Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2022, 15:04   #20381
pierpippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2438
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@pierpippo: Nessun guasto generalizzato. Se hai spia LOS accesa di rosso sull'ONT, qualche tecnico ti ha staccato o ha tagliato la tua fibra per errore. Se è la spia PON ad essere rossa, c'è un problema di comunicazione con l'OLT in centrale. In ogni caso se tra qualche ora sarai ancora senza linea, aprirai ticket di guasto da app MyTiscali o via Whatsapp al numero 3701010130, allegando foto delle spie di modem e ONT.
Grazie mille come sempre per il tuo aiuto. Qualche minuto fa è tornato tutto verde e ora funziona.
Grazie ancora.
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 00:41   #20382
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1959
Internet down da me a catania
Allarme rientrato dopo pochi minuti, sembra ahah

Ultima modifica di shauni86 : 19-05-2022 alle 00:49.
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 01:42   #20383
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@shauni86: Di notte Open Fiber fa manutenzione. Ormai dovreste saperlo a memoria....
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 18:06   #20384
.ga
Senior Member
 
L'Avatar di .ga
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Messaggi: 1008
Ciao a tutti.

Premetto che ho fatto lunga ricerca su forum, ma non ho trovato una discussione dedicata e questa mi sembra quella più pertinente per farvi la mia domanda.

La mia zona, incredibilmente (città di provincia ma non piccola), non è coperta da Fibra, ma solo da "Ultrabroadband" (Down 100Mega, Upload 3 Mega).

Al momento ho ADSL e non ho fatto passaggio, aspettando la fibra.

Ieri mi ha chiamato il reparto vendite Tiscali, facendo un discorso che mi ha insospettito, ma potrebbe essere anche regolare. Non ho trovato conferme online, tranne che sul loro sito (quindi, di parte).

In sintesi: dicono che la mia linea ADSL sarà disattivata a luglio (chiuderanno la centralina, o qualcosa del genere) e che sono obbligato a passare alla soluzione migliore, l'Ultrabroadband che, tra l'altro, mi offrono gratuitamente (stesso prezzo e condizioni della mia linea attuale e zero spese di passaggio).

Inoltre, mi vogliono obbligare a concludere il contratto per telefono, cosa che a me non piace per niente, dicendo che non ci sono altre possibilità.

Ora, tolto il fastidio di sentire qualcuno che ti pone di fronte a scelte obbligate e ti dice che non hai alternative, direi che la cosa si può fare, anche se mi toccasse concludere il contratto al telefono.

Datemi un parere: c'è qualche fregatura che non vedo? devo prestare attenzione a qualcosa?
.ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 13:38   #20385
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Si procedi tranquillamente, sta succedendo a tutti quelli in ADSL.

Diciamo che facendo ora questo upgrade a VDSL (quindi FTTC, e non la FTTH oggetto di questo thread) è probabile che la tua storia come utente VDSL durerà relativamente poco causa arrivo imminente di FTTH. Comunque non ha senso saltare il passaggio in FTTC in attesa di FTTH, quindi procedi pure.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 14:18   #20386
.ga
Senior Member
 
L'Avatar di .ga
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Messaggi: 1008
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Si procedi tranquillamente, sta succedendo a tutti quelli in ADSL.

Diciamo che facendo ora questo upgrade a VDSL (quindi FTTC, e non la FTTH oggetto di questo thread) è probabile che la tua storia come utente VDSL durerà relativamente poco causa arrivo imminente di FTTH. Comunque non ha senso saltare il passaggio in FTTC in attesa di FTTH, quindi procedi pure.
Bene, mi tranquillizzo allora. Mi è sembrato strano anche perché pensavo che la dismissione delle centraline per l'ADSL avrebbe avuto un certo tipo di risalto nella cronaca, cosa che non c'è stata o mi sono perso.

E appena disponibile la fibra faccio il passaggio, anche se leggendo un po' le ultime pagine qua non mi sembrate molto soddisfatti.

Meglio Fastweb o altri?
.ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 14:22   #20387
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@.ga: La dismissione in tutta Italia delle ADSL è già stata approvata da AGCOM anni fa (di comune accordo con tutti i gestori) e si concluderà progressivamente entro fine 2023. Si, Tiscali ha problemi di saturazione della sua rete, in particolar modo quando ci sono gli eventi sportivi in live streaming (=tutti connessi in contemporanea) + ha saturazione verso i link esteri ormai da qualche anno. Ora essendo quasi finiti campionato e coppe, tale saturazione andrà scemando, per poi ripresentarsi da Settembre in poi. Pertanto si, il consiglio è quello di valutare altri gestori, qui è off topic per approfondire il discorso.
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 15:03   #20388
.ga
Senior Member
 
L'Avatar di .ga
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Messaggi: 1008
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@.ga: La dismissione in tutta Italia delle ADSL è già stata approvata da AGCOM anni fa (di comune accordo con tutti i gestori) e si concluderà progressivamente entro fine 2023. Si, Tiscali ha problemi di saturazione della sua rete, in particolar modo quando ci sono gli eventi sportivi in live streaming (=tutti connessi in contemporanea) + ha saturazione verso i link esteri ormai da qualche anno. Ora essendo quasi finiti campionato e coppe, tale saturazione andrà scemando, per poi ripresentarsi da Settembre in poi. Pertanto si, il consiglio è quello di valutare altri gestori, qui è off topic per approfondire il discorso.
Ok, sì certo, vi ho fatto fare già troppo OT: quando sarà il momento approfondirò (certo che se il problema è la saturazione della rete quando ci sono i grandi eventi, pure con gli altri bisognerà stare attenti).

Thanks!

p.s.: a volte è veramente difficile trovare la discussione: o non c'è un topic specifico o, qualora ci fosse, si porta dietro centinaia o migliaia di pagine...poi magari ti dicono di leggere quanto detto prima
.ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 15:09   #20389
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@.ga: Con gli altri questa saturazione non c'è, hanno adeguatamente dimensionato la loro rete...altrimenti te lo avremmo scritto. Fine OT.
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 17:24   #20390
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Ma nel suo caso è già su rete Tiscali, quindi i rallentamenti se ci sono nella sua zona già se li becca con l'adsl, passando alla FTTC non può che guadagnarci.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 17:53   #20391
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@satman: In ADSL avendo poca banda di partenza a disposizione, non ti accorgi della saturazione (esempio se va a 7-10 Mega normalmente, durante la saturazione che va allo stesso modo o a 5 Mega non se ne accorge). In FTTC e soprattutto in FTTH dove la banda aumenta sensibilmente, si accorgerà della saturazione.

Per riassumere quindi, passando a FTTC/FTTH Tiscali andrà a peggiorare la sua attuale situazione. Tiscali attualmente è sconsigliata per chiunque, feedback alla mano presenti su questo ed in altri forum e gruppi. Quando risolverà totalmente la situazione e sarà al pari degli altri gestori come affidabilità, allora per onestà intellettuale potrà essere nuovamente consigliata senza remore, come lo era fino a 4-5 anni fa.

Ultima modifica di Bigbey : 22-05-2022 alle 18:30.
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 19:13   #20392
tiscop
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 12
[quote=.ga;47845621]
La mia zona, incredibilmente (città di provincia ma non piccola), non è coperta da Fibra, ma solo da "Ultrabroadband" (Down 100Mega, Upload 3 Mega).

Al momento ho ADSL e non ho fatto passaggio, aspettando la fibra.
/QUOTE]
Ultrabroadband è la FWA di Tiscali?
Sbaglio o non è proprio il massimo (almeno leggendo il thread dedicato)? sempre meglio di una ADSL ovviamente
tiscop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 19:18   #20393
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@tiscop: Le FWA vanno lasciate perdere.
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 22:34   #20394
ilboy
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 266
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@.ga: La dismissione in tutta Italia delle ADSL è già stata approvata da AGCOM anni fa (di comune accordo con tutti i gestori) e si concluderà progressivamente entro fine 2023. Si, Tiscali ha problemi di saturazione della sua rete, in particolar modo quando ci sono gli eventi sportivi in live streaming (=tutti connessi in contemporanea) + ha saturazione verso i link esteri ormai da qualche anno. Ora essendo quasi finiti campionato e coppe, tale saturazione andrà scemando, per poi ripresentarsi da Settembre in poi. Pertanto si, il consiglio è quello di valutare altri gestori, qui è off topic per approfondire il discorso.
Tiscali ha recentemente upgradato il mix da 80 a 200gbps. Non è la soluzione, ma un importante punto di partenza. NGA e Vula non andranno a 940/300 fissi sempre come le linee Tim però vanno senza troppi problemi, pare, tolto l'estero.
Le ofs sono più problematiche.
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 23:12   #20395
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
È un punto di partenza si, ma non è la panacea di tutti i mali. Non passa tutto e solo al MIX, ma anche altrove. Come detto ora col periodo estivo (gente che sta più tempo fuori casa + assenza di eventi sportivi in live streaming) la saturazione per un po' andrà a scemare.

Ne riparleremo poi a Settembre-Ottobre. Lì vedremo se nel frattempo sarà migliorato qualcosa oppure no.
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 23:19   #20396
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@tiscop: Le FWA vanno lasciate perdere.
Si ma se c'è alternativa migliore però!
E da quello che ha scritto lui la scelta sembrerebbe esssere "o senza linea (l'adsl non gliela lasciano) o FWA 100/3".

FWA in genere non è pessimo, però quello di Tiscali in effetti ha avuto più problemi di altri (su alcune antenne, non saranno tutte pessime).

Da valutare prima di decidere cosa dicono gli altri gestori e se FTTC è davvero assente o è solo un errore di comunicazione e si può fare FTTC (in attesa di FTTH).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 23:25   #20397
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
Secondo me ha voluto far intendere semplicemente che c'era la FWA come alternativa all'ADSL. Per me le FWA (e anche secondo te e credo secondo tutti) devono essere sempre e solo l'ultima spiaggia, in mancanza di alternative primarie (nell'ordine: FTTH, FTTC, Eolo 100 Mega wireless con frequenze licenziate). La copertura va sempre verificata per bene e da vari siti ufficiali ed affidabili.

Ultima modifica di Bigbey : 22-05-2022 alle 23:34.
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 23:47   #20398
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Ok FTTH prima di tutti, ma per FTTC vs FWA va valutato caso per caso.

Prima cosa va vista la velocità nominale della FWA (sono FWA anche le 1000Mb 5G di FastWeb), poi va vista la velocità reale delle FTTC in zona ed infine anche (se si riesce a saperla da qualcuno) la velocità reale delle FWA in zona (magari difficile pensare che una FWA 300Mb a salire possa fare peggio di una FTTC da 50Mb, ma non si sa mai).

Poi certo per velocità simili (tipo FTTC che aggancia 100Mb e FWA da 100Mb nominali) meglio il cablato.

Ultima modifica di Yrbaf : 22-05-2022 alle 23:51.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 23:48   #20399
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
Assolutamente d'accordo, la mia classifica è da intendersi in linea generale. Ci sarà sempre il caso speciale di FTTC a 2 km o con rame totalmente "marcio", dove dunque per forza di cose è meglio una FWA..ma sono casi limite.
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 07:20   #20400
.ga
Senior Member
 
L'Avatar di .ga
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Messaggi: 1008
[quote=tiscop;47846157]
Quote:
Originariamente inviato da .ga Guarda i messaggi
La mia zona, incredibilmente (città di provincia ma non piccola), non è coperta da Fibra, ma solo da "Ultrabroadband" (Down 100Mega, Upload 3 Mega).

Al momento ho ADSL e non ho fatto passaggio, aspettando la fibra.
/QUOTE]
Ultrabroadband è la FWA di Tiscali?
Sbaglio o non è proprio il massimo (almeno leggendo il thread dedicato)? sempre meglio di una ADSL ovviamente
Ma cosa sarebbe la FWA?! ��
Se non ho capito male, dovrebbe essere questa:

https://casa.tiscali.it/LTE/tc/ultra...s_fisso_mobile

Mi hanno parlato di linea che passa da analogico a digitale e che devono solo cambiare il modem.

Ma ora mi fate venire un dubbio: mica sarà solo wireless/wifi? Perché io sto utilizzando la Powerline ora e non vorrei perderla!

Comunque sì, alternative non me le hanno date.

Dico un'ovvietà: se la mia casa non è raggiunta da fibra, vale per qualsiasi operatore, giusto?

Da quale sito posso con affidabilità vedere quale tipo di connessione arriva a casa mia? Dico con affidabilità, perché dai siti di alcuni operatori (Fastweb e Tiscali stessa) risulta che al mio n civico ci sia la fibra a 1GB! (la venditrice Tiscali mi ha spiegato che l'errore è dato dal fatto che nel mio stabile hanno già installato la "centralina" ma dentro non ci sono i cavi)

Ultima modifica di .ga : 23-05-2022 alle 08:45.
.ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v