Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2008, 21:00   #1
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Ponte radio Lan tra 2 edifici di propietà.

Ciao a tutti,

Ho letto tutti i post in rillievo e da quello che ho capito essendo titolare di entrambe le abitazioni, posso fare un ponte radio lan (o come si chiama) e condividere tutto quello che voglio.
Il problema è che dovrei attraversare una strada pubblica.

Quindi il procedimento che dovrei seguire è chiedere l'autorizzazione generale di cui si parlava nelle discussioni in rillievo.
Posso iniziare subito ad utilizzare il ponte e se entro 60 giorni non mi rispondono allora sono autorizzato.

La domanda principale, se mi confermate che ho capito tutto bene, è questa:

Cosa devo scrivere per avere l'autorizzazione?? a chi la devo mandare?? devo fare una raccomandata suppongo..

E poi altra domanda, di solito fanno problemi per questo tipo di autorizzazioni o non la guarderanno neanche la lettera che gli invierò?? insomma 2 mesi.. se la devo mandare a roma con tutte le cose che devono fare e considerando iloro tempi mi sa che non fanno neanche tempo a leggerla..

e poi..

Perche mai dovrebbero negarmi l'autorizzazione??

e poi..

Come potrebbero mai fare a scoprire tutte le connessioni illegali che ci sono in giro per l'italia se non fanno mai controlli random?

Grazie per le risposte.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 21:46   #2
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Qui tra tanti tecnici ci vorrebbe un giurista
Al limite si potrebbero anche aggiornare gli sticky.
Forse questo è utile:

http://www.harpax.com/contents.php?s...12&show_n_id=9

Se approfondisci e ci fai sapere fai un piacere a tutti. Però a norma di regolamento il tutto deve essere perfettamente legale.
Quindi dicorsi del tipo "ma tanto non mi scoprono" qui non sono graditi
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 21:58   #3
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Qui tra tanti tecnici ci vorrebbe un giurista
Al limite si potrebbero anche aggiornare gli sticky.
Forse questo è utile:

http://www.harpax.com/contents.php?s...12&show_n_id=9

Se approfondisci e ci fai sapere fai un piacere a tutti. Però a norma di regolamento il tutto deve essere perfettamente legale.
Quindi dicorsi del tipo "ma tanto non mi scoprono" qui non sono graditi
Ma infatti voglio fare appunto tutto norma, vi ho scritto appunto per quello!

Allora provo un po ad informarmi e riferisco..

Bye..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 22:33   #4
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Ma infatti voglio fare appunto tutto norma, vi ho scritto appunto per quello!

Allora provo un po ad informarmi e riferisco..

Bye..
Beh devo dire che il link che mi hai copiato è stato a dir poco risolutivo.

Credo che la fonte sia piu che attendibile, anche loro come azienda importatrice hanno toccato con mano la farraginosità delle nostre leggi, spesso ambigue e poco chiare.
Direi che per completezza le si potrebbe mettere in rillievo insieme alle altre informazioni.

Se volete in parole spicciole e in sintesi è cosi:

Per fare un ponte radio lan tra 2 edifici bisogna che essi siano della stessa propietà se no nisba. Se lo sono e il ponte non attraversa suolo pubblico no problem, se invece attraversa suolo pubblico bisogna mandare a roma una dichiarazione e la seguente certificazione.

In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, la cosa importante è che l'edificio sia sempre di tua propietà.


In pratica e in definitiva per il momento la legge è la seguente:

Reti Wireless ad USO PRIVATO (art. 99 e segg.)

Appartengono a questa categoria le reti che un qualunque soggetto privato utilizza per trasportare traffico di pertinenza propria: è quindi vietato utilizzare questo tipo di rete per trasportare traffico per conto terzi.

Viene abrogato il DPR n°447 del 5 Ottobre 2001 - Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazione ad uso privato.

Chi fa collegamenti wireless sul proprio fondo (o attraversa una serie di fondi di proprietà) non deve pagare alcun contributo nè presentare alcuna domanda. I contributi e la domanda di autorizzazione generale sono richiesti quando il collegamento attraversa suolo pubblico.

Per ottenere l'autorizzazione generale per rete privata occorre presentare una domanda diversa in base alla tipologia di apparato wireless impiegato (ottico o radio) e precisamente:


Apparati Wireless OTTICI (art. 104, comma 1 lettera b)

Occorre presentare la domanda conforme all'allegato 17 e allegare la seguente documentazione:
progetto tecnico sottoscritto da soggetto abilitato;
la dichiarazione sostitutiva o atto di notorietà conforme all'allegato 20 per i soggetti per i quali va acquisita la documentazione antimafia, ai sensi del DL 8 agosto 1994, n. 490 e del DPR 3 giugno 1998, n. 252;
gli attestati dell'avvenuto versamento, ove dovuto, del contributo per attività di vigilanza e controllo relativo al primo anno di decorrenza dell'autorizzazione generale;


Apparati Wireless a corto raggio non specifici, ad es. 5.725-5.875GHz

L'utilizzo di tali apparati è possibile in regime di "libero uso" (art. 105, comma 1, lettera o), ossia non è necessario presentare alcuna domanda né pagare alcun contributo


Apparati Wireless Radiolan e Hiperlan (art. 104, lettera c, numero 3) per le bande dei 2.4GHz, e da 5.150GHz fino a 5.725GHz


Questo caso, fra l'altro il più diffuso, non è contemplato nel codice: non sono riportati nè i costi nè i moduli da compilare che dovrebbero comunque essere riconducibili all'allegato 19, tanto che alcuni distretti territoriali lo impiegano; più in basso mettiamo a disposizione l'allegato 19. Il Ministero emetterà una circolare in cui correggerà la svista. Si parla comunque di spese molto contenute (nell'ordine di qualche decina di euro l'anno).


Queste, in sintesi, le tariffe:

Impianto (o parti di esso) LASER (Allegato 25, Capo III, art. 33, comma 1, lettera a, punti 3-4)
Spese di istruttoria (una tantum): 1000€ (nel caso in cui l'’impianto abbia una consistenza fino a 100 apparati, ovvero sia costituito, in tutto o in parte, da un sistema di comunicazioni effettuate con strumenti ottici di tipo laser; nel caso di impianti con consistenza superiore a 100 apparati, sono dovute, oltre al contributo di cui al punto 3), quote aggiuntive di euro 20,00 per ogni 100 o frazione di 100 apparati e comunque fino ad un massimo di euro 5.000,00)
Spese per la vigilanza (annuali): 800€ (nel caso dell'art. 33, comma 1, lettera a, punto 3; nel caso invece di impianti con consistenza superiore a 100 apparati sono dovute, oltre al contributo di cui al numero 3), quote aggiuntive di euro 200,00 per
ogni 50 apparati o frazione e comunque fino ad un massimo di euro 50.000,00).
NOTA: per "apparato" si intende qualsiasi dispositivo, a partire dai terminali, telefoni, fax, computer, per arrivare ai server, passando per gli hub, switch e quant'altro.


Impianto Radiolan o Hiperlan (es. 2.4GHz, 5.470-5.725GHz)

Non è stata specificata al momento alcuna spesa. Basta presentare la domanda al Ministero (solo se si attraversa suolo pubblico).

Impianto radio SRD non specifico (5.8GHz) (Art. 105, comma 1, lettera o)

Il dispositivo il questione è utilizzato con il regime del "libero uso", quindi non è richiesta nè la presentazione della domanda, nè il pagamento di spese.


MODULI
- Testo integrale del Codice delle Comunicazioni Elettroniche
- Allegati del Codice delle Comunicazioni Elettroniche
- Modulo per apparati LASER per reti PRIVATE (allegato 17)
- Modulo per apparati Radiolan/Hiperlan (es. 2.4GHz, 5GHz) per reti PRIVATE
- Dichiarazione sostitutiva o atto di notorietà (certif. antimafia)

Le domande per l'autorizzazione generale vanno inviate agli ispettorati territoriali di competenza (consultare la lista all'indirizzo http://www.urpcomunicazioni.it/ispettorati.htm) o al seguente indirizzo di Roma (in ogni caso è bene informarsi prima spedire la domanda):

Ministero delle Comunicazioni
Viale America, 201
00144-Roma
Divisione I
CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI PER
COLLEGAMENTI AD USO PRIVATO




SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDE PER SISTEMI RADIOELETTRICI

Spesso ci giungono richieste di chiarimenti da parte di utenti ai quali il Ministero ha rifiutato la domanda perchè incompleta. Quelle che seguono sono alcune delle precisazioni richieste con più frequenza dal Ministero a completamento della domanda per l'utilizzo degli apparati radio. Tali precisazioni sono un sottoinsieme delle possibile precisazioni: è comunque consigliabile chiedere chiarimenti agli ispettorati territoriali di competenza, dato che ognuno di essi può interpretare diversamente il codice secondo proprie direttive:

Occorre una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale della società

La tipologia degli apparati da indicare nel rigo relativo è: Radiolan (se 2.4GHz) o Hiperlan (se 5.4GHz), punto 3 (quest'ultimo si riferisce ad un punto preciso del codice art. 104, comma 1, lettera c, punto 3 che contempla l'installazione di apparati Radiolan ed Hiperlan al di fuori del proprio fondo)
Indicare l'indirizzo di ogni sito in cui sono installati gli apparati radio
Raramente è richiesta la cartografia o la pianta topografica delle zone interessate (a volte è richiesta espressamente in scala 1:100000) con l'indicazione dei punti di collegamento e della distanza in linea d'aria
Indicare nella riga "caratteristiche", marca, modello e numero ed ubicazione degli apparati utilizzati
Allegare una copia della dichiarazione di conformità degli apparati (CE)
Dati di omologazione
Tale richiesta è mal posta: l'omologazione per apparati di telecomunicazioni non è più richiesta da quando è in vigore la marcatura CE. I dati di omologazione vanno eventualmente sostituiti con la dichiarazione CE del costruttore e/o la notifica di immissione sul mercato (indicando il numero di protocollo): per visionare la notifica di immissione sul mercato degli apparati radio, il ministero ha allestito un database nazionale consultabile gratuitamente.

Indicare il tipo di antenne usate (dedicate esterne o integrate per apparati radiolan e hiperlan) e il guadagno

Nella descrizione dei vari campi vanno scritte le seguenti informazioni:

di voler utilizzare il seguente sistema radioelettrico: punto 3 - Radiolan (o Hiperlan)
il sistema presenta le seguenti caratteristiche: indicare il num. complessivo degli apparati installati nell'impianto, marca e modello


Sperando di aver fatto cosa gradita a qualcuno..

Ciao.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 22:36   #5
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 22:53   #6
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Qualcosa di non chiaro?
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 22:56   #7
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Qualcosa di non chiaro?
asslutamente no...

credevo fosse molto più semplice...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:00   #8
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
di fatto è il copia e incolla di quanto scritto sul link

probabile che integrerò l'avviso di sezione

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:03   #9
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
probabile che integrerò l'avviso di sezione
buona idea...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:13   #10
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
di fatto è il copia e incolla di quanto scritto sul link

>bYeZ<
Ovvio, per quello ho detto che il link è stato risolutivo
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:23   #11
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Ovvio, per quello ho detto che il link è stato risolutivo
si il link è stato utile anche se personalmente ha aggiunto poco su quello che già sapevo sul discorso del wifi su suolo pubblico ecc.. interessante la normativa e la burocrazia necessaria per...

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:25   #12
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
asslutamente no...

credevo fosse molto più semplice...
Si esatto per la verità non mi piace molto l'impostazione della legge. Si fovorisce a mio parere l'illegalità. Non sono chiari limpidi e lampanti le caratteristiche affinchè uno possa o meno effettuare un collegamento radio. In teoria dovrebbe bastare solo la tua certificazione compilata in ogni sua parte, in pratica la non fissazione di parametri misurabili lascia molta troppa discrezionalità al ministero/ufficio competente nel rilasciare l'autorizzazione. In questo modo non si puo mai essere sicuri che tutto sia in regola xkè effettivamente non si sa quali siano le caratteristiche necessarie e sufficienti per essere autorizzati.

Tanti per non autodenunciarsi non richiederanno l'autorizzazione e andranno avanti chissa per quanto tempo indisturbati nella piu totale clandestinità.

Per me dovrebbero rendere pubblici i loro canoni di selezione..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:27   #13
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
si il link è stato utile anche se personalmente ha aggiunto poco su quello che già sapevo sul discorso del wifi su suolo pubblico ecc.. interessante la normativa e la burocrazia necessaria per...

>bYeZ<
si infatti completano le informazioni a riguardo a chi, come e cosa chiedere per l'autorizzazione generale.

Direi che l'unica cosa che aggiunge a cio che è gia in rillievo sia questa.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:28   #14
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Beh devo dire che il link che mi hai copiato è stato a dir poco risolutivo.

Se volete in parole spicciole e in sintesi è cosi:

Per fare un ponte radio lan tra 2 edifici bisogna che essi siano della stessa propietà se no nisba. Se lo sono e il ponte non attraversa suolo pubblico no problem, se invece attraversa suolo pubblico bisogna mandare a roma una dichiarazione e la seguente certificazione.
Bene....e che ero troppo stanco per leggere la parte normativa stasera....visto che ho letto tutto il resto di quel sito

Certo che un intero edificio sia di proprietà per piazzarci un apparato è piuttosto restrittivo nella gran parte dei casi.

Comunque finalmente riusciamo a fare un pò di luce su questa annosa questione
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:31   #15
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Si esatto per la verità non mi piace molto l'impostazione della legge. Si fovorisce a mio parere l'illegalità. Non sono chiari limpidi e lampanti le caratteristiche affinchè uno possa o meno effettuare un collegamento radio. In teoria dovrebbe bastare solo la tua certificazione compilata in ogni sua parte, in pratica la non fissazione di parametri misurabili lascia molta troppa discrezionalità al ministero/ufficio competente nel rilasciare l'autorizzazione. In questo modo non si puo mai essere sicuri che tutto sia in regola xkè effettivamente non si sa quali siano le caratteristiche necessarie e sufficienti per essere autorizzati.

Tanti per non autodenunciarsi non richiederanno l'autorizzazione e andranno avanti chissa per quanto tempo indisturbati nella piu totale clandestinità.

Per me dovrebbero rendere pubblici i loro canoni di selezione..
Si in realtà dovresti verificare tu di non superare le poterze totali e le densità spettrali di potenza previste (in modo da essere a norma). C'è anche un utile strumento di calcolo sempre lì.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:32   #16
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Bene....e che ero troppo stanco per leggere la parte normativa stasera....visto che ho letto tutto il resto di quel sito

Certo che un intero edificio sia di proprietà per piazzarci un apparato è piuttosto restrittivo nella gran parte dei casi.

Comunque finalmente riusciamo a fare un pò di luce su questa annosa questione
Oddio questa è un'altra questione, no non credo che debba essere l'intero edificio a dover essere di propietà.. basta anhe un appartamento credo.

Insomma credo che il principio a cui non si debba derogare sia la non condivisibilità a terzi della propia linea internet.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 23:37   #17
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Si in realtà dovresti verificare tu di non superare le poterze totali e le densità spettrali di potenza previste (in modo da essere a norma). C'è anche un utile strumento di calcolo sempre lì.
Si ho letto anche quello.. ma infatti questo fa parte di cio che dichiari con la richiesta di autorizzazione.. L'aspetto è delicato nel senso che sei tu a dichiararlo e loro non possono far altro che prenderne atto.

Intendevo piu che altro se hanno degli altri parametri su cui basarsi.. se tipo il segnale non deve passare troppo vicino ad altre case, o che ne so se esistono zone tipo centri storici o zone industriali dove non si possa fare ecc.. La potenza del segnale non credo che sia un fattore sicriminante in quanto tu stesso devi dichiarare di essere a norma..loro non possono dirti no non lo sei senza verificarlo materialmente..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 01:12   #18
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Aggiornato l'avviso

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607



>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 10:07   #19
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Grazie
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 14:48   #20
katrega
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 52
Io penso che la cosa,al di là delle leggi, si possa fare a patto che si usi la crittografia e 2 antenne direzionali per il collegamento wi fi.
katrega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v