Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2011, 20:00   #1
§l4§h
Senior Member
 
L'Avatar di §l4§h
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Messaggi: 1868
Problema installazione Ubuntu (si ma che problema?!?!)

Ciao ragazzi!
E' da diverse versioni di ubuntu che, quando vado per installare, dopo che seleziono Ubuntu come sistema operativo da avviare, mi compare una scheramata nera con diverse righe di comando e poi o si riavvia o si blocca tutto (totally random).
Può essere qualche incompatibilità hardware? Se così fosse, perchè in rete trovo persone con configurazioni simili se non uguali alla mia e tutto fila liscio?

Allego le schermate incriminate!



Che mi sapete dire ?
__________________
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 20:26   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
MCE: Machine Check Exception.

Immagino che la macchina in questione sia quella in firma: Intel Core i5 750 2.6 GHz @3600
L'overclock è assolutamente rock-solid?

Mi son capitati vari MCE negli anni, solo una manciata scatenati da software estremamente sperimentale (driver video), la stragrande maggioranza da hardware usurato o utilizzato fuori specifica.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 21:00   #3
ufomito
Senior Member
 
L'Avatar di ufomito
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2737
è capitato anche a me questo problema con la penultima relase di ubuntu ( questa non l'ho ancora provata ).
Sono certo di avere un sistema stabile anche dopo ore di stress.... ma non riesco ad installare.
__________________
Sistema X5670 @ 4.4GHz daily HT Gigabyte UD7. 12gb corsair Dominator 1600, Corsair modulare 1KW, GTX 1070 Zotac AMP ext, Crucial C300 + 840 evo, Soundblaster ZX, Megaworks 550
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 21:13   #4
§l4§h
Senior Member
 
L'Avatar di §l4§h
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Messaggi: 1868
Innanzitutto grazie per le risposte ragazzi!
Almeno adesso so quale è il problema.
La mia configurazione è quella che ho in firma ed è stata sempre stabilissima dopo 20 cicli di Lynx.
Proverò di nuovo a sto punto portando tutto in default....
__________________
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 21:32   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
@ufomito, vedendo che hai 6GB di RAM immagino che tu utilizzi normalmente un sistema x64: la Ubuntu che avevi provato era della stessa architettura? Per §l4§h mi resta il dubbio, visto che dichiara solo 4 GB.
Se la risposta fosse no potresti provare con la stessa architettura, il sistema potrebbe comportarsi in modo leggermente diverso.

Altre strade potrebbero essere provare una distribuzione completamente differente, oppure fare una prova con overclock ridotto o azzerato.

§l4§h, se hai voglia di fare un tentativo in default escluderesti quella che considero la causa più probabile, l'ho elencata per ultima solo perché richiede un po' di riconfigurazione e bisogna aver voglia di provare...

In GNU/Linux è possibile visualizzare l'ultima MCE (se il sistema è in grado di avviarsi con successo) utilizzando mcelog o simili.
Per Win esiste almeno uno strumento simile, ma non so se sia il miglior modo per leggere quelle informazioni in sistemi MS, soprattutto non so se sia possibile visualizzare errori avvenuti all'avvio di un'altro sistema, visto che son solo citati i file .evt
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 21:36   #6
ufomito
Senior Member
 
L'Avatar di ufomito
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2737
Si certo, ho provato le versioni 64bit
__________________
Sistema X5670 @ 4.4GHz daily HT Gigabyte UD7. 12gb corsair Dominator 1600, Corsair modulare 1KW, GTX 1070 Zotac AMP ext, Crucial C300 + 840 evo, Soundblaster ZX, Megaworks 550
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 23:15   #7
§l4§h
Senior Member
 
L'Avatar di §l4§h
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Messaggi: 1868
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
@ufomito, vedendo che hai 6GB di RAM immagino che tu utilizzi normalmente un sistema x64: la Ubuntu che avevi provato era della stessa architettura? Per §l4§h mi resta il dubbio, visto che dichiara solo 4 GB.
Se la risposta fosse no potresti provare con la stessa architettura, il sistema potrebbe comportarsi in modo leggermente diverso.

Altre strade potrebbero essere provare una distribuzione completamente differente, oppure fare una prova con overclock ridotto o azzerato.

§l4§h, se hai voglia di fare un tentativo in default escluderesti quella che considero la causa più probabile, l'ho elencata per ultima solo perché richiede un po' di riconfigurazione e bisogna aver voglia di provare...

In GNU/Linux è possibile visualizzare l'ultima MCE (se il sistema è in grado di avviarsi con successo) utilizzando mcelog o simili.
Per Win esiste almeno uno strumento simile, ma non so se sia il miglior modo per leggere quelle informazioni in sistemi MS, soprattutto non so se sia possibile visualizzare errori avvenuti all'avvio di un'altro sistema, visto che son solo citati i file .evt
Ho defaultato tutto (solo perchè potevo salvare il profilo OC dal bios ) e mi è partito tutto.

Quindi intanto grazie per il suggerimento e per l'interessamento.
Ora vorrei capire una cosa giusto per essere sicuro che funziona tutto, anche se forse è un pò OT:
ho scaricato un pacchetto con estensione .run (per l'esattezza era la versione x64 di teamspeak 3), ho cliccato su 2 volte per aprirlo e pi si è aperto un editor di testo e una barra di scorrimento che ci metteva una vita per completarsi tutta! Quello che vorrei capire adesso (premettendo che non sto dietro ad ubuntu da diversi anni), è normale che ci stia così tanto ad aprirlo, o magari è il mio processore che non va d'accordo con ubuntu?
__________________
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 23:49   #8
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Bene, fortuna che hai un BIOS intelligente!

Un editor di testo semplice standard è scritto in modo tale da gestire agevolmente file solitamente più piccoli di un mega, se si apre qualcosa di più grande spesso vanno in crisi... credo che quel file sia ben più grande, oltre ad essere quasi completamente binario (-> righe lunghissime e simboli assurdi).

Per eseguire i file .run con doppio click occorre specificarne l'attributo eseguibile (tasto DX mouse, proprietà, permessi, "consenti l'esecuzione" o simile).

Il supporto al tuo processore/chipset mi risulta essere ormai maturo (non ho ancora avuto a che fare direttamente con macchine di questo tipo con GNU/Linux, ma ho letto di vari avanzamenti negli ultimi mesi).
In caso di problemi durante un avvio che va a buon fine, ne troveresti notizie nel lungo log del kernel visibile con il comando dmesg
Il problema, se non si ha un po' l'occhio sull'output, è spulciare il tutto alla ricerca di messaggi particolari (solitamente ci sta scritto, più o meno chiaro e tondo, error, warning, ecc... ma potrebbero essere 2 0 3 righe sospette su un migliaio).
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v