Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2020, 19:19   #22281
gonzer
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
E' strano che te lo faccia solamente con l'ultima labor, perché i canali DFS esistono da anni e sono stati concordati internazionalmente come tutti i BAND Plans per le emissioni radio, non è una scelta di AVM, è così per tutti i produttori punto.

Ora, tieni presente che se anche metti un canale fisso manualmente, nel caso che venga individuata una trasmissione privilegiata come per esempio i radar, l'apparato, nel nostro caso il Fritz 7590, prende il controllo e ti sposta comunque da quel canale.

Ora, fatta la premessa, tieni presente che tutto questo riguarda i canali da 52 a 140 sulla banda dei 5 GHz, in particolar modo dove operano i RADAR meteo che sono quelli compresi da 120 a 128.

Una cosa da non sottovalutare è anche la larghezza di banda, complice la "sete" di velocità, oggi a 5 GHz ci sono impostazioni che ottengono larghezze di banda anche di 160 MHz, pertanto, quando scegli manualmente il tuo canale, tieni presente che potresti sconfinare nei canali DFS.

Per essere sicuro, io ti suggerirei di fare una prova impostando il canale 36 che è totalmente fuori dalla banda sensibile, poi, se hai la rete settata in MESH, il 7590, automaticamente trasferirà le impostazioni anche ai vari repeaters, altrimenti, se non hai il Mesh attivo, devi impostare anche i repeaters sul canale 36 manualmente.

Circa utilizzare lo stesso SSID sia a 2.4 e sia a 5 GHz, lascio a te la scelta, io, vista la congestione dei 2.4 GHz, le tengo separate. Chiaramente, se dovesse cadere la portante a 5 GHz, lui non potrà commutare a 2.4 GHz e quindi cadrà la connessione, tuttavia, a me non è mai successo, perché opero lontano dai canali DFS.

In conclusione, se impostando canale 36 in manuale tutto dovesse funzionare perfettamente, intanto hai la prova che il 7590 funziona regolarmente ed è conforme agli accordi internazionali.

A quel punto, puoi provare a salire un po' col numero dei canali, ma, ricordati di non andare mai dal 100 in su, quelli sono i più critici perché sono esclusivi per RADAR meteo.

Io, nella mia zona, riesco a usare tranquillamente, tanto per farti un esempio, il canale 52.

Grazie mille della segnalazione, ho tolto un 1750 e ripristinato la 7.14 sul repeater niente più commutazioni. Ora rimetto il 1750 sempre con Firmware ufficiale e vedo come va, se riprende a commutare abbasso il valore del canale e verifico, per ora sempre stato sul 100 in automatico. Ho un solo SSD per entrambe le frequenze per comodità. Vi tengo informati.

Ultima modifica di gonzer : 29-06-2020 alle 19:24.
gonzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 09:50   #22282
scarpettino
Member
 
L'Avatar di scarpettino
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 236
VPN - Shrew Soft VPN Client - Windows 10

off topic

Ultima modifica di scarpettino : 03-07-2020 alle 17:45.
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 09:53   #22283
purpe
Senior Member
 
L'Avatar di purpe
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 767
se usi il tag code e non quote è meglio
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 11:28   #22284
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6152
Quote:
Originariamente inviato da scarpettino Guarda i messaggi
@Yrbaf -> ho visto il PS, forse a te funziona perché hai fatto la modifica firmware con "Freetz"?
Non credo sinceramente, non uso nulla di Freetz per la sua configurazione.
Però non ricordo se la usavo pure quando avevo OS ufficiale puro.

Su che connessione (ovv. deve essere non quella del router) gira il PC quando vuole fare la vpn ?
Magari prova in tethering sul cellulare che già funziona.
E se puoi prova un altro Win10 / PC.

Ah importante verifica che per caso la lan che ti dà il provider della connessione non sia la stessa del fritbox.
Ossia se per esempio fai tethering sul cell, ed il Cell ti mette in Lan 192.168.188.x allora poi potrebbe non funzionare (lan a casa e lan sul cell nella stessa subnet).

In ogni caso questa la mia config:
Codice:
n:version:4
s:network-host:xx.xx.xx.xx
n:network-ike-port:500
s:client-auto-mode:pull
n:network-mtu-size:1380
s:client-iface:virtual
n:client-addr-auto:1
s:network-natt-mode:enable
n:network-natt-port:4500
n:network-natt-rate:15
s:network-frag-mode:enable
n:network-frag-size:540
n:network-dpd-enable:1
n:client-banner-enable:1
n:network-notify-enable:1
n:client-dns-used:0
n:client-dns-auto:1
n:client-dns-suffix-auto:1
n:client-splitdns-used:1
n:client-splitdns-auto:1
n:client-wins-used:0
n:client-wins-auto:1
s:auth-method:mutual-psk-xauth
s:ident-client-type:keyid
s:ident-server-type:any
s:ident-client-data:yyyyyyy
b:auth-mutual-psk:zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz==
s:phase1-exchange:aggressive
n:phase1-dhgroup:2
s:phase1-cipher:auto
s:phase1-hash:auto
n:phase1-life-secs:86400
n:phase1-life-kbytes:0
n:vendor-chkpt-enable:0
s:phase2-transform:auto
s:phase2-hmac:auto
s:ipcomp-transform:disabled
n:phase2-pfsgroup:-1
n:phase2-life-secs:3600
n:phase2-life-kbytes:0
s:policy-level:shared
n:policy-nailed:0
n:policy-list-auto:0
s:policy-list-include:192.168.x.0 / 255.255.255.0

PS
Io non sono sulla lan di default (188) e la config si chiama come l'ip, ma sono entrambe modifiche che non dovrebbero influire (tranne nel caso citato sopra che hai due lan diverse sulla stessa subnet).

Ultima modifica di Yrbaf : 30-06-2020 alle 11:40.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 14:08   #22285
[IlD4nX]
Member
 
L'Avatar di [IlD4nX]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bugella Civitas
Messaggi: 151
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma ho un problema che mi sta tirando stupido: ho una rete mesh composta da un Fritz!Box 7590 (con ultimo LAB) esteso con un Fritz!Repeater 1750E (ultimo LAB), esteso a sua volta da un Fritz!Repeater 600 (sempre ultimo LAB) - maledetti muri spessi di una volta...
Così copro tutta casa ma ho un telefono che si rifiuta di collegarsi al ripetitore più vicino, collegandosi sempre a quello a cui tra l'altro perde la connessione ogni pochi minuti...
Voi sapete se esiste un modo per "obbligare" un terminale ad uno specifico ripetitore ?
Domanda scusa se ho sbagliato thread, ma ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato alcuna possibile soluzione.

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare qualche dritta !
__________________
Ciò che so fare è ciò che mi fa vivere
[IlD4nX] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 14:18   #22286
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4223
Quote:
Originariamente inviato da [IlD4nX] Guarda i messaggi
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma ho un problema che mi sta tirando stupido: ho una rete mesh composta da un Fritz!Box 7590 (con ultimo LAB) esteso con un Fritz!Repeater 1750E (ultimo LAB), esteso a sua volta da un Fritz!Repeater 600 (sempre ultimo LAB) - maledetti muri spessi di una volta...
Così copro tutta casa ma ho un telefono che si rifiuta di collegarsi al ripetitore più vicino, collegandosi sempre a quello a cui tra l'altro perde la connessione ogni pochi minuti...
Voi sapete se esiste un modo per "obbligare" un terminale ad uno specifico ripetitore ?
Domanda scusa se ho sbagliato thread, ma ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato alcuna possibile soluzione.

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare qualche dritta !
Si,

ma di quale telefono si tratta ? Perché se ti stai riferendo ad un cordless classico che opera sulla banda dei DECT, tieni presente che i ripetitori che stai usando, non ripetono il segnale DECT a 1.8 GHz, pertanto il telefono è collegato direttamente al 7590.

Se invece stai utilizzando un IP phone dotato anche di WiFi, allora il discorso è diverso.

Please, facci sapere.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 14:22   #22287
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si,

ma di quale telefono si tratta ? Perché se ti stai riferendo ad un cordless classico che opera sulla banda dei DECT, tieni presente che i ripetitori che stai usando, non ripetono il segnale DECT a 1.8 GHz, pertanto il telefono è collegato direttamente al 7590.

Se invece stai utilizzando un IP phone dotato anche di WiFi, allora il discorso è diverso.

Please, facci sapere.
parla di dispositivo wifi..... non di dect
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 14:29   #22288
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4223
Ragazzi,

il 7590 mi segnala aggiornamento labor anche su ripetitori 1750E.

Procedo
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 14:40   #22289
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4223
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
parla di dispositivo wifi..... non di dect
Si, ma non è chiarissimo.

Dispositivo WiFi dice tutto dice niente .....

E' vero che potrebbe essere anche un cellulare in WiFi, tuttavia, sarebbe meglio essere sicuri.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 14:45   #22290
[IlD4nX]
Member
 
L'Avatar di [IlD4nX]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bugella Civitas
Messaggi: 151
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si,

ma di quale telefono si tratta ? Perché se ti stai riferendo ad un cordless classico che opera sulla banda dei DECT, tieni presente che i ripetitori che stai usando, non ripetono il segnale DECT a 1.8 GHz, pertanto il telefono è collegato direttamente al 7590.

Se invece stai utilizzando un IP phone dotato anche di WiFi, allora il discorso è diverso.

Please, facci sapere.
Hai ragione: un cellulare (uno Xiaomi MI A2Lite) ed un vecchio tablet Samsung (del quale non ricordo il nome).
Domando scusa...
__________________
Ciò che so fare è ciò che mi fa vivere
[IlD4nX] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 17:24   #22291
Slash82
Senior Member
 
L'Avatar di Slash82
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2096
è possibile impostare che un dispositivo si colleghi sempre in 2ghz senza dover scegliere nomi diversi per le due bande?
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 17:30   #22292
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
è possibile impostare che un dispositivo si colleghi sempre in 2ghz senza dover scegliere nomi diversi per le due bande?
no
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 18:59   #22293
scarpettino
Member
 
L'Avatar di scarpettino
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 236
off topic

Ultima modifica di scarpettino : 03-07-2020 alle 17:46.
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 07:39   #22294
mariangelafantozzi
Junior Member
 
L'Avatar di mariangelafantozzi
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 11
FTTC + ADSL con 7590

Buongiorno a tutti,
vi chiedo cortesemente un suggerimento: ho due linee telefoniche TIM, una con FTTC e una con ADSL. L’FTTC è collegata al 7590. Qual è secondo voi il modo migliore di collegare in backup l’ADSL con hardware e configurazioni al 7590?

La necessità deriva dal fatto che appena installata l’FTTC andava molto bene intorno ai 60 Mbit/s in download. I problemi arrivano appena c’è anche un mezzo temporale, si disconnette in continuazione e non riesco a lavorare. Da notare che il doppino esterno entra in casa e va direttamente al 7590 senza fare nessun giro interno anche se è una linea che avrà 40 anni.

Ho aperto almeno 15/20 volte il ticket di anomalia a TIM ma non mi hanno neanche chiamato e l’unico risultato ottenuto è un abbassamento di velocità che varia dai 25 Mbit/s ai 40 Mbit/s. Leggendo nei vostri post precedenti penso mi abbiano attivato il profilo SoS.

Grazie.
mariangelafantozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 08:02   #22295
purpe
Senior Member
 
L'Avatar di purpe
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 767
Avere 2 linee e crearsi diafonia in casa non è esattamente un idea saggia.

Meglio una 4g di backup

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 14:32   #22296
scarpettino
Member
 
L'Avatar di scarpettino
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 236
FRITZ!Box 7590 - VPN - Shrew Soft VPN Client - Windows 10 64bit

off topic

Ultima modifica di scarpettino : 03-07-2020 alle 17:46.
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 16:12   #22297
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6152
Sulla velocità non sarei così sicuro.

Con gli ultimi fw sono state riportate velocità che openvpn (ovv. openvpn in esecuzione sul router) magari si sogna (ma mancano prove con conferma o smentita).
Non vorrei che ci siano (e sarebbe una cosa logica) acceleratori di crittografia che l'Ipsec di mamma Avm usa e OpenVpn quasi certamente no.

In ogni caso ti metti Freetz ed avrai sia OpenVpn che Wireguard (e pure vTun) sul tuo fritzbox.
A me interessava di più SoftEther ma per quella il port manca tuttora (ci ho provato io mesi fa ma senza successo).

Ultima modifica di Yrbaf : 01-07-2020 alle 16:14.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 16:44   #22298
scarpettino
Member
 
L'Avatar di scarpettino
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 236
Confronto velocità VPN Fritz con OpenVPN

off topic

Ultima modifica di scarpettino : 03-07-2020 alle 17:46.
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 18:11   #22299
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4223
Nonostante Angela Merkel sia diventata la presidente della EU, anche giugno è passato e della 7.20 ufficiale per il nostro Fritz 7590 non vi è traccia.

Questi tedeschi, ci somigliano sempre di più, è inutile che se la tirano.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 18:28   #22300
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4223
Quote:
Originariamente inviato da [IlD4nX] Guarda i messaggi
Hai ragione: un cellulare (uno Xiaomi MI A2Lite) ed un vecchio tablet Samsung (del quale non ricordo il nome).
Domando scusa...
Guarda, anch'io avevo ogni tanto questo problema sulla rete a 2.4 GHz, mentre a 5 GHz i dispositivi si collegano sempre al punto più vicino, anzi, più corretto specificare: al punto con il segnale più forte.

Nel mio caso, credo che dipenda dalle numerosissime interferenze presenti sulla oramai troppo congestionata banda dei 2.4 GHz.

Abitando in una grossa cittadina e ai piani alti, ricevo decine di segnali su ogni canale dei 13-14 disponibili a 2.4 GHz.

Se ti è possibile, intendo, se i 2 dispositivi Wi-Fi sono bibanda, prova a utilizzare 2 SSID diversi e costringi il Tablet samsung e il cell Xiaomi a operare solamente a 5 GHz, complice anche il fatto che i 5 GHz sono molto più ottici, i 2 dispositivi menzionati dovrebbero stare connessi a quello più vicino o comunque a quello con il segnale più forte. Unico problema, se non ricordo male, il repeater 600 è un mono banda e quindi verrà ignorato.

In ogni caso, anche se tecnicamente si può fare, tuttavia, non è buona norma mettere in rete WiFi un dispositivo monobanda con 2 Bibanda, forse il problema dipende anche da questo. Sai le logiche del Mesh e del Band steering sono un po' particolari.

In ogni caso, se lui perde il segnale a 2.4 GHz per interferenze, automaticamente va a cercare quello a 5 GHz,essendo il repeater 600 un monobanda, ecco che magari deve andare sul 1750E anche se è più lontano.

Io personalmente metterei mano al portafogli e aggiungerei un altro 1750E e il 600 lo manderei in pensione.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v