Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2022, 11:51   #21
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
Uno da 250GB dovrebbe andare bene?
Potrebbe andar bene se già adesso quello da 120 GB ti sta appena stretto. Però personalmente, oggi, io non prendo in considerazione SSD di dimensioni inferiori ai 512 GB, più spazio per necessità future oggi non presenti ma che possono verificarsi, miglior funzionamento generale dell'SSD, perché per la loro intrinseca tecnologia di funzionamento, più spazio libero c'è meglio vanno e durano di più. Poi ovviamente c'è il discorso costo su cui è inutile discutere, se non si può spendere quelle decine di euro in più ci si accontenta

Quote:
E come faccio a sapere con sicurezza quale formato accetta il mio PC? Non vorrei comprare un modello che poi mi crea problemi...
Data la classe del notebook, dire che puoi stare ragionevolmente tranquilla che il solito, classico, standard, SSD NVMe in formato 2280 andrà bene. Fosse un notebook particolare, un dispositivo molto piccolo o per usi speciali, magari potrebbe darsi che abbia la predisposizione solo per unità di dimensioni minori, ma il tuo notebook è del tutto "normale", a mio parere. Naturalmente l'unica certezza si ha aprendo il computer ed andando a vedere direttamente, ma sarebbe sfiga forte se non ci fosse predisposizione per 2280.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 11:54   #22
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Potrebbe andar bene se già adesso quello da 120 GB ti sta appena stretto. Però personalmente, oggi, io non prendo in considerazione SSD di dimensioni inferiori ai 512 GB, più spazio per necessità future oggi non presenti ma che possono verificarsi, miglior funzionamento generale dell'SSD, perché per la loro intrinseca tecnologia di funzionamento, più spazio libero c'è meglio vanno e durano di più. Poi ovviamente c'è il discorso costo su cui è inutile discutere, se non si può spendere quelle decine di euro in più ci si accontenta



Data la classe del notebook, dire che puoi stare ragionevolmente tranquilla che il solito, classico, standard, SSD NVMe in formato 2280 andrà bene. Fosse un notebook particolare, un dispositivo molto piccolo o per usi speciali, magari potrebbe darsi che abbia la predisposizione solo per unità di dimensioni minori, ma il tuo notebook è del tutto "normale", a mio parere. Naturalmente l'unica certezza si ha aprendo il computer ed andando a vedere direttamente, ma sarebbe sfiga forte se non ci fosse predisposizione per 2280.
da 500GB sempre della marca che mi dicevi, giusto? in quel caso siamo sugli 80 euro o sbaglio?

(sul sito che mi hai mandato vedo anche due opzioni, senza dissipatore di calore o heatsink, quale è meglio?)

Ultima modifica di manuela91 : 18-08-2022 alle 12:01.
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 17:45   #23
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
da 500GB sempre della marca che mi dicevi, giusto? in quel caso siamo sugli 80 euro o sbaglio?
Secondo me il Western Digital Black SN750 NVMe lì mostrato può andar bene, non è un pessimo SSD. Ma se per qualche ragione si volesse non adottarlo, esistono diversi buoni SSD in circolazione.

Quote:
(sul sito che mi hai mandato vedo anche due opzioni, senza dissipatore di calore o heatsink, quale è meglio?)
Chiaramente sarebbe meglio la versione con dissipatore integrato, ma bisognerebbe vedere lo spazio disponibile nel notebook, cioè se ci sta dentro il SSD+dissipatore. Non è facile dare una risposta così su due piedi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 17:47   #24
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Secondo me il Western Digital Black SN750 NVMe lì mostrato può andar bene, non è un pessimo SSD. Ma se per qualche ragione si volesse non adottarlo, esistono diversi buoni SSD in circolazione.



Chiaramente sarebbe meglio la versione con dissipatore integrato, ma bisognerebbe vedere lo spazio disponibile nel notebook, cioè se ci sta dentro il SSD+dissipatore. Non è facile dare una risposta così su due piedi.
Cioè, per capire insomma dovrei aprire il pc e fare una foto?
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 18:44   #25
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
Cioè, per capire insomma dovrei aprire il pc e fare una foto?
Dubito che riuscirei a capire da una foto e comunque sarebbe una grossa scocciatura aprire il notebook solo per la foto, almeno per me e la mia pigrizia sarebbe una scocciatura

Nel dubbio io prenderei uno SSD "liscio", lo monterei e dopo guarderei la situazione temperature durante l'uso tipico che ne farei. Nel caso comprerei un dissipatore di quelli molto sottili (sostanzialmente una lama metallica più o meno) e monterei quello, sempre spazio permettendo. Quello originale WD lo vedo bello spesso, è probabile che possa non entrare nello spazio sempre più risicato dei notebook.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 18:53   #26
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dubito che riuscirei a capire da una foto e comunque sarebbe una grossa scocciatura aprire il notebook solo per la foto, almeno per me e la mia pigrizia sarebbe una scocciatura

Nel dubbio io prenderei uno SSD "liscio", lo monterei e dopo guarderei la situazione temperature durante l'uso tipico che ne farei. Nel caso comprerei un dissipatore di quelli molto sottili (sostanzialmente una lama metallica più o meno) e monterei quello, sempre spazio permettendo. Quello originale WD lo vedo bello spesso, è probabile che possa non entrare nello spazio sempre più risicato dei notebook.
Eh ma non voglio neanche prendere un ssd che poi non va bene, e mi tocca cambiarlo, sinceramente

Ma per capirci tu al momento mi consigli questo, giusto?

https://www.westerndigital.com/it-it...sd#WDS500G3X0C

(tra l'altro sto vedendo bene ora le foto, e in effetti quello con dissipatore è bello grosso, se apro il pc o anche solo guardando qualche video su yt si dovrebbe capire subito se quello va bene o no, o sbaglio?)
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 07:27   #27
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
Eh ma non voglio neanche prendere un ssd che poi non va bene, e mi tocca cambiarlo, sinceramente

Ma per capirci tu al momento mi consigli questo, giusto?

https://www.westerndigital.com/it-it...sd#WDS500G3X0C
Non è che lo consiglio espressamente, semplicemente guardo quel video, vedo che lo hanno montato su quel notebook e mi viene naturale pensare che oltre a montarlo fisicamente e quindi accertare la compatibilità meccanica lo abbiano anche acceso il notebook e verificato la compatibilità "elettronica". Cioè che l'SSD funziona su quel notebook e funziona regolarmente.

Considerato anche il fatto che WD nella sua serie Black generalmente fa buoni prodotti, che il prezzo non è "fuori mercato", direi che può essere una buona scelta.

Poi se per qualche ragione si vuole poter optare per altro, il mercato degli SSD NVMe è fin troppo vivo e vegeto, esistono un sacco di marchi, ognuno di loro ha diverse linee di produzione, vengono immessi continuamente sul mercato nuovi SSD, è un dispositivo in cui c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ad esempio, per restare nel campo delle marche più note, potresti valutare il Samsung 980, di cui io non sono un fan dato che è DRAMless, cioè senza memoria DRAM integrata, ma obiettivamente i possessori dicono che in realtà Samsung ha fatto un buon lavoro con il controller e firmware e l'assenza non si nota tanto.
https://www.samsung.com/it/memory-st...3-mz-v8v500bw/

Potresti valutare il Crucial P5 che a mio parere è il primo SSD NVMe di Crucial degno di attenzione:
https://it.crucial.com/products/ssd/crucial-p5-ssd

Anche un Kingston KC3000 (prezzo però più elevato), un ADATA Falkon, un Sabrent Rocket... la lista sarebbe infinita.


Quote:
(tra l'altro sto vedendo bene ora le foto, e in effetti quello con dissipatore è bello grosso, se apro il pc o anche solo guardando qualche video su yt si dovrebbe capire subito se quello va bene o no, o sbaglio?)
Sì, in realtà quello con dissipatore viene consigliato solo per computer desktop, lo si legge nella stessa pagina web:

● L’unità WD_BLACK™ SN750 NVMe SSD, con dissipatore di calore, è progettata per PC Desktop.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 09:56   #28
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non è che lo consiglio espressamente, semplicemente guardo quel video, vedo che lo hanno montato su quel notebook e mi viene naturale pensare che oltre a montarlo fisicamente e quindi accertare la compatibilità meccanica lo abbiano anche acceso il notebook e verificato la compatibilità "elettronica". Cioè che l'SSD funziona su quel notebook e funziona regolarmente.

Considerato anche il fatto che WD nella sua serie Black generalmente fa buoni prodotti, che il prezzo non è "fuori mercato", direi che può essere una buona scelta.

Poi se per qualche ragione si vuole poter optare per altro, il mercato degli SSD NVMe è fin troppo vivo e vegeto, esistono un sacco di marchi, ognuno di loro ha diverse linee di produzione, vengono immessi continuamente sul mercato nuovi SSD, è un dispositivo in cui c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ad esempio, per restare nel campo delle marche più note, potresti valutare il Samsung 980, di cui io non sono un fan dato che è DRAMless, cioè senza memoria DRAM integrata, ma obiettivamente i possessori dicono che in realtà Samsung ha fatto un buon lavoro con il controller e firmware e l'assenza non si nota tanto.
https://www.samsung.com/it/memory-st...3-mz-v8v500bw/

Potresti valutare il Crucial P5 che a mio parere è il primo SSD NVMe di Crucial degno di attenzione:
https://it.crucial.com/products/ssd/crucial-p5-ssd

Anche un Kingston KC3000 (prezzo però più elevato), un ADATA Falkon, un Sabrent Rocket... la lista sarebbe infinita.




Sì, in realtà quello con dissipatore viene consigliato solo per computer desktop, lo si legge nella stessa pagina web:

● L’unità WD_BLACK™ SN750 NVMe SSD, con dissipatore di calore, è progettata per PC Desktop.


Guarda per me una marca vale l'altra, perché non me ne intendo, l'unica cosa che fa la differenza chiaramente è il prezzo però, prima di comprarne uno piuttosto che un altro vorrei essere sicura. Con la ram che ho cambiato poco tempo fa infatti ho fatto lo stesso, chiedendo qui sul forum, quale fosse quella giusta per il mio pc, perché non me ne intendo e ovviamente anche lì ci sono mille marche e mille modelli... ed è già tanto che riesco a montare tutto da sola ma davvero per il resto non so nulla
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 16:08   #29
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
Guarda per me una marca vale l'altra, perché non me ne intendo, l'unica cosa che fa la differenza chiaramente è il prezzo però, prima di comprarne uno piuttosto che un altro vorrei essere sicura.
Comprendo benissimo

Sarebbe una bella cosa se qualche altro possessore del tuo notebook intervenisse riportando la sua eventuale esperienza di installazione SSD su quel computer.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 18:25   #30
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Comprendo benissimo

Sarebbe una bella cosa se qualche altro possessore del tuo notebook intervenisse riportando la sua eventuale esperienza di installazione SSD su quel computer.
Forse è meglio aprire una nuova discussione con il titolo giusto Grazie ancora
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v