Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2022, 07:44   #29001
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io uso Money Manager ex ma sul PC non sul synology, non sapevo ci fosse una versione che gira sul nas.
non c'è per nas..forse mi sono spiegato male

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Se avete docker potete usare *OpenBudgeteer* o budget zero
grazie, vedo subito

buon anno a tutti
__________________
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 10:51   #29002
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ogni 2 ore però è diverso che ogni 2 minuti
Hai provato Home Assistant?

Sinceramente uno spin ogni 2 ore non lo vorrei far fare neanche al disco del mio peggior nemico
In ogni caso home assistant è un pacchetto che lavora continuamente, log ecc, è normale che non vada in standby, mi chiedo come puoi pensare che possa andarci.
Torno a ripetere che non mi farei alcun tipo di problema, e soprattutto non sprecherei un ssd per farci girare una vm che non richiede prestazioni come HA
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 11:11   #29003
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Se avete il doppio nvme settato in cache lettura e scrittura il nas non andrà in standby ma i dischi non girano sempre e il nas risulta più silenzioso
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 11:14   #29004
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2658
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Sinceramente uno spin ogni 2 ore non lo vorrei far fare neanche al disco del mio peggior nemico
In ogni caso home assistant è un pacchetto che lavora continuamente, log ecc, è normale che non vada in standby, mi chiedo come puoi pensare che possa andarci.
Torno a ripetere che non mi farei alcun tipo di problema, e soprattutto non sprecherei un ssd per farci girare una vm che non richiede prestazioni come HA
No no, non mi meraviglio che non vada in standby.
Il pensiero è nato dal fatto che, per ogni operazione minima, girino tutti gli HDD (credo il raid5 funzioni così).

Un piccolo SSD sata ora costa sui 20 euro, la spesa è minima e di conseguenza meno consumi e meno calore.
Questa la mia idea, ma non sono molto esperto essendo la mia prima esperienza con NAS.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 11:15   #29005
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2658
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Se avete il doppio nvme settato in cache lettura e scrittura il nas non andrà in standby ma i dischi non girano sempre e il nas risulta più silenzioso
Quelli mi mancano ma per il mio utilizzo sarebbero sprecati.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 11:15   #29006
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Se avete il doppio nvme settato in cache lettura e scrittura il nas non andrà in standby ma i dischi non girano sempre e il nas risulta più silenzioso
Tu li hai entrambi?
È necessario che i dischi siamo identici come modello e dimensioni?
Consigli su marca e modello?

Grazie!
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 14:22   #29007
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Djdavid, il mio disco principale del Nas (principale perché dove installo i pacchetti, perché il so del Nas invece viene i stallato su tutti i dischi del Nas) è proprio un SSD, ci tengo le foto principalmente, ma anche tutti i pacchetti, quindi anche VM e home assistant.
Quando hai installato la wm (la macchina e non il pacchetto) hai deciso su quale disco metterla, credo potresti provare su un SSD collegato via USB, ma devi verificare se viene visto. Puoi fare una prova anche con una chiavetta USB (l'installazione per HA consigliano 32 GB ma per una prova credo puoi anche metterla più piccola).
L'unica pecca che vedo, ammesso funzioni, è che occupi una USB, io quando faccio il backup utilizzo sia l'anteriore che la posteriore per due destinazioni backup diverse ma va bhe poco male.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 15:23   #29008
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2658
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Quando hai installato la wm (la macchina e non il pacchetto) hai deciso su quale disco metterla, credo potresti provare su un SSD collegato via USB, ma devi verificare se viene visto.
Potevo solo scegliere Volume 1, perché avendo 4 dischi in Raid5 mi ha creato un unico volume.
Credo che mettendo un disco/chiavetta su USB la riconosca come nuova unità.


Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Puoi fare una prova anche con una chiavetta USB (l'installazione per HA consigliano 32 GB ma per una prova credo puoi anche metterla più piccola).
L'unica pecca che vedo, ammesso funzioni, è che occupi una USB, io quando faccio il backup utilizzo sia l'anteriore che la posteriore per due destinazioni backup diverse ma va bhe poco male.
Tanto la porta USB non la utilizzo per altro, quella posteriore sarebbe perfetta, farò delle prove.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 17:24   #29009
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
No no, non mi meraviglio che non vada in standby.
Il pensiero è nato dal fatto che, per ogni operazione minima, girino tutti gli HDD (credo il raid5 funzioni così).

Un piccolo SSD sata ora costa sui 20 euro, la spesa è minima e di conseguenza meno consumi e meno calore.
Questa la mia idea, ma non sono molto esperto essendo la mia prima esperienza con NAS.

Si ma utilizzi una baia per un disco da 20gb?
Ognuno lo utilizza come vuole eh, ma un nas è pensato per lo storage, cioè per dischi di capacità medio-alta. Se le baie fossero infinite il ragionamento non farebbe una piega
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 18:28   #29010
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2658
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Si ma utilizzi una baia per un disco da 20gb?
Ognuno lo utilizza come vuole eh, ma un nas è pensato per lo storage, cioè per dischi di capacità medio-alta. Se le baie fossero infinite il ragionamento non farebbe una piega
No no, lo metterei sulla porta USB posteriore.
Anche perché sono tutte e 4 occupate dagli HDD.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 11:37   #29011
RaveMaster
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 910
ciao,
vorrei rinnovare il certificato let's encrypt come spiegato qui:
https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...r_Synology_NAS

ma purtroppo con il nuovo router fastweb non ho la possibilità di aprire la porta 80... che voi sappiate esiste qualche alternativa?

grazie
RaveMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 11:59   #29012
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Strano che tu non possa aprire la 80.

Puoi usare un servizio esterno
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 13:00   #29013
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Fastweb ha la connessione nattata nella maggior parte dei casi.
A cosa ti serve il certificato lets encrypt dato che molto probabilmente ti colleghi con quickconnect (a parte localmente)?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 18:19   #29014
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1398
Chiedo per un amico (sul serio ) poichè io ho 2 Synology 2 baie che uso solo localmente e non mi sono mai posto il problema:

è possibile su un nas a 4 baie una configurazione con 2 dischi in raid 1 e un terzo disco come volume singolo?
La sua esigenza sarebbe:
- avere 2 dischi da 4TB in Raid 1 (con backup manuale settimanale su hdd esterno collegato e staccato ogni volta) per la sicurezza di dati che non vuole perdere (un "piccolo cloud personale", con doc di lavoro, musica foto e come backup dei telefoni, per svincolarsi da clouds di terze parti)
- 1 disco da 8 o 10 TB per film, serie tv e altro, dei quali ha già un backup su dico esterno di circa 2 TB (quelli che non vorrebbe perdere in caso di guasto, il resto eventualmente pazienza)

Grazie
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 19:01   #29015
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Fastweb ha la connessione nattata nella maggior parte dei casi.
A cosa ti serve il certificato lets encrypt dato che molto probabilmente ti colleghi con quickconnect (a parte localmente)?
Quickconnect da DSM 7 usa un certificato let's encrypt.
Adesso che sono su ddns e ho creato un certificato ho ritrovato tra i certificati quello usato da quickconnect, anche se immagino che per il rinnovo di quello di quickconnect non serva comunque aprire momentaneamente la porta 80.

Voi avete creato una wildcard per il certificato? Io ancora non l'ho fatto ma volevo farlo per spostare honeassitant su https.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 00:19   #29016
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Chiedo per un amico (sul serio ) poichè io ho 2 Synology 2 baie che uso solo localmente e non mi sono mai posto il problema:

è possibile su un nas a 4 baie una configurazione con 2 dischi in raid 1 e un terzo disco come volume singolo?
La sua esigenza sarebbe:
- avere 2 dischi da 4TB in Raid 1 (con backup manuale settimanale su hdd esterno collegato e staccato ogni volta) per la sicurezza di dati che non vuole perdere (un "piccolo cloud personale", con doc di lavoro, musica foto e come backup dei telefoni, per svincolarsi da clouds di terze parti)
- 1 disco da 8 o 10 TB per film, serie tv e altro, dei quali ha già un backup su dico esterno di circa 2 TB (quelli che non vorrebbe perdere in caso di guasto, il resto eventualmente pazienza)

Grazie

Certo che sì può fare
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 21:31   #29017
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2658
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ok, che gli SSD NVMe non potessero essere usati per i dati l’avevo intuito, mi domandavo se il doppio slot NVMe aumenta solo la capacità della cache oppure se aumentano anche le prestazioni. Se fosse il secondo caso immagino che sarebbero da preferire due dischi identici…
Ho degli aggiornamenti.

Volevo spostare la VM con Home Assistant su SSD esterno.
L'ho comprato ed ho provato, ma lo vede solo come unità esterna e non come volume, quindi non ci si può fare nulla se non backup vari.
Ci sarebbe un modo, ma si invalida la garanzia del NAS e bisognerebbe usare sia la porta e-Sata che la USB per alimentarlo, quindi ho desistito ed ho fatto il reso.

Ho trovato un'altra strada.
Si può usare un SDD NVME o due, facendo un RAID0/1 ed utilizzare questa unità come volume.
C'è da fare un piccola procedura dando dei comandi in SSH.

Appena mi arriva l'unita NVME vi aggiorno.

Qui la guida.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 00:17   #29018
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1398
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Certo che sì può fare
Grazie.
Sai mica indicarmi come?
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 02:20   #29019
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ho degli aggiornamenti.

Volevo spostare la VM con Home Assistant su SSD esterno.
L'ho comprato ed ho provato, ma lo vede solo come unità esterna e non come volume, quindi non ci si può fare nulla se non backup vari.
Ci sarebbe un modo, ma si invalida la garanzia del NAS e bisognerebbe usare sia la porta e-Sata che la USB per alimentarlo, quindi ho desistito ed ho fatto il reso.

Ho trovato un'altra strada.
Si può usare un SDD NVME o due, facendo un RAID0/1 ed utilizzare questa unità come volume.
C'è da fare un piccola procedura dando dei comandi in SSH.

Appena mi arriva l'unita NVME vi aggiorno.

Qui la guida.

Sapevo che si poteva fare, e teoricamente lo doveva fornire di serie synology con dsm 7, non so il motivo del perché hanno abbandonato la cosa.
Sarebbe stato interessante poter utilizzare l’nvme non solo come cache.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 02:21   #29020
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Grazie.
Sai mica indicarmi come?

Devi creare 2 pool, uno è già il raid 1 attuale, il secondo sarà il disco singolo.
Una volta che hai il pool 2 nuovo, crei il volume.
Dsm ha la procedura guidata, dsm 7 ancor più facile di dsm 6
È più semplice a dirsi che a farsi
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v