenza di prezzo è sotto i 50€ non suoneranno in modo enormemente differente se l'architettura è analoga. Se cambia il numero di canali supportati, imho bisognerebbe quasi pesare il prezzo sul numero di canali.

Questo per dire che le Xonar D2X e Auzen Prelude dovrebbero giocare nello stesso girone, mentre le Audiotrak HD2 e Xonar Essence dovrebbero essere in quello superiore, altrimenti non varrebbero il loro prezzo.
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 12:27   #58
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Si pure io voglio andare controcorrente... la sorgente è fondamentale una sorgente pessima verrà riprodotta nel migliore dei casi per quello che è ovvero na ciofega (e questo presupporrebbe di avere un impianto a valle che gli fumino) nel peggiore dei casi invece verrà ulteriormente peggiorato. Detto questo gli mp3 vanno bene sugli ipod non su schede audio da centinaia di euro... il mio impianto per quanto modesto (Sintoamp e casse yamaha x una spesa complessiva di 700E) dopo l'arrivo della Prelude e di cavi di un certo livello è rinato! Non ti dico cosa succede quando attacco le cuffie direttamente alla scheda audio! Quindi imho la fonte tanto come audio quanto come scheda è fondamentale!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 14:57   #59
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
@Kicco_lsd: concordo

Ho visto che all'estero qualcuno ha addirittura costruito un amplificatore lineare apposito per la Essence, collegata appunto tramite il molex a 4 pin, ovviamente dichiarando miglioramenti sensazionali su tutti i fronti

Senza arrivare a questi eccessi, penso che in ogni caso un buon alimentatore per il pc possa comunque portare benefici anche alla scheda audio. Purtroppo non si trovano molte recensioni che trattino esaustivamente il discorso ripple/noise che caratterizzano gli alimentatori per pc.
In linea di massima un prodotto di fascia media delle solite marche dovrebbe garantire anche una buona qualità sulla stabilità dei voltaggi.

Ad esempio un discreto Corsair HX520 ha questi valori:
+12V Ripple: 8mV@90W ~ 14.1mV @ 520W
+5V Ripple: 3.2mV max @ 520W
+3.3V Ripple: 3.4mV max @ 520W
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 15:36   #60
Yaro86
Senior Member
 
L'Avatar di Yaro86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 431
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
@Kicco_lsd: concordo

Ho visto che all'estero qualcuno ha addirittura costruito un amplificatore lineare apposito per la Essence, collegata appunto tramite il molex a 4 pin, ovviamente dichiarando miglioramenti sensazionali su tutti i fronti

Senza arrivare a questi eccessi, penso che in ogni caso un buon alimentatore per il pc possa comunque portare benefici anche alla scheda audio. Purtroppo non si trovano molte recensioni che trattino esaustivamente il discorso ripple/noise che caratterizzano gli alimentatori per pc.
In linea di massima un prodotto di fascia media delle solite marche dovrebbe garantire anche una buona qualità sulla stabilità dei voltaggi.

Ad esempio un discreto Corsair HX520 ha questi valori:
+12V Ripple: 8mV@90W ~ 14.1mV @ 520W
+5V Ripple: 3.2mV max @ 520W
+3.3V Ripple: 3.4mV max @ 520W

Basta molto meno per avere ripple ottimi, l'importante è cercare bene:

http://www.silentpcreview.com/article684-page4.html

"+12V Ripple: 3.0 mV @ 150W ~ 4.6 mV @ 360W (Crossload Test)
+5V Ripple: 3.0 mV @ 150-200W ~ 3.8 mV @ 430W
+3.3V Ripple: 2.5 mV @ 150-250W ~ 3.4 mV @ 40W"


In ogni caso le schede audio sono dotate di un adeguata elettronica di filtraggio se no se li sognerebbe dei valori in uscita del genere
__________________
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v